PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Quindi io dovrei accendere gli anabbaglianti, facendo di fatto sparire i led anteriori, per avere le luci posteriori accese? Ma per favore...ma quali sarebbero sto giochi di luce poi? Da dietro una auto vedi molto prima L'AUTO che i fanalini posteriori, la sicurezza c'entra zero si parla di estetica come qualcuno ha detto giustamente, o le altre marche in cui le luci posteriori sono spene di giorno sono piene di pazzi sconsiderati sprezzanti del pericolo?
Ovviamente rimane valido il discorso luci anteriori ..:le tengo accede DA MOLTO prima dell'obnligo, purtroppo insieme alle posteriori, fino all'auto in firma quando per fortuna se ne stanno spente. Al resto pensa il sensore, mai toccato il comando luci da quando ho l'automatismo, tranne in caso di nebbia.

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da danysm73 »

Giorgio1965 ha scritto: ora con l'avvento delle luci diurne anche nell'auto sono sempre accese e meglio anche se dietro proprio per i giochi di luce che dicevi tu e sono favorevole a ogni nuovo elemento/obbligo che possa evitare anche un solo incidente. Alla fine potrò eventualmente avere un po' di costi in più, ma se questo aiuta ad aumentare la sicurezza chi se ne frega.
STRAQUOTO :thumbright: :thumbright: :thumbright:
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Anatra ha scritto:
Lost Boy ha scritto:Te lo dico io chi le guarda.
Yamaha R6, statale, 100km/h (limite dei 90), strada dritta, rettilineo mattino verso le 6.45, anabbaglianti (1 come su tutte le moto), tra lo scuro della notte appena finita, e inizio del chiaro del giorno, demente stronzo in traiettoria a circa 1km senza nessun faro acceso.

In carena, mi alzo, inizio a non capire l'oggetto a distanza, accendo abbaglianti, mi avvicino, rallento, sfanculo il demente e proseguo.
Se aveva le luci a led obbligatorie come le auto nuove, si vedeva a distanza.

Idem al contrario : non si sa come mai, ma in italia quasi nessuno accende i fari di giorno, soprattutto fuori dalle città. Qualche malato mentale pensa di consumare lampadine, o che non servono, PECCATO che se tu provieni in direzione opposta, e stai per fare un sorpasso, di giorno controluce l'auto lontana non la noti senza i fari, in condizioni di abbaglio o di difetto visivo, ergo anche li le luci a led sono una manna.

Più di una volta mi è capitato di iniziare sorpasso, e tornare dentro (non solo a me, a parecchi in alcuni punti del mio tragitto, tanto che ora mi tengo indietro di molto, quando uno inizia un sorpasso in quei punti) perchè a metà della manovra si notava l'auto in avvicinamento nell'opposto senso di marcia a fari spenti, e col sole, ecc si nota quasi niente.
Ripigliati Lost, io parlavo delle POSTERIORI, le rosse in pieno giorno per le auto. Magari ogni tanto leggere bene il post...
RIPIGLIATI TU, se rileggi ho parlato delle POSTERIORI, l'auto in traiettoria non aveva nessuna luce, se avesse avuto le diurne comprese le posteriori obbligatorie, si sarebbe vista.
Magari ogni tanto leggere inforcando bene gli occhiali le risposte ai post...
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Anatra ha scritto:Quindi io dovrei accendere gli anabbaglianti, facendo di fatto sparire i led anteriori, per avere le luci posteriori accese? Ma per favore...ma quali sarebbero sto giochi di luce poi? Da dietro una auto vedi molto prima L'AUTO che i fanalini posteriori, la sicurezza c'entra zero si parla di estetica come qualcuno ha detto giustamente, o le altre marche in cui le luci posteriori sono spene di giorno sono piene di pazzi sconsiderati sprezzanti del pericolo?
Ovviamente rimane valido il discorso luci anteriori ..:le tengo accede DA MOLTO prima dell'obnligo, purtroppo insieme alle posteriori, fino all'auto in firma quando per fortuna se ne stanno spente. Al resto pensa il sensore, mai toccato il comando luci da quando ho l'automatismo, tranne in caso di nebbia.
Vero per niente invece, che vedi l'auto posteriormente.
Se come scritto prima, ha tutto spento, e sei in penombra da distanza, o abbagliato, o giochi di luce, non la vedi. O meglio, la vedi a molta meno distanza di sicurezza che se avesse acceso i led posteriori in maniera automatica e obbligatoria, cosi che se il demente dimentica di accendere i fari (ant e post), le diurne comunque sono visibili a distanza ed evitano casini.

Idem per le anteriori ovv, stesso discorso.

Poi non diciamo boiate per il discorso costi, i led a meno di sfighe immense o problemi originali in montaggio, durano milioni di milioni di volte in più rispetto a due alogene smarze normali, oltre ad essere nettamente più visibili in qualunque situazione a distanze ben maggiori.

