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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Finalmente qualcosa scritto con un pò più di scientificità.
Per le polveri dei freni e dei pneumatici sin'ora ignorate dagli ignoranti poiché si pensa siano meno rilevanti.
Eppure basta confrontare la durata delle pastiglie dei freni fra coloro che percorrono la maggior parte dei km in città con quelli che li percorrono in autostrada.
Per esempio sulla mia le prime son durate 120.000 km e le attuali si mantengono ancora su quella media. Difficilmente tali percorrenze se avessi percorso sempre strade urbane.
;-)
==========>gianluigi<=========
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RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Mah, ancora nulla di nuovo, perlomeno nulla che gia' non si conoscesse.....aldilà del fatto che ogni media o agenzia pensa e scrive cio' che piu' gli aggrada e bisogna sempre prendere tutto con le dovute cautele.
In ogni caso, se parliamo di attualità e per il problema particolato/inquinamento nelle città, e di questo si deve discutere soprattutto per i blocchi al traffico, non ci piove sulla convenienza dell'ibrido o elettrico full.

Dopotutto, avete mai sentito parlare di quanto costa in termini di energia o inquinamento costruire i pannelli fotovoltaici e soprattutto per il loro futuro smaltimento?

Saluti
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Alex22
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Io però non so mica se questo approccio è corretto... oltre alla salute nostra andrebbe cautelata quella del pianeta... “Spostare” il problema dalle metropoli al “globale” (magari peggiorando la situazione) mi sembra miope.

Avrebbe molto più senso potenziare il trasporto pubblico e vietare la circolazione di sana pianta dove c'è questo forte inquinamento localizzato imho. Sarebbe anche fattibile per chi raggiunge le metropoli dalle periferie dotare le varie stazioni in ingresso città di parcheggi adeguati.

Logicamente ciò comporterebbe discreti investimenti sulle spalle dei comuni, quindi meglio far investire i cittadini e far guadagnare le aziende automobilistiche, è più facile e chissene dell'inquinamento globale.

Scusate la polemica.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ma la tua non e' una polemica, anzi....si puo' concordare al 100%.
Ma quella da te descritta e' una visione a 360°, come di fatto dovrebbe essere. Ma il problema attuale, e' circoscritto alle metropoli, dove vivono migliaia di persone e che respirano inquinamento tutto il giorno.
A Genova (per fare un esempio) non esiste o quasi il pericolo inquinamento, dato che il vento e' quasi sempre presente e le particelle inquinanti vengono trasportate altrove. E purtroppo questo "altrove" trattasi comunque di un pianeta chiamato TERRA. Ecco, il problema TERRA andrebbe preso in esame, ma credo ci vogliano qualche annetto ancora, semprechè si prenda in considerazione, ovviamente.
Per il momento la strada piu' facile e' eliminare il diesel...ma quando non si sa. Imho sarà presto ;)

Saluti
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Nonostante i riscontri oggettivi che indicano chiaramente che i diesel euro 6 attualmente in vendita hanno abbattuto le emissioni in modo molto importante, il tam tam mediatico (più o meno in buona fede) sta sempre di più condizionando gli acquirenti
Ecco un Twitt appena pubblicato da un giornalista di Repubblica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Io non darei tutta la colpa (se di colpa si può parlare) alla solita stampa e al solito governo ladro. C'è anche da considerare che la maggior parte della gente che compra auto a gasolio lo fa per moda, o perché pensa che abbia maggiori prestazioni, o perché è convinto di risparmiare facendo 10 - 15 mila km annui, magari pure con percorsi urbani. Non ultimi i venditori per anni tendevano a consigliare gasolio come se piovesse (e tendono tutt'ora per cercare di limitare il calo di vendite) indipendentemente dall'utilizzo effettivo. Ora che il diesel non è più di moda, che esistono ottime alternative a benzina con prestazioni analoghe o superiori e che i costi, tra filtri, additivi, manutenzioni impreviste e consumi extra dovuti al prolungato uso cittadino sono aumentati, può essere che una parte di quelle persone si sia accorta che probabilmente non é la scelta più conveniente.

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Alex22
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

In effetti è proprio così, addirittura il governo era arrivato a incentivare di più i diesel... e si sono diffusi modelli come 500, panda et similia quasi più a diesel che a benzina... una cosa totalmente inutile (anzi controproducente) e che probabilmente davvero ha causato questo aumento di particolato nelle metropoli. Ora al di la del sicuramente esagerato terrorismo sul diesel giustamente la gente ci oensa due volte e comora un diesel solo se serve davvero. Finalmente direi... Fino a poco fa quando andavi a rivendere un'auto a benzina ti prendevano per alieno e te la valutavano ben poco :mad:
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bildo64
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Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Le case automobilistiche secondo me incentivavano i motori diesel perché producono meno CO2.
E la riduzione della CO2 entro il 2020 é l'unico obbligo che le case che hanno.

