PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
antonx93
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/11/2016, 22:18

Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da antonx93 »

Salve ragazzi,
poichè sono in procinto di acquistare una nuova leonessa vi volevo chiedere una cosa. Purtroppo non me ne intendo del mondo motori, ma sento dire molto spesso che vogliono togliere dal mercato i motori diesel. La domanda che mi pongo è questa, conviene al giorno d'oggi acquistare un motore diesel? o è meglio scegliere un motore benzina? Non mi riferisco a prestazioni o consumi ma il rischio di acquistare un auto che per vari controlli e blocchi o per altri problemi non potrei utilizzare.
Grazie
Ultima modifica di Squalo il 20/11/2017, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao..... Io mi sento di consigliarti vivamente il benzina..

Considera che siamo alla normativa euro 6, ma qualche grande centro sta già bloccando la circolazione dei diesel euro 5.... Fai te....

Inoltre meno problemi con fap.... egr..... in caso di guida urbana. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

Ciao
dipende da una serie di fattori tutti molto importanti e correlati fra loro.
Se fai parecchi km all'anno e l'auto la sostituisci dopo pochi anni di vita certamente conviene l'acquisto della motorizzazione a gasolio.
Se invece punti ad una durata di 10 anni e più, perché non fai molti km all'anno, ti muovi in città oggetto di blocchi del traffico certamente non conviene.

Per quest'ultima condizione trovo vincente l'ibrido dove quel che manca ancora a tutti è una cospicua autonomia sufficiente a compiere la maggior parte dei tragitti casa lavoro costituita anche da 50 o 60 km al giorno.
Arrivare a compiere i 5 gg lavorativi con la sola modalità elettrica, relegando l'intervento del motore termico al solo weekend la trovo una soluzione molto intelligente ma soprattutto molto incisiva per l'ambiente.

Se non hai premura attendi almeno sino al 2019 2020 quando il gruppo PSA scenderà in campo con qualcosa di ibrido. Nel contempo valuta bene anche la casa Toyota che in 20 anni sono alla 4° generazione dell'ibrido.
;-)

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da homefm »

antonx93 ha scritto:Salve ragazzi,
poichè sono in procinto di acquistare una nuova leonessa vi volevo chiedere una cosa. Purtroppo non me ne intendo del mondo motori, ma sento dire molto spesso che vogliono togliere dal mercato i motori diesel. La domanda che mi pongo è questa, conviene al giorno d'oggi acquistare un motore diesel? o è meglio scegliere un motore benzina? Non mi riferisco a prestazioni o consumi ma il rischio di acquistare un auto che per vari controlli e blocchi o per altri problemi non potrei utilizzare.
Grazie
Ho una macchina diesel e non sono per niente soddisfatto di questo sistema. In poco più di due anni dall'acquisto ho già avuto parecchi problemi con il sistema bluehdi euro6 e non lo consiglierei a nessuno.
Se dovessi cambiare auto valuterei un ibrido a benzina oppure, in caso di kilometraggio annuo elevato,un gpl Fiat (molto affidabile ne ho già una in casa).
E darei uno sguardo pure all' elettrica, che tra qualche anno soppiantera' diesel e benzina.
Max
EX-Peugeot

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Simone.87 »

In ottica futura (da possessore e innamorato di diesel) ti consiglio l'ibrido...cosidera però che anche sui nuovi benzina monteranno i fap...
http://www.omniauto.it/magazine/39021/f ... ne-diretta" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da alfred208 »

Io sto provando con il gpl...al momento soddisfatto poi vedremo...
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Io ho appena scelto la mia auto in firma ma sono conscio che in ottica futura può non essere stata la scelta giusta!
Al momento ho una nissan qashqai 1.6 gpl da circa 7 anni ed avendo notoriamente problemi alle sedi valvole,come la maggior parte dei nuovi motori in lega leggera,si è costretti ad interventi straordinari di ripristino gioco valvole con rettifica bicchierini,dal costo esoso,che di fatto vanifica in parte il risparmio nel tempo....tanta gente che non lo ha fatto ha bruciato le testate con costi notevolmente superiore! Un po' altri costruttori sono incorsi in questi problemi ed in effetti le fiat sembrano più ottimizzate nel "digerire il gpl".
Quindi in poche parole gpl forse ma da valutare molto attentamente... mentre concordo che il futuro e ibrido ed è forse la soluzione che fa quadrare il cerchio!
Io avendo dovuto scegliere adesso per non perdere troppo il valore della mia auto ho optato per il diesel per un discorso di coppia motore che con la mia auto gpl a volte mi trovavo in braghe di tela nell'affrontare salite impegnative..certo i limiti attuali del diesel rimangono tutti!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