Le luci a led posteriori spente ormai stanno sparendo da parecchi marchi, e meno male aggiungo, non ho mai capito la demenza di tenere accese solo quelle anteriori e quelle posteriori no. Se problema di visibilità presente, lo ho sia che incrocio auto fari spenti in senso opposto, sia che sia davanti a me a distanza con fari posteriori spenti e diurne spente.

Concordo ovv totalmente con Giorgio1965, ma il mio discorso era che fosse per me, metterei automaticamente all'accensione diurne ant. e post. ON, e fari accesi ON sempre, come sulle moto, senza possibilità di disattivazione (degli anabbaglianti o delle diurne), all'accensione dell'auto.
Come appunto sulle moto.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Bpa602
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 548
Iscritto il: 27/11/2016, 3:15

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Bpa602 »

Quoto Lost.....dajeeeeeeeeeeeeeeee...
Oggi in moto da Venezia a Chioggia col millino....dajeeeeeeeeeeee :mrgreen:
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Lost Boy ha scritto:
Anatra ha scritto:Quindi io dovrei accendere gli anabbaglianti, facendo di fatto sparire i led anteriori, per avere le luci posteriori accese? Ma per favore...ma quali sarebbero sto giochi di luce poi? Da dietro una auto vedi molto prima L'AUTO che i fanalini posteriori, la sicurezza c'entra zero si parla di estetica come qualcuno ha detto giustamente, o le altre marche in cui le luci posteriori sono spene di giorno sono piene di pazzi sconsiderati sprezzanti del pericolo?
Ovviamente rimane valido il discorso luci anteriori ..:le tengo accede DA MOLTO prima dell'obnligo, purtroppo insieme alle posteriori, fino all'auto in firma quando per fortuna se ne stanno spente. Al resto pensa il sensore, mai toccato il comando luci da quando ho l'automatismo, tranne in caso di nebbia.
Vero per niente invece, che vedi l'auto posteriormente.
Se come scritto prima, ha tutto spento, e sei in penombra da distanza, o abbagliato, o giochi di luce, non la vedi. O meglio, la vedi a molta meno distanza di sicurezza che se avesse acceso i led posteriori in maniera automatica e obbligatoria, cosi che se il demente dimentica di accendere i fari (ant e post), le diurne comunque sono visibili a distanza ed evitano casini.

Idem per le anteriori ovv, stesso discorso.

Poi non diciamo boiate per il discorso costi, i led a meno di sfighe immense o problemi originali in montaggio, durano milioni di milioni di volte in più rispetto a due alogene smarze normali, oltre ad essere nettamente più visibili in qualunque situazione a distanze ben maggiori.

Le luci a led posteriori spente ormai stanno sparendo da parecchi marchi, e meno male aggiungo, non ho mai capito la demenza di tenere accese solo quelle anteriori e quelle posteriori no. Se problema di visibilità presente, lo ho sia che incrocio auto fari spenti in senso opposto, sia che sia davanti a me a distanza con fari posteriori spenti e diurne spente.

.
e dagli...non riesco a spiegarmi io o tu fai finta di non capire per sostenere le tue tesi: se la visibilitá è scarsa accendi tutto, se non hai l'automatico e sei distratto sei idiota. Non è che per questa casistica d'improvviso diventino sempre utili le luci di posizione dietro, non esiste una statistica che dica che da quando non si accendono più in automatico sia diventato più pericoloso viaggiare, e i miei 30 anni di patente Mi confermano che abbiamo risparmiato qualche lampadina anzi, perché di giorno e con visibilità buona quelle lucette servono a zero anche se sono a led, ecco il perché rimangono spente.
Per il discorso moto, qua si parla di auto e interessano poco e niente, per le moto ci sono altri forum.

Bpa602
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 548
Iscritto il: 27/11/2016, 3:15

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Bpa602 »

Anatra....concorderai con noi che meglio averle accese che NON anche quelle posteriori no? :silent:
Nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -Nero perlato metalizzato con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180'....ordinata il 29/11/2016... consegnata il 23 Giugno 2017 :o([/color]

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Hahahaha ancora...assolutamente no. :lol:

zoodany
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 07/11/2016, 18:17

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da zoodany »

Anatra ha scritto:Hahahaha ancora...assolutamente no. :lol:
Perché?! Ammettendo che in pieno sole non si vedono per nulla, che non è vero nemmeno questo, prima di arrivare alla notte profonda ci sarà comunque sempre una condizione di luce in cui non serve a nulla accendere gli anabbaglianti perché non migliora quello che riesci a vedere ma avere accese la luci posteriori migliora, e di molto, la possibilità di essere visti.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Ho considerato questa ipotesi inizialmente, ma nella mia esperienza questo non si verifica, se le condizioni di visibilità lo richiedono, accendo tutto e stop. Anzi lo fa l'automatico e sempre con un buon margine di sicurezza, quando mi capita di notarlo.

