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Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Gian »

Raccontate le vostre esperienze e le vostre impressioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
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Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da ALEX308 »

Bella domanda caro Gian.
Beh...partiamo dando un po di numeri,come i matti :?
Immatricolata 11/2011 , km attuali 174600 ,tagliandi in Peugeot ogni 20000km, lavori extra effettuati: sostituito 1 sensore ABS,
sostituito serbatoio e pompa cerina,
Sostituiti tenditori e cinghia alternatore x rottura.
Per il resto solo normale usura,come per esempio i dischi dei freni che adesso sono da sostituire.
Posso assolutamente considerarmi soddisfatto di questa vettura e della sua incredibile media di consumi arrivata a 23.4km/litro....1370km/pieno.
Piano piano la sto facendo come piace a me.
Prossimo step dei cerchi nuovi per le estive.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da RogerAL »

Io posso solo raccontare per il mio Partner furgone, anche se lo uso prettamente come auto, quindi viaggio praticamente sempre scarico. Ho e usato altri veicoli PSA, ma qui parliamo solo di Peugeot, giustamente.

Acquistato ottobre 2008 1.6 Hdi 90hp bianco....attualmente 205k km.
Sempre tagliandato c/o officine autorizzate ogni 15k km per i primi 2 anni e poi ogni 20k km come da loro prescrizione. Consumo olio, ancora oggi, praticamente vicino allo zero, come da ultimo tagliando e revisione di ottobre 2018.
A settembre 2018 ho installato i Crossclimate della Michelin, e in 10 anni ho consumato 4 treni di pneumatici, 2 estivi e 2 invernali (gli ultimi estivi cambiati ancora al 30% di battistrada, gli ultimi invernali con ancora il 50% circa di battistrada)
Dopo 2 anni circa ho aderito a un (l'unico) richiamo ufficiale per la sistemazione del gancio di fissaggio della ruota omologa di scorta.
Consumo medio , una stagione per l'altra, sono a 5,2 l/100km (la Casa dichiarava 5,7 l/100km) e con 60lt di serbatoio, sono riuscito a percorrere 1190km prima di rifornire....ma credo fossi stato proprio alla fine, in quanto ho poi inserito 59,70 litri!

Elenco interventi riparazioni:
2 resistenze ventola abitacolo (ulteriore resistenza acquistata e tenuta di scorta....sissà mai!)

8 lampadine anabbaglianti e mi pare altre 8/10 fra freni e posizioni varie

A 2½ , fuori garanzia, sostituiti i braccetti (rumorosi) della barra stabilizzatrice anteriore...intervento non coperto da garanzia, anche se fatto notare gia' dopo il primo anno dall'acquisto, ma per evitare beghe....

Ricariche clima ogni 2 anni,a partire dal 6°, probabile microperdita, ma va bene cosi'.

Batteria sostituta su consiglio dell'assistenza al 4° anno,ma andava benissimo per me, con la seconda originale ho fatto altri 6 anni e sostiuita a settembre 2018.

Cinghia distribuzione e poma acqua, con cinghia servizi, sostituiti a 186k km (dopo 9 anni), piu' che altro per prevenzione, ma tutti i pezzi sostituiti sembravano ancora come nuovi.

Nessun incidente in 10 anni, se non una lieve "appoggiata" in coda , ma senza alcun danno ai veicoli coinvolti.

Ammortizzatori fatti controllare a settembre 2018 e ancora a circa il 75% di media di efficenza.

Coclusioni: mi ritengo piu' che soddisfatto dell'affidabilità generale del veicolo, con spese di gestione in linea con le mie previsioni iniziali. Credo comunque che la sistematica assistenza eseguita c/o rete ufficiale (e professionale), sia di primaria importanza per l'affidabilità intrinseca.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Alex22
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Alex22 »

Io posso parlare della mia ex 206, ma quello era un carroarmato inarrestabile, che volete che vi dica.

Presa usata del 2002 che aveva 5 anni ha solo avuto dal primo momento una piccola trasudazione d'olio, che i meccanici (non ufficiali) mi hanno consigliato di lasciar perdere e di tenere sotto controllo il livello. Arrivati intorno ai 100 mila chilometri ho sostituito ammortizzatori anteriori (rumorosi) e frizione (che iniziò a slittare di punto in bianco dopo una partenza in salita, ma considerando che il mio meccanico voleva farmela cambiare appena acquistata perché evidentemente il precedente proprietario guidava male ed era mal messa, ha fatto il suo).
Rimasto solo due volte a “piedi” per improvvisa morte della batteria. Data via come sconto rottamazione il concessionario ha preferito rivenderla visto l'ottimo stato (trovate le foto in firma dove presento la 308).

