Sulla falsariga del post di mio papá, dedicato all'EAT6, direi di aprirne uno per l'EAT8...
L'EAT8 è l'evoluzione del precedente cambio automatico EAT6. Sempre realizzato da Aisin e personalizzato da Peugeot. Nonostante siano state aggiunti 2 rapporti, complessivamente il cambio è stato alleggerito.
Come per il precedente, la funzione di "frizione" tra motore e cambio è svolta da un convertitore di coppia, "attivo" fino alla terza marcia, dopodichè il convertitore si blocca (i cambi marcia sono appannaggio delle frizioni delle singole marce). L'effetto bus non è particolarmente accentuato e si avverte solo in alcuni casi.
La selezione delle modalità delle modalità avviene tramite selettore di marcia elettronico che innesta automaticamente la modalità "parking" allo spegnimento. Non è disponibile la modalità sequenziale sulla leva (M). Tale funzione è svolta dalle palette al volante, purtroppo solidali al piantone (prima, con l'EAT6, le palette erano disponibili solo col drive sport pack). In manuale, le cambiate sono un po' secche soprattutto se il motore è in tiro, ma molto rapide in scalata dove si può scendere anche di più marce alla volta. Rimane comunque una modalità assistita, in cui il cambio passa alla marcia successiva sopra un certo numero di giri o precedente se si scende sotto un certo limite. Ho notato che sembra essere un po' reticente ad inserire la 2a (probabilmente per la presenza del convertitore). Purtroppo il sistema è estremamente lento a scalare se si va in override con le palette. Non prende la marcia a meno che non siano soddisfatte alcune condizioni e, comunque, prende un impulso ogni 1,5-2 sec (il che è una grandissima pecca per me). Purtroppo è sempre una modalità interattiva. Avrei preferito se passava in "full manual" per un certo periodo. Non ho capito perchè, invece, se in discesa uso le palette e bypasso le decisioni dell'automatismo, il sistema non mi tenga la marcia sfruttando il freno motore, anche se si è a 4000 giri.
Il cambio è dotato anche della funzione "veleggio" per risparmiare carburante in alcune situazioni tipo in rilascio o in leggera discesa. Soprattutto in modalità ECO, dalla 4a marcia la funzione veleggio stacca la trasmissione (difatti il contagiri scende al minimo) anche se continua ad indicare la marcia inserita. Quando si richiama una marcia inferiore, la modalità veleggio si disinserisce e reinserisce la marcia che, teoricamente, dovrebbe essere già inserita. Se si sta usando il cruise control invece non pare attivarsi il veleggio. Nella succitata modalità "ECO", ho notato anche una diversa mappatura del pedale del gas, molto più tranquilla (non so se è perchè ho il DSP), le cambiate leggermente più lunghe ed il sistema tende a mettere in fretta le marce più alte.
Abilitando la modalità "sport" invece le cambiate avvengono ad un regime di giri più elevato e più rapidamente. Se si ha anche il "Drive Sport Pack", si attivano anche tutte le relative funzioni (sterzo indurito, grafica rossa sul quadro strumenti, mappatura più reattiva del gas, suono del motore enfatizzato tramite l'impianto audio).
Rispetto all'EAT6, manca la modalità "neve". Però si può sempre attivare la modalità "eco", passare in manuale e decidere se partire in 1a, 2a o 3a (grazie al convertitore)
E voi... Come vi trovate? Pregi, difetti?
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Cambio EAT8, confronti, pregi, difetti
Cambio EAT8, confronti, pregi, difetti
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
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Re: Cambio EAT8, confronti, pregi, difetti
Ciao, riesumo questo post perchè ho una domanda sul cambio EAT8...è possibile metterlo completamente in manuale? O è sempre assistito (cioè se vado sopra o sotto un numero di giri l' automatico cambia marcia anche senza toccare le levette?)
Grazie
Grazie
Re: Cambio EAT8, confronti, pregi, difetti
No. L'elettronica rompe sempre. Ma tieni conto che, nonostante sia più permissivo, anche il dsg (che avevo prima ) si comporta uguale in certe situazioni (sottogiri o verso il limitatore)
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Re: Cambio EAT8, confronti, pregi, difetti
Sicuramente e' piu' gestibile , come manualità di cambiata, a salire di marcia, nel senso che puoi arrivare al limitatore di giri (o quasi), mentre a scalare la limitazione rimane comunque il limitatore di giri (non puoi sicuramente mettere la 2a a 130kmh!)e se invece scendi troppo di giri o velocità (chesso', in caso di frenata brusca) , allora il EAT8 ti metterà di suo la marcia piu' corretta per riprendere la marcia.giobos ha scritto:Ciao, riesumo questo post perchè ho una domanda sul cambio EAT8...è possibile metterlo completamente in manuale? O è sempre assistito (cioè se vado sopra o sotto un numero di giri l' automatico cambia marcia anche senza toccare le levette?)
Insomma, diventa un "manuale" pilotato, comunque.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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