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FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Ciao a tutti !
Avrei bisogno di un vostro aiuto.... non trovando nulla di utile nel web, vorrei sapere dov'è posizionato il tappo serbatoio per aggiungere additivo EOLYS (additivo cerina fap peugeot) utilissimo per la combustione nel FAP. Credo che nel serbatoio della mia auto "nuova peugeot 308 1.6 bluehdi 120 Business anno 2015" non avendolo mai sostituito fino ad oggi (la mia auto ad oggi ha 120.ooo Km) sia completamente vuoto.
Qualcuno può indicarmi (magari anche con una foto) dove è situato questo tappo del serbatoio ?
Avrei bisogno di un vostro aiuto.... non trovando nulla di utile nel web, vorrei sapere dov'è posizionato il tappo serbatoio per aggiungere additivo EOLYS (additivo cerina fap peugeot) utilissimo per la combustione nel FAP. Credo che nel serbatoio della mia auto "nuova peugeot 308 1.6 bluehdi 120 Business anno 2015" non avendolo mai sostituito fino ad oggi (la mia auto ad oggi ha 120.ooo Km) sia completamente vuoto.
Qualcuno può indicarmi (magari anche con una foto) dove è situato questo tappo del serbatoio ?
Da quello che so è sotto al pianale e non si rabbocca, si sostituisce tutta la sacca con un'altra piena.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Ma il pianale da dove si apre per inserire la sacca ?
Potresti indicarmi il punto dove trovo questo contenitore che ospita la sacca ?
Potresti indicarmi il punto dove trovo questo contenitore che ospita la sacca ?
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 11/05/2017, 20:33
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
non ti torna infinitamente più comodo metterne quanto indicato direttamente nel serbatoio gasolio?Nikistarr ha scritto:Ma il pianale da dove si apre per inserire la sacca ?
Potresti indicarmi il punto dove trovo questo contenitore che ospita la sacca ?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
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- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
una domanda: i tagliandi li fai? dando un'occhiata al programma di manutenzione, si legge che il controllo dell'additivo del fap va fatto a 100.000 km, poi ogni 25.000. sei gia' in ritardo con il primo controllo. non si trova niente sulla posizione del serbatoio nella nuova 308, ma ho paura per te che non sia un'operazione mol,to comoda, se non sono cambiate le cose dalla 308 1° serie : https://www.youtube.com/watch?v=IyEpmE5MfWs.una cosa e' certa, questo serbatoio deve essere vicino a quello del gasolio e quindi e' plausibile che si acceda da sotto come nel video, non mi risulta che nel baule ci sia un tappo per il rabbocco. riguardo le informazioni sul rabbocco, ho trovato questo : La "cerina" è contenuta in uno specifico serbatoio da 5 litri posto accanto a quello del gasolio e la miscelazione, tramite pompa elettrica, avviene in automatico e nella corretta percentuale ad ogni rifornimento di carburante (il segnale è fornito dal galleggiante del livello gasolio). La taratura limite per ottenere la miscelazione di cerina prevede una immissione di almeno 7 litri di gasolio nel serbatoio.Nikistarr ha scritto:Ciao a tutti !
Avrei bisogno di un vostro aiuto.... non trovando nulla di utile nel web, vorrei sapere dov'è posizionato il tappo serbatoio per aggiungere additivo EOLYS (additivo cerina fap peugeot) utilissimo per la combustione nel FAP. Credo che nel serbatoio della mia auto "nuova peugeot 308 1.6 bluehdi 120 Business anno 2015" non avendolo mai sostituito fino ad oggi (la mia auto ad oggi ha 120.ooo Km) sia completamente vuoto.
Qualcuno può indicarmi (magari anche con una foto) dove è situato questo tappo del serbatoio ?
L'ossido di cerio è tossico e per evitare, per quanto possibile, l'inalazione e il contatto con l'organismo, viene fornito alle concessionarie in sacche di materiale plastico morbido da 5 litri o da 1 litro, dotate di innesto rapido al relativo serbatoio. Il tutto va effettuato con guanti monouso e mascherina a carboni attivi.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Si, i tagliandi li faccio. Lunedì anche se sono in ritardo la porto dal mio meccanico di fiducia a fare controllare l'additivo del fap. Non sò se andrà cambiato COMPLETAMENTE o aggiunto l'additivo ma gli chiederò sicuramente cosà si dovrà fare in proposito.. visto che sono arrivato a 120.000 km.goliaz ha scritto:una domanda: i tagliandi li fai? dando un'occhiata al programma di manutenzione, si legge che il controllo dell'additivo del fap va fatto a 100.000 km, poi ogni 25.000. sei gia' in ritardo con il primo controllo.
