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Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Vix
Peugeottista D.O.C.
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Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Vix »

Riporto testo di due articoli del cds:

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1,
paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002,
anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa
e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate,
se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168
(Articolo prima modificato dall'art. 76, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.), dall'art. 11,
D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, dall'art. 1, D.L. 20 giugno 2002, n. 121, dall'art. 3, comma 6, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito,
con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, e poi così sostituito dal comma 1 dell'art. 26, L. 29 luglio 2010, n. 120.


Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta
di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono
tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono
tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti.
Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione
esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione,
devono essere usati i proiettori anabbaglianti

Ora... In teoria dovrei tenere accesi gli anabbaglianti in autostrada anche di giorno, però bisognerebbe regolare la luminosità del quadro strumenti in quanto impostato in modalità "notturna". Bella cavolata.... Le luci diurne, nonostante accese anche dietro (non targa) non possono in essere considerate tali. O sbaglio?
Felice possessore di 3008 GT

francesco_lfs
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da francesco_lfs »

Non mi sembra che ci sia l'obbligo degli anabbaglianti. Bastano i fari diurni in autostrada
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
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danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da danysm73 »

Anche io sapevo così , se hai i fari diurni a led bastano quelli , anabbaglianti accesi nelle gallerie . Se non hai fari diurni a led hai l'obbligo degli anabbaglianti accesi anche di giorno , mi ricordo che questa legge fu introdotta da Lunardi e era copiata pari pari da una legge Norvegese ( se non ricordo male ) , ma lì per diversi mesi all'anno ( Notte Polare ) hanno una luce del sole diversa dalla nostra :lol:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Giorgio1965 »

danysm73 ha scritto:Anche io sapevo così , se hai i fari diurni a led bastano quelli , anabbaglianti accesi nelle gallerie . Se non hai fari diurni a led hai l'obbligo degli anabbaglianti accesi anche di giorno , mi ricordo che questa legge fu introdotta da Lunardi e era copiata pari pari da una legge Norvegese ( se non ricordo male ) , ma lì per diversi mesi all'anno ( Notte Polare ) hanno una luce del sole diversa dalla nostra :lol:
Ho letto alcuni post trovati su internet di qualche anno fa che confermano quanto tu scrivi. Cosa importante è ricordarsi di attivare l'accensione automatica dei fari cosicché in galleria si accendano perché contemporaneamente si accendano anche le luci di posizione posteriori che con le diurne rimangono spenti.............un utente si era beccato la multa proprio in tale occasione con la polizia dietro.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

francesco_lfs
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da francesco_lfs »

In pratica, in generale, bisogna tornare al pre-Lunardi: accendere i fari di sera e in galleria, o comunque nei casi di scarsa visibilità.
Al resto pensano i led diurni
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Vix
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Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Vix »

Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese ma fortunatamente non è il nostro caso. Poi in posizione automatica l'accensione in galleria è immediata
Felice possessore di 3008 GT

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Giorgio1965 »

Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese ma fortunatamente non è il nostro caso. Poi in posizione automatica l'accensione in galleria è immediata
Esatto, quanto sono riuscito a capire e proprio questo. Noi abbiamo il vantaggio dell'accensione automatica che qualche anno fa forse era riservata solo ad alcune auto extralusso.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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paul91
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da paul91 »

Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anteriori
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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Vix
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Vix »

paul91 ha scritto:
Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anteriori
Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)
Felice possessore di 3008 GT

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Vix ha scritto:
paul91 ha scritto:
Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anteriori
Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)

No,le posteriori già da tempo sono spente se hai le diurne, e in effetti non servono a nulla in condizioni di visibilità normali.

Husky1971

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Husky1971 »

Anatra ha scritto:
Vix ha scritto:
paul91 ha scritto:
Vix ha scritto:Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nelle luci di posizione dietro non accese
Esatto, da quello che so devono comunque essere accese anche le luci posteriori oltre alle DRL anteriori
Sono sempre accese. Le luci targa invece si accendono automaticamente con gli anabbaglianti oppure mettendo manualmente posizioni o anabbaglianti (ovviamente)

No,le posteriori già da tempo sono spente se hai le diurne, e in effetti non servono a nulla in condizioni di visibilità normali.
Sulla 3008 sono sempre accese anche le posteriori

francesco_lfs
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da francesco_lfs »

Accendere i fari di giorno ha il duplice scopo di rendere la nostra auto più visibile 1) negli specchietti di chi ci precede 2) a chi viene nel senso opposto.
Le luci posteriori accese, in condizioni normali, non servono a niente, e non credo che possano farti la multa se non ce l'hai.
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Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.

zoodany
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da zoodany »

Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Anche tutte le BMW..

Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
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Giorgio1965
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Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Giorgio1965 »

zoodany ha scritto:
Anatra ha scritto:Allora la nuova 3008 è l'unica macchina che conosco al momento che ha le posteriori accese con le diurne. Ritorno al passato in pratica.
Anche tutte le BMW..

Comunque io vedo spesso in autostrada auto con gli anabbaglianti accesi di giorno nonostante abbiano le luci diurne e secondo me è una follia. Le diurne sono molto più visibili di giorno perché hanno un'angolazione da "abbagliante". Gli anabbaglianti invece puntano più in basso e, soprattutto quelli lenticolari, sia alogeni che xeno che led, che senza parabola sono molto piccoli in pieno sole praticamente non si vedono.
Comunque in galleria sono obbligatori gli anabbaglianti o no? Detto che non ne faccio un problema lasciando sempre la gestione automatica.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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