PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'angolo del THP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: L'angolo del THP

Messaggio da 208s »

ottima notizia, quindi niente tappi, oil catcher e CRC GDI VALVE CLEANER?

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da alexgti »

Eh te lo avevo detto che avrebbe avuto qualche controindicazione mettere i tappi su un motore che non li prevede, il coperchio è andato in pressione e da qualche parte i gas devono comunque fuoriuscire.
Ma ti dirò di più, qualunque soluzione adottata per evitare l'immissione di residui oleosi nel collettore di aspirazione sembra non riesca ad evitare la formazione di depositi sugli steli delle valvole!!
Sul forum mini americano hanno notato che a distanza di tempo (ma anche solo dopo 10000km), sia con i tappi che con l'OCC, le valvole erano comunque sporche!!! A prescindere dei vapori dell'olio si formano comunque dei depositi sugli steli delle valvole e l'unico modo efficace per tenerlo a bada a quanto pare è l'installazione di un kit acqua-metanolo che spruzzando direttamente all'interno del condotto dell'aria va ad investire le valvole di aspirazione rallentando la formazione di morchie.
Volevo segnalarvi infine che è uscito un kit di pulizia per motori ad iniezione diretta del gruppo Bluechem/Protec che si chiama CARBON-X che pare fatto apposta per pulire le valvole di aspirazione.
Non ho ancora capito dove è possibile acquistarlo ma pare un prodotto valido, descrizione al seguente link http://www.pro-tec-deutschland.com/en/p ... on-x-k1-k2" onclick="window.open(this.href);return false;
Se qualcuno ha voglia di provare è pregato di condividere i risultati.

La mia "piccola" 5008, dopo parecchi giorni sotto i ferri per via dello smontaggio della testata, è in consegna per giovedì e già vi preannuncio che come sospettavo le valvole erano piene di schifezze, la parte alta del motore era di un colore indefinito con i guidavalvole cotti ed altre schifezze varie e la distribuzione era a "pezzi" nel senso che i pattini di plastica si erano spaccati in più punti coi residui finiti nella coppa dell'olio!!

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da alexgti »

Però Gidea, noto pure che quella perdita è un difetto del coperchio punterie del THP fino al 2011.
Te lo dico perchè lo scorso anno ho speso 400€ per sostituire coperchio e tubo di aspirazione che hanno un design diverso rispetto a quello che avevo io (che è immatricolata 04/2010) con un attacco completamente differente del tubo vapori dell'olio. Negli anni 2010/2011 era uscito un bollettino tecnico PSA che istruiva le officine a tagliare un pezzo di plastica sopra il tubo dei vapori e ad inserire contestualmente una fascetta sul tubo perchè la perdita viene proprio da lì.
Magari tu hai pure il problema della pressione, però tentar non nuoce!

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

L'angolo del THP

Messaggio da marcozeta83 »

Il mio consiglio su questo motore
Installa un filtro aria tipo pannello più permeabile.
Monta un recupero olio con la vaschetta
Così eviti il problema del sensore di pressione assoluta.
Se vuoi sposta il catalizzatore più a valle in modo da eliminare il più possibile calore dal vano motore.
Sostituzione del olio motore ogni 15.000
Io uso Mobil e filtro k& n

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: L'angolo del THP

Messaggio da rocchia3 »

Scusate l'intromissione di un trattorista tra i benzinari... :lol:

Sapete dirmi che sensore è questo? Sta sul tubo recuperi vapori olio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

MATTIA.F207
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2018, 19:35

Re: L'angolo del THP

Messaggio da MATTIA.F207 »

