PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....come diceva un vecchio saggio
La verità sta nel mezzo ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Sullo studio dell’istituto CESifo di Monaco e sulla sua evidente parzialità (ovviamente a favore del Diesel), ci sono già numerosi interventi in Germania stessa, riporto i link di due interventi italiani che spiegano brevemente ma abbastanza chiaramente i perché della inattendibilità
https://www.vaielettrico.it/lo-studio-d ... ni-di-co2/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://attivissimo.blogspot.com/2019/0 ... iu-co.html" onclick="window.open(this.href);return false;

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Proprio per questa guerra di articoli uno il contrario dell'altro che oltre alla verità che sta nel mezzo come dice Gian,per produrre energia e batteria purtroppo sempre fossile bisogna consumare con l'impatto ambientale che ne consegue, che in mezzo c'e' sempre il consumatore che dovrebbe essere guidato verso una scelta ecologica che in piena teorica sarebbe l'elettrico ( tralascio diesel e benzina apposta) ma che di fatto rappresenta e viene considerato solo come "un limone da spremere" da un punto di vista economico in quanto l'elettrico sposta il problema a monte!
Fin quando non prenderemo coscienza che dovremmo ottimizzare lo stile di vita,dei consumi domestici e quant'altro staremo qui a capire quale soluzione sarebbe meno impattante da un punto di vista ambientale con i relativi studi scientifici,o presunti tali, che si sbugiardano l'uno verso l'altro.
Tra l'altro gli studi,quasi sempre,vengono fatti per poi essere sbugiardati da quello successivo cosa risaputa anche in ambito sanitario... a mio avviso ancora peggio...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Intanto la rete assistenza si sta preparando con le colonnine di ricarica per la e-208 .....e non solo....
Quindi inizia il walzer della richiesta di energia ....e anche tanta. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Imho, almeno l'ultima, e' una discussione non utilissima (aldilà degli studi corretti o meno): forse l'avro' scritto almeno 3 volte, e odio ripetermi, ma il problema dei diesel, almeno nell'immediato e diciamo per i prossimi 5 anni, e' legato quasi esclusivamente all'impatto che tale motorizzazione ha sulla vivibilità delle persone in CITTA': cioe', mi si viene a raccontare che in una città l'elettrico ha qualche competitor a livello di inquinamento?? Ma per favore, siamo seri.
Per il resto, lo sanno anche i fanciulli che l'elettricità , se non provenienti da fonti rinnovabili, inquina , per produrla, mooolto dippiu' rispetto al mero motore a gasolio , in quanto la "redditività" e' intorno, a stare larghi, al 40%.
Ma un conto e' avere una centrale magari in riva al mare con vento giorno e notte, un conto e' avere gli stessi veicoli a gasolio che girano imperterriti in città (e quello lo respiriamo tutto noi!!!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Come sanno pure i fanciulli che oltre al diesel anche il benzina e impattante nelle città...il punto non è spostare in riva al mare il problema,sono cittadini pure chi vive in riva al mare,il punto sarebbe abolire il combustibile diesel e benzina,non facciamo i miopi al riguardo, a favore di cosa? Elettrico ok bello e cosa giusta e buona ma partendo da quale substrato...
Dobbiamo smetterla di assumere un'atteggiamento ipocrita al riguardo,sappiamo tutti che siamo legati a dei mezzi inquinanti,diesel e benzina,chi di noi è disposto a rinunciare ad un mezzo privato?

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Tanto x leggere il milionesimo articolo che al consumatore non fa' altro che mettere sempre più confusione:
https://mobile.ilsole24ore.com/art/moto ... x/ABfx2ksB" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....basterebbe iniziare a utilizzare le auto già in circolazione in modo più intelligente.

Un esempio se devo percorrere un tratto di città di 500 mt. e non ho particolari esigenze di carico come non ho una ridotta mobilità, perché non andare a piedi o in bicicletta o al limite usare i mezzi pubblici ?

Quante persone non fanno un passo senza usare l'auto ?

Un altro esempio è mai possibile che tutti i giorni fuori dalle scuole la strada diventa impraticabile perché tutti i genitori o quasi devono necessariamente accompagnare il proprio figlio in macchina.

Le cartelle per quanto pesanti ci sono i trolley

Ai miei tempi esistevano le cartelle zaino e se pesava erano fatti miei come pure l'andare sempre a piedi pioggia e neve compreso.

Sarà anche per questa educazione ricevuta ai tempi che poco tempo fa ho girato tutta Firenze in lungo e in largo sempre e solo a piedi.

Usiamo l'auto in modo responsabile e il nostro pianeta potrà migliorare mantenendoci ancora i nostri diesel e benzina che siano.

Le comodità piacciono a tutti e le conseguenze che queste comportano ricadono ovviamente ricade su tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto Rogeral e nacot. ....

Tra l' altro un articolo e' di attivissimo, che é uno che si informa bene autore anche di un servizio antibufala.... non so se sempre attivo...

