PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Messaggio da Giaboz »

Incuriosito dal nuovo i-Cockpit 3D montato su 208/2008 (MY20), ho cercato informazioni sul web.
Vi segnalo un link di Visteon, l'azienda americana (ex gruppo Ford) che l'ha progettato insieme a PSA.

https://www.visteon.com/newsroom/visteo ... ugeot-208/" onclick="window.open(this.href);return false;

Molto brevemente, l'i-Cockpit 3D è composto da due display LCD. Il primo è in posizione tradizionale (background) e misura 10,25". Il secondo da 7" si trova sotto la palpebra del cockpit, in posizione inclinata per trasmettere le immagini ad un pannello semi-riflettente che si trova di fronte al primo display ed occupa solo la porzione centrale. L'effetto 3D si ottiene sovrapponendo le immagini dei due display, la prima "reale" e la seconda "riflessa".

Se avete/trovate qualche documento più dettagliato vi chiedo cortesemente di condividerlo.

Grazie, buona serata.
G
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ottimo Giaboz!

Pero' quante ne inventano. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Messaggio da Gian »

@@@giacobaz
Intanto complimenti per averlo postato
Molto interessante sia la tecnologia sia il sistema per ottenere il 3D

Vorrei andare un po' oltre pensando ad un utilità finalizzata alla sicurezza di guida in cui proprio quel display potrebbe diventare estremamente importante dal punto di vista della funzionalità.
Immaginiamo di viaggiare con una fitta nebbia e su quel display ci viene proiettata la strada con tutti gli ostacoli che a occhio nudo in quella condizione non riusciamo a percepire.
La frenata automatica e lo sterzo attivo costituiranno un plus importantissimo.
E così anche un pedone a bordo strada magari vestito pure di nero alla nostra vista invisibile, non costituirà più un serio pericolo.
Provate a pensare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Ottimo Giaboz!

Pero' quante ne inventano. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
:thumbright:
Gian ha scritto:@@@giacobaz
Intanto complimenti per averlo postato
Molto interessante sia la tecnologia sia il sistema per ottenere il 3D
Vorrei andare un po' oltre pensando ad un utilità finalizzata alla sicurezza di guida in cui proprio quel display potrebbe diventare estremamente importante dal punto di vista della funzionalità.
Immaginiamo di viaggiare con una fitta nebbia e su quel display ci viene proiettata la strada con tutti gli ostacoli che a occhio nudo in quella condizione non riusciamo a percepire.
La frenata automatica e lo sterzo attivo costituiranno un plus importantissimo.
E così anche un pedone a bordo strada magari vestito pure di nero alla nostra vista invisibile, non costituirà più un serio pericolo.
Provate a pensare.
;-)
Grazie Gian e Dallas1984.
Effettivamente il display virtuale sovrapposto potrebbe anche occupare tutta la superficie (ora da 10,2", in futuro anche da 13-15"), mostrando gli avvisi di pericolo o le riprese della telecamera IR. Senza contare poi la possibilità di trasformare il parabrezza in uno schermo da proiezione grazie all'HUD, con la visuale virtuale che si sovrappone a quella reale (ottica) in condizioni di scarsa (o nulla) visibilità.
Le tecnologie ci sono già (o quasi) ma per il mercato di massa è ancora troppo presto.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto: ....
Immaginiamo di viaggiare con una fitta nebbia e su quel display ci viene proiettata la strada con tutti gli ostacoli che a occhio nudo in quella condizione non riusciamo a percepire.
. . ..
Provate a pensare.
;-)
É esattamente quello che fa già la nuova 508...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: i-Cockpit 3D: ecco come funziona

Messaggio da Gian »

Infatti avevo letto di questa nuova funzione.
Mi auguro che tale funzione non sia riservata solo a quel modello ma venga estesa a tutti del gruppo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”