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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Infatti non aveva e non dovrebbe avere un senso logico, in quanto il costo industriale in pratica e' lo stesso, benzina e gasolio, anzi , usando il Brent , il Gasolio viene a costare maggiormente, rispetto alla benzina estratta dal petrolio arabo....oppure anche dal cracking si otterrebbe un gasolio di maggior costo, benche' con caratteristiche migliori, rispetto alla mera benzina.
In soldoni, attualmente benzina e gasolio vengono differenziati soltanto dalle accise in essere, non dal mero costo industriale. Accise che potrebbero essere livellate (spero al ribasso) in quanto appunto gli utilizzatori commerciali hanno gia' gli strumenti per la defiscalizzazione. Un po' come fanno in Svizzera, insomma...

Saluti
Roger fammi capire :la benzina è più raffinata del gasolio, perché dovrebbe costare meno? non capisco 😯
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

@roger, che sarebbe il brent, che farebbe costare più il gasolio rispetto alla benzina?
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Il Brent sarebbe il petrolio estratto nel mare del Nord e che in questo momento costa circa 10 dollari al barile piu' del greggio arabo o americano (mondiale in genere) E' un petrolio praticamente scevro o quasi da zolfo, quindi adatto proprio alla produzione di gasolio. In pratica ha un costo di produzione inferiore, il gasolio, ma un costo d'acquisto, come greggio, superiore....e le cose grosso modo si equivalgono.
In soldoni, conviene produrre gasolio , e altri prodotti piu' o meno nobili, dal greggio Brent, mentre la benzina dal greggio arabo, ed ecco appunto come la benzina, a livello di mero costo industriale alla produzione, puo' costare meno del gasolio stesso.

Saluti
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Il Brent sarebbe il petrolio estratto nel mare del Nord e che in questo momento costa circa 10 dollari al barile piu' del greggio arabo o americano (mondiale in genere) E' un petrolio praticamente scevro o quasi da zolfo, quindi adatto proprio alla produzione di gasolio. In pratica ha un costo di produzione inferiore, il gasolio, ma un costo d'acquisto, come greggio, superiore....e le cose grosso modo si equivalgono.
In soldoni, conviene produrre gasolio , e altri prodotti piu' o meno nobili, dal greggio Brent, mentre la benzina dal greggio arabo, ed ecco appunto come la benzina, a livello di mero costo industriale alla produzione, puo' costare meno del gasolio stesso.

Saluti
Veramente interessante, grazie. ora ho più spiegazioni per quelli che è la situazione costi 👍
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bildo64
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Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Qualcuno ha già esperienza con i nuovi motori a benzina con filtro antiparticolato?
Visto che le auto a benzina si utilizzano prevalentemente per viaggi brevi, potrebbero avere gli stessi problemi di intasamento delle auto a gasolio?

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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

E intanto, chi di diesel perisce, di diesel... rinasce (chi lo sa :roll: ): https://www.alvolante.it/news/r33-blued ... one-360385" onclick="window.open(this.href);return false;
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Che dire,sicuramente sarà felice e contenta la MacDonald.... :mrgreen:

Saluti
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Old Jaguar
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Old Jaguar »

:(

Se VW ha usato la stesso software del dieselgate siamo ... fritti ...

:lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

bildo64 ha scritto:Qualcuno ha già esperienza con i nuovi motori a benzina con filtro antiparticolato?
Visto che le auto a benzina si utilizzano prevalentemente per viaggi brevi, potrebbero avere gli stessi problemi di intasamento delle auto a gasolio?

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
abbiamo accennato l'argomento qui', e ci sono informazioni interessanti : http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Che dire,sicuramente sarà felice e contenta la MacDonald.... :mrgreen:

Saluti
:lol: dopo lo scandalo dieselgate, possiamo ancora dare credito a vw? :shock:
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Alex22
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Mi sa che a wolfsburg cominciano a temere che non l'avranno vinta nell'abolire il diesel, il fatto che si mettano a studiare carburanti per tale motorizzazione (che poi riducono il co2 quando l'imoutato dei diesel è il particolato) la dice lunga. Al di la del fidarsi o meno dei loro studi e dati :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

goliaz ha scritto:
bildo64 ha scritto:Qualcuno ha già esperienza con i nuovi motori a benzina con filtro antiparticolato?
Visto che le auto a benzina si utilizzano prevalentemente per viaggi brevi, potrebbero avere gli stessi problemi di intasamento delle auto a gasolio?

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
abbiamo accennato l'argomento qui', e ci sono informazioni interessanti : http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie
Anche se mi sembra facciano un po' di confusione.
Parlano di urea per la rigenerazione del DPF mentre invece serve per l' SCR.

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King80
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

Io credo che i benzina diretti col filtro avranno anche loro i propri grattacapi con l'intasamento del filtro in quanto sempre di particolato si parla,ma vedremo...

Nel frattempo,prendendo spunto dal link di @squalo che anche lessi in precedenza,stanno uscendo tanti articoli in cui stanno emergendo le contraddizioni e decisioni scellerate messe in atto da alcune amministrazioni locali:

https://it.motor1.com/news/284159/lunra ... menta/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se poi aggiungiamo l'incapacità programmatica di alcuni marchi di auto che per la fretta di fare proclami si contraddicono:

https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... -il-futuro" onclick="window.open(this.href);return false;


Il tutto comporta tanta incertezza se poi ci mette pure Volkswagen rea del dieselgate che dal 2026 bloccherebbe sia benzina che diesel:

http://www.hdmotori.it/2018/12/05/volks ... na-ultimi/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io credo che prima di bloccare un carburante piuttosto che un altro bisogna rendere più compatibili dal punto di vista dell'impatto ambientale quelli che ci sono e spingere sul riciclo e produzione di carburante altetnativo come indicato dal link postato da @squalo.
Sempre in attesa che l'elettrico prenda piede..

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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

http://wquesta" onclick="window.open(this.href);return false; sera al tg5 ho sentito una fesseria. si parlava della legge di bilancio 2019, ho sentito tassa di 100€ per chi acquista auto euro 6 ritenute inquinanti... online non trovo riscontri. cercando notizie sulla legge di bilancio 2019, ho trovato questo, dove si parla di stangate in base alle emissioni di co2. in casa peugeot ci sono parecchi modelli, a benzina che sono nella classe di 300-400€, il top la 308 gti che con il valore di 148 rientra nella tassa di 500€. in marchi come bmw e mercedes, per non andare sulle sportivissime, ci sono modelli a benzina dove, per le emissioni, si arriva ad una tassazione di 2.500 3.000€, ma si tratta pur sempre di modelli che si puo' permettere chi ha tanta grana da spendere :D https://www.alvolante.it/news/legge-bil ... co2-360421
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King80
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

@goliaz non dici fesserie la notizia e riportata anche su tgcom24...
Le contraddizioni aumenterebbero se ciò venisse realmente inserito nella prossima manovra di bilancio in controtendenza alla penalizzazione dei diesel a livello cittadino messo in atto dagli enti locali!
Un povero cristo che vorrebbe acquistare un'auto brancola sempre più nel buio.

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