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Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bidddo

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Naturalmente ben vengano le innovazioni, però farebbe piacere leggere notizie scritte in modo non dico tecnico, ma almeno un po' più preciso.
Ad esempio all'inizio dell'articolo leggo questa frase
" ...una batteria da 871 V. In termini pratici tale numero dovrebbe garantire una ricarica più veloce presso le colonnine adatte.."
Da poco esperto di elettrico, faccio questa osservazione:
A parte il fatto di usare il verbo "dovrebbe" che è un condizionale e quindi dice tutto e niente... :scratch:
Quali sarebbero le colonnine adatte visto che ce ne sono una marea di tipi tra corrente continua e alternata, per non parlare dei costosissimi cavi specifici necessari e non intercambiabili?

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bassplayer
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

bidddo ha scritto:
30/12/2023, 16:34
Grazie per il link Gian.
1200km di autonomia sembrerebbero tanti ma...
lo standard di omologazione cinese CLTC determina l'autonomia teorica calcolando questi 1200 km in base ad un test che avviene su una percorrenza di soli 14,5 km, ad una velocità media inferiore ai 29 km/h.
In condizioni d'uso reali per noi, cioè considerando le distanze e le velocità che si mantengono sulle strade europee, penso che si possa immaginare una autonomia di circa la metà del dichiarato.
Lo stesso si può dire delle auto a benzina o diesel in ambito urbano, mentre per le elettriche sono i percorsi fuori città i più energivori.
Il mio capo ha una Tesla che dovrebbe fare 400 km con una ricarica, ma in autostrada, con il clima acceso, non va oltre i 250.

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Squalo
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

RogerAL ha scritto:
30/12/2023, 9:57
Per carità, non sono necessarie FF.OO supplementari, ronde e quant'altro,sufficenti tlc d'accesso e/o portali dedicati (vero, Milano?)
Date in verità già esistono, però siamo in itaglia petanto valgono come il 2 da picche,ecc....
Diciamo che hanno cominciato con le macro sanzioni verso le amministrazioni pubbliche locali....e quelle si che faranno 90! Credimi e comunque a riveder le stelle fra 5 anni ;)
Dobbiamo, tutti itagliani, di smettetla di pensare che in ogni caso ci sarà una scappatoia o ci penserà il nostro vicino.
Pensa che io sono anche contrario agli incentivi per le BEV.....è tutto debito che poi lascerò ai miei, e spero non mi malediranno in eterno per ciò quando avranno il senno della cosa e poterlo fare.
Poi, certo, il problema potrebbero essere i ceti bassi, ma sono convinto che fra 5/10 anni ci saranno BEV che costetanno come una Panda, a pari livello, ovvio. Il problema,semmai, è , come succede anche ora, che la maggior parte del popolo che può permettrrsi solo la Panda, tende di riffa o di raffa ad acquistarsi la Golf ;) Con tutte le conseguenze del caso,ovvio.

Saluti
Caro Roger, la scappatoia invece ci dovrà essere necessariamente perché l'alternativa è il crollo del mercato. Ti dirò molto sinceramente che nutro fortissimi dubbi sul fatto che in 5/10 anni il prezzo medio delle BEV scenda al livello di quello odierno di una Panda (e comunque non vedo perché, pur senza nulla togliere alla superonestissima utilitaria ex-piemontese, dovremmo andare tutti in giro con una Panda o giù di lì). Ma a parte questo, che è un argomento secondario, è assolutamente necessario che gli integralisti dell'elettrificazione si arrendano all'evidenza ("imporsi di comprendere", lo so, per qualcuno è un rospo difficile da ingoiare ma bisogna affrontare stoicamente anche questa prova :D ) che il "problema" delle BEV non risiede tanto nel costo, quanto nell'impossibilità di utilizzo di tali mezzi per la stragrande maggioranza delle persone. Che lo si voglia o no, le BEV scavalcheranno le endotermiche solo quando il loro utilizzo diventerà più semplice ed economico rispetto a quello di queste ultime... e ciò accadrà molto oltre il 2035, che piaccia o no. Quindi, se non si metteranno in atto delle "scappatoie" (e già se ne stanno preparando a suon di affinamenti dei carburanti alternativi, per tacere della politica internazionale che stà già manifestando di voler cambiare rotta) il mercato dell'auto si arresterà con tutto quello che ne consegue. Altro che Forze dell'Ordine, varchi elettronici, sindaco Sala e compagnia cantando ;-)
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*GRAZIE LEONESSA*
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Biddo
Senza alcuna presunzione di colui che sa, mi sento di darti qualche info che spero ti aiuterà a comprendere meglio il perché della scelta relativa la tensione di 800 volt delle batterie.

