PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il Portale dell'Automobilista

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
miciogae
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 08/07/2014, 21:50

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da miciogae »

sebas80 ha scritto:
miciogae ha scritto:ma si possono pagare i rinnovi patenti per esempio direttamnete da portale?Se sì come?Non trovo la sezione adatta :scratch:
Una volta si poteva, adesso da che hanno cambiato il sito e non c'è più una sezione dedicata al pagamento on-line.
QUello che puoi fare sul sito del portale è di verificare numeri di Conto Corrente e relativi importi da pagare per ciascuna pratica da fare, li trovi sotto la voce "PATENTI>Tariffario": per il rinnovo patente riporta che ci vogliono due bollettini, uno da 9€ e uno da 4,50€, e li puoi on-line magari sul sito delle poste. Tuttavia sul sito del portale parlano ancora di "stampa tagliando", quindi non è aggiornato: questa pratica infatti è stata di recente abolita, la patente oggi si rinnova interamente, ed è richiesta una nuova foto.

Oltre a questo, generalmente si deve pagare anche una tassa (ticket) alla ASL dove vai a fare la visita medica per il rinnovo, e a suo tempo, su Napoli, io l'ho dovuta pagare presso l'Ufficio Postale perché via internet il C/C della ASL non era abilitato al pagamento on-line, quindi alla fine ti tocca andare lo stesso all'Ufficio Postale.
Ovviamente tutto questo vale se decidi di provvedere per conto tuo, se poi ti appoggi ad una scuola guida per il rinnovo, paghi direttamente a loro e ti fanno tutto.
ok...si in effetti immaginavo quanto mi dici...io il ticket alla ASL, mi sono informato, a Parma costa 41 € ma trovo un costo diverso da quanto tu mi scrivi...copio da sito dell'Asl di Parma:

.la ricevuta del versamento di 9 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri Roma” ...e ci siamo

.la ricevuta del versamento di 16 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri – imposta di bollo”...qui è diverso dai 4.50 € di cui mi dici ma forse c'è stato un adeguamento delle tariffe mi sembra dall'anno scorso...
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da sebas80 »

miciogae ha scritto: .la ricevuta del versamento di 9 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri Roma” ...e ci siamo

.la ricevuta del versamento di 16 euro effettuato con bollettino postale sul c/c n. 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri – imposta di bollo”...qui è diverso dai 4.50 € di cui mi dici ma forse c'è stato un adeguamento delle tariffe mi sembra dall'anno scorso...
Assolutamente probabile, come ti dicevo sul sito del portale riporta ancora la dicitura "stampa tagliando" per il rinnovo patente, è sempre un sito ministeriale italiano, e come tale non mi sorprende né che non sia aggiornato, né che i servizi invece di essere incrementati vengano tagliati. :thumbdown:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
208 ALLURE
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 30/06/2014, 22:28
Località: talamona (so )

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da 208 ALLURE »

mi iscrivo al volo .grazie [-o<
208 allure 1.4 vti bordeoux ..4 porte.. vetri oscurati.. profili in alluminio.. cerchi oz adrenalina quella nella foto

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da duezerosette »

ragazzi,
vedo che questa discussione è ferma da più di due anni. :o
Allora non conoscete gli sviluppi del sito. Mettetevi comodi che vi racconto una storia: :mrgreen:
il mese scorso ho iniziato la ricerca dell’auto che avrebbe dovuto sostituire la mia “povera” 206 (ma questa è un’altra storia 8) )
Finalmente, in un concessionario trovo una bella occasione, una 207 HDi 1.4. La vado a vedere e ne rimango veramente colpito. Sembrava nuova, immacolata. Ero veramente contento per una così bella occasione che me ne sono innamorato subito. Chiamo il mio meccanico di fiducia, gli spiego la situazione e lui mi dice che sembrerebbe strano trovare una macchina così ben messa e con soli 83000 km. Lui credeva che gliene fossero stati scalati un bel po’.
Lo so che questa è una pratica illegale ma la paura era tanta e non sapevo come sincerarmi. :scratch:
Sul vetro dell’auto noto il bollino di un’officina, faccio il numero di telefono relativo chiedendo notizie sull’auto per sapere se c’era qualcosa che poteva aiutarmi a capire se si trattava di un vero affare o... :thumbdown: Il meccanico mi risponde garbatamente che erano dati che non poteva divulgare per via della privacy. Però aggiunge che chi fa la revisione è tenuto a registrare la data, la targa ed il kilometraggio al quale è stata effettuata e che, se avessi cercato su “ilportaledellautomobilista” inserendo la targa dell’auto avrei potuto ottenere questi dati.
Ebbene, senza iscrizione, semplicemente digitando la ratga sul cellulare, in tempo reale ho scoperto che la “mia” leoncina aveva effettivamente i kilometri dichiarati. \:D/
E li mi sono innamorato anche dell’onesto concessionario (si fa per dire).
Una volta tanto qualcosa di veramente utile e sono contento di aver potuto contribuire anch’io. :D
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Leone85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 13/10/2017, 2:08