Per la 308 è presto, vado per i 12mila e per ora da segnalare solo un aumentata rumorosità a 1200 giri, che farò presente al tagliando.

Se volete vi parlo anche della 205 ma quella non oenso faccia statistica :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da RogerAL »

EDIT (a integrazione del mio post precedente)

sorry....dimenticato paragrafo freni:
sostituito pasiglie anteriori con relativi dischi a 88k km....pastiglie posteriori a 88k km e poi ancora a 186k km.

Saluti
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mefisto
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da mefisto »

Ho comprato una 406 ST berlina a benzina perchè con le motorizzazioni diesel non mi sono mai trovato a mio agio (per la verità mi hanno sempre fatto schifo , e non sono mai riuscito a sopportare l’odore della nafta , né tantomeno le puzze dello scarico) , e ho sempre avuto un debole per le berline a tre volumi : la linea della 406 mi ha colpito subito , sin dalla prima volta che l'ho vista ; ancora adesso , dopo diciannove anni e 481000 Km , trovo il design particolarmente attuale , molto meglio di quei furgoni vetrati o quei carri armati (leggi SW , monovolume , SUV , etc.) che vanno tanto di moda adesso .
Posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto : è un'auto comoda e silenziosa , fatta per macinare tanti chilometri nel massimo confort , comunque non molto adatta a chi ama una guida sportiva (arriva senza problemi a 200 Km/h di tachimetro , ma la ripresa lascia un pò a desiderare , specie dopo la trasformazione a metano) .
A parte l'ordinaria manutenzione , non ho mai dovuto effettuare grossi interventi di riparazione .
Ho fatto trasformare a metano la mia 406 nel 2005 , quando aveva percorso circa 80000 Km : la multinazionale per cui lavoravo aveva deciso che l'Italia non era più un mercato strategico , per cui ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .
Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,95 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare a Milano città anche nei giorni di blocco , nonostante si tratti di un euro 2) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
In assenza di indicazioni attendibili relative agli installatori operanti in Lombardia ed Emilia-Romagna , mi sono rivolto ad un concessionario Peugeot (a Fiorenzuola d'Arda , dato che lavoravo lì vicino) , che da quarant’anni fa installazioni aftermarket , anche su vetture di altre marche .
La speranza era che , stante la conoscenza (presunta) della meccanica e sopratutto dell'elettronica del modello specifico da parte degli operatori , ci sarebbero stati meno problemi di installazione e , soprattutto , di messa a punto .
In effetti i risultati sono stati buoni , e l'assistenza impeccabile ; unica nota dolente il prezzo (1700 € a febbraio 2005 , al netto di 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è gran che nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà .
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l(corrispondenti a 14 Kg circa di metano compresso a 220 bar) mi occupa il fondo del bagagliaio (pesa circa 90 Kg) , e mi garantisce una percorrenza di quasi 300 Km circa con un pieno (da 13 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e sul percorso quotidiano (Milano - Fiorenzuola e ritorno , in totale 180 Km circa) i distributori non mancavano ; inoltre non mi pesava molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com/] , che riportano queste informazioni) .
Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte (il prossimo cambio è previsto attorno ai 500000 Km) , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 120000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Ho dovuto sostituire il motorino di avviamento a 445288 Km , la pompa della benzina a 467917 Km .
Non ho avuto finora problemi di valvole ne tantomeno di guarnizione testata : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate (ripeto , finora il motore non è stato mai aperto) .
A consuntivo posso dire di aver fatto la scelta giusta : utilizzando il metano al posto della benzina , nel 2005 (da febbraio a dicembre) ho risparmiato 1644,09 € (e ho quindi ripagato l’impianto , pagato 1700 € al netto di 800 € di contributo della Regione Lombardia) ; nel 2006 il risparmio è stato di 2176,67 € , nel 2007 di 2365,05 € , nel 2008 di 2687,50 € , nel 2009 di 2121,80 € , 2411,05 € nel 2010 , 2861,67 € nel 2011 , e 1500,56 € nel 2012 (fino al 2011 facevo 45000 Km/anno)
Il capofficina (nonchè titolare) della concessionaria Peugeot che ha installato l’impianto , a suo tempo mi ha detto di essere ricorso ad alcuni accorgimenti , dettati dall’esperienza , (posizionamento del flauto iniettori e dei tubi di afflusso metano) per aumentare la turbolenza in fase di iniezione e così limitare (sempre a suo dire) il logorio delle valvole di scarico .
Alla luce delle esperienze di questi anni , posso quindi affermare , credo a ragion veduta , che trasformare a gas un’auto anche con 50000 Km valga assolutamente la pena ; analogamente penso che , se l’impianto è stato fatto bene , il problema del logorio delle sedi valvola (che comunque c’è anche andando a benzina) non sia così grave come si dice in giro .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

