Non e' proprio cosi', al limite la similitudine puo' essere solo per il funzionamento di base, con gli scooter (ma poi ancora....)GuidoEAT ha scritto:.....un’auto con un cambio automatico a variazione continua, derivato dalla vecchia Daf, come quello degli scooter....
La cinghia non esiste (tipo appunto DAF o scooter) ma il cambio Toyota tipo ECVT e' un gioiellino di meccanica sopraffina, usando ruotismi epicloidali in luogo della cinghia...il quale camnbio abbinato al funzionamento del motore ibrido, e' al giorno d'oggi cio' di piu' sofisticato possa esistere, anche fra altrri marchi Premium.
Altre case potranno anche copiare e tentare d'avvicinarsi alla tecnologia Toyota, ma quando queste saranno arrivate al tipo "Toyota", questi saranno ancora avanti agli altri di almeno/ancora 10 anni. Mica si fermano qui...
Detto per inciso, il cambio CVT in connubio col motore a benzina, ad oggi e' quello che promette e ottiene i migliori risparmi di consumo nel panorama dei CA.
Saluti