PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serratura 208-2008 - pinout e switch

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da Giaboz »

Buonasera a tutti.

Sto studiando un sistema di remotizzazione della apertura/chiusura centralizzata porte (e/o chiusura vetri elettrici) ed avrei bisogno di conoscere la funzione dei tre switch (PIN 2-3-6) della serratura lato guidatore (codice 6202):
chiusuracentralizzata_sml.jpg
PINOUT = funzione
4+5 = attuatore chiusura centralizzata (bidirezionale - porta guidatore chiusa/aperta)
1 = massa
switch 6+1 = ?
switch 2+1 = ?
switch 3+1 = sensore porta aperta?

In pratica vorrei identificare i due cavi che aprono e chiudono tutte le 4 porte attraverso la BSI quando sono collegati a massa, esattamente come quando si inserisce la chiave nella serratura e si ruota in senso orario e antiorario.
La chiusura prolungata (rotazione oraria mantenuta per alcuni secondi) dovrebbe anche alzare tutti i vetri elettrici.
Non posso utilizzare il tasto di chiusura/apertura centralizzata nella console centrale perché risulta inattivo a vettura chiusa (per ovvie ragioni di sicurezza).

Mille grazie.
Giaboz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Giaboz!!!!

Cosa stai inventando di bello? ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo non so risponderti di preciso... ma a naso forse vedrei il 6+1 come sensore porta aperta...

Il sedre non dice niente di più?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Ciao Giaboz!!!!

Cosa stai inventando di bello? ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo non so risponderti di preciso... ma a naso forse vedrei il 6+1 come sensore porta aperta...

Il sedre non dice niente di più?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

Ciao Dallas1984 e grazie per il tuo contributo.

Grazie al Sedre credo di aver individuato solo il sensore porta aperta/chiusa (pin 3) perché il relativo cablaggio compare da solo nello schema elettrico del circuito "spie porte aperte". Gli altri due switch dovrebbero essere quelli della serratura porta (apertura e chiusura) ma non capisco perché hanno simboli differenti.

Se riuscissi ad individuare i comandi di chiusura/apertura porte e chiusura vetri potrei fare diverse cose.
La prima è quella di far alzare automaticamente i vetri alla chiusura delle porte.
La seconda è di controllare porte e vetri da remoto tramite smartphone grazie ad uno switch Wi-Fi/3G/4G.

Intanto ho mobilitato il buon Sebas80, profondo conoscitore delle serrature Peugeot: se non erro ha modificato quelle del suo Partner Tepee aggiungendo la funzione deadlock che è normalmente disponibile solo con l'antifurto montato in origine.

Vi terrò aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto ;-)

Buona notte.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da RogerAL »

Se puo' esserti d'aiuto ed elettricamente parlando , ti posso scrivere queste mie impressioni/elucubrazioni:
1) i pin 2 e 3 sono il risultato di contatti normalmente aperti (NO) provenienti o frutto di contatti da relais
2) il pin 6 invece e' chiaramente un contatto di finecorsa (FC) normalmente chiuso (NC) ma in realtà dev'essere denominato mantenuto aperto (si evince dalla camma che attualmente risulta, da disegno, in lavoro)
3) dippiu' non so esserti d'aiuto, non disponendo, purtroppo, del listato o dello sviluppo del software a cui fa capo il tutto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da Giaboz »

RogerAL ha scritto:Se puo' esserti d'aiuto ed elettricamente parlando , ti posso scrivere queste mie impressioni/elucubrazioni:
1) i pin 2 e 3 sono il risultato di contatti normalmente aperti (NO) provenienti o frutto di contatti da relais
2) il pin 6 invece e' chiaramente un contatto di finecorsa (FC) normalmente chiuso (NC) ma in realtà dev'essere denominato mantenuto aperto (si evince dalla camma che attualmente risulta, da disegno, in lavoro)
3) dippiu' non so esserti d'aiuto, non disponendo, purtroppo, del listato o dello sviluppo del software a cui fa capo il tutto.

Saluti
Grazie RogerAL, preziosissimo.
Quindi, anche secondo te, il pin 6 potrebbe essere quello dello switch di segnalazione porta aperta/chiusa mentre gli altri due (2-3) quelli che danno il consenso alla BSI per alimentare il motorino della serratura elettrica invertendo l'alimentazione?

Per completezza vi allego il pinout del modulo serratura 6202 preso dallo schema SEDRE "spie porte aperte".
sch serr 2 low.jpg
Come potete vedere, viene evidenziato solo il pin 3 che io credevo fosse lo switch porta aperta/chiusa.

Ho caricato gli schemi completi qui > https://we.tl/t-tujNYOy11o" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie mille a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da RogerAL »

Giaboz ha scritto: Quindi, anche secondo te, il pin 6 potrebbe essere quello dello switch di segnalazione porta aperta/chiusa mentre gli altri due (2-3) quelli che danno il consenso alla BSI per alimentare il motorino della serratura elettrica invertendo l'alimentazione?
Credo , i pin 2-3, siano i feedback che devono andare proprio dalla serratura (idem dicasi per quella lato passeggero) alla BSI nel caso si chiudesse o aprisse la suddetta portiera e come "conoscenza" per tutte le altre porte del veicolo: della serie, tu chiudi/apri quella del guidatore, e poi la BSI trasferisce lo stesso comando alle altre porte del veicolo.
In ogni caso penso, le mie, siano solo mere supposizioni, non avendo, gia' l'ho scritto, strumenti diagnostici piu' accurati a mia disposizione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Serratura 208-2008 - pinout e switch

Messaggio da Giaboz »

RogerAL ha scritto: Credo , i pin 2-3, siano i feedback che devono andare proprio dalla serratura (idem dicasi per quella lato passeggero) alla BSI nel caso si chiudesse o aprisse la suddetta portiera e come "conoscenza" per tutte le altre porte del veicolo: della serie, tu chiudi/apri quella del guidatore, e poi la BSI trasferisce lo stesso comando alle altre porte del veicolo.
In ogni caso penso, le mie, siano solo mere supposizioni, non avendo, gia' l'ho scritto, strumenti diagnostici piu' accurati a mia disposizione. Saluti
Grazie ancora. Attenderò eventuali altre risposte e poi verificherò i segnali direttamente sulla BSI e sui cavi che arrivano dalla serratura utilizzando un multimetro. Tanto i tre pin vanno tutti a massa e non si dovrebbe correre il rischio di danneggiare qualcosa.
Buona notte!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Generale”