PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rischi incendi nelle auto ventennali?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Leonardo Carignani
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/09/2018, 21:50

Rischi incendi nelle auto ventennali?

Messaggio da Leonardo Carignani »

Ho letto molti, anzi, moltissimi casi di Peugeot che, all'improvviso, hanno preso fuoco 🔥
Cosa causa ciò? Sono soprattutto le 206 ad incendiarsi con estrema facilità! Io, da possessore di una 206 1.4 benzina, sarei curioso di sapere se a qualcuno di voi è mai successo suddetto problema, e se sapete se è correlato solo ai motori a gasolio o anche a quelli benzina!

Inviato dal mio E6633 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto prende fuoco

Messaggio da Gian »

Ciao Leonardo
Innanzitutto è da premettere una cosa
Tutte le auto soprattutto quando invecchiano sono più soggette a prendere fuoco.
I motivi sono diversi la maggior parte dei quali sono riconducibili all'adduzione di carburante.
Per questo motivo quando si ha un'auto con ormai un paio di decenni sulle spalle è bene sostituire tutti i tubi del carburante a partire dal serbatoio sino a quelli nel motore.
Inoltre vanno controllate l'integrità delle paratie a protezione del calore affinché siano perfettamente integre oltre che ben fissate.
Anche il contenitore del filtro carburante dev'essere oggetto di attenta verifica e soprattutto la sua guarnizione va sostituita sempre assieme al filtro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto prende fuoco

Messaggio da Gian »

Altro elemento che potrebbe determinare cause di incendi è l'impianto elettrico il quale sempre nel corso del tempo potrebbe presentare scariche di corrente verso massa magari dovute ad un non più perfetto isolamento dei fili elettrici o qualche falso contatto.
Anche in questo caso è prestare attenzione al masse, al corretto funzionamento di tutte le lampadine soprattutto in combinazione fra loro come per esempio freccia e freno con luce di posizione le quali sovente presentano malfunzionamenti legati ad una cattiva massa o un falso contatto.
Lo stesso per tutti gli altri utilizzatori dove per esempio basta notare una scarica più veloce della batteria per far scattare per far indagare l'impianto elettrico senza arrivare alla condizione più e più estrema come ad esempio la bruciatura di un fusibile o della batteria o peggio ancora dell'auto.
Da proprietario di auto d'epoca ti posso dire che se tali verifiche sono svolte con scrupolo e molta attenzione le auto non prendono fuoco nemmeno se hanno 100 anni di vita.
Basta vedere le nonnine che prendono parte alla London - Brighton
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto prende fuoco

Messaggio da Gian »

Infine una semplice verifica che tutti noi possiamo fare e che la maggior parte delle volte viene totalmente ignorata
Aprire il cofano motore e sentire se c'è anche il minimo odore di benzina o gasolio.
Questo è il primo sintomo al quale prestare massima attenzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”