PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video - quando i pneumatici termici non bastano

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Video - quando i pneumatici termici non bastano

Messaggio da Gian »

Approfitto della recente nevicata avvenuta i primi giorni di Dicembre del 2017 a Courmayeur dove osservando i diversi video, si nota come tutte le auto a sola trazione o posteriore o anteriore e benché dotate di pneumatici termici, avessero grosse difficoltà dove in molti casi sono rimaste "piantate".
Purtroppo una situazione simile mi è capitata anche a me ed è per questo che ci tengo a sfatare una sorta di mito col quale qualcuno pensa che i pneumatici termici si può andare dappertutto e in tutte le condizioni.
Come si può vedere nei video, il vero problema non è rappresentato dalla quantità di neve che seppur abbondante, in tutti i casi si nota che il pneumatico fa il suo dovere - cioè scava la neve fresca sino a cercare la superficie compatta che garantisca presa e trazione.
Il problema è ciò che sta sotto la coltre di neve fresca e che purtroppo non si vede.
Ovvero la superficie compatta e ghiacciata contro la quale nessun pneumatico invernale garantisce adeguata trazione.
Le uniche a non manifestare problemi sono le auto normali dotate di catene e quelle a trazione integrale le quali sono nettamente più avvantaggiate per il fatto che distribuiscono la coppia motrice sulle 4 ruote, sollecitando in misura minore l'aderenza di ogni singolo pneumatico e così riescono a muoversi agevolmente.

Vi lascio alla visione e Vi ricordo che tutti i pneumatici invernali, garantiscono le migliori prestazioni quando il battistrada residuo è superiore ai 4 mm
Al di sotto di tale limite l'efficacia vien molto meno al punto che si possono equiparare a delle coperture estive.
Per coloro che pensano di trovarsi almeno una volta in tale condizione l'avere a bordo le catene che non hanno controindicazioni con l'uso di pneumatici invernali, è una chiara dimostrazione di consapevolezza e intelligenza che assicura una capacità di movimento all'insegna della propria e dell'altrui sicurezza.

https://www.youtube.com/watch?v=346kmT_DXw8[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=4XNtwEvQV_M[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=fqBP7WrT6Kw[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=WEAgx6ze7HU[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”