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Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Quoto Gian
Per restare in casa Peugeot, il 1.6 diesel ha valori di coppia poco superiori al 1.2 benzina 3 cilindri (che però ha potenza superiore)
Se confronti 1.6 diesel e 1.6 benzina vedrai che i valori di coppia sono simili, con però un enorme divario di potenza a favore del benzina.
Purtroppo pochissime persone si informano a dovere prima di comprare un auto... lo vedo anche tutti i giorni parlando con clienti e amici. Tutti danno per scontato che il diesel convenga sempre e dia più piacere di guida, quando questo non è affatto vero.
Una volta uno mi ha addirittura detto che ha sempre comprato diesel a prescindere e che non saprebbe nemmeno guidare un benzina.... ed era serio!!!! 😂😂😂
Condivido inoltre il discorso del particolato ultra fine, sicuramente più dannoso a lungo termine delle famose PM10.
Ultima cosa: il FAP è già arrivato anche sui benzina, la 308 restyling col 1.2 PureTech turbo euro 6C lo monta.

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Gian
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

......collegandomi con l'ultima frase di Alle che saluto aggiungo che si dovrà verificare i costi di esercizio maggiori dei benzina dotati di fap che verosimilmente tenderanno ad avvicinarsi sempre più ai diesel
A mio avviso una voce di cui tenerne conto al momento della scelta.
;-)
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Anatra

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Anatra »

probabilmente ci sarà ben poco da scegliere, il fap sui benzina verrà man mano adottato in tutti i motori o quasi, per rispettare le nuove normative. Prevengo, ricordando ai fan della rimozione dei sitemi FAP, cosa si riscia attualmente effettuando tale operazione:


- 1098 euro di multa
-denuncia penale per reato ambientale
-sequestro della carta di circolazione del veicolo
-obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il FAP

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Gian
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:probabilmente ci sarà ben poco da scegliere, il fap sui benzina verrà man mano adottato in tutti i motori o quasi, per rispettare le nuove normative. Prevengo, ricordando ai fan della rimozione dei sitemi FAP, cosa si riscia attualmente effettuando tale operazione:


- 1098 euro di multa
-denuncia penale per reato ambientale
-sequestro della carta di circolazione del veicolo
-obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il FAP
Ciao
Molto interessante il tuo contributo informativo peccato che viviamo tutti in un paese in cui manca la certezza della pena..... :silent:
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Anatra

Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Anatra »

Questa è una regola sempre valida purtroppo :/

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Ciao Gian
Corretto quello che dici. È piuttosto evidente l'intento di cercare di salvare l'industria del diesel, altrimenti destinata ad inevitabile declino, imponendo costi superiori per i benzina.
È anche da dire però che, purtroppo, i costi sono ahimè destinati a lievitare per entrambe le tecnologie in quanto nei prossimi decenni l'idea è quella di spingere i consumatori via via sull'elettrico a prescindere dall'effettiva convenienza e sostenibilità ambientale (attualmente la produzione mondiale di energia elettrica non potrebbe coprire nemmeno un decimo del parco auto circolante, se tutte le auto venissero convertite in elettrico).
Comunque sia i principi generali sono sempre validi.... a parità di tecnologia esisterà sempre e comunque un divario di maggiori prestazioni e maggior "pulizia" a favore del benzina. È una conseguenza diretta ed inevitabile che deriva dalla tipologia di combustibile.
Per quanto riguarda la famosa soglia di pareggio di convenienza economica di 20 - 25 mila km annui (oltre la quale conviene il diesel) sarà sempre e comunque valida, almeno finché vorranno continuare a propinarci motori a scoppio. E non è questione di tecnologia o ambiente, ci sono fior di petrolieri, motoristi e finanzieri sempre pronti a veicolare le strategie di mercato volte a mantenere questa differenza.

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Riquoto in pieno...