Infine vorrei dire che anche i fanciulli sanno che quello che impatta le nostre città é il particolato/polveri sottili più che il co2, ed ecco che si parla di città dieselfree non benzinafree, carburante che di particolato ne roduce infinitesimamente meno....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

King80 ha scritto:Come sanno pure i fanciulli che oltre al diesel anche il benzina e impattante nelle città...il punto non è spostare in riva al mare il problema,sono cittadini pure chi vive in riva al mare....
Quello che volevo dire , e lo spiego meglio, nel caso, che tutta questa "manfrina" del diesel si o diesel no, e' nato soprattutto dai limiti alla circolazione che sono in essere e andranno a crescere, legati oggettivamente (e necessariamente) alla mera circolazione alle città e/o aree metropolitane in genere.
Quindi se adesso si demonizza una eletrrica che FORSE produce piu' co2 o particolato di una diesel, beh, allora significa che io (e tutti noi, direi) nella vita non ho imparato ancora nulla. La discussione verte sul presente e sul futuro prossimo, non di certo fra un futuro remoto o di decenni....per quello serve appunto una visione d'insieme piu' ampia che non credo competa a noi.
Per le centrali al mare, io non ho scritto di installarle a Genova città (che comunque di sicuro non soffre di blocchi del traffico causa inquinamento, alla Torino, per intenderci), ma sicuramente almeno per il momento, si salverebbero città come Milano o Torino dal presunto inquinamento dato dai diesel o attività di produzione elettricità.

Poi deh, la bacchetta magica non l'ha nessuno, a parte Casanova....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

@RogerAL capisco il tuo punto di vista ma la mia perplessità nasce proprio ad esempio dall'articolo,tra i tanti a favore e contrari, in cui si sostiene con i distinguo sui nuovi diesel euro 6 rispetto ai vecchi che bloccando proprio quelli gli euro 6 si rischia di avere un'effetto avverso rispetto alla politica di blocco dei diesel in modo indiscriminato!
Quando dico che chi sostiene che la risposta alla riduzione di inquinanti sia la benzina io francamente non lo credo per motivi già ampiamente discussi in queste pagine e fare l'ecologista all'ultimo grido la vedo un po' stridente... tra l'altro personalmente ho avuto in passato auto a metano e GPL.
Se una testata come il sole24ore fa un'articolo del genere un po' mi fa pensare, riprendendo altri articoli che si sono espressi a tal riguardo. la verità io la vorrei accertare con certezza, scusatemi del gioco di parole, ma lo stesso 'articolo in parte viene scritto usando una desinenza del verbo al condizionale,a mio avviso ciò non fa altro che creare confusione.
Il problema di sicuro non può essere trattato univocamente qui anche perché è molto più complesso del tema di questa discussione in quanto in rete leggevo che vogliono mettere un filtro antiparticolato ai freni in quanto producono particolato, inserito ricordiamocelo anche ai motori diretti a benzina.Capisci bene che viviamo in un mondo purtroppo complesso con realtà che va oltre la nostra valutazione, motivo x il quale io vorrei una risposta univoca al di la dello stereotipo che il Diesel è inquinante e la benzina invece no.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Cerdo che l'equazione diesel/inquina > benzina/non inquina, sia assodata, nel senso che tutti riconoscono e sanno che inquinano entrambi, particolato compreso....ma mentre per il benzina si tratta di parti veramente minime, non e' la stessa cosa per il diesel, soprattutto in virtu' di vetustà dei sistemi antinquinamento di bordo e loro manutenzione.
Non ciurliamo tanto il manico... capita sempre piu' sovente di vedere dieseloni anche Euro 5 che fumano alla grande e sono un colpo allo stomaco per tutti noi. Insomma, mantenere "puliti" i diesel, costa , in tempo, competenze e sonante denaro.

In ogni caso, detto fra noi, la prossima mossa potrebbe essere l'accesso ai centri urbani solo alle ibride, plug-in e le gas ma solo se monovalenti! Quindi benzina e diesel , pari saranno. Chi vivrà, vedrà.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Attenzione io quando parlo di diesel mi riferisco agli euro 6 in avanti e ciò che vari articoli hanno evidenziato nel non condannare incondizionatamente tutti i motori diesel.
Quindi il non ballare nel manico di sicuro non deve riguardare chi difende il diesel ma anche da chi ha un benzina e x partito preso condanna il diesel euro 6 compreso.
L'articolo contestato sul rapporto diesel vs motore elettrico/ibrido se lo si legge senza pregiudizi parla dell'inquinamento "generale" , ed il diesel ne è responsabile in minor quantità,x diesel naturalmente viene preso in considerazione da euro 6 in poi...
Quindi non dovremmo ballare nel manico anche nel dire che forse sarebbe opportuno svecchiare il parco auto piuttosto che bloccare gli sviluppi tecnici di un motore efficiente come lo è il diesel.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

L' euro 6 oggi corrisponde all' euro 5 di ieri o al 4 dell' altro ieri...

Esistono tanti che nel corso degli anni (con i relativi "euro") hanno tappato o bypassato egr, tolto o bypassato fap... ecc.... per evitare i problemi che sono (e saranno) sempre presenti, indipendentemente dall' euro, in quanto intrinseci nella minore "pulizia" del diesel rispetto al benzina....

É talmente evidente che basta guardare quelle "bolle" presenti in alcune pompe di benzina che fanno vedere il carburante al momento del riferimento..

Quella del diesel é praticamente nera, gli altri due (benzina e biodiesel ) sono molto più pulite e trasparenti...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Interessante il confronto in casa Peugeot del 1.5 HDi con il 1.2 benzina dove sul versante particolato risulterebbe a favore del diesel...se ciò fosse vero anche il 1.2 benzina ne produce di particolato.... sempre se!!!
https://m.tuttosport.com/amp/news/motor ... i_benzina/" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Generale”