gidea75 ha scritto:RICIRCOLO VAPORI DELL'OLIO

Con il primo post ho accennato del ricircolo dei vapori dell'olio, cosa che nel motore THP determina l'imbrattamento delle valvole di aspirazione. Come si può risolvere il problema? Anche qui, le teorie e le soluzioni sono tante, la più diffusa è mettere un flacone di recupero, il famoso "OIL CATCH CAN". Io invece ho seguito un'altra strada, anche questa suggerita da E-Tuners. Il link è questo:
https://www.etuners.gr/peugeotcitroen-1 ... s-general/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta in pratica di chiudere del tutto il circuito di ritorno dei vapori dell'olio dalla testata al collettore di aspirazione. Ci ho pensato a lungo, ho valutato pro e contro delle diverse soluzioni, anche pensando di montare l' OIL CATCH CAN e alla fine mi sono detto:" Ma se è una modifica che Peugeot stessa ha attuato sul THP 200 cavalli, perché non dovrebbe funzionare o avere controindicazioni?" Perciò pochi giorni fa mi sono procurato il ricambio, anzi i ricambi perché sono due tappi, costo 2,60 euro cadauno e ieri ho effettuato la modifica. Niente da segnalare, mi è bastato seguire quanto descritto, ho dovuto solo fare qualche manovra in più perché la 3008 ha il gruppo filtro aria/collettore di aspirazione molto indietro rispetto al vano motore e per liberare spazio per lavorare ho dovuto togliere del tutto i manicotti in plastica di ammissione dell'aria, la scatola stessa del filtro dell'aria, togliere e spostare la vaschetta del liquido freni. Per fortuna, mi è venuta in aiuto l'ottima ingegnerizzazione di tutti gli elementi, cosicché non ho avuto particolari difficoltà nello smontare e rimontare il tutto. Tempo impiegato, circa un'oretta. Unica raccomandazione, lavorate a motore freddo perché il vano e i singoli componenti sono roventi, ho rischiato di scottarmi per bene l'avambraccio destro.

I pro: indubbiamente, si risolve in modo radicale il problema dei vapori dell'olio che vanno a incrostarsi sulle valvole di aspirazione. In questo modo "via il dente, via il dolore", non c'è molto da dire.
I (possibili) contro: con lo sfiato sulla testata tappato, i vapori dell'olio rimangono nel basamento e nella testata. A detta di qualcuno, lo scrive anche E-Tuners, questo potrebbe comportare un aumento del consumo di olio (che verificherò). A detta di altri, in questo modo la testata diventa il ricettacolo delle morchie portate in giro con i vapori dell'olio ma in termini pratici, influenza poco o nulla il buon funzionamento del motore. Si potrebbe ovviare, io lo farò al prossimo tagliando, usando uno di quegli additivi per la pulizia del circuito lubrificante, da usare al momento del cambio dell'olio. Anche di questo vi informerò.

Ti volevo chiedere il mio THP 175cv del 2009 sullo sfiato vapori olio ha un sensore con una spina come posso procedere??

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Rieccomi qua, scusate la latitanza .... :oops:

Riguardo la perdita che avevo, ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie, si era fessurata in due punti. Potrebbe non essere dipeso dall'aver tappato il recupero dei vapori ma per stare più tranquillo ho ripristinato il tubo aggiungendo al suo interno la spugna come ho già descritto e non ho nessun problema.
MATTIA.F207 ha scritto: Ti volevo chiedere il mio THP 175cv del 2009 sullo sfiato vapori olio ha un sensore con una spina come posso procedere??
Senza vedere il motore o uno schema tecnico l'unico suggerimento che posso darti è di montare un oil catch can e fare in modo di tenere attaccato quel sensore. Tuttavia può darsi che il tuo motore sia stato modificato come i thp successivi per ovviare al problema.

alexgti ha scritto:Però Gidea, noto pure che quella perdita è un difetto del coperchio punterie del THP fino al 2011.
Te lo dico perchè lo scorso anno ho speso 400€ per sostituire coperchio e tubo di aspirazione che hanno un design diverso rispetto a quello che avevo io (che è immatricolata 04/2010) con un attacco completamente differente del tubo vapori dell'olio. Negli anni 2010/2011 era uscito un bollettino tecnico PSA che istruiva le officine a tagliare un pezzo di plastica sopra il tubo dei vapori e ad inserire contestualmente una fascetta sul tubo perchè la perdita viene proprio da lì.
Magari tu hai pure il problema della pressione, però tentar non nuoce!