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gatonegro
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da gatonegro »

Bell'argomento, che dire, 13 anni e 225000km, 307 1.6Hdi 90cv.. un incidente a Milano, con sostituzione braccetto semiasse testine varie all'anteriore dx, parabrezza, airbag laterali dx e ammortizzatori.. :pale: :pale:
Comunque.. oltre la normale manutenzione, ho sostituito i due fari anteriori, entrambi in garanzia (estesa) perché opacizzati dai morsetti delle lampade surriscaldate, il relé della prima velocità della ventola raffreddamento, frizione a 136000km ma per il cuscinetto andato, poi ha ceduto il paracalore della turbina ma l'ho fissato con una piccola staffa (faceva un rumoraccio!)..
Purtroppo ho una noia che va avanti da tanto per colpa del gasolio sporco, pompa rovinata, e a freddo specie con l'umido ha un minimo irregolare, ma passa dopo pochi secondi. Ed ora la valvola EGR dopo un po' di tempo in cui ho usato l'auto per brevissimi tratti a dare noie.. prossimo tagliando (a breve) penso di tapparla..
Che dire mi sento molto più che soddisfatto, ma non avevo dubbi visti i precedenti in casa.. :love:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

ALEX308
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da ALEX308 »

gatonegro ha scritto:Bell'argomento, che dire, 13 anni e 225000km, 307 1.6Hdi 90cv.. un incidente a Milano, con sostituzione braccetto semiasse testine varie all'anteriore dx, parabrezza, airbag laterali dx e ammortizzatori.. :pale: :pale:
Comunque.. oltre la normale manutenzione, ho sostituito i due fari anteriori, entrambi in garanzia (estesa) perché opacizzati dai morsetti delle lampade surriscaldate, il relé della prima velocità della ventola raffreddamento, frizione a 136000km ma per il cuscinetto andato, poi ha ceduto il paracalore della turbina ma l'ho fissato con una piccola staffa (faceva un rumoraccio!)..
Purtroppo ho una noia che va avanti da tanto per colpa del gasolio sporco, pompa rovinata, e a freddo specie con l'umido ha un minimo irregolare, ma passa dopo pochi secondi. Ed ora la valvola EGR dopo un po' di tempo in cui ho usato l'auto per brevissimi tratti a dare noie.. prossimo tagliando (a breve) penso di tapparla..
Che dire mi sento molto più che soddisfatto, ma non avevo dubbi visti i precedenti in casa.. :love:
Mi fa piacere sentire questo xke mio padre ha lo stesso motore su Peugeot Partner del 2009 e spero davvero che gli duri a lungo.
Complimenti anche per l'affetto dimostrato all'auto ... Nonostante l'età la spilungona tiene botto e resiste all'avvento di nuove Peugeot super tecnologiche.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
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Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

