PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro gasolio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Simone.87 »

ALE714 ha scritto:Mi sto organizzando anche io per la sostituzione del filtro,ma quei connettori sembrano incollati è ho paura a tirare troppo per staccarli #-o .
Qualcuno si è gia cimentato nella sostituzione del filtro?
Se leggi indietro si....
Accertati di aver premuto bene le sicure dei connettori e occhio che magari qualche sicura è da alzare con un cacciavitino invece di essere premuta!!
Vai di tentativi anche a me la prima volta sembrava impossibile....con un po di pazienza si riesce! :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
ALE714 ha scritto:Mi sto organizzando anche io per la sostituzione del filtro,ma quei connettori sembrano incollati è ho paura a tirare troppo per staccarli #-o .
Qualcuno si è gia cimentato nella sostituzione del filtro?
Se leggi indietro si....
Accertati di aver premuto bene le sicure dei connettori e occhio che magari qualche sicura è da alzare con un cacciavitino invece di essere premuta!!
Vai di tentativi anche a me la prima volta sembrava impossibile....con un po di pazienza si riesce! :thumbright:
Aggiungo che prima di tirare verso l'esterno prova a spingerlo inserendolo e facendolo ruotare leggermente.
Muoverai l'or di tenuta e verrà via più facilmente
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Filtro gasolio

Messaggio da ALE714 »

Oggi ci ho provato , ma dopo un po mi sono arreso . Non ho capito bene come sganciare il tubo di uscita del gasolio( è quello di destra della foto di Simone) qualcuno mi può aiutare??
Grazie
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Filtro gasolio

Messaggio da ALE714 »

Filtro gasolio sostituito con l'aiuto di mio cugino che fa il meccanico. Cosa importante, sul Blue hdi non cè la pompa di reinnesco ne la valvola di spurgo, quindi dopo il montaggio del nuovo filtro ha avviato il motore e tenere giù l' acceleratore a tavoletta, infatti dopo qualche secondo si sente che il motore ha un "singhiozzo" (scusate per il termine poco professionale) per poi riprendere il suo normale ritmo di giri è il gioco è fatto
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Simone.87 »

Simone.87 ha scritto:Ora non so se la 75cv è provvista della solita pompetta ma la mia no e l'operazione da fare è quella di inserire e togliere il contatto circa 5/6 volte e poi provare la messa in moto....se non dovesse andare ripetere l'operazione finchè il motore non si avvia....
Se hai tempo di aspettars oggi pomeriggio faccio due foto e riguardo il filtro così ti confermo il tutto...
Stabiese79 ha scritto:Ottimo.piu facile di cosi.ma dopo aver sostituito il filtro devi 5 volte accendere il contatto e spegnere.facendo cosi il motorino pesca il diesel.e poi si parteee
Simone.87 ha scritto:Si da libretto la procedura è quella :thumbright:
Gian ha scritto:.....Una fortuna avere la pompa autospurgante ;-)

ALE714 ha scritto:Filtro gasolio sostituito con l'aiuto di mio cugino che fa il meccanico. Cosa importante, sul Blue hdi non cè la pompa di reinnesco ne la valvola di spurgo, quindi dopo il montaggio del nuovo filtro ha avviato il motore e tenere giù l' acceleratore a tavoletta, infatti dopo qualche secondo si sente che il motore ha un "singhiozzo" (scusate per il termine poco professionale) per poi riprendere il suo normale ritmo di giri è il gioco è fatto
Menomale che avevamo menzionato la procedura nei post precedenti.....non si deve avviare subito il motore!!!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Stabiese79
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2016, 22:15

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Stabiese79 »

Raga.come si toglie quello spinotto bianco

Stabiese79
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2016, 22:15

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Stabiese79 »

Non riesco a staccare quello bianco.come ti fa.grazie

aldo1968
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2018, 13:51

Re: Filtro gasolio

Messaggio da aldo1968 »

Scusate la domanda banale, ho letto tutto ciò che avete scritto ma tanto per essere chiari, quando si cambia il filtro del gasolio quindi bisogna cambiare tutto?
Guardando su internet e consultando anche dei negozi come pezzo di ricambio mi presentano per questo motore il solo filtro da inserire nella vascheta, non di cambiare tutto il pezzo, quindi se fosse vero ciò che si legge in giro, una volta staccato tutto il filtro, come faccio ad aprire il bicchiere? quando ho provato l'ho trovato molto duro e quindi non ho continuato per paura di rompere il tutto

Grazie dell'attenzione

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Simone.87 »

Stabiese79 ha scritto:Non riesco a staccare quello bianco.come ti fa.grazie
Devi premere....io ho spaccato un pezzetto...e ho capito che è da premere la parte mobile e tirare....vai a tentativi che si riesce tranquillamente...
aldo1968 ha scritto:Scusate la domanda banale, ho letto tutto ciò che avete scritto ma tanto per essere chiari, quando si cambia il filtro del gasolio quindi bisogna cambiare tutto?
Guardando su internet e consultando anche dei negozi come pezzo di ricambio mi presentano per questo motore il solo filtro da inserire nella vascheta, non di cambiare tutto il pezzo, quindi se fosse vero ciò che si legge in giro, una volta staccato tutto il filtro, come faccio ad aprire il bicchiere? quando ho provato l'ho trovato molto duro e quindi non ho continuato per paura di rompere il tutto

