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riflessioni sulla convenienza passaggio benzina-diesel

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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goliaz
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riflessioni sulla convenienza passaggio benzina-diesel

Messaggio da goliaz »

buongiorno a tutti, vorrei condividere le mie riflessioni, sul passaggio da motorizzazione a benzina ( 1.2 puretech 130 cv) a diesel ( 1.6 bhdi) per lo stesso modello, new 308. il passaggio, come molti sanno, l'ho fatto perche' volevo fortemente la vers gtline, che solo qualche mese dopo l'acquisto della mia ex active, e' stata commercializzata. la grossa offerta me l'hanno fatta sul diesel, gia' vers restyling, con un risparmio di 1.500 € sulla spesa, per un'auto nuova ndr, che rispetto al modello a benzina che avrei ordinato, valeva 3650 € in piu' . non avevo scelta. memore dei problemi avuti con la mia ex citroen c4, ho dovuto cambiare i miei percorsi d'obbligo, ovvero casa-lavoro. infatti con c4, dopo anni in cui facevo pareccha autostrada per 7 mesi l'anno, ogni due domeniche( oltre agli ovvi viaggi estivi per vacanze), quando ho smesso l'attivita' sportiva che mi portava a percorrere tanta autostrada, dopo pochi mesi sono arrivati i problemi previsti, anche perche', a parte i viaggi fuori citta' quasi ogni weekend, ne facevo un uso smodato per un diesel: percorsi 80% urbani, velocita' medie sotto i 30 orari, tragitti casa lavoro sotto i 10 km, una marea di rigenerazioni fap abortite perche' non ne conoscevo le conseguenze e non ne riconoscevo i momenti in cui avvenivano, mai un additivo per la pulizia usato. quindi valvola egr bloccata dopo circa 75.000 km. a quel punto, arrivai a scegliere la leona a benzina.... quindi, con la gtline diesel, ho eliminato i percorsi casa lavoro e viceversa, che prevedono passaggi in citta': frequenti stop e quindi accelerazioni, piu' stress per il traffico, stress per via degli incroci a semafori lampeggianti al mattino presto( in uno di questi, molto pericoloso x le alte velocita' che teneva chi incrociavo, visto che non c'erano semafori attivi, si parla di 70-80 orari in citta' :mad:, mi sono visto un crash in diretta e parecchi ne ho rischiati io..),strade della citta' (varese) devastate da buche, dossi e scavi per installazione fibra rappezzati alla buona, casino negli orari di uscita delle scuole. ho quindi allungato i percorsi sul chilometraggio del 30%, passando per la tangenziale, guida piu' rilassata perche' ora come ostacoli ho solo tre rotonde, che nel viaggio al mattino presto e alla sera dopo le 22 sono sempre libere, velocita' media portata da 27-28 km/h a 48-50, tempi di viaggio sempre tra i 20-25 min, mentre prima, nel viaggio al mattino presto, ci mettevo anche 10 min. calcolando la differenza dei consumi dei due motori, solo sui percorsi casa-lavoro, lo standard inevitabile, con l'attuale, tenendo come riferimento il percorso senza citta',con gasolio normale spendo 47€/mese, a parita' di percorso, col benzina sarebbero 12€in piu' al mese. ndr: per l'effetto degli sconti carburanti nelle zone vicino al confine svizzero, il gasolio normale costa 0.055€ in piu' della benzina :( . ovvio che se avessi tenuto il benzina, avrei fatto i percorsi piu' corti: in questo caso, avrei speso 37.5€ /mese, quindi 9.5€ in meno di quello che spendo ora. ma c'e' un pero': per via del traffico che e' in costante aumento da sempre in citta', per le strade devastate di cui sopra, per i tempi che a causa del casino post scuola, mi facevano impiegare anche 10-15 min in piu' del normale,gia' prima di prendere la diesel, avevo variato i percorsi, percorrendo la parte in citta' solo al mattino presto e al ritorno dopo le 22.quindi, col benzina, sul percorso piu' ideale, avrei speso 47.5€-mese, quindi lo stesso di quello che spendo ora col gasolio. tirando le somme: ho in mano un'auto che mi piace decisamente di piu', spendo le stesse cifre di carburante per andare al lavoro, se avessi tenuto il benzina, faccio viaggi piu' rilassanti e piacevoli (velocita' non da bicicletta :mrgreen: ), nei percorsi extraurbani e autostradali, parecchi, risparmio parecchi soldi. l'unico dubbio sono i costi sulla manutenzione: avendo i tagliandi compresi nel finanziamento,come lo era x l'active, in 4 anni di 308 non ho ancora pagato un tagliando, posso solo leggere degli altri utenti. ma non penso che le cifre tra un benzina e diesel, siano talmente differenti, da perdere il vantaggio iniziale di 1.500€ risparmiate all'acquisto, in 10 anni, sempre che non accadano cose imprevedibili ma quelle possono accadere a chiunque...mio fratello ha una 208 puretech:tagliando dopo un anno 190€, secondo anno 266€, tagliando ''ogni 45.000 km-4 anni'' , il piu' costoso oltre a quello dei tagliandi oltre i 100.000 km e oltre, 350€. questi dati che ho postato, vengono da mypeugeot dopo centinaia di percorsi memorizzati, quindi certi. ho scelto il diesel, perche' senza perderci nulla, ho potuto adeguare i miei percorsi alle necessita' di avere un fap. oltre al grosso risparmio per i viaggi autostradali e fuori citta' che faccio da sempre. questo cambio non lo consiglio a chi fa un percorso prettamente cittadino: i parecchi soldi risparmiati con le grosse offerte sui diesel, rischiano di essere sprecati con spese impreviste di manutenzione
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Io non avrei mai abbandonato il pluripremiato e-thp per un blue hdi..... avere un motore che ti condiziona fortemente sul tipo di percorso a mio avviso é molto limitante.... a fronte di un risparmio complessivo tutto da dimostrare. ...