Adesso in questi giorni che l'ho usata, si accende spesso sul display centrale (sopra il cambio per intenderci) l'avviso "Rischio di saturazione filtro antiparticolato: vedere istruzioni" e la vettura và in blocco e non va più di 100km/h. Poi se spengo la macchina e la riaccendo, la macchina torna normale ma dopo qualche chilometro ritorna questo avviso e di conseguenza il blocco.
Una palla questo flap fap ma per legge lo devo tenere per forza...
Queste auto di oggi (parlando in generale) troppi cavoli hanno... sensori di controllo.. blocco motore spie controllo ecc ecc.. e a volte le vedo andare a fuoco sulla strada
insomma generalizzando la semplicià delle auto di una volta è andata a farsi benedire e ad ogni problema indicato dalle mille spie delle auto di oggi.... bisogna tirare fuori il portafoglio Secondo me la tecnologia di oggi si paga troppo.
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
A 120mila km ti avvicini appunto ai primi controlli del fap previsti dal libretto manutenzione, che dal messaggio che ricevi sul cdb probabilmente necessita una rigenerazione forzata in officina (immagino tu abbia provato già a viaggiare un tot ad almeno 70/80 km/h per vedere se rigenerava da sola). Se fosse finita la cerina dovresti ricevere un messaggio specifico. Come ti hanno già detto nel caso si sostituisce la,sacca, non c’è nulla da rabboccare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Alex22 ha scritto:(immagino tu abbia provato già a viaggiare un tot ad almeno 70/80 km/h per vedere se rigenerava da sola).
si ho provato a farlo.. facendo l'autostrada (Roma-Civitavecchia andata e ritorno) facendola in modo costante tutta a 90 km/h
ma non ha funzionato.. si accendeva la spia dopo un tot di chilometri. Mi fermavo spegnevo la macchina ripartivo e si riaccendeva dopo qualche chilometro la spia del Fap con l'avviso " Rischio di saturazione filtro antiparticolato: vedere istruzioni " e di conseguenza poi come già detto il blocco velocità. Comunque domani la porto dal mio meccanico e poi vedremo..
Grazie a tutti per i preziosi consigli
- goliaz
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
dunque, come ho scritto, il programma di manutenzione, prevede il primo controllo a 100.000 km, quindi è possibile che a questo chilometraggio l'additivo vada rabboccato. se poi, dopo questo step, il controllo è previsto ogni 25.000, è possibile che tu sia a secco di additivo. mi sembra inutile lamentarsi ora, quando hai scelto questa motorizzazione, se non ti hanno informato sulla manutenzione, oppure se tu non ti sei interessato, perdonami il giudizio, ma sei uno sprovveduto. lo sanno tutti che i moderni diesel richiedono più manutenzione rispetto ai benzina....Nikistarr ha scritto:Si, i tagliandi li faccio. Lunedì anche se sono in ritardo la porto dal mio meccanico di fiducia a fare controllare l'additivo del fap. Non sò se andrà cambiato COMPLETAMENTE o aggiunto l'additivo ma gli chiederò sicuramente cosà si dovrà fare in proposito.. visto che sono arrivato a 120.000 km.goliaz ha scritto:una domanda: i tagliandi li fai? dando un'occhiata al programma di manutenzione, si legge che il controllo dell'additivo del fap va fatto a 100.000 km, poi ogni 25.000. sei gia' in ritardo con il primo controllo.
Adesso in questi giorni che l'ho usata, si accende spesso sul display centrale (sopra il cambio per intenderci) l'avviso "Rischio di saturazione filtro antiparticolato: vedere istruzioni" e la vettura và in blocco e non va più di 100km/h. Poi se spengo la macchina e la riaccendo, la macchina torna normale ma dopo qualche chilometro ritorna questo avviso e di conseguenza il blocco.
Una palla questo flap fap ma per legge lo devo tenere per forza...
Queste auto di oggi (parlando in generale) troppi cavoli hanno... sensori di controllo.. blocco motore spie controllo ecc ecc.. e a volte le vedo andare a fuoco sulla strada
insomma generalizzando la semplicià delle auto di una volta è andata a farsi benedire e ad ogni problema indicato dalle mille spie delle auto di oggi.... bisogna tirare fuori il portafoglio Secondo me la tecnologia di oggi si paga troppo.