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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

considerazioni dopo un mese abbondante di blocchi diesel nel comune interessato dove ento tutti i giorni x lavoro e commissioni varie (varese). mai viste postazioni mobili di controllo delle forze dell'ordine; i cartelli dei divieti, di carta straccia , messi a mezzo metro di altezza dall'asfalto con caratteri invisibili da un normale guidatore che ci passa accanto, sono stati ormai ''demoliti'' dalle abbondanti piogge; si vedono in circolazione tante vecchie baracche fumanti euro 2 e meno baracche, ma comunque fumanti euro 3 : evidentemente i contolli inesistenti non inibiscono i proprietari ad usarle...; nella mia azienda, ci sono parecchi colleghi che hanno euro 3 e anche 2, che vengono da fuori e in parecchi casi, oltre a varese, attraversano altri paesi dove sono attivi i blocchi. nessuno di loro e' mai stato fermato e quindi non si pone il problema. un collega, venuto a conoscenza delle deroghe per i turnisti che sono impossibilitati a recarsi al lavoro con i mezzi pubblici, e' andato alla direzione personale a farsi firmare il famoso certificato : si tratta di un pezzo di carta che certifica solamente il fatto che il soggetto, lavora per tale azienda facendo i turni. non si fa alcun riferimento al problema dei divieti. quindi se verra' fermato, saranno le forze dell'ordine a decidere se tale ''certificato'' lo possa derogare dai divieti. per sua affermazione, ha detto che si tratta di una buffonata, non c'e' nessun accordo ufficiale tra l'azienda e chi ha creato questi divieti. il mio giudizio : la solita pagliacciata all'italiana che ha creato panico e malumore, ma all'atto pratico non ha cambiato nulla . anzi, colleghi che per vari motivi devono cambiare auto (gente che non si trova in buone condizioni finanziarie) non si fa problemi a cercare affari anche tra i diesel euro 3, visto l'andazzo :mrgreen:
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

in realta', le speculazioni sulle auto diesel sono iniziate parecchi anni fa. ricordate quando molti italiani hanno incominciato ad orientarsi verso auto diesel, che consumano meno e andavano, ndr, con un caburante che costava molto meno della benzina? pericolo per le tasse intascate dai governi, arrivo' il superbollo: ''Con il termine superbollo in Italia ci si riferisce ad una tassa introdotta dal governo nel 1976 e rimasta in vigore fino al 1997 che consisteva in una consistente addizionale al bollo per le automobili a motore diesel o alimentate a gas. L'incidenza della tassa fu tale che comportò conseguenze nel mercato auto, dove le motorizzazioni a benzina, non sottoposte al tributo, furono avvantaggiate nelle vendite''.''' Quando, nel 1997, il superbollo fu abolito, il mercato per i veicoli alimentati a gasolio cominciò a ricrescere superando di gran lunga le vendite di modelli alimentati a benzina'' .a questo punto pero', incomincio' a lievitare stranamente il prezzo del gasolio....

Il "superbollo" causò direttamente, in congiunzione con l'aumento del costo del gasolio alla pompa, l'uscita di scena di intere generazioni di automobili prodotte fino all'inizio degli anni ottanta e motorizzate con propulsori diesel''. nel 2007, quando acquistai la mia prima auto diesel, nelle zone col confine svizzero della lombardia, era gia' attivo da anni lo sconto sulla benzina, che nelle zone di fascia A(fino a 10 km dal confine con la svizzera) era arrivato a 0.23€/l, e il gasolio alla pompa costava gia' piu' della benzina. in quel periodo, e fino al 2015-16 se ricordo bene, tutti i dieselisti andavano oltreconfine a fare gasolio, perche' costava 0.10-0.20 €/l in meno che in italia. negli ultimi 4-5 anni, e' arrivato anche lo sconto sul gasolio, inspiegabilmente :lol: in ritardo di oltre 10 anni, ma di soli 0.08€/l...ora nelle mie zone, con prezzi simili in ticino(i prezzi italiani si adeguano a quelli svizzeri,per essere competitivi ma perdendoci il meno possibile sui guadagni :thumbdown: ) , agenda alla mano aggiornata a 10 gg fa, la benzina 95 costa 1.669 €/l, che scontata di 0.23 diventa 1.439 €/l. il gasolio normale 1.574 €/l, che scontato 0.08 diventa 1.494 €/l ( ho messo i prezzi di distributori di marca che hanno prezzi nella media concorrenziale, ci sono alcuni distributori che applicano anche 0.2 €/l in piu' di questi..). quindi la benza viene 0.055 € in meno che il gasolio, preciso che questi sconti si applicano con i distributori aperti presentando la tessera sanitaria con lo sconto attivato, altrimenti al self service fuori orario di apertura, non si applica lo sconto. questi numeri, dimostrano che la speculazione nei confronti della motorizzazione piu' diffusa in italia, quindi quella che offre piu' guadagni, e' attiva gia' da 40 anni e raggiungera' l'apice quando anche i moderni euro 6 saranno fatti fuori. sono convinto che poi tocchera' alle vetture a benzina, visto che gli ibridi per ora non possono essere concorrenti, per via dei prezzi troppo superiori
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ottima disamina ;)