Interessante il discorso della modifica, ora mi informo. Comunque da quando ho cambiato la guarnizione e ripristinato il tubo non ho più sfiati o perdite.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: L'angolo del THP

Messaggio da rocchia3 »

allora sul thp avete il coso ce ho postato in foto si o no?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

rocchia3 ha scritto:allora sul thp avete il coso ce ho postato in foto si o no?

Sulla mia non c'è.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Aggiorno il post con l'ultima esperienza che ho avuto nei giorni scorsi, il primo vero "guasto" che ho subìto. Ho sostituito le quattro candele dopo natale (percorsi 30 mila km dal precedente cambio e l'usura segnava 0,95 mm contro il 0,70 delle nuove) e la sera del 31 ( :mad: :mad: :mad: :mad: ) la macchina ha iniziato ad andare male ... motore senza potenza, forti irregolarità, turbina che non dava pressione, spia motore e "anomalia impianto antinquinamento" accese, ventole radiatore alla massima velocità e costantemente accese, regime massimo possibile in marcia 2500 giri ... a parte la scocciatura di dover rinunciare a usarla per il viaggio che avevo già programmato per il giorno 1 e dover cercare all'ultimo momento (e in quei giorni!) un auto a noleggio, nei giorni successivi ho affrontato il problema. Ho subito pensato ad un guasto alla turbina, in fin dei conti non dava pressione ... :( ... Grazie al santissimo lettore OBD e all'applicazione TORQUE di cui mi sono dotato ho potuto leggere i codici errore che erano rispettivamente:

- P0033 problema alla valvola di sfiato turbocompressore
- P1337 anomalia combustione cilindro 1

ho quindi iniziato la caccia al problema, sperando fino all'ultimo che non fosse la turbina ... :cry:

Fortunatamente, dopo un po' di prove e controprove ho individuato il problema, una delle candele che avevo appena cambiato era guasta, in corto, difettosa, insomma non dava la scintilla corretta e provocava delle mancate accensioni. Infatti, dopo averla cambiata e azzerato gli errori in centralina tutto è tornato nella norma.

Ragionandoci sopra, ho dedotto quindi che la mancata azione della turbina, la ridotta potenza e il regime massimo di 2500 giri siano una specie di "modalità recovery" che la centralina ordina per evitare che le mancate combustioni portino benzina nel catalizzatore, danneggiandolo. Anche il problema alla valvola bypass della turbina era una conseguenza di questa "recovery mode", perché in realtà era la centralina a lasciarla aperta, impedendo che il turbocompressore erogasse pressione nell'aspirazione.

Quindi se qualcuno dovesse trovarsi nelle condizioni che ho descritto, prima di portare l'auto in officina provi a cambiare le candele oppure una o più bobine di accensione. Segnalo che nel caso, i codici di errore relativi sono questi:

P 1337 - MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 1
P 1338 - MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 2
P 1339 - MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 3
P 1340 - MANCATE ACCENSIONI CILINDRO 4