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Ti sbagli non è questione di essere uno sprovveduto.. perdonami ma mi viene da ridere per il termine "sprovveduto" che hai scrittogoliaz ha scritto:perdonami il giudizio, ma sei uno sprovveduto. lo sanno tutti che i moderni diesel richiedono più manutenzione rispetto ai benzina....
parlando con molte persone di questo fatto, molte persone non lo sanno e non sanno neanche dell'esistenza del Fap e dell'additivo come me perchè non leggono con attenzione il libretto di manutenzione eppure usano la macchina ogni giorno Purtroppo ripeto e lo ripeterò sempre "la tecnologia di oggi si paga troppo con le mille spie che hanno tutte le auto di oggi"
Comunque non voglio polemizzare. Grazie a tutti
Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Purtroppo (o per fortuna!) i manuali vanno SEMPRE letti , in maniera integrale e con la massima attenzione....quindi si puo' dire che chi non abbia PROVVEDUTO a farlo, sia diperse' uno SPROVVEDUTO...
Ma senza polemica, ci mancherebbe....ma e' un dato oggettivo e di fatto.
Se bazzichi un po' per il (questo o altri similari) ti accorgerai da solo che tantissimi hanno risolto i loro piccoli o grandi problemi, semplicemente seguendo le indicazioni che altri utenti hanno letto sui manuali...oppure indicando la pagina del manuale dove leggere la soluzione o il tip.
Poi deh, puo' capitare di non ricordarsi qualcosina (nelle centinaia di pagine...) ma il cartaceo serve proprio a questo
Saluti
Ma senza polemica, ci mancherebbe....ma e' un dato oggettivo e di fatto.
Se bazzichi un po' per il (questo o altri similari) ti accorgerai da solo che tantissimi hanno risolto i loro piccoli o grandi problemi, semplicemente seguendo le indicazioni che altri utenti hanno letto sui manuali...oppure indicando la pagina del manuale dove leggere la soluzione o il tip.
Poi deh, puo' capitare di non ricordarsi qualcosina (nelle centinaia di pagine...) ma il cartaceo serve proprio a questo
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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- goliaz
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
persone che hanno un'auto con fap o dpf, che sia, e non sanno di averlo? no non posso crederci. io prima di comprare il mio primo diesel, non quella in firma, ho tempestato il venditore di domande, per capire che problemi di manutenzione e uso avrebbe comportato rispetto al benzina, e la storia dell"additivo è stato il fattore che mi ha tranquillizzato rispetto ai fap che non lo hanno. quindi tu mi stai dicendo che hai scelto un motore di cui non conosci pregi, difetti e tipo di manutenzione di cui necessita?Nikistarr ha scritto:Ti sbagli non è questione di essere uno sprovveduto.. perdonami ma mi viene da ridere per il termine "sprovveduto" che hai scrittogoliaz ha scritto:perdonami il giudizio, ma sei uno sprovveduto. lo sanno tutti che i moderni diesel richiedono più manutenzione rispetto ai benzina....
parlando con molte persone di questo fatto, molte persone non lo sanno e non sanno neanche dell'esistenza del Fap e dell'additivo come me perchè non leggono con attenzione il libretto di manutenzione eppure usano la macchina ogni giorno Purtroppo ripeto e lo ripeterò sempre "la tecnologia di oggi si paga troppo con le mille spie che hanno tutte le auto di oggi"
Comunque non voglio polemizzare. Grazie a tutti
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- Giacomo1954
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Ciao a tutti
Sulla mia 2008 (fatti circa 5000 km) sul display un messaggio mi dice "rischio di intasamento filtro antiparticolato ".
Pensate che riesca alla rigenerazione da me guidando come da libretto istruzioni un po' veloce in autostrada oppure devo per forza andare in officina? Voi che ne dite?
Grazie
Sulla mia 2008 (fatti circa 5000 km) sul display un messaggio mi dice "rischio di intasamento filtro antiparticolato ".
Pensate che riesca alla rigenerazione da me guidando come da libretto istruzioni un po' veloce in autostrada oppure devo per forza andare in officina? Voi che ne dite?
Grazie
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
se non ti esce nessuna indicazione particolare, se ricordo bene, il manuale dice che con questo alert bisogna guidare circa 10-15 min a velocita' di almeno 60 km/h. vai in autostrada e fai una bel giro a oltre 100 orari in quinta. probabilmente fai molti percorsi brevi e cittadini, e specialmente in questo periodo, se abiti in zone dove e' arrivato l'inverno,non riesci a mandare in temperatura il motore x avviare la rigenerazione, oltre magari ad una lunga serie di rigenerazioni bloccate. ti torna il discorso?Giacomo1954 ha scritto:Ciao a tutti
Sulla mia 2008 (fatti circa 5000 km) sul display un messaggio mi dice "rischio di intasamento filtro antiparticolato ".
Pensate che riesca alla rigenerazione da me guidando come da libretto istruzioni un po' veloce in autostrada oppure devo per forza andare in officina? Voi che ne dite?
Grazie
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- Giacomo1954
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Re: FAP - Additivo EOLYS per filtro antiparticolato Fap
Si infatti è così...domani provo a fare un giro in autostrada e vedo cosa succede...grazie
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