PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Daniele 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/09/2017, 16:34

Diesel addio... oppure no

Messaggio da Daniele 3008 »

Ciao a tutti,
negli ultimi giorni, lo ammetto, sono diventato un pò dieselfobico :?

D'altronde i media non ci vanno certo leggeri:
La Stampa “Fca fermerà la produzione di auto diesel dopo il 2022”
Libero "Fiat, dal 2022 stop alla produzione di auto diesel"
Omniauto "Auto diesel, il conto alla rovescia per una morte annunciata"

Dato che un conto alla rovescia per quanto mi riguarda è già partito, quello della consegna della mia bellissima Peugeout 3008 GT , cresce in me la paura di aver investito (se così si può dire) una discreta somma di denaro su un veicolo che, per via del tipo di alimentazione, rischia di svalutarsi molto velocemente.

E' chiaro che il fermo nella produzione di motorizzazioni diesel da parte di molte case automobilistiche non farà scomparire di colpo il contestato carburante dalle stazioni di rifornimento, ma è altrettanto probabile che le misure per il contenimento delle polveri sottili da parte delle varie amministrazioni vedrà i motori diesel particolarmente perseguitati, a prescindere dalla reale quantità di emissioni di particolato emesso.

Mi chiedo quindi, conviene acquistare un'auto che forse a distanza di 2 anni non potrà circolare all'interno dell'anello ferroviario di Roma (città nella quale vivo) e che di conseguenza vedrà drasticamente diminuita la sua appetibilità sul mercato dell'usato?

Diesel o non diesel, questo è il dilemma...

Illuminatemi per favore

Avatar utente
mamaroma
Peugeottista veterano
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/01/2011, 22:12
Località: Milano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mamaroma »

Io ho ordinato la 5008 gt ed abito in provincia di Milano. Non mi pendo della scelta, tanto quando sarà il momento di rivenderla varrà poco sia benzina che diesel, al massimo potremmo beccare un incentivo sostanzioso per il passaggio alle future ibride. Ne riparleremo tra 7/8 anni
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Quoto.... Sicuramente quelle prodotte nel 2022 dovranno venderle, no? E non le fanno circolare? Io starei tranquillo fossi in te per almeno una decina d'anni.... E tra dieci anni la rottami e ti prendi un'ibrida o un'elettrica
Felice possessore di 3008 GT

zdaniele
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/01/2018, 19:26

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da zdaniele »

La carta si lascia scrivere e chi scrive a volte scrive cose non corrispondenti alla realtà dei fatti.
Poi se parliamo di "investimeto" dobbiamo avere la consapevolezza che a 4 anni dall'acquisto abbiamo perso, ben che vada, il 50% di quello che effettivamente abbiamo speso, ben che vada. Del reso con i modelli a benzina le cose non vanno meglio, anzi.
Le case automobilistiche nei prossimi anni di certo investiranno di più sull'ibrido senza però "abbandonare" il diesel che continuerà ad avere la sua considerevole quota di mercato per diversi anni ancora essendo un motore più parco nei consumi e longevo rispetto ai motori a benzina. Motori questi ultimi che verrano di certo migliorati per abbattere il Co2 e conseguentemente i consumi.
Non è da dimenticare che la tua GT se EAT8 avrà già la certificazione Euro 6C, quindi avrà una minore svalutazione del tempo della precedente versione a 6 marce che era "solo" euro 6.
Utilizza per una intera settimana una autovettura a benzina pari cilindrata e potenza di quella che stai usando adesso e vadrai che non ti verrano più certi dubbi.
L'anno scorso, 2017, la percentuale dei diesel immatricolati in italia è stata del 55,0%, contro 33,7 di benzina il restante 11,3% erano gpl, metano, ibride ed elettriche. Dati UNRAE.
A gennaio 2018 la percentuale di diesel immatricolati è pari a un 55,2% contro un 32,6 a benzina.
Goditi l'acquisto senza pensare che appena fuori il concessionario hai perso un percentuale considerevole del suo valore nominale.
Peugeot 3008 GT EAT8 Bianco Madreperla; Allarme volumetrico e perimetrale; Advanced Grip Control; Visionpark 360°; Impianto Hi-FI FOCAL; Radio DAB- Digital Audio; Wirless Smartphone Charging-Presa 230V; Tetto panoramico apribile.
Ordinata il 10 gennaio 2018 - Arrivata in Concessionario il 24 aprile 2018.

AleScintille
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/02/2018, 23:00

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da AleScintille »

Ciao Daniele,anch'io come te aspetto una 3008 GT :razz: in più da un anno e mezzo circa ho investito in un autocarro diesel euro 6 con adblue e tutti i caxxi di restrizioni annessi,ma noi acquirenti siamo e saremo sempre un pelo in anticipo per i distributori di camion a metano,per la poca autonomia delle auto elettriche,e magari per l'affidabilità di quelle ibride ecc...ecc..,ma sempre in ritardo perchè quando esci dal concessionario hanno già un modello più performante o meno inquinante...quindi il mio pensiero è dormi sereno :D goditi l'auto....io faccio circa 90mila km all'anno e vedo ancora circolare qualche Fiat 190 48 turbostar :mrgreen:

Daniele 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/09/2017, 16:34

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Daniele 3008 »

Grazie ragazzi,
ero alla ricerca di un pò di conforto, grazie :thumbright:

Al diavolo le buone intenzioni, tra il dire e fare passeranno almeno 10 anni.

