PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Giulyo »

Ciao a tutti,
in passato avevo aperto una discussione dove facevo notare che tramite il metodo di aspirazione dell'olio con pompa elettrica ero riuscito a estrarre completamente tutti i 3,75 litri dal mio 1.6 hdi 8v. Avevo poi inserito ben 4 litri di olio nuovo, non arrivando comunque al livello max sull'astina!!!! Qualcuno diceva che anche la pompa non riesce ad aspirare completamente. Si sbagliava. Il mio meccanico, sostiene che con la pompa aspiraolio in effetti si riesce ad ottenere più olio rispetto al metodo classico. Loro la usano. Perchè? Poichè il tappo di scolo, è posizionato a un livello superiore del livello più basso della coppa dell'olio. Scolando dal tappo rimangono almeno 150ml di olio vecchio che si vanno poi a miscelare con il nuovo. Guardate questo video...


https://www.youtube.com/watch?v=zTK_eikQjRk" onclick="window.open(this.href);return false;

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Giulyo »

anzi...guardate un po qui https://www.youtube.com/watch?v=pb6_VTt1374" onclick="window.open(this.href);return false;

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da ALE714 »

Confermo che il tappo di scolo anche sulla mia è posizionato leggermente più in alto è non in parallelo con la fine della coppa.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo è vero perché il tappo di scolo è posto lateralmente o meglio sulla curvatura della coppa e non sotto la coppa la quale meglio sarebbe se fosse leggermente bombata verso il basso similmente ad un leggero imbuto dove al termine della bombatura fosse applicato il tappo di scolo.
In questo caso la certezza di toglierlo tutto sarebbe assicurata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me lo togli meglio dalla coppa.....

Il meccanico dove la mette l'aspiratore? Al posto della stecca dell' olio? E come fa sapere che con il tubo della pompa va a posizionarsi nel punto più basso della coppa?

Inoltre con l' aspiratore non pulisci le pareti della coppa, mentre a motore bello caldo dal tappo ti continua a gocciolare per ore....

Poi cmq un po' di olio rimane nei pozzetti della testa sopra le valvole... quello lo togli solo aspirando ma devi togliere il coperchio delle punterie...

Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da ALE714 »

Sabato mi farò il tagliando da solo è proverò ad aspirare l'olio dopo averlo scolato dalla coppa per vedere se ne tira fuori un po'.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ottimo, attendiamo riscontro

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Sabato mi farò il tagliando da solo è proverò ad aspirare l'olio dopo averlo scolato dalla coppa per vedere se ne tira fuori un po'.
Ciao Ale
Quando fai quella prova richiudi il tappo dell'olio questo per far entrare meno aria nella coppa....
In ogni caso se anche ne rimanesse dentro un pochino, non è nulla di grave ne tanto meno compromette la longevità e l'integrità del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da ALE714 »

Ciao Gian,
La faccio per una mia curiosità, perché se effettivamente riesco ad aspirarlo completamente magari qualche volta mi evito di svuotare dalla coppa, il più è togliere il carter che ha ben 12 viti. Potevano mettere uno sportellino sotto la coppa, come ce l'aveva la mia vecchia Astra
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ciao Gian,
La faccio per una mia curiosità, perché se effettivamente riesco ad aspirarlo completamente magari qualche volta mi evito di svuotare dalla coppa, il più è togliere il carter che ha ben 12 viti. Potevano mettere uno sportellino sotto la coppa, come ce l'aveva la mia vecchia Astra
Anche le vecchie Xantia e 406 l'avevano ma da quando è scattata l'ora del forsennato risparmio, addio sportellini :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da ALE714 »

Ieri ho fatto il tagliando,alla mia Leona, effettivamente nella coppa rimangono circa 2 etti d'olio li ho misurati. Sono relativamente pochi .
Al prossimo proverò solo ad aspirare per vedere quanti litri tiro fuori .
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per il riscontro. .

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Giulyo »

Come hai fatto a misurare che erano 2 etti? Hai aspirato il rimanente dopo avere scaricato dal basso?

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da ALE714 »

Giulyo ha scritto:Come hai fatto a misurare che erano 2 etti? Hai aspirato il rimanente dopo avere scaricato dal basso?
Si ho aspirato dopo averlo svuotato ed era circa un bicchiere.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Giulyo
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/12/2016, 15:44

Re: Ma siamo sicuri di cambiarlo TUTTO l'olio?

Messaggio da Giulyo »

Quindi fai la somma, olio scolato + il bicchiere aspirato. con la pompa aspirerai quello!
io proverò a fare un lavaggio anche con il 'bardahl tune up' prima di mettere il nuovo olio: proveò il bardahl 5w30 technos c3, a detta di tanti un gran olio. mi rifiuto di usare olii con specifica c2 'fuel economy', come dice la casa, in quanto preferisco avere un po piu di viscosità e quindi protezione, a fronte di irrisori minori consumi di carburante. cosa ne pensate?

Torna a “Generale”