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Rete di assistenza ufficiale
Re: Rete di assistenza ufficiale
Ciao Gian!
Direi di sì, il tuo meccanico era corretto. Nel mio caso non è nemmeno questione di pignoleria, ma di semplice buon senso.
Direi di sì, il tuo meccanico era corretto. Nel mio caso non è nemmeno questione di pignoleria, ma di semplice buon senso.
Re: Rete di assistenza ufficiale
il discorso targa prova deve essere per forza così... Altrimenti è l'officina che è in torto, ma non è sempre dato sapere cosa fanno. A me il mecca della ditta (che è anche nostro cliente) una volta mi fa "c'è da compilare la scheda con la quantità di benzina nel serbatoio, segni sulla carrozzeria, etc"... Fatto solo una volta per sbaglio con l'auto aziendale. Nel caso mio della toyota, il fatto avveniva facendo 140km in autostrada sotto zero di notte (tornavo a casa dalla fidanzata). Per il DSG sai quante volte ho fatto il giro col mecca, guidando io o facendo guidare loro... Ripeto... Io la serietà la vedo più quando il meccanico mi ascolta (qualcosa più di altri la capisco) e mi risolve il problema (senza danneggiare l'auto) o mi da spiegazioni senza pigliarmi per i fondelli (e su questo, devo dire che in peugeot mi hanno risposto molto bene, anche perchè sapevo la risposta prima di fare la domanda). Forse perchè, essendo un sistemista e lavorando direttamente con le apparecchiature dei clienti, ho una mentalità ed un approccio simile al loro
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Non penso che per tornare a casa sua a fine turno avesse la targa prova...anche se sei sistemista, se il meccanico ti ritira la macchina senza carta di accettazione, gira di notte con la tua auto e prende una multa (nell'ipotesi migliore), i cocci sono tuoi.
Avere un approccio razionale al problema implica tutelare cliente e azienda (in questo caso Peugeot) anche dal punto di vista legale.
Poi anche i meccanici pragmatici che risolvono problemi in maniera casereccia non sono esenti da rischi. La legge non fa differenza.
Questa è mia opinione però mi sa che rischiamo l'OT...e monopolizziamo il topic
Avere un approccio razionale al problema implica tutelare cliente e azienda (in questo caso Peugeot) anche dal punto di vista legale.
Poi anche i meccanici pragmatici che risolvono problemi in maniera casereccia non sono esenti da rischi. La legge non fa differenza.
Questa è mia opinione però mi sa che rischiamo l'OT...e monopolizziamo il topic
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Rete di assistenza ufficiale
Serietà e professionalità dovrebbero includere tutta una serie di procedure, atteggiamenti e comportamenti che non arrechino e/o espongano ad alcun pericolo o danno verso nessuno in primis all'immagine della casa che rappresentano oltre che nel pieno rispetto verso l'automobile affinché non venga minimamente danneggiata.
Un esempio di un'assistenza autorizzata Peugeot quando mi recavo.
Prima operazione scheda cliente con preventivo scritto e orario previsto per il ritiro. Nella scheda cliente veniva annotato lo stato in cui si trovava l'auto (eventuali bolli, segni ecc), compresa la quantità di carburante presente oltre ai km totali percorsi.
Non esiste che un meccanico preleva l'auto di un cliente e va a farsi un giro così...
Come non esiste il caso delle 2 assistenze BMW e Toyota. Quelle 2 assistenze hanno danneggiato le auto sulle quali sono intervenute e per tanto avrebbero dovuto risarcire il danno.
Seconda operazione
Copertura sedile guida, volante e pomello leva cambio prima di essere sposta.
Alla consegna
Spiegazione degli interventi svolti, verifica davanti al cliente dello stato dell'auto al momento della riconsegna.
Questo è quanto mi han sempre riservato un'officina autorizzata Peugeot salvo poi riscontrare un danno non riconosciuto al quale ho dovuto provvedere personalmente. E così chi fa da se fa per tre.
Un esempio di un'assistenza autorizzata Peugeot quando mi recavo.
Prima operazione scheda cliente con preventivo scritto e orario previsto per il ritiro. Nella scheda cliente veniva annotato lo stato in cui si trovava l'auto (eventuali bolli, segni ecc), compresa la quantità di carburante presente oltre ai km totali percorsi.
Non esiste che un meccanico preleva l'auto di un cliente e va a farsi un giro così...
