PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 710
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

bildo64 ha scritto:In Emilia Romagna é stato tolto il blocco delle Euro 4.
Dovrebbero rimanere le regole delle altre regioni del bacino padano: blocco fino a euro 3 diesel e euro 2 benzina.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Correzione: blocco fino a Euro 1 benzina.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

https://www.formulapassion.it/automoto/ ... 05706.html" onclick="window.open(this.href);return false;

A voi i commenti, dico solo che del problema di come l'energia viene prodotta ne avevamo già discusso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Claro que si, ma a me pare un servizio giornalistico un po' sui generis ;)

Credo che nessuno mai, anche a livello EU, abbia mai decretato il diesel come essere il maggior produttore di CO2, anzi e' sempre stato esattamente il contrario. Quello su cui il diesel e' da sempre stato demonizzato e' stao il Nox (soprattutto negli States) e il PM 10 o (peggio ancora) il 2,5.
In ogni caso anche i veicoli elettrici saranno verdi nel momento che utilizzeranno SOLO energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti sarnno in ogni caso piu' inquinanti rispetto ai diesel e benzina pure.
L'unico vantaggio, se cosi' lo vogliamo classificare, e' che l'energia elettrica (non verde) la si puo' produrre fuori e lontano dalle città, ergo, le citta' dovrebbero comunque divenire meno inquinate se solo circolassero esclusivamente vetture elettriche (nel 2075,,,forse!!)

Saluti
Quindi direi che quell'articolo linkato, non produce nulla di nuovo, sotto i ponti....
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Si sicuramente ci sono tutte cose già dette da noi, era solo per aggiungere un'altra “testimonianza”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

a milano, aggiunto anche il blocco degli euro 4 per gli sforamenti dei valori delle poveri sottili. https://milano.corriere.it/notizie/cron ... hp57.shtml. sconcertante che persino le autorita' sono in disaccordo su queste misure. essendo la categoria euro4, un insieme di veicoli dotati e non, di fap, in pratica non c'e' distinzione tra le auto che ce l'hanno e quelle che non lo hanno.in pratica, chi ha deciso di spendere piu' soldi , investendo su un'auto meno inquinante, a parita' di categoria, viene appiedato comunque. :thumbdown:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Vero
Ma mai che si toccano gli euro 1 a benzina che sono auto commercializzate dal 1990 al 1995
Queste date se ne guardano bene dal divulgarle.
Fatico a comprendere il motivo per il quale al proprietario dopo tutti quegli anni e quei km non gli debba "imporre" una limitazione alla circolazione del suo veicolo ??
Se colpiscono i diesel euro 4 con circa 10 anni di vita perché dovrebbero risparmiare veicoli che di anni ne hanno ben 28 o 23
C'è seriamente da pensare ad una forte e netta discriminazione verso la motorizzazione diesel
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

La discriminante, qualora ancora non si fosse ben compreso, non e' letà dei veicoli, bensi' la produzione e diffusione del particolato e del Nox: per il particolato i motori a benzina ne sono esenti, anche se di vecchia data (gli ultimi a ID, ne producono, ma in maniera limitata). Per il Nox, invece quasi pari, stanno....ma per il momento il PM la fa da padrone, almeno per i nostri amministratori.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Infatti negli euro 6.2 o temp i benzina montano il FAP
Direi che non è proprio trascurabile
Il problema è che gli amministratori in tal senso non vogliono sentirci altrimenti sarebbero andati avanti a bloccare le auto in modo pari vale a dire euro 4 diesel ed euro 4 benzina.
Se sta a cuore l'inquinamento al di la dei valori assoluti e delle sostanze rimane il fatto che inquina una ed inquina l'altra senza discriminazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Perdinci...ma allora : fammi un esempio di quanto PM (particolato) produce un motore benzina ante Euro 5.
Ripeto e ribadisco il concetto: li blocchi riguardano i "produttori" di PM....e guarda che le limitazioni non riguardano solo i veicoli in oggetto 8)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

...Infatti come dici tu allo stato attuale tutti i "produttori" di PM senza filtro son stati bloccati.
Quindi continuiamo a bloccare anche i "produttori" dotati di filtro FAP
Giusto - lo dice la normativa, lo dicono gli amministratori, lo dicono , lo dicono ecc. ecc.