Ciao
Daniele

P.S Confermo, GT EAT8

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mancio200 »

Il diesel alla pompa penso ci vorrà tanto a farlo sparird per via dri mezzi commerciali camion furgoni e cosi via. Ma io sono in disappunto con quanto detto dagli altri, per via che sulle aito andrà a sparire penso entro il 2025. Ma il problema grosso secondo me saranno le restrizioni date a circolare. Nessuno più già investe nel diesel di sicuro, ma perché sta perdurando di più solo in Italia quindi non conviene. Consiglio mio se puoi cambia ordine su un benzina sempre se hsi intenziond di tenere l'auto diversi anni.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Erre.Emme
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/07/2017, 23:53

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Erre.Emme »

Ma la GT 180cv con l'EAT6 non è Euro 6 B?
Peugeot 3008 GT 2.0 180cv EAT6. Bianco Madreperla. Alcantara/TEP. Advanced Grip Control. Portellone Hands Free. Pack City Plus. Hi-Fy Focal. DAB. Tetto Panoramico Elettrico. Electric/Massage Pack. Parabrezza riscaldato. Estensione garanzia 3 anni 180.000 km. Ordinata il 29/08/2017 con immatricolazione prevista a gennaio 2018; arrivata il 02/03/2018, ritirata il 16/03/2018

AleScintille
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/02/2018, 23:00

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da AleScintille »

Prego Daniele,figurati :D poi ognuno è libero di pensare, quindi di conseguenza di comprare ciò che ritiene più idoneo alle sue aspettative,senza fare polemica :) non sono d'accordo su quello che scrive Mancio200...circolano ancora nelle grandi città motori diesel euro 3\4 ,la 3008 Gt esce come Euro 6 non mi sembra che abbiano abbandonato lo sviluppo... il mio camion euro 6 giuro ci vorrebbe un rivelatore di fumo :D tanto non fa fumo e puzza,ma se nel 2025 non faranno più motori diesel pazienza avremo un auto unica e favolosamente inquinate ma proprio per quello magari ricercata o disprezzata e bistrattata con un valore pari ad un pugno di ceci :mrgreen: ma non per questo non potrà più circolare,se sarà bandita dentro le grandi città avrò lo scrupolo di parcheggiare fuori città e prendere la metrò(premessa io abito quasi in campagna :razz: )...ripeto circolano ancora mezzi da museo,vedo ancora moto 125 a 2 tempi che puzzano come un panzer tedesco hahahahaa ma che libidine però a confronto ai moderni 4 tempi....scusate mi sono fatto prendere la mano dalla tastiera e mi sono dilungato un'po ;-)

Avatar utente
daribond
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 18/12/2014, 18:31
Località: Palermo

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da daribond »

Vi consiglio di dare una lettura a questo articolo a mio parere ben fatto

http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... d=AEKwZH7D" onclick="window.open(this.href);return false;
SUV 3008 GT Pack BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021

SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018

2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015

Avatar utente
Delta201
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/11/2017, 18:54

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Delta201 »

Già mi immagino il Grand Cherokee a metano :lol: :lol: :lol:
3008 GtLine 1.5 blueHDI 130CV - bianco madreperla + AGC + tetto panoramico + Hands Free ordine del 11/11/2017 arrivo previsto metà marzo 2018

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mancio200 »

Ho letto l'articolo, molto interssante ma lascia il tempo che trova. Mi spiego, vero che le€6 inquinano meno ma tutte le auto con fap riducendo le polveri sottili fanno molto più male alle persone, e questo non lo menzionano. Comunque a partd questo io ho un auto ibrida, che secondo me aiuta molto sia l'ambiente che la nostra salute. Ma ammetto che é ancora un paliativo. La speranza è che prenda piede l'elettrico o l'idrogeno, quelli aiuterebbero veramente. Ma purtroppo si procede a piccoli passi. Quindi x ora do fiducia a questo. Un domani non lo so. Ma sono certo che a parte i mezzi industriali il diesel sia costretto a sparire.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Le motorizzazioni ibride professionalmente parlando, ad oggi purtroppo, vanno bene solo ai tassisti Delle grandi città, che per carità, è già un bel passo in avanti per fortuna verso il "Green". Però ci sono i grandi colossi petroliferi che secondo me la fanno ancora da padrona.... E comandano loro purtroppo... I petroldollari....
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

mancio200 ha scritto:ma tutte le auto con fap riducendo le polveri sottili fanno molto più male alle persone
EEehhhh????
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

araba_fenice
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2017, 1:05

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da araba_fenice »

Grande dilemma... Se fino allo scorso anno non avevo dubbi sulla scelta della motorizzazione adesso non ho solo dei dubbi, ma dei veri e propri incubi...
Ormai le auto diesel sono le pecore nere da limitare appena si accendono gli allarmi sui livelli di inquinamento.. Non faccio moltissimi km all'anno (15.000 circa) e pertanto scegliere la motorizzazione per me sta diventando un dramma..
Poi ci si mettono anche le case automobilistiche che per stare dentro i parametri sempre più stringenti escono con motorizzazioni ridicole e certamente non ideali per chi come me con la macchina conta di farci diversi anni (almeno deve diventare adolescente...).
Come si fa a fare una motorizzazione a benzina di 1.200 cc a 3 cilindri... per un auto che pesa 1300 kg che a pieno carico possono diventare 1.700kg...
Ci fosse un 1500 o 1600 a GPL sarebbe interessante e invece....
Ho ancora un anno per pensarci su e scegliere, ma se non cambia qualcosa in casa peugeot mi sa che la mia scelta non cadrà più sul 3008... attendo fiducioso gli sviluppi di questo anno...

Torna a “Generale”