PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un'idea per un nuovo sistema di trasporto made in Peugeot

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Un'idea per un nuovo sistema di trasporto made in Peugeot

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Poiché viviamo in un mondo sempre più globalizzato volto ad appiattire tutte le idee originali e i contenuti tecnici presenti sulle singole auto e non solo, (vedasi la perdita di originalità delle Citroen), oltre al fatto che le auto condividono componenti e adottano soluzioni presenti su larghissima scala, a ben vedere oggi giorno per distinguersi ci sarebbe da intraprendere un'altra strada.

Si tratterebbe di coniugare un sistema di trasporto multi modale che nelle grandi città potrebbe trovare il suo ruolo decisivo.
Per chi non lo sapesse, quale miglior costruttore come Peugeot può vantare tale primato, poiché è costruttore di biciclette, di scooter e di auto.
Bene "mettendo assieme" questi 3 mezzi di trasporto si potrebbe creare un sistema di trasporto multi modale che manca a tutte le altre case.
I tempi sono maturi per offrire un servizio di trasporto basato per esempio sulle biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici o auto elettriche come per esempio la nuova e-208 di cui non necessariamente se ne deve entrare in possesso ne tanto meno intraprendere noleggi a lungo termine.

In questo modo, i clienti potrebbero disporre anche solo per un giorno piuttosto che per periodi più lunghi, del mezzo più consono alle proprie esigenze di mobilità, in cui le officine potrebbero diventare anche punti di noleggio e di interscambio fra un mezzo di trasporto e l'altro con la possibilità per esempio di lasciare il proprio veicolo e proseguire con un altro, oppure lasciare il proprio veicolo che Milano definisce inquinante e procedere verso il centro città con un mezzo che ne permetta la totale circolazione.

Va ricordato che (i veicoli elettrici hanno maggiori libertà di accesso al centro), salvo poi rientrare alla sera e nella "stazione di interscambio" lasciare il mezzo di trasporto e proseguire il viaggio di rientro con il proprio che nel frattempo magari è stato oggetto di lavori di manutenzione o di un semplice lavaggio.

Gli esempi legati alle varie combinazioni di mezzi di trasporto si sprecherebbero, tuttavia a ben vedere ce ne sarebbero per soddisfare la maggior parte delle esigenze di ciascun cliente.

Inutile aggiungere che con un'apposita applicazione si potrebbero gestire al meglio tutti i vari spostamenti, le varie prenotazioni, le singole necessità e tutti i tipi di abbonamenti e le eventuali ricariche magari necessarie durante il giorno.
Tesla ha realizzato una propria rete di ricariche, Peugeot potrebbe realizzarla per le sue 3 differenti tipologie di mezzi di trasporto.

Potrebbe essere questo l'inizio di un nuovo corso della casa, col quale oggi giorno come 200 anni fa ci si potrebbe distinguere per un'idea originale.
200 anni fa i fratelli Peugeot hanno osato !!
Son convinto che, se oggi giorno questi fratelli fossero qui con noi, a costoro certamente non mancherebbe il coraggio di osare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Un'idea per un nuovo sistema di trasporto made in Peugeot

Messaggio da Sky08 »

Idea interessante, che però deve fare i conti con l'urbanistica: saranno da pianificare appositi parcheggi per auto / scooter (per le bici è forse già più facile) nonché (forse) modifiche alla viabilità cittadina.
Quindi non è di facilissima realizzazione...anche se non impossibile.

Torna a “Generale”