PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

RogerAL ha scritto:
13/01/2024, 9:09
suo coetaneo
Nel senso che sei anche tu del 1855? ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Ecchecisarebbe di così incredibile/strano??? ;) Comunque no, non sono della stessa leva, ma di un paio d'anni scarsi più giovane , per mia fortuna ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Ciao a tutti. Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del settore. Sul sito della Peugeot c'è scritto che per caricare una plugin con caricatore da 7,4 kW ci vogliono circa 5 ore. Ma se la batteria è da 11 kW, non dovrebbe volerci un'ora e mezza circa?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

I tempi di ricarica cambiano a seconda se si usa l'alternata monofase o trifase, o la continua.
E poi per fare il calcolo bisogna conoscere gli ampere disponibili.
Il tempo di 5 ore è probabilmente calcolato ipotizzando che sul cavo da 7,4 ci passi una corrente trifase da 10 ampere a batteria completamente scarica.
Insomma non è tanto il cavo che conta e le variabili sono tante (troppe).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Giusta osservazione la tua
In merito ai tempi di ricarica, questi vengono influenzati dalle condizioni climatiche della batteria dove se troppo calda o troppo fredda, non è possibile iniettargli una quantità di corrente troppo elevata.
Per questo motivo tutte le batterie di trazione al litio devono essere climatizzate per farle lavorare entro un range di temperature stabilite dal costruttore della batteria.
Se una batteria molto calda venisse ulteriormente sollecitata attraverso una carica fatta da un'elevata quantità di corrente, si rischierebbe oltre che di danneggiarla anche di farla esplodere.
La corrente che entra nella batteria genera ulteriore calore che dev'essere opportunamente mantenuto sotto controllo.

A tutto questo provvede San centralina la quale attraverso "carichino" regola di conseguenza la corrente di carica, non solo in funzione della temperatura ma anche in funzione della quantità di carica residua.

Un esempio:
I caricatori dei cellulari i quali partono ad erogare molta corrente di carica all'inizio salvo poi diminuirla man mano che si avvicina la carica completa.
In questo caso il fattore temperatura è gestito unicamente attraverso la quantità di corrente iniettata nella batteria.

È abbastanza complessa la cosa e spero essere riuscito a renderla semplice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Grazie a tutti per i chiarimenti ☺️

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
03/02/2024, 12:02
Grazie a tutti per i chiarimenti ☺️
Di niente Marco
Se vuoi osservare tu stesso l'andamento della carica della batteria dello smartphone basta che ti procuri se non lo hai un caricatore da auto dotato display che mostra sia la tensione dell'impianto di bordo che la corrente di carica. Collegato lo smartphone col cavo adeguato a far transitare la massima quantità di corrente, avrai modo di notare come inizialmente la corrente che fluisce nella batteria sia anche di 2 ampere circa salvo poi diminuire man mano che il livello aumenta.

Tornando alle auto elettriche
È anche per questo motivo che suggeriscono di caricare all'80% proprio per non dover attendere molto tempo per iniettare il restante 20% mancante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
03/02/2024, 12:16
...Se vuoi osservare tu stesso l'andamento della carica della batteria dello smartphone basta che ti procuri se non lo hai un caricatore da auto...
Ci sono app che mostrano in tempo reale il voltaggio della batteria, i milli Ampere che scorrono e i watt assorbiti. E monitorano sia in carica che in scarica.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Grazie bidddo per l'informazione.
Alcune monitorano anche la temperatura interna.
Francamente mi fido poco di tutte quelle app.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

In un'altra pagina del sito dicono che la ricarica fino all' 80% avviene in circa 30 minuti... Boh

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bidddo »

Te l'ho detto Bassplayer, sono tante le variabili, se si usa una ricarica in corrente continua a 350KW si carica certamente in mezz'ora, ma ammesso di trovarla, cara ti costa!
Questa confusione (o complicazione) nelle tipologie di ricarica è un'altra delle follie dell'elettrico.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
03/02/2024, 10:38
Ciao a tutti. Avrei una curiosità da chiedere ai più esperti del settore. Sul sito della Peugeot c'è scritto che per caricare una plugin con caricatore da 7,4 kW ci vogliono circa 5 ore. Ma se la batteria è da 11 kW, non dovrebbe volerci un'ora e mezza circa?
Spero/cerco di dipanare un tuo dubbio alquanto legittimo.
Partiamo col dire che il tempo di ricarica, come ti hanno spiegato, può essere influenzato , benchè in minima parte, dalle condizioni ambientali, limitatamente alle condizioni atmosferiche di casa nostra, non di certo come il blocco dei supercharger Tesla in quel di Chicago, a causa di bassissime temperature ;) Quindi, però, facciamo conto di una temperatura esterna ottimale di 20° per la ricarica del nostro veicolo, ma giusto come esempio.
Dopodichè, altra premessa doverosa, la ricarica in trifase viene erogata per le potenze da 11kw (tipicamente la presa CEE rossa da 16a) e da 22kw (tipicamente la presa CEE rossa da 32a)
Ancora...le plug-in (perlomeno in Peugeot) NON hanno la possibilità di alcuna ricarica in DC. Soltanto le e-* (BEV=Full Electric) hanno la possibilità di ricarica in DC, quindi possono utilizzare i supercharger della Tesla perchè forniti, i veicoli, con connettore CCS Combo2.Oltretutto con abbonamenti veramente convenienti, al pari di un veicolo Tesla!

Ora veniamo ai meri calcoli...:
Dal listino si evince (scrivo della 308 plug-in, in quanto modello sicuramente più diffuso, per questa tipologia di allestimento):
Caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase
Cavo di ricarica T2 per presa domestica (8A, 1,8kW)
Cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata
Capacità della batteria 12,4 kWh / Potenza batteria 100 kW

Tempi di ricarica (da 0 a 100%)7h e 5 min/1h 40 min(1)
1) per il caricatore OBC da 7,4kw è in opzione a 400€, altrimenti quello di serie è da 3,7kw
2) il tempo di ricarica massimo è riferito al "carichino" da presa domestica (12,4 kwh di capacità con 1,8kw della presa domestica da 8a di assorbimento)
3) il tempo minimo è riferito all'opzione del OBC da 7,4kw (presa CEE blu da 32a)
4) con il cavo da 7,4kw in dotazione ma con il OBC da 3,7kw di serie, il tempo di ricarica sarà di circa 3h 20m

Come vedi i conti tornano abbastanza, fatto salvo, appunto, condizioni ambientali estreme e varie ed eventuali ;)

A disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Grazie ancora a tutti.

Quindi vedo che si conferma l'affermazione che in presenza di obc da 7,4 kW e una colonnina in grado di erogare tutto quello che la vettura può assorbire, i tempi sono questi, poco più di un'ora e mezza

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Buongiorno a tutti
Leggendo quest'articolo

https://www.ilsussidiario.net/news/caos ... 79470/amp/

sembra di capire che molte soluzioni alternative siano state scartate a priori in ragione unicamente dell'elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

Mi sembra un'analisi abbastanza obiettiva.

Anche in ragione del mio lavoro, ho recentemente avuta da fonti interne Stellantis (anche se, diciamo, periferiche e quindi "ufficiose") la notizia che nei prossimi mesi verranno avviati cambiamenti di una certa rilevanza per quanto riguarda i motori (mi parlavano di Peugeot ma immagino che la cosa riguarderà prima o poi tutti i marchi). Sono qui che mi domando se per caso la mia prossima Peugeot sarà ibrida-diesel...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Generale”