PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Apro questo argomento poiché ormai queste "costruzioni" han preso parte come fossero un normale arredo urbano on moltissimi nostri paesi e strade.
Vi chiedo cosa ne pensate, come vi comportate dinanzi ad un dosso ?
Per esempio rallentate, accelerate, mantenete la stessa velocità iniziale ?
Sono legali ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da massi.drago »

Ovviamente guidando un' auto molto bassa e con sospensioni dure rallento e anche parecchio. Comunque li trovo fastidiosi, poco utili allo scopo (tanto poi uno riaccelera subito), inquinanti (frenate, riaccelerate), perfino pericolosi per i motociclisti in particolare. Insomma una mer.... :silent:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh anche se la mia 308 non ha un assetto sportivo di solito non li affronto mai a più di 30 km/h, avendo cura di non salire né scendere coi freni ancora pinzati o accelerando.
Io non sono contrario a prescindere, se fatti bene e collocati in modo intelligente possono essere utili... peccato che non sempre queste due condizioni sono rispettate (anzi....).

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto...... per me V <= 30 kmh.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Anatra

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Anatra »

I dossi sono fatti per rallentare, non per accelerare. e state pure contenti che ne abbiamo pochi, sono appena tornato dal messico dove ho guidato parecchio e vi assicuro che i nostri sono niente, li ne vedi di enormi come montagne, medi, piccoli ma tosti, semplici funi spesse un braccio sulla strada, dossi preceduti e seguiti da canali, per aumentare l'effetto...dossi distrutti che fanno anche peggio,regolamentazione zero insomma se non stai veramente attento spacchi tutto e nessuno ti paga la'uto di sicuro. Qua da noi è lusso credetemi...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Gian »

Quel che mi spiace constatare è sono troppi i comuni che se li son realizzati come volevano a immagine del geometra di turno.
Fortunatamente sono stati normati almeno le rampe di salita anche se questo è solo un minimo perché una volta saluti si deve anche scendere......
Fate caso che le grattare le vedete al termine della rampa di discesa difficilmente su quella di salita.
E questo basta per dire quanto pericolosi possano rivelarsi se un conducente non rallenta adeguatamente prima do salirci sopra.
Qualche anno fa la rivista 4 R aveva compiuto delle prove misurando l'accelerazione verticale che questi imprimevano al veicolo quando venivano superati a 30 km/h come limite massimo consentito.
Avevano registrato picchi di 2g che si creavano e scaricavano in un lasso di tempo molto ristretto sufficienti a sfondare in primis gli ammortizzatori.
In termini pratici se l'asse anteriore della vostra auto ha una massa di 700 kg. in quel frangente per un istante è come se arrivasse ad averne 1400 kg. che si vanno a scaricare tutti sugli ammortizzatori.
E per il vostro corpo le cose non vanno assolutamente tanto meglio ....
C'è veramente da pensarci
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Quel che mi spiace constatare è sono troppi i comuni che se li son realizzati come volevano a immagine del geometra di turno.
Fortunatamente sono stati normati almeno le rampe di salita anche se questo è solo un minimo perché una volta saluti si deve anche scendere......
Fate caso che le grattare le vedete al termine della rampa di discesa difficilmente su quella di salita.
E questo basta per dire quanto pericolosi possano rivelarsi se un conducente non rallenta adeguatamente prima do salirci sopra.
Qualche anno fa la rivista 4 R aveva compiuto delle prove misurando l'accelerazione verticale che questi imprimevano al veicolo quando venivano superati a 30 km/h come limite massimo consentito.
Avevano registrato picchi di 2g che si creavano e scaricavano in un lasso di tempo molto ristretto sufficienti a sfondare in primis gli ammortizzatori.
In termini pratici se l'asse anteriore della vostra auto ha una massa di 700 kg. in quel frangente per un istante è come se arrivasse ad averne 1400 kg. che si vanno a scaricare tutti sugli ammortizzatori.
E per il vostro corpo le cose non vanno assolutamente tanto meglio ....
C'è veramente da pensarci
;-)
Ciao Gian, hai ragione c'è veramente da pensarci!
Il diffondersi dei dossi é leggibile anche come una resa da parte dei comuni nel riuscire efficacemente a far rispettare i limiti di velocità nei centri abitati e pure il rispetto di attraversamenti pedonali.
Le strade italiane vengono considerate quasi come autodromi, dove per evitare tagli vengono messi i dissuasori spacca sospensioni, già ...ma lì si corre cercando di vincere, sulle nostre strade si dovrebbe semplicemente ed unicamente avere la possibilità di muoversi in sicurezza di tutti
Siamo uno strano strano paese, pochi giorni fa ho visto un servizio in TV critico sul fatto che in un tratto di strada sono state posizionate ben 4 postazioni fisse autovelox che hanno prodotto oltre 100.000 infrazioni di velocità sanzionate ....non una parola però sul fatto che tutto questo non avrebbe prodotto nulla semplicemente rispettando i limiti di velocità, cosa che come già scritto avviene in moltissimi paesi del mondo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da massi.drago »

