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PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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bobkent
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

Eh sì, l'intenzione è proprio questa, mi sa..... :thumbright:
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GuidoEAT
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da GuidoEAT »

Al momento questa politica ha dato i suoi frutti. :) Come emerge dalla dettagliata analisi di Claudio con l’ampliamento della gamma dei suv, PSA ha saputo “cogliere l’attimo”. Il prossimo passo da fare anticipando la concorrenza è quello della elettrificazione della gamma, in un primo momento con l’ibrido plug-in, già a buon punto, e poi con la propulsione totalmente elettrica. Anche sotto questo aspetto le premesse sono incoraggianti con la realizzazione della concept E-Legend e con la partecipazione al campionato di Formula E con la fornitura dell’intero gruppo propulsore (motore elettrico, cambio e controller) alla Virgin Racing. :thumbleft:
:wave: :wave:
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Gian
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da Gian »

Per gli ibridi sarebbe bastato averci creduto 10 anno fa con la 3008 508 ed estendere tale configurazione anche a modelli di segmento medio piccolo considerando che a differenza della casa dei tre ellissi avrebbero reso disponibile la trazione integrale per tutti. ;-)
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bobkent
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

L'ho detto anche tempo fa in un altro topic che poi, purtroppo, si era cancellato. Secondo me PSA ha fatto il grande errore di non credere nell'ibrido "tradizionale", preferendo dedicarsi al progetto dell'ibrido ad aria compressa, che probabilmente è ancora qualcosa di troppo "acerbo" con la tecnologia attuale.
Se avesse sviluppato i concetti di 3008/508 forse sarebbe più avanti oggi. Dopo tutto Toyota è da vent'anni che si dedica all'ibrido e, giustamente, ha un enorme vantaggio in proposito....
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Gian
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da Gian »

....e magari ( mio pensiero ) sfruttando adeguatamente la gestione dei motori al posteriore si sarebbe anche potuto implementare una sorta di torque vectoring che avrebbe migliorato il comportamento dinamico nelle curve affinché la maggior massa dell'auto avrebbe penalizzato in maniera minore le prestazioni.
Quando l'hardware c'è già tutto la partita la si gioca nel software di gestione
Anche questo un plus non da poco ...
;-)
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bobkent
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

Assolutamente d'accordo, Gian! :thumbright:
Con l'elettronica si possono fare infinite cose. Non per niente Toyota sta mettendo a punto una versione con motore elettrico posteriore che, tra le altre cose, sfrutterà quanto dici, oltre a renderla a trazione integrale.
Ma, mi ripeto, Toyota sono vent'anni che sviluppa l'ibrido, ha un grandissimo vantaggio sulla concorrenza. Infatti anche BMW si è alleata con Toyota per scambi di tecnologia. Il primo frutto è la nuova Supra, basata sulla nuova Z4, ma a breve arriveranno modelli BMW con tecnologia ibrida sviluppata con Toyota.
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GuidoEAT
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da GuidoEAT »

Tutto vero, ma secondo me non è quello di Toyota l’ibrido del futuro. Parte in elettrico e a 20/30 km/h passa al termico con un utilizzo limitato dell’elettrico.
Col plug-in già ora si possono percorrere 50 km in elettrico, il che vale a dire che i pendolari che devono andare a lavorare in auto ad una distanza da casa di 15/20 Km, e sono la maggior parte, possono viaggiare solo in elettrico, ricaricando la notte la batteria nel box di casa.
Proprio perché Toyota utilizza da 20 anni questa tecnologia, è meglio per PSA puntare sul plug-in. E poi, sarò un fanatico, ma io non comprerò mai un’auto con un cambio automatico a variazione continua, derivato dalla vecchia Daf, come quello degli scooter. Il cambio marce è simulato elettronicamente e se si accelera con decisione, slitta e non trasmette potenza alle ruote. :thumbdown:
:wave: :wave:
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Alex22
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da Alex22 »

Imho (e anche secondo alcune riviste del settore) il vantaggio di toyota non sarà così fondamentale. Quello in cui è forte ed ha esperienza è l'ibrido, destinato anch’esso a sparire. L'elettrico tecnologicamente è semplice, più di un termico filtrato tappato e chi più ne ha più ne metta, il problema storico risiede da sempre nelle batterie, che non sviluppa nè toyota nè peugeot (per quanto possano finanziare delle ricerche).

