PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

Gian ha scritto:Vero Vix
Più i rapporti sono "ravvicinati" inteso come rapportatura e tanto minore sarà il salto di giri fra una marcia e l'altra.
Non solo ma per ogni occasione ci sarebbe sempre la marcia giusta.
Del resto con la gestione elettronica, si può fare quel che si vuole come per esempio quando in assenza di richiesta di spunti brucianti, per la partenza da fermo potrebbe inserire la 2° marcia, sufficiente in quelle condizioni.
;-)
Trovo molto valido nel suo insieme l'eat6 e mi ci trovo molto bene per ora, non lo trovo mai in difficoltà, è un'ottima accoppiata con il 180 cavalli. Sicuramente l'otto sarà meglio, ma io aspetto che diventi più "collaudato" come il 6. Poi sicuramente ci saranno al tagliando aggiornamenti software che miglioreranno ulteriormente l'eat6
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Vix ha scritto:
Gian ha scritto:Vero Vix
Più i rapporti sono "ravvicinati" inteso come rapportatura e tanto minore sarà il salto di giri fra una marcia e l'altra.
Non solo ma per ogni occasione ci sarebbe sempre la marcia giusta.
Del resto con la gestione elettronica, si può fare quel che si vuole come per esempio quando in assenza di richiesta di spunti brucianti, per la partenza da fermo potrebbe inserire la 2° marcia, sufficiente in quelle condizioni.
;-)
Trovo molto valido nel suo insieme l'eat6 e mi ci trovo molto bene per ora, non lo trovo mai in difficoltà, è un'ottima accoppiata con il 180 cavalli. Sicuramente l'otto sarà meglio, ma io aspetto che diventi più "collaudato" come il 6. Poi sicuramente ci saranno al tagliando aggiornamenti software che miglioreranno ulteriormente l'eat6
Hai detto una cosa giustissima che nel mio post precedente avevo tralasciato.
Esattamente l'avere un gran motore permette di compensare eventuali salti di rapporti in funzione del percorso che si sta compiendo.
Un esempio pratico:
A volte affronto delle salite in montagna sia con la mia 407 che con il Pajero. Ovviamente la 407 sale meglio anche per il fatto che dispone di un cambio manuale a 6 marce che dal punto di vista della rapportatura è ottimamente distribuita. Per tanto a volte mi trovo che in salita devo rallentare e così mi ritrovo col motore che scende a 1100 giri e sono in 3° marcia.
In quel caso mi basta pigiare un po' di più l'acceleratore senza dover scalare forte del fatto che la doppia turbina mi assicura un surplus di coppia ampiamente sufficiente per riprendere anche in quella condizione.
La stessa identica condizione ogni qualvolta si verifica col Pajero dotato di un cambio a "sole" 5 marce accoppiato ad un motore poco potente 100 cv a fronte di 2 tonnellate son niente, devo necessariamente scalare marcia altrimenti gli indiani mando i segnali di fumo agli indiani oltre al fatto che potrei insistere con l'acceleratore ma di fatto il motore non riesce a riprendere i giri in quella condizione.
Proprio per questo motivo asserisco che l'abbinamento con un motore adeguato a fronte di un cambio con un meno rapporti è un plus al quale è meglio non rinunciare.
Un altro esempio sempre in tema di cambi automatici abbinati a motorizzazioni performanti.
La Jeep Renegade da 5.0 V8 a benzina era dotata di un cambio automatico a soli 4 rapporti i cui salti fra un rapporto e l'altro erano molto ampi.
Tuttavia l'enorme coppia di quel V8 le garantiva spunti e salite anche molto impegnative senza dover ricorrere alle marce ridotte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Nacot »

Interessanti considerazione da parte di tutti :thumbright:
Credo che Peugeot, scegliendo automatici a convertitore di coppia e non a doppia frizione, abbia voluto privilegiare affidabilità e costi rispetto alle pure prestazioni.
Ad esempio, nonostante le nostre perplessità, per EAT6 non viene prescritto il cambio lubrificante, mentre sul DSG Audi era richiesto ogni 60.000 km, e l'operazione aveva un costo di oltre 300€