King80 ha scritto:Io ho appena scelto la mia auto in firma ma sono conscio che in ottica futura può non essere stata la scelta giusta!
Al momento ho una nissan qashqai 1.6 gpl da circa 7 anni ed avendo notoriamente problemi alle sedi valvole,come la maggior parte dei nuovi motori in lega leggera,si è costretti ad interventi straordinari di ripristino gioco valvole con rettifica bicchierini,dal costo esoso,che di fatto vanifica in parte il risparmio nel tempo....tanta gente che non lo ha fatto ha bruciato le testate con costi notevolmente superiore! Un po' altri costruttori sono incorsi in questi problemi ed in effetti le fiat sembrano più ottimizzate nel "digerire il gpl".
Quindi in poche parole gpl forse ma da valutare molto attentamente... mentre concordo che il futuro e ibrido ed è forse la soluzione che fa quadrare il cerchio!
Io avendo dovuto scegliere adesso per non perdere troppo il valore della mia auto ho optato per il diesel per un discorso di coppia motore che con la mia auto gpl a volte mi trovavo in braghe di tela nell'affrontare salite impegnative..certo i limiti attuali del diesel rimangono tutti!
.....Poiché in Italia si legifera in base alla direzione del vento non è necessariamente controproducente acquistare ora una motorizzazione Diesel a patto di circolare in paesi e paesini che anche negli anni a venire con molta probabilità saranno esenti dai blocchi .....
Ben diverso per esempio se uno si muovesse a Milano o Torino.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Giusto Gian e da valutare il contesto in cui si vive e le relative restrizioni..io a Parma al momento non dovrei avere problemi con il diesel euro 6 poi si vedrà con ste benedette leggi!
Dopo una lancia k metano ed ultima Qashqai gpl sono entrato nel mondo diesel soprattutto per un discorso di guidabilità maggiore per coppia notoriamente a favore dei diesel. :D n
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

.... evidentemente allora non hai provato gli ultimi motori benzina turbo. Peccato!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da homefm »

Non dimentichiamoci che i nuovi diesel euro6 sono super nocivi per la salute perché il particolato fuoriesce dallo scarico in nanoparticelle invisibili che entrano direttamente nei polmoni e quindi nel sangue, il brutto è che non ce ne rendiamo conto.
Vi lascio quindi immaginare gli effetti devastanti che si cominceranno a manifestare sull'organismo nei prossimi anni :pale:
EX-Peugeot

Anatra

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Anatra »

homefm ha scritto:Non dimentichiamoci che i nuovi diesel euro6 sono super nocivi per la salute perché il particolato fuoriesce dallo scarico in nanoparticelle invisibili che entrano direttamente nei polmoni e quindi nel sangue, il brutto è che non ce ne rendiamo conto.
Vi lascio quindi immaginare gli effetti devastanti che si cominceranno a manifestare sull'organismo nei prossimi anni :pale:
per essere precisi il fenomeno è legato alla presenza del fap o altro sistema corrispondente. Per cui non solo euro 6 ma anche 5 e 4.
Euro 6 almeno abbatte gli NOx col sitema adblue.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re:

Messaggio da King80 »

Alle2381 ha scritto:.... evidentemente allora non hai provato gli ultimi motori benzina turbo. Peccato!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Dai dati di targa come Coppia massima il diesel sembra ancora avanti rapportato a parità di cilindrata e turbocompressione...certo un turbo a benzina in parte colma o meglio minimizza il divario di coppia!

I limiti del particolato rimangono tutti per i diesel ma il fatto di abbattere l'ossido di azoto,sostanza che a detta degli americani risulterebbe anch'essa cangerogena, almeno sulla carta credo sia una cosa positiva..

C'è da capire quando introdurranno il fap anche sui benzina e se lo faranno da quello che ho letto in questo forum,di certo se ciò avvenisse andrebbe ad incasinare che è di fronte all'annosa questione benzina o diesel!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto Alle2381 e homefm in pieno...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

King80 ha scritto:Giusto Gian e da valutare il contesto in cui si vive e le relative restrizioni..io a Parma al momento non dovrei avere problemi con il diesel euro 6 poi si vedrà con ste benedette leggi!
Dopo una lancia k metano ed ultima Qashqai gpl sono entrato nel mondo diesel soprattutto per un discorso di guidabilità maggiore per coppia notoriamente a favore dei diesel. :D n
Ciao
Una volta era esattamente come hai detto.
Oggi giorno, con i moderni turbo-benzina, han raggiunto valori di coppia specifica ossia la quantità di coppia motrice erogata per ogni litro di cilindrata del motore che si avvicina molto a quella dei diesel.
Dove la differenza in termini di guidabilità potrebbe ancora farsi notare è se hai tra le mani un Bi-turbo o meglio ancora un Tri-turbo nei quali il turbo lag è pressoché inesistente e riprendono da 1000 giri con naturalezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”