Vedrai che fra una decina d'anni quando la guerra al diesel sarà al capolinea si "butteranno" sui benzina
Credimi non è polemica semmai è un copione al quale ho già assistito avendo ormai qualche capello bianco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Beh, almeno tu li hai , i capelli.... :shock:

Secondo me la decina d'anni e' una previsione troppo ottimistica: fra 5 anni il diesel verrà bandito completamente, perlomeno all'interno delle città metropolitane, e i benzina li seguiranno a ruota....ergo, fra 10 anni proprio non si potrà piu' circolare del tutto, se non in ibrido o elettrico.
Le restrizioni le possono fare da un giorno all'altro, e se poi e' anche a livello di UE che arriva l'incipit, ecco che i nistri amministratori prendono la palla al balzo. E chi sarebbe quell'amministratore locale che si prende la briga di decretare che la salute dei proprii cittadini val bene la circolazione dei suddetti veicoli? Nessuno, direi....ma neanch'io se fossi al loro posto!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Giaboz »

goliaz ha scritto:a milano, aggiunto anche il blocco degli euro 4 per gli sforamenti dei valori delle poveri sottili. https://milano.corriere.it/notizie/cron ... hp57.shtml. sconcertante che persino le autorita' sono in disaccordo su queste misure. essendo la categoria euro4, un insieme di veicoli dotati e non, di fap, in pratica non c'e' distinzione tra le auto che ce l'hanno e quelle che non lo hanno.in pratica, chi ha deciso di spendere piu' soldi , investendo su un'auto meno inquinante, a parita' di categoria, viene appiedato comunque. :thumbdown:
Veicoli Euro 4 con FAP esclusi dal blocco
https://motori.virgilio.it/notizie/mila ... -4/116077/" onclick="window.open(this.href);return false;


Sono derogati dal blocco della circolazione: “I veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)”.

E’ necessaria sul veicolo la presenza del filtro FAP che risulti dalla carta di circolazione, dove al rigo D1 oppure K deve essere presente una sigla specifica (Direttiva 2003/76 CE-B e anche la dicitura ”Euro4 con disp. antiparticolato”).

...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Giaboz ha scritto:
goliaz ha scritto:a milano, aggiunto anche il blocco degli euro 4 per gli sforamenti dei valori delle poveri sottili. https://milano.corriere.it/notizie/cron ... hp57.shtml. sconcertante che persino le autorita' sono in disaccordo su queste misure. essendo la categoria euro4, un insieme di veicoli dotati e non, di fap, in pratica non c'e' distinzione tra le auto che ce l'hanno e quelle che non lo hanno.in pratica, chi ha deciso di spendere piu' soldi , investendo su un'auto meno inquinante, a parita' di categoria, viene appiedato comunque. :thumbdown:
Veicoli Euro 4 con FAP esclusi dal blocco
https://motori.virgilio.it/notizie/mila ... -4/116077/" onclick="window.open(this.href);return false;


Sono derogati dal blocco della circolazione: “I veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)”.

E’ necessaria sul veicolo la presenza del filtro FAP che risulti dalla carta di circolazione, dove al rigo D1 oppure K deve essere presente una sigla specifica (Direttiva 2003/76 CE-B e anche la dicitura ”Euro4 con disp. antiparticolato”).

...
in pratica c'e' talmente tanto pressapochismo anche nel settore giornalistico, e nel settore di chi pubblica i divieti, che nell'articolo che ho postato ieri non si parlava di deroghe x chi ha il fap. ci sara' piu' utile la testimonianza di chi abita nel milanese :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Ecco, adesso ha senso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

https://www.automobilismo.it/auto-elett ... ro-6-31275 della tabella pubblicata, non vedo un confronto. pero' qualcuno ci e' arrivato sul valore effettivo di inquinamento dei diversi mezzi, in tutto il loro ciclo produzione, uso e smaltimento....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “Generale”