Poiché la potenza elettrica corrisponde al prodotto della tensione per la corrente, va da se che a parità di potenza le 2 grandezze (tensione e corrente), sono inversamente proporzionali tra loro.
Per tanto innalzando la tensione di esercizio, a parità di potenza, si riduce la quantità di corrente circolante nel circuito ed erogata dalla batteria.

Quest'aspetto che a prima vista sembra essere poco significativo, per un costruttore di BEV assieme un ruolo estremamente importante ai fini dell'economia costruttiva, perché avrà la possibilità di impiegare conduttori di minor sezione di rame anche se di maggiori prestazioni in termini di isolamento.
La minor sezione dei cavi è un vantaggio frutto della diretta conseguenza della diminuzione dell corrente impiegata.

Poiché il rame ha un costo decisamente elevato rispetto al materiale isolante (solitamente silicone e non solo), col quale sono realizzati i cavi di potenza e trazione, il risparmio è garantito. Se oltre a questo si aggiungono anche tutti i componenti dell'elettronica di potenza per la gestione di tutta questa corrente, il risparmio assume una valenza doppia.
Tutto questo, tralasciando l'incidenza sulla massa, sulle dimensioni delle batterie, ecc. ecc.

Per completezza di informazione relativa le batterie va indicata anche l'unità di tempo non a caso la misura della capacità viene espressa in Ah (ampere ora). Tralasciando i motivi tecnici del perché, spero averti reso l'idea del vantaggio di impiegare batterie con tensioni doppie rispetto a quelle odierne.

Se hai necessità di maggiori e più approfondite informazioni chiedi pure, perché mi rendo conto che per coloro che sono a digiuno di elettrotecnica, ed entrano in una concessionaria chiedendo informazioni in merito ad una BEV, il rischio che alla fine non abbiano ben compreso tutto quanto gli è stato spiegato dal venditore, lo ritengo un evento abbastanza comune.
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Il potere è nelle mani del popolo solo che non se ne rende conto.
Es se tutti o quasi andassimo ad acquistare o noleggiare una BEV, l'industria si adeguerebbe alla domanda.
Al contrario se tutti o quasi non acquistassimo o noleggiassimo una BEV l'industria si adeguerebbe alla situazione.

Peccato che il popolo, spesso perda di vista tale potere.

Idem per tutte le amministrazioni che si arrogano il diritto di limitare a loro insindacabile giudizio l'uso dell'auto dei cittadini.
Tanti singoli tutti divisi e così le amministrazioni imperano.

Se fossimo quasi tutti uniti e circolassimo ugualmente portando in giudizio fosse anche a Bruxelles quel modo operandis di tutte quelle amministrazioni locali, immediatamente cambierebbero rotta.
Fine out
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bidddo

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
31/12/2023, 7:31
... perché avrà la possibilità di impiegare conduttori di minor sezione di rame ...
Grazie Gian, chiarissimo.
Questo fatto delle sezioni del cavo in funzione della corrente si verifica già oggi nel nostro piccolo dei 12Volt, basta guardare la sezione di un cavo che alimenta un fanale e la sezione che alimenta il motorino di avviamento.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che il cresce delle tensioni, se da un lato abbatte i costi per i produttori, dall'altro amplifica i problemi di sicurezza nel caso in cui si debba intervenire su un auto incidentata che per cause diverse può trovarsi sotto tensione.

bidddo

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
31/12/2023, 7:38
..Se fossimo quasi tutti uniti e circolassimo ugualmente portando in giudizio fosse anche a Bruxelles quel modo operandis di tutte quelle amministrazioni locali, immediatamente cambierebbero rotta. Fine out
Caro Gian,
non facciamo affidamento sul popolo perché è in gran parte composto da "sudditi".
Quando si combatte per un ideale spesso ci si fa male.
Per manifestare ci vogliono le palle.
Fine out.

bidddo

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Tornando alle caratteristiche di una propulsione elettrica, per spiegare meglio il concetto espresso da Gian sull'importanza della grandezza del valore della tensione e sul suo impatto sulla sezione dei conduttori, basta fare un parallelo tra l'alimentazione a 12V e quella a 220V.
Prendiamo due apparecchi simili, nei quali in entrambi c'è un potente motore elettrico che dissipi una potenza di circa 1000Watt, come un robot da cucina, e un motorino di avviamento di un'auto, anch'esso da 1000W.
Sorvolando sulla differente tipologia di tensione (continua e alternata) che poco impatta, si nota come i cavi di alimentazione dei due apparecchi abbiamo una sezione enormemente diversa perchè, nel caso del robot da cucina, per accontentare i 1000Watt grazie alla tensione di 220 volt servono circa 4,5 Ampere.
Nel caso del motorino di avviamento, essendo solo i volt solo 12 gli Ampere necessari salgono a 83.