Nacot, hai ragione che i limiti vanno rispettati anche quando sono inspiegabilmente bassi rispetto alle prestazioni di tenuta e frenata delle auto attuali, te lo dico lavorando in una piccola cittadina con poco traffico che inspiegabilmente aveva (fortunatamente si sono recentemente ravveduti) limite di 30 all'ora in molte strade, ma questo è un altro discorso. Ma se per un qualsiasi motivo non sto rispettando il limite sono in torto e multabile, non che devo rischiare di spacare l'auto ed uscire di strada. Se pensi che sto esagerando ti assicuro che se arrivassi con la mia Rcz a 50 all'ora (quindi addirittura nel limite) senza rallentare su uno di quei dossi di cemento a panettone farei quella fine. Immagina di trovartelo di fronte di notte con la nebbia in una strada che non conosci..... Questi ostacoli lo sono anche per i mezzi di soccorso: immagina un'ambulanza che sta correndo in ospedale portando un ferito grave e il cui autista si dimentica per un attimo del dosso.... Sai che botta? Magari sarebbe il colpo di grazia per il povero malcapitato. No, non è questa la strada da percorrere per far rispettare i limiti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Gian »

........infatti al mio paese ha tolto diversi dossi dopo che una signora anziana che viaggiava sull'autobus di linea è caduta in seguito al superamento del dosso. Così l'azienda dei bus in primis e il comune poi han dovuto rimborsare i danni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Gian »

Quel che è peggio a mio avviso è il modo attraverso il quale viene repressa l'eccessiva velocità.
E suona esattamente così
Punirli tutti per punirne uno e comunque solo quelli che corrono.
I dossi danneggiano tutti gli autovelox solo coloro che realmente corrono.
Questo è il modo adeguato e soprattutto corretto per reprimere non spaccare le macchine.
Aggiungo che in Germania è in corso uno studio che porti alla luce eventuali lesioni provocate dalle continue sollecitazioni subite durante gli innumerevoli superamento dei dossi.
Concludo che sarebbe più intelligente se tali dossi venissero solo verniciati in modo tridimensionale senza alcuna sopraelevazione dalla sede stradale e adottando vernici che ne permettano la reale visibilità per tempo.
Del resto almeno dalle mie parti coloro che se ne fregano dei dossi li oltrepassano senza minimamente rallentare indifferentemente dal veicolo che stanno guidando.
In più di un'occasione ho visto auto staccare le ruote anteriori salvo poi picchiare una forte "smusata" durante la fase di atterraggio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Nacot »

Sono assolutamente d'accordo con voi, la mia era una amara constatazione della realtà attuale italiana

Anatra

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da Anatra »

ho capito, i dossi non piacciono neanche a me, ma purtroppo sono nati come extrema ratio come conseguenza dell'indisciplina, infatti guarda caso in paesi come gli USA sono piuttosto rari, e se esistono sono bassi e posizionati in tratti veramente a rischio, vicino scuole o simili, e non messi a prescindere, Chissà perche? semplice, perche il guidatore medio americano è MOLTO PIU DISCIPLINATO, quindi inutile raccontare balle, la cusa dei nostri mali siamo noi.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto massi.... gian... nacot....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da massi.drago »

Il guidatore medio americano è più disciplinato perché sa che se lo beccano sono c.... amarissimi e anche che la possibilità che lo becchino sono elevate. Qui da noi no, il verbale ti arriva a casa (rarissime le contestazioni immediate) per cui pagando di più non dichiari il guidatore e niete scalo punti, oppure chissà come mai guidava il nonno novantenne e per finire non so se avete sentito che al nord circa il 50% delle multe e il 70% al sud non viene pagato. Non immaginavo numeri simili.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Dossi artificiali - cosa ne pensate e come vi comportate ?

Messaggio da massi.drago »

Per correttezza mi pare di ricordare che si parlava di multe emesse dalle amministrazioni locali, quindi municipale ausiliari del traffico, velox di viabilità locale ecc
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “Generale”