PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

In effetti per me è così.
Ma in mancanza di dati "razionali" puoi sempre provarle entrambe e lasciarti guidare dalle sensazioni. In quello difficilmente ci si sbaglia 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
NomeUtente
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 10/12/2017, 9:28

Re:

Messaggio da NomeUtente »

Alle2381 ha scritto:In effetti per me è così.
Ma in mancanza di dati "razionali" puoi sempre provarle entrambe e lasciarti guidare dalle sensazioni. In quello difficilmente ci si sbaglia 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Dici a me? Io intendevo più dal punto di vista economico che non di piacere, non sono così sofisticato da percepire la differenza reale tra diesel e benzina :p

Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
PEUGEOT 3008 GT Line 1.5 130cv EAT8 blueHDI |-| bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 180° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-|
Ordine del 23/02/2018 consegna prevista Luglio. Consegnata l'08/06/2018


PEUGEOT 3008 Tecno 1.6 HDi 112cv del 2010 |-| EAT6|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot |-|venduta con 210.000 KM

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Eh ma siccome la convenienza economica è difficile da stimare (e forse, ragionando a livello globale, non è nemmeno significativa), ti suggerivo di seguire il tuo gusto.
Fidati che le differenze si percepiscono bene... l'erogazione comunque è un po' diversa, il rumore, le vibrazioni....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Gian ha scritto:@@@ King
Mi spiace che hai già firmato il contratto altrimenti per quelli che come te non possono aspettare, meglio rivolgersi al mercato dell'usato dove si trovano ottime occasioni anche recenti a prezzi ragionevoli, che di a fronte di un "investimento" più contenuto permetteranno di subire in minor misura l'effetto della svalutazione.

Pensa che proprio ieri e l'altro ieri ero in giro con una 21 enne e mi ha pure accompagnato al lavoro :mrgreen: Ah Ah ! ...Non è una persona come pensi te :lol: ma è una mia auto ormai quasi d'epoca e che ancora svolge perfettamente il suo ruolo al pari di una nuova.
;-)
Gian non ne parliamo di 21enne se no mi si intasa il Fap..e mi tocca rigenerare prima del tempo :oops:

Sul discorso convenienza sarebbe importante capire il punto di pareggio del diesel rispetto alla benzina per poi iniziare a considerare il guadagno o meglio la convenienza di un carburante rispetto all'altro rapportato alla percorrenza annuale!
Lo dico perché avendo una gpl e considerando il costo dell'impianto e resa chilometrica si poteva ipotizzare ad una soglia oltre la quale c'era la convenienza,spesso sono calcolatori presenti nelle più grandi marche di impianti, ed indicativamente per la mia situazione superati i 20.000 km (di fatto mi ripagavo il costo dell'impianto),adesso ne ho 100.000, in teoria stavo risparmiando rispetto alla benzina!
Certo da considerare pure i costi aggiuntivi extra che il gpl comporta nonché della benzina necessaria agli avviamenti!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da homefm »

King80 ha scritto:
Gian ha scritto:@@@ King
Mi spiace che hai già firmato il contratto altrimenti per quelli che come te non possono aspettare, meglio rivolgersi al mercato dell'usato dove si trovano ottime occasioni anche recenti a prezzi ragionevoli, che di a fronte di un "investimento" più contenuto permetteranno di subire in minor misura l'effetto della svalutazione.

Pensa che proprio ieri e l'altro ieri ero in giro con una 21 enne e mi ha pure accompagnato al lavoro :mrgreen: Ah Ah ! ...Non è una persona come pensi te :lol: ma è una mia auto ormai quasi d'epoca e che ancora svolge perfettamente il suo ruolo al pari di una nuova.
;-)
Gian non ne parliamo di 21enne se no mi si intasa il Fap..e mi tocca rigenerare prima del tempo :oops:

Sul discorso convenienza sarebbe importante capire il punto di pareggio del diesel rispetto alla benzina per poi iniziare a considerare il guadagno o meglio la convenienza di un carburante rispetto all'altro rapportato alla percorrenza annuale!
Lo dico perché avendo una gpl e considerando il costo dell'impianto e resa chilometrica si poteva ipotizzare ad una soglia oltre la quale c'era la convenienza,spesso sono calcolatori presenti nelle più grandi marche di impianti, ed indicativamente per la mia situazione superati i 20.000 km (di fatto mi ripagavo il costo dell'impianto),adesso ne ho 100.000, in teoria stavo risparmiando rispetto alla benzina!
Certo da considerare pure i costi aggiuntivi extra che il gpl comporta nonché della benzina necessaria agli avviamenti!
Essendo possessore sia di una vettura diesel che di una gpl da molti anni, mi permetto di poter affermare che è nettamente più vantaggioso il gpl per i seguenti motivi:
1) Minor costo del carburante
2) Le rigenerazioni nel diesel fanno sì che i consumi aumentino
3) L'impianto di scarico del diesel è molto complesso e soggetto a molteplici problemi
4) I costi di gestione di un diesel sono nettamente superiori, nel caso della Fiat le valvole sono rinforzate e non hanno bisogno di costose e frequenti manutenzioni

Max
EX-Peugeot

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Vero le Fiat hanno sedi valvole meno soggette ad usura rispetto ad esempio ai motori giapponesi più cagionevoli,e comunque pur in presenza del recupero del gioco valvole idraulio col tempo c'è da controllare ,anche sui motori piu resistenti al gas,la testata! Purtroppo avevo una lancia k 5 cilindri a metano che a circa 150.000 km l'ho dovuta rottamare in quanto mi era partita la testata....ciò non vuol dire che tutte le macchine a gas fanno questa fine ma probabilmente sono stato sfigato io! Tanta gente macina centinaia di miliaia di km a gpl/metano ma con la dovuta manutenzione,con un buon impiantista che ha montato l'impianto meglio se in after market,con un corretto adeguamento delle case costruttrici dei motori a ricevere la relativa trasformazione.
Sono convinto anche io che col gpl si risparmia rispetto al diesel e ancor più della benzina ma col gpl,per completezza d'informazione, c'è da mettere sul piatto della bilancia anche i costi aggiuntivi per cambio filtro gpl ed addittivi che vanno aggiunti al costo normale di un tagliando a benzina annuale.
Ma dal topic sembrerebbe che il nostro collega era indeciso tra diesel e benzina e non so se stia valutando anche carburanti alternativi.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Torna a “Generale”