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Interessanti considerazione da parte di tutti :thumbright:
Credo che Peugeot, scegliendo automatici a convertitore di coppia e non a doppia frizione, abbia voluto privilegiare affidabilità e costi rispetto alle pure prestazioni.
Ad esempio, nonostante le nostre perplessità, per EAT6 non viene prescritto il cambio lubrificante, mentre sul DSG Audi era richiesto ogni 60.000 km, e l'operazione aveva un costo di oltre 300€
Peugeot non prescrive altre sostituzioni dei fluidi come per esempio l'olio del cambio manuale per loro considerato eterno ma che di fatto andrebbe visto dopo 150.000 km idem per il fluido refrigerante
Sul solito canale video ci son diversi video che dimostrano di come cambia il comportamento dell'auto prima e dopa sostituzione dell'olio del cambio automatico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Peugeot non prescrive altre sostituzioni dei fluidi come per esempio l'olio del cambio manuale per loro considerato eterno ma che di fatto andrebbe visto dopo 150.000 km idem per il fluido refrigerante
Sul solito canale video ci son diversi video che dimostrano di come cambia il comportamento dell'auto prima e dopa sostituzione dell'olio del cambio automatico.
;-)
Condivido, nutro anch'io enormi perplessità su quanto prescrive Peugeot, che tra l'altro porta alle loro officine meno lavoro :?
Tra le tante indicazioni contrarie reperibili sul web c'è anche quella della Aisin stessa, nel loro sito c'è questo documento http://www.aisinaftermarket.jp/en/produ ... x_AFW+.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
dove addirittura indicano 2 anni o 20.000km, con il consiglio di farlo attraverso una specifica loro apparecchiatura per evitare che resti nel cambio una notevole quantità del vecchio olio, vero che Peugeot non viene riportata nell'elenco delle case ...ma rimane comunque la perplessità visto che come giustamente dicevi l'olio é tutt'altro eterno

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da alfred208 »

Nacot ha scritto:
Gian ha scritto:Peugeot non prescrive altre sostituzioni dei fluidi come per esempio l'olio del cambio manuale per loro considerato eterno ma che di fatto andrebbe visto dopo 150.000 km idem per il fluido refrigerante
Sul solito canale video ci son diversi video che dimostrano di come cambia il comportamento dell'auto prima e dopa sostituzione dell'olio del cambio automatico.
;-)
Condivido, nutro anch'io enormi perplessità su quanto prescrive Peugeot, che tra l'altro porta alle loro officine meno lavoro :?
Tra le tante indicazioni contrarie reperibili sul web c'è anche quella della Aisin stessa, nel loro sito c'è questo documento http://www.aisinaftermarket.jp/en/produ ... x_AFW+.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
dove addirittura indicano 2 anni o 20.000km, con il consiglio di farlo attraverso una specifica loro apparecchiatura per evitare che resti nel cambio una notevole quantità del vecchio olio, vero che Peugeot non viene riportata nell'elenco delle case ...ma rimane comunque la perplessità visto che come giustamente dicevi l'olio é tutt'altro eterno

Purtroppo il cambio olio bisognerebbe farlo con relativo filtro per una più lunga durata del cambio...anche Audi e Bmw dicevano di non cambiarlo mai anni addietro infatti saltavano quasi tutti ...220.000 km saltato anche il cambio di un Mercedes S320 2010 mai sostituito L olio...quindi io diffido da non cambiarlo
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

Qualcuno ha fatto qualche aggiornamento software su eat6?
Felice possessore di 3008 GT

falcodellastrada
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/09/2017, 17:24

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da falcodellastrada »

buongiorno,
mia moglie ha una P2008 con cambio EAT6 da circa 1 anno, la macchina e benzina perchè si sposta sopratutto in città e poche tratte di superstrada.
Mi ha segnalato che questa mattina per ben 2 volte in accelerazione normale ha esitato (con sussultamento) il passaggio da 5° a 6°, alla fine ha accelerato di più ed ha inserito la 4° e poi 5° e 6°
L'ho provata anche io ma a me non ha fatto...... l'ho tirata un po' affondando spesso in modo da farle scalare qualche marcia e tutto è andato ok.
Cosa pensate sia stato?
Benzina sporca, oppure indecisione del software visto che ultimamente mia moglie si muove prettamente in città quindi massimo 3°,4°?

Torna a “Generale”