Come non esiste il caso delle 2 assistenze BMW e Toyota. Quelle 2 assistenze hanno danneggiato le auto sulle quali sono intervenute e per tanto avrebbero dovuto risarcire il danno.
Seconda operazione
Copertura sedile guida, volante e pomello leva cambio prima di essere sposta.
Alla consegna
Spiegazione degli interventi svolti, verifica davanti al cliente dello stato dell'auto al momento della riconsegna.
Questo è quanto mi han sempre riservato un'officina autorizzata Peugeot salvo poi riscontrare un danno non riconosciuto al quale ho dovuto provvedere personalmente. E così chi fa da se fa per tre.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Rete di assistenza ufficiale
@ Gian
Pare che andiamo, io e te, c/o lo stesso concessionario....perlomeno si comportano allo stesso identico modo
Saluti
Pare che andiamo, io e te, c/o lo stesso concessionario....perlomeno si comportano allo stesso identico modo
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Rete di assistenza ufficiale
L’esperienza di Gian era comunque riferita a titolare di officina di altro marchio.RogerAL ha scritto:@ Gian
Pare che andiamo, io e te, c/o lo stesso concessionario....perlomeno si comportano allo stesso identico modo
Saluti
- Gian
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Ciao Sky
Più precisamente è stato il trattamento che da sempre ha adottato l'officina Peugeot alla quale mi rivolgevo.
L'altro titolare al quale fai riferimento e che rappresenta un altro marchio è un mio amico col quale ci confrontiamo....
Più precisamente è stato il trattamento che da sempre ha adottato l'officina Peugeot alla quale mi rivolgevo.
L'altro titolare al quale fai riferimento e che rappresenta un altro marchio è un mio amico col quale ci confrontiamo....
==========>gianluigi<=========
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Nei post precedenti hai parlato solo di lui infatti, non di PeugeotGian ha scritto:Ciao Sky
Più precisamente è stato il trattamento che da sempre ha adottato l'officina Peugeot alla quale mi rivolgevo.
L'altro titolare al quale fai riferimento e che rappresenta un altro marchio è un mio amico col quale ci confrontiamo....
- Gian
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Ops l'importante è essersi chiariti
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Rete di assistenza ufficiale
Devo dire che le attenzioni menzionate da Gian le riscontro piacevolmente tutte presso l'officina autorizzata da cui mi servo da un paio d'anni.
Nulla a che vedere con la faciloneria di quello presso cui ho acquistato l'auto, che si comportava come descritto da Sky08, che in un paio di occasioni mi han pure fatto danni, e coi quali ho dovuto ricorrere ad una perizia esterna per farmi riconoscere un intervento in garanzia.
La competenza e professionalità esiste, ma non è di casa ovunque e se capiti nel posto sbagliato i problemi son dietro l'angolo.
Nulla a che vedere con la faciloneria di quello presso cui ho acquistato l'auto, che si comportava come descritto da Sky08, che in un paio di occasioni mi han pure fatto danni, e coi quali ho dovuto ricorrere ad una perizia esterna per farmi riconoscere un intervento in garanzia.
La competenza e professionalità esiste, ma non è di casa ovunque e se capiti nel posto sbagliato i problemi son dietro l'angolo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Rete di assistenza ufficiale
Purtroppo non é così facile trovare officine che mettano sempre in atto procedure come quelle descritte da Gian (che saluto), nonostante alcune case prestino molto attenzione al livello qualitativo delle proprie officine, é frequente riscontrare superficialità e poco trasparenza di informazioni, se non addirittura mancanza delle stesse, correndo di conseguenza il rischio ritrovarsi sorprese di ogni tipo, sia economiche che di lavori mal eseguiti o addirittura di danneggiamenti.
Fortunatamente il mio concessionario/officina (che é anche quello di @guidoEAT, di @fcava e pure di @dany308) adotta sempre queste procedure, dandomi perciò una totale tranquillità sulla qualità del suo operato
Fortunatamente il mio concessionario/officina (che é anche quello di @guidoEAT, di @fcava e pure di @dany308) adotta sempre queste procedure, dandomi perciò una totale tranquillità sulla qualità del suo operato
- GuidoEAT
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Esatto Narciso! Io non lo avevo detto perché mi sembrava logico questo comportamento, che hanno mantenuto le tre concessionarie ufficiali di marche diverse (Toyota, Seat, Peugeot) per la manutenzione delle ultime vetture che ho avuto. Io ho il pallino delle officine autorizzate perché solo loro fanno corsi specifici e hanno gli ultimi aggiornamenti, cosa molto importante in particolar modo ora, che i veicoli hanno un maggior contenuto di elettronica che di meccanica.