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King80
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Probabilmente l'aver introdotto il Fap anche x i motori a benzina tengono conto del maggior inquinamento "invisibile"che il motore a benzina odierno produce rispetto ai moderni diesel come riportato da una recente indagine dell'università di Montreal!
Di conseguenza non necessariamente un diesel inquina più della benzina ma il tutto va rapportato anche alla proggettazione dei relativi motori ed i rispettivi carburanti..
Vi chiedo un punto di pareggio tra diesel e benzina di 20.000/25.000 chilometri da cosa scaturisce? A parita di eventuale bollo/assicurazione? Saranno i tagliandi? Ma che differenza di costo ci sono? Sarebbe impotente essere precisi x mettere sul piatto della bilancia i vari costi..
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Gian
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

Ciao King80

Come hai già indicato gli inquinanti di tutti i motori siano essi a benzina e a gasolio, sono messi in relazione ad una determinata scala e quantitativo di sostanze con quelle previste dalle norme antinquinamento.
Va da se che tanto più una normativa sarà "stringente" verso una minor quantità di sostanze e tanto maggiore tutti i motori risulteranno sempre inquinanti.
Paradossalmente se avessimo ancora in vigore la normativa Euro 1 immediatamente tutti i nostri motori risulterebbero "puliti" e assolutamente non inquinanti.

Ora il problema è che oggi giorno, ci si concentra giustamente su particelle di inquinanti invisibili che nel corso degli anni, hanno riscontrato e stanno riscontrando sempre più attenzione poiché avendo dimensioni molto piccole a tutti gli effetti costituiscono un vero pericolo per la vita di tutti, perché una volta inalate da quanto asseriscono gli esperti in medicina, riescono a oltrepassare tutti gli alveoli arrivando a legarsi direttamente col sangue durante lo scambio nei polmoni provocando tutti i danni di cui siamo a conoscenza.

Tornando per un attimo al discorso relativo il punto di pareggio, nel corso di qualche anno, a mio avviso questo si andrà ancora pesantemente modificando perché il giro di boa (passatemi questo termine) lo si avrà nel 2020 2021 quando il guppo PSA, Volvo, e tutto il gruppo VW compresa la prestigiosa Porche e chissà quante altre, avranno in listino parecchi modelli ibridi a benzina.
Va da se che nel frattempo le normative si saranno fatte ancor più stringenti e nel frattempo le varie amministrazioni comunali ci metteranno del loro, al punto che son convinto che a partire da quegli anni, sia i diesel che i soli benzina almeno per coloro che vivranno a ridosso o nelle grandi città costituiranno un vero Handicap al punto che commercialmente parlando non li vorrà più nessuno.
Come già dimostrato la bilancia del risparmio si sposta e si sposterà decisamente verso l'ibrido il quale permette medie di consumi urbani, che tutti gli altri motori sia soli benzina che diesel nemmeno si sognano lontanamente.
A quel punto i soli diesel ed i soli benzina perderanno di interesse al punto che le case per venderli saranno costrette ad una scontista molto pesante. Questo extra sconto, certamente inciderà nel determinare il punto di pareggio e non solo.
E' lo stesso copione che vidi nel lontano 1991 1992 con l'avvento delle prime marmitte catalitiche dove le auto prive di questo dispositivo non le voleva più nessuno e da qui i forti sconti e le massicce campagne promozionali.
Son più che convinto che assisteremo nuovamente ad uno scenario di questo tipo.