Ps. Concordo sul cambio a variazione continua, l'orrore :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

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Gian
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da Gian »

GuidoEAT ha scritto:Tutto vero, ma secondo me non è quello di Toyota l’ibrido del futuro. Parte in elettrico e a 20/30 km/h passa al termico con un utilizzo limitato dell’elettrico.
Col plug-in già ora si possono percorrere 50 km in elettrico, il che vale a dire che i pendolari che devono andare a lavorare in auto ad una distanza da casa di 15/20 Km, e sono la maggior parte, possono viaggiare solo in elettrico, ricaricando la notte la batteria nel box di casa.
Proprio perché Toyota utilizza da 20 anni questa tecnologia, è meglio per PSA puntare sul plug-in. E poi, sarò un fanatico, ma io non comprerò mai un’auto con un cambio automatico a variazione continua, derivato dalla vecchia Daf, come quello degli scooter. Il cambio marce è simulato elettronicamente e se si accelera con decisione, slitta e non trasmette potenza alle ruote. :thumbdown:
:wave: :wave:
Ciao Guido ti sembrerà un paradosso ma il cambio automatico a variazione continua è quello che sposa meglio l'erogazione data dai motori elettrici poiché non ha salti solo una marcia e l'altra
;-)
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bobkent
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:
GuidoEAT ha scritto:Tutto vero, ma secondo me non è quello di Toyota l’ibrido del futuro. Parte in elettrico e a 20/30 km/h passa al termico con un utilizzo limitato dell’elettrico.
Col plug-in già ora si possono percorrere 50 km in elettrico, il che vale a dire che i pendolari che devono andare a lavorare in auto ad una distanza da casa di 15/20 Km, e sono la maggior parte, possono viaggiare solo in elettrico, ricaricando la notte la batteria nel box di casa.
Proprio perché Toyota utilizza da 20 anni questa tecnologia, è meglio per PSA puntare sul plug-in. E poi, sarò un fanatico, ma io non comprerò mai un’auto con un cambio automatico a variazione continua, derivato dalla vecchia Daf, come quello degli scooter. Il cambio marce è simulato elettronicamente e se si accelera con decisione, slitta e non trasmette potenza alle ruote. :thumbdown:
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Ciao Guido ti sembrerà un paradosso ma il cambio automatico a variazione continua è quello che sposa meglio l'erogazione data dai motori elettrici poiché non ha salti solo una marcia e l'altra
;-)
Verissimo. Inoltre il cosiddetto "effetto scooter" può benissimo essere ridotto una volta che ci si fa il piede. Purtroppo su questo argomento vedo ancora tanta prevenzione senza che si sia provato a fondo questo tipo di cambio..... :neutral:
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bobkent
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

GuidoEAT ha scritto:Tutto vero, ma secondo me non è quello di Toyota l’ibrido del futuro. Parte in elettrico e a 20/30 km/h passa al termico con un utilizzo limitato dell’elettrico.
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Ti devo correggere, Guido. Il motore elettrico resta in funzione fino a 70/75 km/h, dopodiché subentra anche il motore termico.
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, sulla strada che faccio tutti i giorni il motore elettrico è quello che rimane attivo più a lungo, col motore termico acceso per ricaricare la batteria. ;-)
Di sicuro le plug-in sono la risposta migliore alla mobilità futura, visto che si possono percorrere circa 50/60 km in modalità totalmente elettrica, percorrenza che soddisfa le necessità della maggioranza degli automobilisti. Rimane, però, ancora il problema della ricarica, visto che le stazioni di ricarica in Italia ancora latitano parecchio, anzi, troppo! :frown:
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da GuidoEAT »

Gian ha scritto: Ciao Guido ti sembrerà un paradosso ma il cambio automatico a variazione continua è quello che sposa meglio l'erogazione data dai motori elettrici poiché non ha salti solo una marcia e l'altra
Si, ma per i motori totalmente elettrici. Quì si utilizza per il 90 % un normale motore termico, oltretutto piuttosto datato.
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da bobkent »

Mah.... Datato mica tanto.... :scratch:
Sulla mia Prius c'è un motore 1.8 a ciclo Atkinson introdotto nel 2009, con la terza serie, mentre sulla nuova Corolla ci sarà una versione molto aggiornata del motore della terza serie (già su Prius IV) con 122 cv e un nuovissimo 2.0 da 180 cv.
Non mi sembrano motori datati..... :roll: ;-)
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Nacot
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Re: PSA-OPEL: nasce il secondo colosso automobilistico europeo.

Messaggio da Nacot »

Cortesemente :ontopic: :
Qui non siamo su Passione Toyota :D

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:oops: :thumbright:
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