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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Dallas1984 ha scritto:Io non avrei mai abbandonato il pluripremiato e-thp per un blue hdi..... avere un motore che ti condiziona fortemente sul tipo di percorso a mio avviso é molto limitante.... a fronte di un risparmio complessivo tutto da dimostrare. ...







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beh, innanzitutto c'e' il piacere di avere un allestimento mooolto piu' appagante =P~ . tra l'active e allure, non avevo avuto dubbi a scegliere la prima, purtroppo solo qualche mese dopo ho saputo che sarebbe uscito l'allestimento sportivo con motori non pompati come le gt....che mi condiziona e' relativo: in 4 settimane lavorative,invece che 528 km con il benzina, ne faccio 660 col diesel per evitare situazioni sfavorevoli al fap & c. in certi orari il tempo alla guida con l'opzione diesel , e' addirittura inferiore, nonostante il tragitto piu' lungo. i percorsi fuori citta' sono piu' divertenti e meno stressanti, perche' il nervoso di frenare in continuazione e dovermi fermare a semafori, stare attento alla gente che attraversa la strada senza guardare,stare attento a chi guida sbadato o distratto dagli smatphone ecc., le buche , i dossi che ti fanno quasi fermare, le strade devastate da rappezzamenti fatti in modo molto sommario, gli extracomunitari che chiedono elemosina ad ogni angolo: non so piu' cosa sia lo stress di guidare in citta' e poi, a me piace guidare, quei 140 km in piu' in 4 settimane me li godo tutti =P~ come ho detto, alla fine , solo per andare al lavoro , la spesa e' la stessa, ma per i tragitti in autostrada o extraurbani, e di questi ne faccio tanti,il risparmio c'e' eccome. a monte, ci sono 1.500€ risparmiati che non e' poca roba . con la manutenzione vedremo in futuro, per ora ho raggiunto il mio obbiettivo senza smenarci nulla, a parte il fatto di averla dovuta comprare, ma nella vita i momenti in cui esci da un conce con una macchina nuova sono pochi, e vanno vissuti quando si puo' :mrgreen:
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Dallas1984
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Re: Re:

Messaggio da Dallas1984 »

goliaz ha scritto:......ma nella vita i momenti in cui esci da un conce con una macchina nuova sono pochi, e vanno vissuti quando si puo' :mrgreen:
Come non essere d' accordo.. :D :D :D

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Re: Re:

Messaggio da goliaz »

Dallas1984 ha scritto:
goliaz ha scritto:......ma nella vita i momenti in cui esci da un conce con una macchina nuova sono pochi, e vanno vissuti quando si puo' :mrgreen:
Come non essere d' accordo.. :D :D :D

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:thumbright: in realta' in qualche occasione, e si ripetera' ogni 2 pieni e se otterro' informazioni favorevoli alla cosa, anche per la maggiorparte dei pieni,ho speso qualcosa in piu' nei tragitti casa lavoro col gasolio rispetto al benzina, quando ho usato gasolio speciale. quello che faccio io , eni, come la maggiorparte, costa 10 cent/l in piu' che quello normale (soilo il q8 costa 30 cent/i in piu' :shock: ), quindi con questo gasolio la spesa in 4 settimane lavorative arriva a 50€, 3 in piu' della spesa col gasolio normale e 2.5-3 rispetto al benzina. io credo che il gasolio speciale aiuti a tenere piu' pulito il sistema e comunque, se non lo usassi, farei un trattamento con additivi seri, che si trovano solo nei negozi di ricambi auto, come sintoflon e tunap. mi sono gia' interessato, sono flaconi da circa 30€, ma chi li vende non trova indicazioni su quanto e ogni quanto usarne. quando lo sapro', valutero' se usare il gasolio normale con questi oppure il gasolio speciale
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Gian
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Re: riflessioni sulla convenienza passaggio benzina-diesel

Messaggio da Gian »

Ciao
Fai una prova
Quando ti capita di sentire che è iniziata la rigenerazione se hai tempo e voglia prova a fermarti e vedi se riesce a portarla a termine al regime del minimo.
Ci vorrà più tempo rispetto a quando viaggi normalmente però son convinto che ce la fa.
Tieni monitorata la temperatura degli specchietti esterni così hai modo di capire quando terminerà. ;-)
==========>gianluigi<=========
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goliaz
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Re: riflessioni sulla convenienza passaggio benzina-diesel

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:Ciao
Fai una prova
Quando ti capita di sentire che è iniziata la rigenerazione se hai tempo e voglia prova a fermarti e vedi se riesce a portarla a termine al regime del minimo.
Ci vorrà più tempo rispetto a quando viaggi normalmente però son convinto che ce la fa.
Tieni monitorata la temperatura degli specchietti esterni così hai modo di capire quando terminerà. ;-)
mi e' capitato ad aprile scorso: vicino casa, a bassa velocita', ho sentito l'odoraccio , x finestrino leggermente abbassato, toccato lo specchietto era caldo, in meno di 5 minuti ero a casa, dove ho spento quando lo specchietto ha incominciato a raffreddarsi. non avevo contato il tempo, ma ad occhio e' durata , come sempre , tra 10-15 min. comunque, se ho la possibilita' provero' a fermarmi . la rig a velocita' piu' bassa che ho fatto, l'ho fatta su un tragitto 100% in citta' con parecchio traffico,circa 15 min, solito, velocita' media 24, quindi si puo' dedurre che, viaggiando su un'auto, ho fatto parecchi di quei 15 min, fermo ai semafori :D
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