Ma concedetemi un veloce O.T. Il periodo più bello è stato quando ho acquistato due BMW usate e la manutenzione me la faceva un amico capo officina BMW in Svizzera nel suo box attrezzato a due passi da casa mia. Ricambi ufficiali, massima competenza e fiducia, costi per m/o contenuti, e, cosa per me importantissima, partecipazione al lavoro, dando una mano in caso servisse per qualche operazione... Ah, bei tempi!
Ma concedetemi un veloce O.T. Il periodo più bello è stato quando ho acquistato due BMW usate e la manutenzione me la faceva un amico capo officina BMW in Svizzera nel suo box attrezzato a due passi da casa mia. Ricambi ufficiali, massima competenza e fiducia, costi per m/o contenuti, e, cosa per me importantissima, partecipazione al lavoro, dando una mano in caso servisse per qualche operazione... Ah, bei tempi!
Ultima modifica di GuidoEAT il 25/01/2019, 19:19, modificato 1 volta in totale.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Gian
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Contraccambio il saluto all'amico Nacot
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Re: Rete di assistenza ufficiale
Buongiorno a tutti,vi do la mia esperienza di officine autorizzate peugeot essendo entrato da poco in peugeot, ebbene sono abbastanza deluso, ho un problema (un rumore nel vano motore che pare dipenda dalla ginghia dell'alternatore troppo tesa sara vero?) nel periodo natalizio ero a milano, mi sono detto e l'occasione giusta per risolverlo andando direttamente alla peugeot Italia, ne sanno sicuramente di piu, dopo aver aspettato circa 15 minuti ilsignore dietro il banco mi chiede il perche sono li gli espongo il problema e gli chiedo se puo ascoltare il rumore direttamente visto che la mia macchina era li ma la risposta è che devo prendere un appuntamento faccio presente che sono li di passaggio, e lui nessun problema puo arrivare tranquillamente in puglia. GRAZIE. Ancora il giorno dopo mi si accende la spia adblu, mi rivolgo ad una officina peugeot a sud di milano ore 11.45 mi dicono di ripassare nel pomeriggio perche alle 12 chiudono e per aggiungerer l'adblu servono 30 minuti. Lascio a chi mi legge le rispettive considerazioni.
Re: Rete di assistenza ufficiale
Comprensibile che ognuno di noi si aspetta, quando ha un problema, una rapidissima soluzione, magari con un occhio di riguardo, insomma presto e bene e pazienza se si trasgrediscono alcune regolevin lo ha scritto:Buongiorno a tutti,vi do la mia esperienza di officine autorizzate peugeot essendo entrato da poco in peugeot, ebbene sono abbastanza deluso, ho un problema (un rumore nel vano motore che pare dipenda dalla ginghia dell'alternatore troppo tesa sara vero?) nel periodo natalizio ero a milano, mi sono detto e l'occasione giusta per risolverlo andando direttamente alla peugeot Italia, ne sanno sicuramente di piu, dopo aver aspettato circa 15 minuti ilsignore dietro il banco mi chiede il perche sono li gli espongo il problema e gli chiedo se puo ascoltare il rumore direttamente visto che la mia macchina era li ma la risposta è che devo prendere un appuntamento faccio presente che sono li di passaggio, e lui nessun problema puo arrivare tranquillamente in puglia. GRAZIE. Ancora il giorno dopo mi si accende la spia adblu, mi rivolgo ad una officina peugeot a sud di milano ore 11.45 mi dicono di ripassare nel pomeriggio perche alle 12 chiudono e per aggiungerer l'adblu servono 30 minuti. Lascio a chi mi legge le rispettive considerazioni.
Purtroppo però, sempre di più, le aziende (ed una officina con magari 30/40 dipendenti lo é al 100%) devono rispettare precise normative e procedure, ancor di più se si é certificati ISO, e questo ahimè comporta a volte poca elasticità, rispetto rigoroso di tempi e cronologie, rispetto dei ruoli e anche rispetto degli orari
Insomma qualcosa di molto distante dal meccanico che, magari con la sigaretta in bocca, apriva il cofano della 205 e pastrugnando qua e là sistemava, oggi le auto sono super complicate, il meccanotronico ha procedure diagnostiche rigide da rispettare, può non piacere ma é così e lo sarà sempre di più