PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Poiché oggi giorno stanno sempre più prendendo piede società che propongono noleggi a lungo termine anche per privati e non, come pure le stesse case propongono contratti di noleggio includendo estensioni di garanzia, più o meno tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusi anche i costi di gestione fissi come assicurazione e bollo, vi chiedo cosa ne pensate di queste molte formule ?
Valgono tutti i soldi che chiedono ?
L'usato verrà poi valutato realmente al prezzo concordato ?
ecc ecc.

A voi larghe sentenze ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Alex22 »

Il neo più grosso è che alla fine, quasi sempre, non resti con nulla in mano nei veri nlt (quindi no imove et similia). Vale la pena imho se sei comunque il tipo di persona che bene o male cambia spesso auto (ogni 3-4 anni max) magari perché ci lavora e quindi con una “rata a vita” sei tranquillo e non devi preoccuparti di spese extra. Nel caso si possieda una partita iva ancora meglio.

Discorso più complesso per le formule imove, li si deve valutare per bene pro e contro. Loro promettono che se passati i 3 anni ne prendi un'altra e la tua la riporti in ottimo stato ci sarà una valutazione extra rispetto al valore minimo garantito stabilito in partenza (e che dovresti versare per tenere l'auto) che potrà quindi essere usato come anticipo sul nuovo contratto... ma effettivamemte sono solo parole e ci si dovrà affidare alla valutazione che faranno al momemto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da gatonegro »

Concordo con Alex, se il noleggio lo effettua Pinco che macina km per lavoro e cambia auto ogni tot anni potrebbe essere conveniente, ma se Pallino compra un'auto per tenerla quanto più possibile, come me che ho la mia da ormai 10 anni e 230000km, e finché i limiti me lo permettono vorrei tenerla, non penso ne valga la pena,
anche a me piacerebbe avere sempre un auto nuova ma penso che se avessi pagato per 10 anni una rata fissa comunque avrei speso di più di quanto abbia fatto con un auto di proprietà, ok auto sempre bella e aggiornata ma così ho usato quei soldi per altro..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

giuse_traveller
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/10/2018, 11:08

Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da giuse_traveller »

Il noleggio conviene rispetto all'acquisto se, come detto già da altri prima di me, per un motivo o per l'altro cambi macchina spesso. A quel punto, tolto eventuali danni (e occhio che nei noleggi le franchigie sono per singolo evento), sei strasicuro di quello che spendi.

Se invece sei uno che l'auto la tiene a lungo, con il noleggio spendi di più.

Le formule "a metà" tipo imove non mi fanno impazzire, alla fine non sono né carne né pesce e per farle diventare come un noleggio alla fine ti costano quanto e forse più di un noleggio, con il dubbio di quanto ti valuteranno l'auto alla restituzione. E tra l'altro non sono sicuro ma penso che ti costringano a ricomprare da loro: se ti valutano la vettura più della rata finale non penso che ti diano indietro soldi, ma penso che tu possa solo usare la differenza come anticipo (ma non sono sicuro, non mi ero informato così a fondo).

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Alex22 »

Confermo, puoi restituirla o sostituirla... non ti danno “in contanti” l'eventuale plusvalenza. Infatti il venditore mi disse esplicitamente che l'imove è fatto di proposito per fidelizzare il cliente... solo uno stupido (si fa per dire, le eventualità della vita sono tante) restituirebbe l'auto senza sfruttare la plusvalenza per cambiarla, e poi se proprio non si vuole cambiarla c’è sempre l'opzione di tenerla rifinanziando il valore minimo stabilito.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

giuse_traveller
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/10/2018, 11:08

Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da giuse_traveller »

Però considerando che le società di
noleggio tengono i prezzi bassi grazie all'economia di scala, forse a quel punto conviene noleggiarla e via. Diciamo che imove è comodo perché lo fai direttamente in concessionaria, quindi il cliente privato poco esperto non deve impazzire a contattare le varie società di noleggio...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Alex22 »

Inoltre non tutte le società di noleggio permettono una configurazione ma devi prendere tra le loro “proposte”
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Gian »

Peccato che nessun contratto per auto normali preveda la presa e consegna dell'auto presso il proprio domicilio.
Leggendo qui sul forum di molti utenti che non abitano in zona officina autorizzata, alcuni dei quali sono stati interessati da noie e richiami, trovo che questo servizio debba essere incluso nel prezzo del noleggio assieme alla manutenzione.

Così il tempo del cliente che ha perso per portare e andare a ritirare l'auto in officina é in qualche modo ripagato sempre che il prezzo del costo della manutenzione non subisca flessioni al rialzo.

Un esempio più di un utente si lamentava del fatto che l'officina più vicina distava a mezz'ora tre quarti d'ora da casa soltanto per portare l'auto più altrettanto tempo per ritornare.
Se quel tempo fosse da spendere per un tagliando poco male ma quando le visite in officina come in alcuni casi si susseguono con una certa frequenza non si può più far finta di niente...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuse_traveller
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/10/2018, 11:08

Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da giuse_traveller »

Beh ma quello è un problema in ogni caso, che tu l'acquisti o che la noleggi. In caso di noleggio penso che se vuoi ti mettano dentro qualsiasi servizio aggiuntivo, basta pagare. Per esempio di solito l'auto sostitutiva non è compresa, ma con 20-30 euro la puoi avere.

Secondo me ormai con la possibilità di estendere la garanzia, se si hanno i soldi pronti l'auto conviene comprarla e poi rivenderla, per quanto possa svalutare ci si rimette sempre meno che a pagare il noleggio. Ovvio che eventi particolari come furto o distruzione fanno perdere parecchi soldi anche se uno è assicurato, mentre con il noleggio paghi la franchigia e stop.

Noleggio conviene molto a chi non può o non vuole bloccare il denaro: magari un dipendente ben pagato in qualche anno mette via 30mila euro e si compra l'auto nuova "in contanti" perché con quei soldi non deve farci nulla di particolare, mentre un piccolo imprenditore magari preferisce noleggiare l'auto così l'esborso e diluito nel tempo e i soldi contanti li investe nella propria attività...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da Alex22 »

Concordo su tutto l'ultimo post ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gfg73
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2018, 13:04

Re: Conviene acquistarla o noleggiarla ?

Messaggio da gfg73 »

giuse_traveller ha scritto:Beh ma quello è un problema in ogni caso, che tu l'acquisti o che la noleggi. In caso di noleggio penso che se vuoi ti mettano dentro qualsiasi servizio aggiuntivo, basta pagare. Per esempio di solito l'auto sostitutiva non è compresa, ma con 20-30 euro la puoi avere.

Secondo me ormai con la possibilità di estendere la garanzia, se si hanno i soldi pronti l'auto conviene comprarla e poi rivenderla, per quanto possa svalutare ci si rimette sempre meno che a pagare il noleggio. Ovvio che eventi particolari come furto o distruzione fanno perdere parecchi soldi anche se uno è assicurato, mentre con il noleggio paghi la franchigia e stop.

Noleggio conviene molto a chi non può o non vuole bloccare il denaro: magari un dipendente ben pagato in qualche anno mette via 30mila euro e si compra l'auto nuova "in contanti" perché con quei soldi non deve farci nulla di particolare, mentre un piccolo imprenditore magari preferisce noleggiare l'auto così l'esborso e diluito nel tempo e i soldi contanti li investe nella propria attività...
Concordo in pieno

Torna a “Generale”