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da Leone85 »

duezerosette ha scritto:ragazzi,
vedo che questa discussione è ferma da più di due anni. :o
Allora non conoscete gli sviluppi del sito. Mettetevi comodi che vi racconto una storia: :mrgreen:
il mese scorso ho iniziato la ricerca dell’auto che avrebbe dovuto sostituire la mia “povera” 206 (ma questa è un’altra storia 8) )
Finalmente, in un concessionario trovo una bella occasione, una 207 HDi 1.4. La vado a vedere e ne rimango veramente colpito. Sembrava nuova, immacolata. Ero veramente contento per una così bella occasione che me ne sono innamorato subito. Chiamo il mio meccanico di fiducia, gli spiego la situazione e lui mi dice che sembrerebbe strano trovare una macchina così ben messa e con soli 83000 km. Lui credeva che gliene fossero stati scalati un bel po’.
Lo so che questa è una pratica illegale ma la paura era tanta e non sapevo come sincerarmi. :scratch:
Sul vetro dell’auto noto il bollino di un’officina, faccio il numero di telefono relativo chiedendo notizie sull’auto per sapere se c’era qualcosa che poteva aiutarmi a capire se si trattava di un vero affare o... :thumbdown: Il meccanico mi risponde garbatamente che erano dati che non poteva divulgare per via della privacy. Però aggiunge che chi fa la revisione è tenuto a registrare la data, la targa ed il kilometraggio al quale è stata effettuata e che, se avessi cercato su “ilportaledellautomobilista” inserendo la targa dell’auto avrei potuto ottenere questi dati.
Ebbene, senza iscrizione, semplicemente digitando la ratga sul cellulare, in tempo reale ho scoperto che la “mia” leoncina aveva effettivamente i kilometri dichiarati. \:D/
E li mi sono innamorato anche dell’onesto concessionario (si fa per dire).
Una volta tanto qualcosa di veramente utile e sono contento di aver potuto contribuire anch’io. :D
davvero una bella storia... grazie per averla condivisa
Nuovo SUV Peugeot 3008 BlueHDi 1.6 120cv S&S GT Line
ROSSO ULTIMATE CON TESSUTO IMILA
ADVANCED GRIP CONTROLL - ADAPTIVE CRUISE CONTROL CON FUNZIONE STOP
KEYLESS SYSTEM - VISIOPARK 180°(RETROCAMERA 180°) - RADIO DAB DIGITAL AUDIO BROADCASTING WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - IMPIANTO HI-FI FOCAL - TETTO PANORAMICO APRIBILE - PARK CITY PLUS - PORTELLONE HANDS FREE

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da duezerosette »

prego :)
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da gatonegro »

si questa è una bella funzione, e registrare i km ad ogni revisione aiuta ad evitare prese in giro. C'è da dire che in due anni uno potrebbe anche farne di km e scalarli prima della revisione o addirittura nei primi 4 anni di vita dell'auto. Comunque è qualcosa! :D
AH già! Auguri per la leonessa :lol:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da duezerosette »

Grazie :oops:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da sebas80 »

Aggiorno anche il mio post di 3 anni fa riportandovi che apparentemente hanno rimesso in piedi anche il sistema dei pagamenti per le pratiche automobilistiche online.
La registrazione dei chilometri all'atto della revisione è una cosa di recente istituzione (circa due anni) proprio per via delle truffe sulle vendite, ed è uno strumento abbastanza buono: chi fa queste truffe solitamente è il concessionario che ritira l'usato che vuole vendere meglio la macchina e difficilmente il proprietario stesso, per cui una macchina che ha fatto almeno una revisione (4 anni) ha più probabilità di avere un chilometraggio onesto. Fu introdotto unitamente anche alla fotografia della macchina con ben visibile la targa da farsi durante i test revisione, questo per arginare il fenomeno delle false revisioni.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da gatonegro »

eh si! Si cerca sempre di più di arginare lo scalare dei Km e le revisioni falsate..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da duezerosette »

tempo addietro sono entrato in un concessionario per valutare un'auto.
Sembrava esserci discrepanza tra l'aspetto "usato ripulito" tipico di un'auto tirata a lucido ma che non nadsconde i segni dell'utilizzo (pomello del cambio usurato, gommini dei pedali consumati ecc) e il kilometraggio riportato.
Chiesi informazioni all'addetto alle vendite domandando se i kilomerti fossero reali.
"oste è buono il vino?"
ovviamente la reazione fu di sdegno immediato.
Non dico che il sito sia il rimedio sicuro, ma di sicuro è che ora questo trucco è più difficile.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Telemario
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 07/03/2008, 10:03

