PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Riporto testo di due articoli del cds:
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1,
paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002,
anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa
e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate,
se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168
(Articolo prima modificato dall'art. 76, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.), dall'art. 11,
D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, dall'art. 1, D.L. 20 giugno 2002, n. 121, dall'art. 3, comma 6, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito,
con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, e poi così sostituito dal comma 1 dell'art. 26, L. 29 luglio 2010, n. 120.
Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta
di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono
tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono
tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.
Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione
esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione,
devono essere usati i proiettori anabbaglianti
Ora... In teoria dovrei tenere accesi gli anabbaglianti in autostrada anche di giorno, però bisognerebbe regolare la luminosità del quadro strumenti in quanto impostato in modalità "notturna". Bella cavolata.... Le luci diurne, nonostante accese anche dietro (non targa) non possono in essere considerate tali. O sbaglio?
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1,
paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002,
anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa
e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate,
se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168
(Articolo prima modificato dall'art. 76, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.), dall'art. 11,
D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, dall'art. 1, D.L. 20 giugno 2002, n. 121, dall'art. 3, comma 6, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito,
con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, e poi così sostituito dal comma 1 dell'art. 26, L. 29 luglio 2010, n. 120.
Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta
di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono
tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono
tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.
Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione
esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione,
devono essere usati i proiettori anabbaglianti
Ora... In teoria dovrei tenere accesi gli anabbaglianti in autostrada anche di giorno, però bisognerebbe regolare la luminosità del quadro strumenti in quanto impostato in modalità "notturna". Bella cavolata.... Le luci diurne, nonostante accese anche dietro (non targa) non possono in essere considerate tali. O sbaglio?
Felice possessore di 3008 GT
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Non mi sembra che ci sia l'obbligo degli anabbaglianti. Bastano i fari diurni in autostrada
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Anche io sapevo così , se hai i fari diurni a led bastano quelli , anabbaglianti accesi nelle gallerie . Se non hai fari diurni a led hai l'obbligo degli anabbaglianti accesi anche di giorno , mi ricordo che questa legge fu introdotta da Lunardi e era copiata pari pari da una legge Norvegese ( se non ricordo male ) , ma lì per diversi mesi all'anno ( Notte Polare ) hanno una luce del sole diversa dalla nostra
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 26/12/2016, 11:06
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Ho letto alcuni post trovati su internet di qualche anno fa che confermano quanto tu scrivi. Cosa importante è ricordarsi di attivare l'accensione automatica dei fari cosicché in galleria si accendano perché contemporaneamente si accendano anche le luci di posizione posteriori che con le diurne rimangono spenti.............un utente si era beccato la multa proprio in tale occasione con la polizia dietro.danysm73 ha scritto:Anche io sapevo così , se hai i fari diurni a led bastano quelli , anabbaglianti accesi nelle gallerie . Se non hai fari diurni a led hai l'obbligo degli anabbaglianti accesi anche di giorno , mi ricordo che questa legge fu introdotta da Lunardi e era copiata pari pari da una legge Norvegese ( se non ricordo male ) , ma lì per diversi mesi all'anno ( Notte Polare ) hanno una luce del sole diversa dalla nostra
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
In pratica, in generale, bisogna tornare al pre-Lunardi: accendere i fari di sera e in galleria, o comunque nei casi di scarsa visibilità.
Al resto pensano i led diurni
Al resto pensano i led diurni
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese ma fortunatamente non è il nostro caso. Poi in posizione automatica l'accensione in galleria è immediata
Felice possessore di 3008 GT
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 26/12/2016, 11:06
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Esatto, quanto sono riuscito a capire e proprio questo. Noi abbiamo il vantaggio dell'accensione automatica che qualche anno fa forse era riservata solo ad alcune auto extralusso.Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese ma fortunatamente non è il nostro caso. Poi in posizione automatica l'accensione in galleria è immediata
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anterioriVix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)paul91 ha scritto:Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anterioriVix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Felice possessore di 3008 GT
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Vix ha scritto:Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)paul91 ha scritto:Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anterioriVix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
No,le posteriori già da tempo sono spente se hai le diurne, e in effetti non servono a nulla in condizioni di visibilità normali.
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Sulla 3008 sono sempre accese anche le posterioriAnatra ha scritto:Vix ha scritto:Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)paul91 ha scritto:Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anterioriVix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
No,le posteriori già da tempo sono spente se hai le diurne, e in effetti non servono a nulla in condizioni di visibilità normali.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 313
- Iscritto il: 02/01/2017, 18:43
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Accendere i fari di giorno ha il duplice scopo di rendere la nostra auto più visibile 1) negli specchietti di chi ci precede 2) a chi viene nel senso opposto.
Le luci posteriori accese, in condizioni normali, non servono a niente, e non credo che possano farti la multa se non ce l'hai.
Le luci posteriori accese, in condizioni normali, non servono a niente, e non credo che possano farti la multa se non ce l'hai.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Anche tutte le BMW..Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 26/12/2016, 11:06
Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada
Comunque in galleria sono obbligatori gli anabbaglianti o no? Detto che non ne faccio un problema lasciando sempre la gestione automatica.zoodany ha scritto:Anche tutte le BMW..Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17