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mauro.c
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da mauro.c »

Aggiungo un elemento ai ragionamenti precedenti sui concetti di potenza e tensione/corrente: la dissipazione di energia nei conduttori (cosiddetto "effetto Joule") è funzione del quadrato della corrente, per cui, a parità di potenza richiesta, un circuito alimentato a tensione più bassa e di conseguenza con correnti più alte in gioco, avrà anche una dissipazione maggiore
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
01/01/2024, 10:25
Gian ha scritto:
31/12/2023, 7:31
... perché avrà la possibilità di impiegare conduttori di minor sezione di rame ...
Grazie Gian, chiarissimo.
Questo fatto delle sezioni del cavo in funzione della corrente si verifica già oggi nel nostro piccolo dei 12Volt, basta guardare la sezione di un cavo che alimenta un fanale e la sezione che alimenta il motorino di avviamento.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che il cresce delle tensioni, se da un lato abbatte i costi per i produttori, dall'altro amplifica i problemi di sicurezza nel caso in cui si debba intervenire su un auto incidentata che per cause diverse può trovarsi sotto tensione.
Ciao biddo e auguri di buon anno.
In merito alla sicurezza c'è già una specifica ben precisa attualmente impiegata su tutte le bev e full ibride di tutte le case.

Consiste in un interuttore inerziale già presente - attenzione - all'interno delle batterie di trazione odierne.
In caso di urto violento oltre una determinata soglia, interviene aprendo il circuito.
In pratica toglie tutta l'elevata tensione nei circuiti dell'auto.
Ovviamente è montato in una posizione ben protetta all'interno della batteria.

Qui arrivano le dolenti note.
Alcune case prevedono la possibilità di riarmarlo attraverso una precisa procedura e solo dopo aver svolto una serie di attenti e approfonditi controlli alla batteria.

Altre invece come Stellantis prevede la sostituzione della batteria di trazione, per ovvi motivi di sicurezza.
In pratica non è previsto il riarmo di quell'interruttore.

Alla luce dei fatti, un incidente con una BEV in cui sia coinvolta la batteria di trazione, anche se di recente produzione, potrebbe vanificare la convenienza della riparazione, poiché i costi diventerebbero esorbitanti.

Quest'aspetto NON viene spiegato da nessun venditore prima dell'acquisto.
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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Bravo Mauro
Hai apportato un altro contributo importantissimo e per il quale mi permetto il seguente link affinché chiunque volesse approfondire, troverà il campo di applicazione per limitare l'effetto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Trasmis ... _elettrica
Lo avevo appositamente omesso per non mettere troppe informazioni tutte concentrate assieme.
Non dimentichiamo che leggono anche utenti a digiuno di elettrotecnica.
Saluti
Ultima modifica di Gian il 01/01/2024, 12:10, modificato 2 volte in totale.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

mauro.c ha scritto:
01/01/2024, 11:52
... la dissipazione di energia nei conduttori (cosiddetto "effetto Joule") è funzione del quadrato della corrente, per cui, a parità di potenza richiesta, un circuito alimentato a tensione più bassa e di conseguenza con correnti più alte in gioco, avrà anche una dissipazione maggiore
E' vero Mauro, grazie per la precisazione, avevo trascurato questo particolare non di poco conto

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jupeugeot
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

E' incredibile come state a scannarvi per dar retta alle norme fraudolente (perché imposte da un governo europeo che, prima o poi, si scoprirà essere manovrato da interessi di parte provenienti da oriente...)
siamo un pesciolino che nuota in mezzo alle balene e l'acqua, come l'aria, si mescola non sta ferma quindi anche se in Italia circolassero solo BEV al 100% l'inquinamento ne gioverebbe pochissimo perché comunque le industrie e le abitazioni continueranno ad espellere CO2 e soprattutto gli aerei ci voleranno in testa e India, Cina, Russia ecc se ne fregheranno bellamente dei nostri sforzi.
Vogliono farci accettare le BEV?
Dateci le BEV a 5.000 euro, impiantate colonnine a raffica una ogni 10 metri, eliminate tutte le restrizioni alle aree C, B e compagnia bella.
Non potete imporci di buttare un auto sana, spendendo 40.000 per avere l'angoscia di non sapere se arriverò a destinazione.
E soprattutto garantiteci che l'energia necessaria sarà al 100% ad impatto zero altrimenti ci prendete per il c**o se l'energia dovesse arrivare da centrali a carbone.
E garantiteci che quando avremo solo BEV le centrali idroelettriche riusciranno a garantirci l'energia sufficiente visto che, adesso, solo i condizionatori in estate provocano blackout a tutto spiano.
Vedremo alle prossime elezioni europee come andrà
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Mai post è stato più illuminante di quanta demagogia gratuita suscita codesto dibattito....;)

Saluti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da jupeugeot »

RogerAL ha scritto:
08/01/2024, 16:47
Mai post è stato più illuminante di quanta demagogia gratuita suscita codesto dibattito....;)

Saluti
sono dati di fatto la demagogia la fai tu
saluti.
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