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Gian
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:
gatonegro ha scritto:Bell'argomento, che dire, 13 anni e 225000km, 307 1.6Hdi 90cv.. un incidente a Milano, con sostituzione braccetto semiasse testine varie all'anteriore dx, parabrezza, airbag laterali dx e ammortizzatori.. :pale: :pale:
Comunque.. oltre la normale manutenzione, ho sostituito i due fari anteriori, entrambi in garanzia (estesa) perché opacizzati dai morsetti delle lampade surriscaldate, il relé della prima velocità della ventola raffreddamento, frizione a 136000km ma per il cuscinetto andato, poi ha ceduto il paracalore della turbina ma l'ho fissato con una piccola staffa (faceva un rumoraccio!)..
Purtroppo ho una noia che va avanti da tanto per colpa del gasolio sporco, pompa rovinata, e a freddo specie con l'umido ha un minimo irregolare, ma passa dopo pochi secondi. Ed ora la valvola EGR dopo un po' di tempo in cui ho usato l'auto per brevissimi tratti a dare noie.. prossimo tagliando (a breve) penso di tapparla..
Che dire mi sento molto più che soddisfatto, ma non avevo dubbi visti i precedenti in casa.. :love:
Mi fa piacere sentire questo xke mio padre ha lo stesso motore su Peugeot Partner del 2009 e spero davvero che gli duri a lungo.
Complimenti anche per l'affetto dimostrato all'auto ... Nonostante l'età la spilungona tiene botto e resiste all'avvento di nuove Peugeot super tecnologiche.
Ciao a tutti e complimenti per le vostre testimonianze.
Dal canto mio sono arrivato a quota 170.000 km in 12 anni.
Come guasti il cedimento del supporto inferiore della sospensione ant. Sx.
La rottura della paletta di regolazione dei flussi aria calda fredda lato passeggero che me la sono riparata on made al costo di 8 euro.
Il condensatore del clima si è bucato in seguito ad un sasso.
Ora sono alle prese con qualche acciacco legato ad usura come il volano bimassa che al minimo inizia a farsi sentire con la frizione che è ancora al 50 % di usura.
Il pedale della frizione che negli ultimi mesi in fase di rilascio ha uno scatto negli ultimi 2 cm della corsa ed è causa di impuntamento in funzione della temperatura.
Ovviamente essendo di plastica questi sono gli effetti nonostante varie lubrificazioni con diversi tipi di lubrificanti tutti spray.

È da dire che quelli tutti in acciaio delle mie 2 ex Xantia non hanno mai dato problemi di alcun tipo nonostante gli oltre 250.000 km percorsi
Del resto mefisto ne da una chiara testimonianza della durata del suo pedale identico a quello delle mie 2 Xantia.

Vabbè per me uno stimolo per una soluzione fai da te che ho in cantiere freddo permettendo ;-)

In ultimo il servofreno che da poco non tiene più la depressione a motore spento. Poca cosa per ora ma prima che diventi più grave porrò rimedio con la sostituzione.

Per il grande motore veramente un capolavoro di ingegneria ben studiato e ben industrializzato tant'è che la media è compresa dai 15 ai 19 km/litro
Praticamente un 2.2 che consuma come un'utilitaria. Se non avesse un rendimento così elevato questi consumi sarebbero irrealizzabili.

Per mia esperienza posso dire che la qualità complessiva dell'auto è buona a mio avviso pensata per un ciclo di vita pensato attorno ai 10 anni.

Mi fa piacere comunque che gli attuali cedimenti son tutti Per usura e non per difetti di fabbrica.
Per questo un plauso a Peugeot
;-)
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ALEX308
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da ALEX308 »

Gian ha scritto:
ALEX308 ha scritto:
gatonegro ha scritto:Bell'argomento, che dire, 13 anni e 225000km, 307 1.6Hdi 90cv.. un incidente a Milano, con sostituzione braccetto semiasse testine varie all'anteriore dx, parabrezza, airbag laterali dx e ammortizzatori.. :pale: :pale:
Comunque.. oltre la normale manutenzione, ho sostituito i due fari anteriori, entrambi in garanzia (estesa) perché opacizzati dai morsetti delle lampade surriscaldate, il relé della prima velocità della ventola raffreddamento, frizione a 136000km ma per il cuscinetto andato, poi ha ceduto il paracalore della turbina ma l'ho fissato con una piccola staffa (faceva un rumoraccio!)..
Purtroppo ho una noia che va avanti da tanto per colpa del gasolio sporco, pompa rovinata, e a freddo specie con l'umido ha un minimo irregolare, ma passa dopo pochi secondi. Ed ora la valvola EGR dopo un po' di tempo in cui ho usato l'auto per brevissimi tratti a dare noie.. prossimo tagliando (a breve) penso di tapparla..
Che dire mi sento molto più che soddisfatto, ma non avevo dubbi visti i precedenti in casa.. :love:
Mi fa piacere sentire questo xke mio padre ha lo stesso motore su Peugeot Partner del 2009 e spero davvero che gli duri a lungo.
Complimenti anche per l'affetto dimostrato all'auto ... Nonostante l'età la spilungona tiene botto e resiste all'avvento di nuove Peugeot super tecnologiche.
Ciao a tutti e complimenti per le vostre testimonianze.
Dal canto mio sono arrivato a quota 170.000 km in 12 anni.
Come guasti il cedimento del supporto inferiore della sospensione ant. Sx.
La rottura della paletta di regolazione dei flussi aria calda fredda lato passeggero che me la sono riparata on made al costo di 8 euro.
Il condensatore del clima si è bucato in seguito ad un sasso.
Ora sono alle prese con qualche acciacco legato ad usura come il volano bimassa che al minimo inizia a farsi sentire con la frizione che è ancora al 50 % di usura.
Il pedale della frizione che negli ultimi mesi in fase di rilascio ha uno scatto negli ultimi 2 cm della corsa ed è causa di impuntamento in funzione della temperatura.
Ovviamente essendo di plastica questi sono gli effetti nonostante varie lubrificazioni con diversi tipi di lubrificanti tutti spray.

