PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCA polizze auto: i conti non tornano.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Motorista Doc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2017, 14:36

RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da Motorista Doc »

Buongiorno! Ho cercato in rete, ma c'è tutto e niente. Sicuramente qualcuno di voi saprà fare chiarezza. Vorrei chiedervi delucidazioni in merito alle rca assicurazioni auto.

In breve: devo stipulare una nuova polizza per l'auto di mia figlia. È la prima auto che si intesta dopo 6 anni di patente. 90cv, 60kw, diesel, pv.UD

1) polizza a suo nome, usufruendo della legge Bersani, con il mio attestato di merito in 1a classe da molti anni, totale euro 700;

2) polizza a suo nome, partendo dalla 14a classe....totale euro 700;

3) mi intensto l'auto, faccio la polizza a mio nome, compreso conducente di 24 anni, totale.....700€.

Scusate, ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Purtroppo il problema delle lobby assicurative / finanziarie / bancarie é tristemente noto... non tanto per le condizioni che applicano, ma quanto per come ci prendono per fessi.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Motorista Doc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2017, 14:36

RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da Motorista Doc »

Pienamente d'accordo. Ciao!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da massi.drago »

Ma i 3 identici preventivi si riferiscono ad un' unica compagnia o ne hai sentite più di 1? :scratch:
Ti consiglio anche di usare motori di ricerca tipo segugio.it ecc che in pochi minuti e con pochi passaggi ti permettono di confrontare decine di preventivi per le compagnie online ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da Gian »

Ciao
Per le compagnie assicurative un forte discriminante è l'età se maggiore o minore di 26 anni
Vero anche che trovare una RCA conveniente è come cercare l'ago in un pagliaio considerando che tutte le compagnie pensano a tutto tranne a farsi realmente concorrenza.
Anzi per certi aspetti sembra si mettano d'accordo
E qui mi fermo perché avendo diversi veicoli ho avuto modo di toccare con mano.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno gli altri utenti.
In effetti penso che comunque la cosa più penalizzante che nel tuo caso fa lievitare i preventivi sia l'età del conducente più giovane dichiarato.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Motorista Doc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2017, 14:36

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da Motorista Doc »

massi.drago ha scritto:Ma i 3 identici preventivi si riferiscono ad un' unica compagnia o ne hai sentite più di 1? :scratch:
Ti consiglio anche di usare motori di ricerca tipo segugio.it ecc che in pochi minuti e con pochi passaggi ti permettono di confrontare decine di preventivi per le compagnie online ;-)
I preventivi non sono proprio identici, ma variano di pochi euro l'uno dall'altro. Tra i 730 e i 760.
Ho usato di tutto e di più, ma i risultati sono scoraggianti.
Ho 34 anni di patente auto, 36 di moto, sono classe 1 da molti anni, pv.di Udine, assicurato con Prima.it, pago un premio annuale di 230€ circa con vari servizi inclusi.
Con la stessa assicurazione, usando il loro preventinatore, loggandomi come loro assicurato, inserendo i dati di mia figlia.... il preventivo è di ..........1080€!



Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ti può consolare qualche anno fa per un mio veicolo avevo in mano preventivi della sola responsabilità civile che andavano da circa 400 a oltre 2800 euro anno.
Ogni pretesto è buono per far cassa.
Questa è la verità nonché la realtà dei fatti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da gidea75 »

Se penso che per la mia prima polizza auto, da neopatentato, nel 1994 dovetti pagare quasi 3 milioni di lire per la prima annualità ... :pale: ...

Venendo in argomento, al di là delle considerazioni già dette, ragionando con l'ottica delle compagnie assicurative non vedo niente di così strano, evidentemente il profilo di rischio (e la relativa valutazione) è quello per le varie compagnie e perciò la tariffa è simile. Possiamo discutere quanto vogliamo del fatto che nel tempo le compagnie hanno in pratica annullato i (possibili) vantaggi del Decreto Bersani, ma siamo in Italia e figurati se le compagnie avessero agevolato in qualche modo i neopatentati ... a questo punto a parità di tariffa ti consiglierei di far aprire una nuova polizza direttamente a nome di tua figlia, in questo modo potrà avere beneficio negli anni a seguire, avendo una storicità propria e non acquisita dalla tua. Per risparmiare qualcosa, prova a inserire una franchigia sulla RCA e soprattutto, non limitarti ai preventivatori on line, chiama le singole compagnie e tratta il prezzo fino alla morte, vedrai che qualcosa spunterai.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da massi.drago »

Motorista Doc ha scritto: Ho 34 anni di patente auto, 36 di moto, sono classe 1 da molti anni, pv.di Udine, assicurato con Prima.it, pago un premio annuale di 230€ circa con vari servizi inclusi.
Anche io ho Prima e pago più o meno la tua cifra. Esaltato dai bassi prezzi praticati per la mia RCZ 2.0 provai a fare un preventivo a mia mamma (quindi non proprio una neopatentata) per la sua piccola 207 1.4, convinto che ne sarebbe venuta fuori una cifra interessantissima..... si per loro però...550 euro di preventivo :shock: :shock: impossibile capirne le logiche, anche perchè è tutto determinato in base ad algoritmi decisamente complessi che prendono in considerazione tantissimi parametri ma che spesso sputano fuori preventivi privi di ogni logica :pale: :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da duezerosette »

già, e vogliamo parlare della legge Bersani?
Se hai una macchina puoi sfruttare la tua classe di merito per avviare una assicurazione per una moto, ma se hai una moto NON puoi fare il procedimento inverso per assicurare un'auto. :mad: :?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da alfred208 »

duezerosette ha scritto:già, e vogliamo parlare della legge Bersani?
Se hai una macchina puoi sfruttare la tua classe di merito per avviare una assicurazione per una moto, ma se hai una moto NON puoi fare il procedimento inverso per assicurare un'auto. :mad: :?
Ciao sicuro che puoi tra auto e moto???.....fino all anno scorso questo non si poteva fare,magari è cambiato qualcosa....
Io sono in classe uno ma se volevo assicurare una moto partivo dalla 14 classe... :shock: :scratch:
Volevano fregarmi????
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da duezerosette »

a me l'impiegato della banca (assicurazione stipulata con UBI), mi haveva detto che non si poteva fare.
Forse allora mi è stata una risposta di comodo, visto che avrei dovuto pagare 1.400€ per una vecchia carretta. :shock:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: RCA polizze auto: i conti non tornano.

Messaggio da duezerosette »

avendo ormai risolto il problema, ho fatto un giro in rete ed ho scoperto che:

"Per potere beneficiare di questa opportunità è sufficiente che si tratti di un’auto o di una moto (non importa se nuova o usata) mai assicurata dal nuovo proprietario. È preclusa, invece, la possibilità di trasferire la classe di merito da un’auto a una moto o viceversa, dovendosi trattare della stessa tipologia di veicoli. La legge riguarda l’assicurazione di auto e moto delle persone fisiche, mentre sono escluse dal suo campo di applicazione le auto aziendali."

ecco spiegato l'arcano :?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Generale”