PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Metodo per rimuovere condensa dai fari

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
luca839
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2010, 3:49

Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da luca839 »

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi come ho risolto la presenza condensa nei fari della mia 308.

Ecco come:
Ho smontato le lampade anabbagliante e abbagliante
Ho usato un phon accesso al massimo che indirizza il flusso nel foro lasciato libero dalla lampada anabbagliante.
Un aspirapolvere che aspira tutta l'aria (umida) dal foro lasciato libero da quella abbagliante.
Ho usato dello scotch carta per creare degli imbuti per massimizzare i due flussi di aria (in aspirazione e del phon) .
Il tutto in continuo per 90 minuti.
Ecco un video con delle foto https://youtu.be/YoD6sAc_e6Q" onclick="window.open(this.href);return false;
Nell'ultima immagine si nota le uniche gocce rimaste ancora.
Spero aiuti anche voi
Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Complimenti per l'intraprendenza
Ora se vorrai suggerisci un sistema per evitare che si riformi di nuovo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da fcava »

si, ma l'aria che è rimasta dentro, ammesso ma non concesso che non ci sia un foro di sfogo, rimane comunque quella di quando hai fatto il lavoro. A meno che tu non lo abbia fatto in un ambiente controllato con aria deumidificata etc
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da alfred208 »

Appena presa con 250 km all' attivo c era già...passato dalla officina per altro motivo glielo fatto notare...mi ha detto che lo fanno tutte un po' ma se volessi te li cambia in garanzia...boh...ma tanto non risolvi nulla... :drunken:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

luca839
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2010, 3:49

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da luca839 »

fcava ha scritto:
05/01/2020, 18:09
si, ma l'aria che è rimasta dentro, ammesso ma non concesso che non ci sia un foro di sfogo, rimane comunque quella di quando hai fatto il lavoro. A meno che tu non lo abbia fatto in un ambiente controllato con aria deumidificata etc
L'aria non rimane dentro. L'aspirapolvere libera il faro dall'aria umida.

Mentre il phon, collegato dal alto dell'anabbagliante, inserisce aria calda fa evaporare la condensa, l'aspirapolvere che è collegato al faro dal lato dell'abbagliante aspira l'aria umida. Insomma si crea un ricircolo. La 308 ha due diversi fori per permettere il cambio delle lampadine anabbagliante e abbagliante.

Non c'è bisogno di un ambiente controllato ecc. Eviterei solo di non fare questa operazione in una giornata molto umida, ma giusto per rendere l'operazione più efficiente.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da Cuneoman »

Sì, ma scusa, l'umidità che c'era mica era quella di fabbrica... Avrai le guarnizioni del faro che non fanno tenuta, nelle giornate umide o di pioggia si forma quella condensa che ci mette una vita ad andare via... Riguardo al lavoro, penso che lasciare l'auto al sole estivo senza le lampadine dia lo stesso risultato senza sprecare elettricità o fondere l'aspirapolvere, 90 minuti sono davvero tanti.

Sono mie opinioni, non voglio offendere
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

luca839
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2010, 3:49

Re: Metodo per rimuovere condensa dai fari

Messaggio da luca839 »

Cuneoman ha scritto:
17/07/2020, 20:11
Sì, ma scusa, l'umidità che c'era mica era quella di fabbrica... Avrai le guarnizioni del faro che non fanno tenuta, nelle giornate umide o di pioggia si forma quella condensa che ci mette una vita ad andare via... Riguardo al lavoro, penso che lasciare l'auto al sole estivo senza le lampadine dia lo stesso risultato senza sprecare elettricità o fondere l'aspirapolvere, 90 minuti sono davvero tanti.

Sono mie opinioni, non voglio offendere
No, l umidità ovviamente non è di fabrica ma si sarà infiltrata nel tempo. Infatti ho visto aumentarla man mano negli anni fino al punto che aveva reso il faro inservibile. Come dici tu avrò la guarnizione del faro che fa acqua da qulche parte. Ma se l'infiltrazione è molto piccola sfido chiunque a trovarla.
Il metodo che consiglio serve solo a togliere la condensa che è già presente. Ad oggi dopo 7 mesi il faro non ha ancora rifatto condensa.
Lasciare l'auto al sole d'estate anche con i tappi aperti non serve a nulla se non si crea un recircolo. Già testato. Serve un aspairapolvere che aspiri l'aria che è dentro che è carica di umidità. Ma io ho fatto il lavoro d'inverno e avevo bisogno di riscaldare e far evaporare la condensa. Per chi lo fa d'estate può provare ad evitare l'uso del phon e utilizzare il solo aspiarpolvere.
La spesa di consumo di energia elettirca è nettamente inferiore all'euro. Il rischio di fondere laspiarpolvere è bassso perchè non serve al max potenza. Al massimo consiglio di utiltizzare prolunghe separate e che supportino carichi in termini di Watt adatti ad aspiarpolvere e phon.

Torna a “Generale”