È da dire che quelli tutti in acciaio delle mie 2 ex Xantia non hanno mai dato problemi di alcun tipo nonostante gli oltre 250.000 km percorsi
Del resto mefisto ne da una chiara testimonianza della durata del suo pedale identico a quello delle mie 2 Xantia.

Vabbè per me uno stimolo per una soluzione fai da te che ho in cantiere freddo permettendo ;-)

In ultimo il servofreno che da poco non tiene più la depressione a motore spento. Poca cosa per ora ma prima che diventi più grave porrò rimedio con la sostituzione.

Per il grande motore veramente un capolavoro di ingegneria ben studiato e ben industrializzato tant'è che la media è compresa dai 15 ai 19 km/litro
Praticamente un 2.2 che consuma come un'utilitaria. Se non avesse un rendimento così elevato questi consumi sarebbero irrealizzabili.

Per mia esperienza posso dire che la qualità complessiva dell'auto è buona a mio avviso pensata per un ciclo di vita pensato attorno ai 10 anni.

Mi fa piacere comunque che gli attuali cedimenti son tutti Per usura e non per difetti di fabbrica.
Per questo un plauso a Peugeot
;-)
Pensavo ne avessi di più di km sulla tua bella biturbo.
Xo, complimenti per la percorrenza al litro. Non male x u. 2.2
Ma una foto di questa 407 :chessygrin:
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Eccoti accontentato ;-)
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da ALEX308 »

Nonostante gli anni che passano ha sempre un frontale aggressivo :thumbright:
A confronto la mia 308 ha un'aria da defficiente :lol: :lol:
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:Nonostante gli anni che passano ha sempre un frontale aggressivo :thumbright:
A confronto la mia 308 ha un'aria da defficiente :lol: :lol:
Dai Alex non dire così
Sono gusti personali che possono piacere o meno.
La tua sembra appena uscita dal concessionario.
Le foto che hai visto si riferiscono a quando era nuova. Ora ha una verniciatura meno lucente e il vano motore è un po' sporco.
Per il resto i sedili sono ancora come nuovi eccetto quello di guida la cui pelle è diventata più lucida in corrispondenza delle zone a contatto dei vestiti, ma ancora nessuna screpolatura, nessun taglio a dimostrazione della qualità.
Ricordati sempre che la qualità paga nel tempo o meglio - nel tempo emerge ciò che è di qualità da ciò che non lo è.
Oggi giorno tutte le case si concentrano su ciò che dev'essere piacevole al tatto come il cruscotto, volante e sedili.
Ma dove non arriva l'occhio ....
A proposito della tua
Prova ad aprire una portiera davanti sino a metà e dall'esterno osserva l'interno del fianco passaruota anteriore in concomitanza con la fessura della portiera
spero essermi spiegato Vedi se è verniciato di bianco :scratch:
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da ALEX308 »

Si si ti sei spiegato e ti dico già che non è verniciato :cry:
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Re: Affidabilità delle vostre auto - Siete soddisfatti ?

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:Si si ti sei spiegato e ti dico già che non è verniciato :cry:
Quindi manca il bianco o solo il trasparente ?
Nella mia è verniciato ma come tutte manca solo il trasparente
;-)
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