Posso solo aggiungere una piccola curiosità: ultimamente si trovano prezzi di differenza fra benzina e gasolio di circa 10 centesimi di litro. Ieri , invece, percorrendo le stesse strade di tutti i WE, ho trovato almeno 3/4 distributori che offrivano i carburanti con una differenza al circa di 5 centesimo al Lt (tipo 1497 per il gasolio e 1547 per la benzina.... Q8, oppure 1539 per il gasolio e 1609 sempre per la verde...Agip....gli unici che ricordo con precisione).
Non credo sia fantascienza pensare che fra non molto , come gia' succede in Svizzera da decenni, il gasolio supererà il costo della benzina. Intanto per gli operatori commerciali, non sarebbe un problema, in quanto possono contare sulla defiscalizzazione, a differenza del consumatore privato.

Saluti
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Ottima disamina ;)

Posso solo aggiungere una piccola curiosità: ultimamente si trovano prezzi di differenza fra benzina e gasolio di circa 10 centesimi di litro. Ieri , invece, percorrendo le stesse strade di tutti i WE, ho trovato almeno 3/4 distributori che offrivano i carburanti con una differenza al circa di 5 centesimo al Lt (tipo 1497 per il gasolio e 1547 per la benzina.... Q8, oppure 1539 per il gasolio e 1609 sempre per la verde...Agip....gli unici che ricordo con precisione).
Non credo sia fantascienza pensare che fra non molto , come gia' succede in Svizzera da decenni, il gasolio supererà il costo della benzina. Intanto per gli operatori commerciali, non sarebbe un problema, in quanto possono contare sulla defiscalizzazione, a differenza del consumatore privato.

Saluti
quindi il gasolio costa piu' della benza solo per l'effetto prezzi svizzeri, a cui i distributori nelle zone di confine si adeguano? incredibile
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

No, aspetta, io parlavo della Padania (Bassa), non del confine (a proposito....magari siamo colleghi e lavoriamo per lo stesso datore di lavoro....ma e' solo pour parler) italo-svizzero, che conosco poco solo perche' di passaggio, non per abitudinarietà.
In genere comunque si nota da qualche tempo una differenza di circa 10cent al litro....ma nel WE (ho fatto circa 350km) ho notato appunto che qualche distributore aveva dimezzato questa differenza.

E' solo una pura curiosità, nulla piu'.

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:No, aspetta, io parlavo della Padania (Bassa), non del confine (a proposito....magari siamo colleghi e lavoriamo per lo stesso datore di lavoro....ma e' solo pour parler) italo-svizzero, che conosco poco solo perche' di passaggio, non per abitudinarietà.
In genere comunque si nota da qualche tempo una differenza di circa 10cent al litro....ma nel WE (ho fatto circa 350km) ho notato appunto che qualche distributore aveva dimezzato questa differenza.

E' solo una pura curiosità, nulla piu'.

Saluti
mi hai confuso un po' le idee: dalle vostre parti il gasolio costa 10 cent/l in meno che la benza, come dovrebbe essere x natura, giusto? fai anche 5, a me 10 paiono comunque pochi. ma che il gasolio mi costa piu' della benza e' pura speculazione, non ha nessun altro fondamento perbacco
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Infatti non aveva e non dovrebbe avere un senso logico, in quanto il costo industriale in pratica e' lo stesso, benzina e gasolio, anzi , usando il Brent , il Gasolio viene a costare maggiormente, rispetto alla benzina estratta dal petrolio arabo....oppure anche dal cracking si otterrebbe un gasolio di maggior costo, benche' con caratteristiche migliori, rispetto alla mera benzina.
In soldoni, attualmente benzina e gasolio vengono differenziati soltanto dalle accise in essere, non dal mero costo industriale. Accise che potrebbero essere livellate (spero al ribasso) in quanto appunto gli utilizzatori commerciali hanno gia' gli strumenti per la defiscalizzazione. Un po' come fanno in Svizzera, insomma...

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