Per questo motivo suggerisco a tutti coloro che non ha fretta e non ha necessità di correre dietro alla moda dell'ultimo modello, di tenersi tranquillamente la propria auto, perché in ogni caso, con la grande distribuzione e richiesta dell'ibrido, il valore commerciale residuo tenderà velocemente allo zero.
;-)
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King80
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da King80 »

Purtroppo Gian il tuo discorso è condivisibile,a mio modo di vedere,dalla prima all'ultima virgila! Dico putroppo perché se avvenisse la svalutazione che tu dicevi noi poveri mortali perderemmo un sacco di soldi!
Il tuo consiglio io l'avrei fatto mio se avessi potuto ancora temporeggiare con la mia attuale auto ma il gpl porta a tante altre problematiche che qualche post prima accennavo,di fatto per non perdere troppo valore del veicolo uno fa lo sforzo ulteriore cambiando auto.
Ma qui nascono i dolori di pancia, al di là se diesel o benzina, fanno di tutto per farci venire la voglia tornare all'era dei Flintstones,non so se ve li ricordate, e cioè a trazione manuale ( in questo caso sfido a trovare le polveri sottili ma solo terra) in quanto uno firma un contratto il 27/11 per un motore diesel da 120cv 1.6 per poi ritrovarsi oggi,16/12 nel configuratore un nuovo motore 1,5 da 130 cv verosimilmente più parco nei consumi...per non parlare del passaggio da eat6 ad eat8, ma questa mia ultima affermazione e constatazione esula dalle considerazioni di questo post...
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Gian
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Re: Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da Gian »

@@@ King
Mi spiace che hai già firmato il contratto altrimenti per quelli che come te non possono aspettare, meglio rivolgersi al mercato dell'usato dove si trovano ottime occasioni anche recenti a prezzi ragionevoli, che di a fronte di un "investimento" più contenuto permetteranno di subire in minor misura l'effetto della svalutazione.

Pensa che proprio ieri e l'altro ieri ero in giro con una 21 enne e mi ha pure accompagnato al lavoro :mrgreen: Ah Ah ! ...Non è una persona come pensi te :lol: ma è una mia auto ormai quasi d'epoca e che ancora svolge perfettamente il suo ruolo al pari di una nuova.
;-)
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Il mio parere è che ragionare troppo a lungo termine lascia il tempo che trova. Come ha detto Gian i tempi e le regole sono in continuo mutamento, e la bacchetta magica per capire cosa effettivamente succederà tra 10 anni non ce l'ha nessuno. Lo scenario che ha descritto Gian è solo uno dei tanti possibili. La cosa più logica, a mio parere, è considerare quelle che sono le esigenze attuali e massimo nei successivi 3 o 4 anni, e ragionare su quelle perché oltre non c'è nessuna certezza, sono troppi i fattori che entrano in gioco per poter fare previsioni attendibili.
Io non mi preoccuperei di quanto potrà valere un auto tra 5, 6 o più anni, tanto la risposta la sappiamo già tutti: poco o niente.
Ecco, questa forse è l'unica certezza, non è una novità, è sempre stato così. Un auto non si compra pensando già a quanto potrà valere in futuro, a meno che non si tratti di auto particolari, e non è il caso delle nostre Peugeot, oppure che si prevede di venderla entro uno / due anni non di più.

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Messaggio da Alle2381 »

Gian, mannaggia, uno come te dovrebbe far muovere l'economia..... e cambiala sta 407..... come si dice dalle mie parti.... le bare non hanno le tasche! 😁😁😁
Scherzo ovviamente eh.... ☺️☺️

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Gian, mannaggia, uno come te dovrebbe far muovere l'economia..... e cambiala sta 407..... come si dice dalle mie parti.... le bare non hanno le tasche! 😁😁😁
Scherzo ovviamente eh.... ☺️☺️

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Al giorno d'oggi conviene acquistare un motore diesel?

Messaggio da NomeUtente »

Il vostro discorso è interessantissimo, ci sono diverse variabili il più legato all'inquinamento. Mi chiedo se veramente il mercato recepirá l'ibrido come soluzione 9 farà la fine del GPL/Metano.

Quello che sto cercando di capire è se effettivamente con una media dei famosi 20000/25000 km annuni ad oggi sia meglio il diesel rispetto al benzina sull'acquisto di una 3008, ma mi pare di capire che non ci sia una risposta reale purtroppo :(

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Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot |-|venduta con 210.000 KM

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