Segnalo inoltre che la numerazione dei cilindri va da destra a sinistra, aprendo il cofano motore, perciò il cilindro 1 è quello più a destra e così via. Vai a capire perché ... :)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Eccomi qua di nuovo, qualche giorno fa ho doppiato la boa dei 100 mila km e vi aggiorno un po'. Prima del lockdown avevo riscontrato un leggero aumento del consumo di olio motore e ho constatato come dei vapori fossero finiti nell'intercooler e nei condotti di ammissione dell'aria ... allarme giallo... ho quindi smontato e fatto revisionare la turbina da una ditta specializzata qui a Roma (Tecno turbo in zona Trigoria, bravissimi!), trovando conferma che l'anello di tenuta tra le due parti (girante e compressore) del turbo si era usurato e lasciasse quindi passare dell'olio. Con l'occasione ho anche sostituito il tubo di lubrificazione, quello che dal blocco motore manda olio alla turbina, sostituendo il tubo rigido di serie, che sapevo essere a rischio occlusione, con uno in treccia metallica trovato su ebay (Hel, una ditta inglese). Purtroppo ho anche constatato che sul supporto che tiene lo scambiatore di calore acqua-olio e la cartuccia filtro olio si era aperta una piccola crepa e avevo una leggerissima perdita di refrigerante. Avrei potuto rimandare ma avendo la macchina già in officina ho preferito intervenire, purtroppo il ricambio si trova solo originale alla modica cifra di 350 euro. La prendo sportivamente, in fin dei conti è l'unico pezzo che si è guastato da quando ho comprato quest'auto. Con l'occasione ho fatto anche fare la periodica pulizia delle valvole di aspirazione e altri piccoli interventi di routine. Finito il lockdown l'ho usata molto per tanti viaggi, giri e giretti su e giù per l'Italia e non posso che confermare la soddisfazione nell'avere quest'auto e questo motore, che gira sempre rotondo, silenzioso e fluido, con la potenza e la coppia giuste per muoversi senza impaccio, consuma poca benzina e il consumo di olio è tornato a circa 500 grammi/6000 km. Dei tanti problemi segnalati dagli altri utenti non ne ho avuto traccia, solo in un'occasione ho avuto un po' di rumore dalla distribuzione all'accensione a freddo, ma l'auto era stata parcheggiata per la notte in forte pendenza, poi non si è mai ripetuto. Lunga vita al THP!
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi io ho una 208 110CV THP ed ogni tanto, oggi ad esempio, ho dei seghettamenti, i famosi buchi di erogazione con l'auto che trema per un paio di secondi.
L'auto è del 2017 ma ha solo 13mila km, onestamente neanche perdo tempo ad andare in officina Peugeot per poca fiducia all'officina visto problemi precedenti di altra natura.
Seguo la discussione per vedere se riesco a trovare una soluzione anche io, detto onestamente dopo tanti sacrifici per comprare la macchina che ancora sto pagando, quando ho questi problemi mi pento seriamente di averla presa forse se prendevo 82cv era meglio, meno potenza ma più tranquillità.

P.s. non riesco a vedere le varie foto che avete postato Come mai?
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: L'angolo del THP

Messaggio da RogerAL »

@ Vins206

Scusa, ma solo per tua info....questo è il topic dove si disquisisce del motore THP, ergo, il 1,6 ad i.d a 4 cilindri. , acronimo di Turbo High Pressure e riferibile al motore denominato EP6 in tutte le sue declinazioni. Attualmente ha variato la denominazione in PureTech, come il motore del tuo modello in firma (quindi non THP, della serie EB in altrettante declinazioni), ma è tutt'altro motore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Vins206 ha scritto:
25/08/2020, 19:02
Ciao ragazzi io ho una 208 110CV THP ed ogni tanto, oggi ad esempio, ho dei seghettamenti, i famosi buchi di erogazione con l'auto che trema per un paio di secondi.


Accade ogni tanto anche a me ma è un molto sporadico e ho potuto notare che generalmente succede quando faccio un uso prettamente cittadino con percorsi brevi e lunghi periodi di inattività. Appena esco dalla città e libero un po' le briglie il problema non si presenta. Dato che hai percorso 13 mila km in tre anni, ti direi di provare a usare l'auto in extraurbano o meglio ancora in un lungo tragitto autostradale, con qualche tirata nella parte alta del contagiri. Poi un consiglio, i motori benzina a iniezione diretta sono molto influenzati nel rendimento dalla "salute" di tutto l'impianto di alimentazione, perciò candele, filtro aria e corpo farfallato sempre ben puliti riducono di molto noie e problemi. Inizia a controllare e pulire questi componenti e vedrai il miglioramento. Ribadisco una volta di più che far eseguire almeno una volta l'anno una pulizia delle valvole e dell'impianto di aspirazione in una officina dotata di attrezzatura specifica aiuta molto. Prova e vedrai.
P.s. non riesco a vedere le varie foto che avete postato Come mai?
Credo sia dovuto al fatto che dopo un tot di tempo le foto vengano cancellate dall'uploader.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

RogerAL ha scritto:
25/08/2020, 19:41
@ Vins206

Scusa, ma solo per tua info....questo è il topic dove si disquisisce del motore THP ...
È vero ma I pure tech sono l'evoluzione dei THP e i principi di funzionamento sono gli stessi, perciò anche i possibili problemi sono di solito gli stessi.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Generale”