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Bpa602 ha scritto:Quoto Lost.....dajeeeeeeeeeeeeeeee...
Oggi in moto da Venezia a Chioggia col millino....dajeeeeeeeeeeee :mrgreen:
ahahaha io sabato su per i monti col giallone :D
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Lost Boy »

Anatra ha scritto: e dagli...non riesco a spiegarmi io o tu fai finta di non capire per sostenere le tue tesi: se la visibilitá è scarsa accendi tutto, se non hai l'automatico e sei distratto sei idiota. Non è che per questa casistica d'improvviso diventino sempre utili le luci di posizione dietro, non esiste una statistica che dica che da quando non si accendono più in automatico sia diventato più pericoloso viaggiare, e i miei 30 anni di patente Mi confermano che abbiamo risparmiato qualche lampadina anzi, perché di giorno e con visibilità buona quelle lucette servono a zero anche se sono a led, ecco il perché rimangono spente.
Per il discorso moto, qua si parla di auto e interessano poco e niente, per le moto ci sono altri forum.
Se la visibilità è scarsa, con le auto attuali NON puoi comunque spegnere se ti dimentichi o sei idiota, le luci diurne a led anteriori (questo il riferimento alle moto, che hanno sempre fari accesi, nel caso delle auto attuali, hanno sempre le diurne accese anteriori, bastava leggere e capire come hanno fatto gli altri utenti.)

Idem ovv sulle posteriori, se le abbinassero su tutte le auto all'accensione già non disattivatile delle anteriori.
Sul discorso della visibilità delle diurne a led di giorno, non so come ci vedi tu, ma io le diurne a led anteriori le vedo anche a oltre 500 metri comodi, le posteriori diurne a led comunque nettamente più dei fari normali, in qualunque situazione, anzi a me danno addirittura fastidio se seguo un auto anche già a 150-200 metri.

Nei tuoi 30 anni di patente le avrai risparmiate i primi 20 anni le lampadine, perchè ormai da 10 anni le lampadine dei fari a parabola non smarzi le cambi solo se ci dai una martellata sopra, se infiltrazioni strane o se sovraccarichi con centraline o altro l'impianto elettrico...i led o gli xeno li cambi invece ogni 10 anni od ogni 30 anni, a meno di difetto di fabbricazione, sono nettamente più visibili (scienza eh, non opinioni a vista) e a differenza dei 55w di un'alogena, se proprio ci teniamo a parlare di consumi, consumano 10 volte meno, i led diurni.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Cino
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/06/2017, 11:34

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Cino »

sempre tenute con Giulietta le luci sempre accese.

Anatra

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Anatra »

Lost Boy ha scritto: Nei tuoi 30 anni di patente le avrai risparmiate i primi 20 anni le lampadine, perchè ormai da 10 anni le lampadine dei fari a parabola non smarzi le cambi solo se ci dai una martellata sopra, se infiltrazioni strane o se sovraccarichi con centraline o altro l'impianto elettrico...i led o gli xeno li cambi invece ogni 10 anni od ogni 30 anni, a meno di difetto di fabbricazione, sono nettamente più visibili (scienza eh, non opinioni a vista) e a differenza dei 55w di un'alogena, se proprio ci teniamo a parlare di consumi, consumano 10 volte meno, i led diurni.
ma infatti delle lampade cambiate davanti (utili di giorno) non mi lamento, anche perchè in effetti sono state veramente pochi in rapporto all'utilizzo. Le bestemmie arrivavano quando dovevo cambiare quelle dietro (accese inutilmente anche di giorno), di quelle ne ho cambiate un fottio, altro che 20, specialmente sulla Altea, che aveva un difetto di progettazione sulle luci posteriori che ne bruciava una marea. Ora anche dietro ho i led ma meno male che di giorno se ne stanno spenti, pensa che provo pena quando vedo una 5008 pre-restyling, che ha le posteriori sempre accese. :lol: :?
Mi rimangono solo i santi che tiro quando devo cambiare le lampade dietro alla vecchia 206 di 18 anni, il muletto, pure quella con luce difettosa a sx dietro, sono tutte cosi quelle che ancora vedo per infiltrazione umidità, ma se la maledetta lampada se ne stesse spenta di giorno , magari qualche smontaggio me lo risparmierei :violent3:

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Corretto utilizzo dei fari in autostrada

Messaggio da Vix »

Ho aperto un topic sul corretto utilizzo dei fari secondo il codice della strada e..... Fiumi di popcorn.... :lol:
Felice possessore di 3008 GT

Torna a “Generale”