Grazie dell'attenzione
Del filtro va cambiata solo la cartuccia....l'involucro rimane sempre quello!!
È molto duro quindi ti conviene allentarlo quando è ancora montato....ma occhio non aprirlo che esce tutto il gasolio....
Una volta che lo hai allentato e tirato fuori dalla sede svita la vite torx blu (è l'unica sul fianco) che serve a svuotare il filtro....
Poi finisci di aprirlo e sostituisci la cartuccia e la guarnizione....
La chiave per aprilo è una 24...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Cris208BlueHdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/11/2015, 22:50

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Cris208BlueHdi »

Buona sera ragazzi, mi dareste unamano ad trovare questo connettore. Grazie Cristian :) :) :)

Cris208BlueHdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/11/2015, 22:50

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Cris208BlueHdi »

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Filtro gasolio

Messaggio da ALE714 »

Quel connettore è parte del coperchio. Il coperchio completo di cartuccia l'ho visto su ebay a circa 40€
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Filtro gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Riprendo questo argomento dato che si parla di filtro gasolio riportando la mia esperienza con la mia che leggete in firma e che per 120000 km è sempre stata alimentata con gasolio speciale.
Da circa 50000 km sto impiegando sempre regolarmente gasolio normale.
Quello speciale è stato inizialmente Agip blu diesel e successivamente Q8 HIQ
Quello normale è anch'esso Q8
Faccio presente che nel caso della Q8 ho sempre fatto rifornimento presso lo stesso distributore che è di proprietà della compagnia. Pertanto il gestore assunto come dipendente non ha interesse a fare pastrocchi e quant'altro.

Fatta questa lunga premessa ho constatato che impiegando il gasolio speciale dopo 60.000 km scadenza prevista dalla casa per la sostituzione del filtro Questo era ancora perfettamente pulito.
Ora sono a 52000 Km di percorrenza con quello normale e purtroppo mi sono ritrovato con la macchina in recovery poiché il filtro del gasolio è ormai Saturo nonostante manchino ancora 8000 Km alla sostituzione come previsto dalla casa.

Pertanto Alla luce di questi fatti la morale è una sola.
Se impiegate unicamente gasolio speciale potete rispettare tranquillamente le scadenza prevista dalla casa.

Al contrario se impiegate unicamente gasolio normale il mio suggerimento è quello di dimezzare tale intervallo Per scongiurare eventuali intasamenti ma soprattutto per evitare di ritrovarvi con l'auto che nel bel mezzo di un sorpasso quando gli chiedete tutto questa vi taglia l'alimentazione piantandovi dove meno vorreste trovarvi.
I gasoli notmali che abbiamo in Italia fanno letteralmente schifo ! A fronte di un costo molto elevato.

Per tanto Attenzione perché il conto da un eventuale pompista ( per sostituzione pompa e iniettori) potrebbe essere anche molto salato al punto che da superare anche il valore residuo dell'auto.
Meditate gente meditate.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Filtro gasolio

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Riprendo questo argomento dato che si parla di filtro gasolio riportando la mia esperienza con la mia che leggete in firma e che per 120000 km è sempre stata alimentata con gasolio speciale.
Da circa 50000 km sto impiegando sempre regolarmente gasolio normale.
Quello speciale è stato inizialmente Agip blu diesel e successivamente Q8 HIQ
Quello normale è anch'esso Q8
Faccio presente che nel caso della Q8 ho sempre fatto rifornimento presso lo stesso distributore che è di proprietà della compagnia. Pertanto il gestore assunto come dipendente non ha interesse a fare pastrocchi e quant'altro.

Fatta questa lunga premessa ho constatato che impiegando il gasolio speciale dopo 60.000 km scadenza prevista dalla casa per la sostituzione del filtro Questo era ancora perfettamente pulito.
Ora sono a 52000 Km di percorrenza con quello normale e purtroppo mi sono ritrovato con la macchina in recovery poiché il filtro del gasolio è ormai Saturo nonostante manchino ancora 8000 Km alla sostituzione come previsto dalla casa.

Pertanto Alla luce di questi fatti la morale è una sola.
Se impiegate unicamente gasolio speciale potete rispettare tranquillamente le scadenza prevista dalla casa.

Al contrario se impiegate unicamente gasolio normale il mio suggerimento è quello di dimezzare tale intervallo Per scongiurare eventuali intasamenti ma soprattutto per evitare di ritrovarvi con l'auto che nel bel mezzo di un sorpasso quando gli chiedete tutto questa vi taglia l'alimentazione piantandovi dove meno vorreste trovarvi.
I gasoli notmali che abbiamo in Italia fanno letteralmente schifo ! A fronte di un costo molto elevato.

Per tanto Attenzione perché il conto da un eventuale pompista ( per sostituzione pompa e iniettori) potrebbe essere anche molto salato al punto che da superare anche il valore residuo dell'auto.
Meditate gente meditate.
Gian ;-)
testimonianza interessante. quindi devi ancora sostituirlo? se si riusciresti a fartelo vedere e quindi una foto da postare per vedere come si presenta? l'uso della macchina e' sempre lo stesso da quando hai cambiato gasolio, rispetto a quando usavi il premium?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Filtro gasolio

Messaggio da goliaz »

Gian ,il filtro che hai visto pulito era quello dei 0-60.000 o 60.000- 120.000?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “Generale”