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da Telemario »

duezerosette ha scritto:ragazzi,
vedo che questa discussione è ferma da più di due anni. :o
Allora non conoscete gli sviluppi del sito. Mettetevi comodi che vi racconto una storia: :mrgreen:
il mese scorso ho iniziato la ricerca dell’auto che avrebbe dovuto sostituire la mia “povera” 206 (ma questa è un’altra storia 8) )
Finalmente, in un concessionario trovo una bella occasione, una 207 HDi 1.4. La vado a vedere e ne rimango veramente colpito. Sembrava nuova, immacolata. Ero veramente contento per una così bella occasione che me ne sono innamorato subito. Chiamo il mio meccanico di fiducia, gli spiego la situazione e lui mi dice che sembrerebbe strano trovare una macchina così ben messa e con soli 83000 km. Lui credeva che gliene fossero stati scalati un bel po’.
Lo so che questa è una pratica illegale ma la paura era tanta e non sapevo come sincerarmi. :scratch:
Sul vetro dell’auto noto il bollino di un’officina, faccio il numero di telefono relativo chiedendo notizie sull’auto per sapere se c’era qualcosa che poteva aiutarmi a capire se si trattava di un vero affare o... :thumbdown: Il meccanico mi risponde garbatamente che erano dati che non poteva divulgare per via della privacy. Però aggiunge che chi fa la revisione è tenuto a registrare la data, la targa ed il kilometraggio al quale è stata effettuata e che, se avessi cercato su “ilportaledellautomobilista” inserendo la targa dell’auto avrei potuto ottenere questi dati.
Ebbene, senza iscrizione, semplicemente digitando la ratga sul cellulare, in tempo reale ho scoperto che la “mia” leoncina aveva effettivamente i kilometri dichiarati. \:D/
E li mi sono innamorato anche dell’onesto concessionario (si fa per dire).
Una volta tanto qualcosa di veramente utile e sono contento di aver potuto contribuire anch’io. :D
Attenzione che i furbetti che scalano i Km ne sanno una più del diavolo,
a me personalmente è capitato di consegnare una 308 con più di 300.000Km al momento del ritiro della mia nuova 3008,
qualche mese dopo vengo contattato da uno sconosciuto dicendomi che stava acquistando la mia vecchia auto (che nel frattempo era passata di mano ad un rivenditore di usati) e chiedeva se avesse avuto particolari problemi, io gli ho risposto sinceramente che l'auto andava bene nonostate i tanti Km e lui mi chiede quanti? Gli dico 300000 e lui mi dice che attualmente ne segna 82.000!!! A questo punto gli dico che se vuole può verificare il chilometraggio dell'ultima revisione che avevo fatto qualche mese prima della riconsegna al concessionario. Mi collego anch'io al portale dell'automobilista ed inserisco la mia vecchia targa e.... sorpresa! Dopo un mese dalla riconsegna dell'auto era stata fatta una nuova revisione ed erano stati indicati 80.000Km! :scratch:
Perciò, purtroppo, questo strumento per verificare la veridicità del contachilometri non è affidabile.
Una volta si poteva vedere lo storico delle revisioni, ora solo l'ultima, chissà perchè! :thumbdown:

Spero di aver reso un servizio a chi deve acquistare un'auto usata e mi dispiace se rovinerò il sonno a qualcuno che l'ha già acquistata.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 130 Allure + Advace grip control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Tetto Panoramico Apribile "Black Diamond"..
Ex 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP - Allestimento Féline - Colore Grigio Cendré.

SommelierSardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2020, 23:21

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da SommelierSardo »

Telemario ha scritto:
19/06/2019, 12:20
duezerosette ha scritto:ragazzi,
vedo che questa discussione è ferma da più di due anni. :o
Allora non conoscete gli sviluppi del sito. Mettetevi comodi che vi racconto una storia: :mrgreen:
il mese scorso ho iniziato la ricerca dell’auto che avrebbe dovuto sostituire la mia “povera” 206 (ma questa è un’altra storia 8) )
Finalmente, in un concessionario trovo una bella occasione, una 207 HDi 1.4. La vado a vedere e ne rimango veramente colpito. Sembrava nuova, immacolata. Ero veramente contento per una così bella occasione che me ne sono innamorato subito. Chiamo il mio meccanico di fiducia, gli spiego la situazione e lui mi dice che sembrerebbe strano trovare una macchina così ben messa e con soli 83000 km. Lui credeva che gliene fossero stati scalati un bel po’.
Lo so che questa è una pratica illegale ma la paura era tanta e non sapevo come sincerarmi. :scratch:
Sul vetro dell’auto noto il bollino di un’officina, faccio il numero di telefono relativo chiedendo notizie sull’auto per sapere se c’era qualcosa che poteva aiutarmi a capire se si trattava di un vero affare o... :thumbdown: Il meccanico mi risponde garbatamente che erano dati che non poteva divulgare per via della privacy. Però aggiunge che chi fa la revisione è tenuto a registrare la data, la targa ed il kilometraggio al quale è stata effettuata e che, se avessi cercato su “ilportaledellautomobilista” inserendo la targa dell’auto avrei potuto ottenere questi dati.
Ebbene, senza iscrizione, semplicemente digitando la ratga sul cellulare, in tempo reale ho scoperto che la “mia” leoncina aveva effettivamente i kilometri dichiarati. \:D/
E li mi sono innamorato anche dell’onesto concessionario (si fa per dire).
Una volta tanto qualcosa di veramente utile e sono contento di aver potuto contribuire anch’io. :D
Attenzione che i furbetti che scalano i Km ne sanno una più del diavolo,
a me personalmente è capitato di consegnare una 308 con più di 300.000Km al momento del ritiro della mia nuova 3008,
qualche mese dopo vengo contattato da uno sconosciuto dicendomi che stava acquistando la mia vecchia auto (che nel frattempo era passata di mano ad un rivenditore di usati) e chiedeva se avesse avuto particolari problemi, io gli ho risposto sinceramente che l'auto andava bene nonostate i tanti Km e lui mi chiede quanti? Gli dico 300000 e lui mi dice che attualmente ne segna 82.000!!! A questo punto gli dico che se vuole può verificare il chilometraggio dell'ultima revisione che avevo fatto qualche mese prima della riconsegna al concessionario. Mi collego anch'io al portale dell'automobilista ed inserisco la mia vecchia targa e.... sorpresa! Dopo un mese dalla riconsegna dell'auto era stata fatta una nuova revisione ed erano stati indicati 80.000Km! :scratch:
Perciò, purtroppo, questo strumento per verificare la veridicità del contachilometri non è affidabile.
Una volta si poteva vedere lo storico delle revisioni, ora solo l'ultima, chissà perchè! :thumbdown:

Spero di aver reso un servizio a chi deve acquistare un'auto usata e mi dispiace se rovinerò il sonno a qualcuno che l'ha già acquistata.
E' ipotizzabile il reato di truffa?? Credo proprio di sì...
Per questo MAI acquistare un'auto usata che non sia in possesso di uno storico dei tagliandi fatti durante la vita dell'autovettura
3008 2.0 GT Diesel 181cv Full optional

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da RogerAL »

Mah, sufficente farsi rilasciare la manleva che il cedente auto firma al momento della consegna veicolo usato: tutti i concessionari professionali/isti lo fanno....e stessa cosa dovrebbe fare l'eventuale acquirente ("....mi faccia vedere la manleva firmata dal vecchio proprietario? Per favore...").
In mancanza di questo scritto con i km segnati, controfirmato, lasciare perdere l'acquisto, molto meglio assai.
Ah,per le mie ultime 4 vetture acquistate nuove, ho SEMPRE fornito tale manleva, su gentile richiesta del concessionario....quindi non è mosca bianca!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

SommelierSardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2020, 23:21

Re: Il Portale dell'Automobilista

Messaggio da SommelierSardo »

RogerAL ha scritto:
24/09/2020, 18:38
Mah, sufficente farsi rilasciare la manleva che il cedente auto firma al momento della consegna veicolo usato: tutti i concessionari professionali/isti lo fanno....e stessa cosa dovrebbe fare l'eventuale acquirente ("....mi faccia vedere la manleva firmata dal vecchio proprietario? Per favore...").
In mancanza di questo scritto con i km segnati, controfirmato, lasciare perdere l'acquisto, molto meglio assai.
Ah,per le mie ultime 4 vetture acquistate nuove, ho SEMPRE fornito tale manleva, su gentile richiesta del concessionario....quindi non è mosca bianca!!

Saluti
E si registra dal notaio?
3008 2.0 GT Diesel 181cv Full optional

Torna a “Generale”