PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia pressione olio sul cruscotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
VIDA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
Località: (TS) - Trieste

Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da VIDA »

Ho un dubbio:
vi si accende la spia dell'olio prima della messa in moto per poi scomparire dopo che il motore gira?
Sulla mia macchina no, e sulla vostra?
Il dubbio mi è sorto dopo che il diag mia ha segnalato un guasto sul bulbo della pressione olio.
L'ho sostituito (10€) ma la spia continua a non accendersi. E' normale?
Inoltre ho qualche dubbio che sia finta: se stacco il conettore del bulbo la spia non si accende. Boh....
Non contento provo su un'altra 307 come la mia.....idem.
Ma funziona o no sta spia?
Mi sembra una segnalazione abbastanza importante, e non capisco come mai non segni niente nemmeno staccando il bulbo (e se questo si rompe e resto senza olio)........
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

Era una questione che mi ero posto anche io, e all'ultimo raduno indagando
avevo scoperto che si comportavano cosi' anche tutte le altre 307 benzina!

Che pero' non funzioni nemmeno scollegando il sensore preposto!!!? :shock:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Osi
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/03/2004, 22:41
Località: Svizzera

Messaggio da Osi »

Ciao.

idem anche la mia, però se non sbaglio la spia di pressione dell' olio motore è abbinata alla spia di allarme centralizzato STOP.

Quest è scritto anche alle prime pagine del manuale GUIDA D' USO.

Ciao Osi.
307 XSI 2.0 16V 138CV benz. sistema telematico, 02/2003, grigio alluminio, cruise control after-market.

Osi
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/03/2004, 22:41
Località: Svizzera

Messaggio da Osi »

Ciao.

idem anche la mia, però se non sbaglio la spia di pressione dell' olio motore è abbinata alla spia di allarme centralizzato STOP.

Quest è scritto anche alle prime pagine del manuale GUIDA D' USO.

Ciao Osi.
307 XSI 2.0 16V 138CV benz. sistema telematico, 02/2003, grigio alluminio, cruise control after-market.

dp
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2007, 10:52
Località: MI

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da dp »

confermo, mi sono accorto ieri:
giro la chiave x accendere il quadro e diciamo nelle normali vetture che ho avuto, si accendeva anche la spia dell'olio insieme a batt ecc ecc.
Invece nella 307 niente spia prex olio!
quindi mi leggo il manuale a noto che la spia dovrebbe esserci ma non capisco la nota * (asteriscata) che dice "secondo il paese" o cosa del genere non ricordo... .boh!
speriam allora che sia davvero così, cioè che sia abbinata alla spia " pericolo generale" o sul CDB. Purtroppo non so come provarlo che sia effettivamente così!!!!
Quello che non mi quadro tanto è che neanche quando ho cambiato l'olio+filtro si è accesa. IL filtro olio ci mette (seppur pochissimo) tempo a ri-riempirsi e per primi piccoli istanti non hai pressione ma non ho visto nessuna accensione spia o segnalazioni / "BIP" sul CBD ????? :?: :?: boh si vede che non ha fatto in tempo a sentire il calo di prex...

Sinceramente preferivo che la spia si accendesse anche quando giri il quadro, così vedi anche se la lampadina funziona!!!! :!: :!:

mi sa che metterò su un bell' indicatore prex olio (la temp già c'è nel piccolo quadro digitale del contagiri) magari anche il voltmetro / prex turbo se devo riempire dello spazio.....!!!
307 1.6 hdi 90cv NO FAP Australian - 22 maggio 2007
optional: pack grande slam - antifurto Peugeot
Brianza Alcolica

Avatar utente
P.J.^
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da P.J.^ »

Be' per la pressione olio , come indicatore abbiamo quello grafico del livello sul quadro, inoltre se ci dovesse essere qualche grave problema si accenderebbe la spia grande con la scritta "STOP".... :roll: e che fai? Non ti fermi? :lol: :lol:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da Auro »

Eh, eh, il tarlo continua a rodere, nelle prime serie (2001 fino inizi 2003) questa famigerata spia non si accendeva ed è così che è stata progettata, la pressione dell'olio è collegata alla scritta STOP, (che si accende quando giriamo la chiave), la spia specifica si accenderebbe solo se a motore avviato la pressione dell'olio non è sufficiente e si accenderebbe contemporaneamente anche la scritta STOP.
Se leggete attentamente il manuale d'uso è spiegato, non in modo chiaro ed intuitivo, ma è spiegato.
Al primo aggiornamento, verso meta 2003, fra le varie modifiche, è stata cambiata la sequenza di accensione delle spie, la loro disposizione ed è "comparsa" la spia in questione in modo classico.
Se ne avete la possibilità provate a mettere in moto una 307 del 2002 ed una del 2004 o 2005, con stessa motorizzazione ed osservate attentamente la zona delle spie e le modalità di accensione.
Non capisco però il caso di dp, in firma dice di avere una 307 del 2007, si dovrebbe accendere stà spia, nel suo caso approfondirei meglio. :roll:

dp
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2007, 10:52
Località: MI

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da dp »

mah, in controluce vedo il disegno spia prex olio ma mai si è accesa (la mia è del maggio 2007!) ripeto neppure quando mi cambiato olio l' ho vista accendersi! neanche per un istante!

non esitse una procedura tipo premere contemporaneamente diversi pulsanti per vedere se tutte le lampadine vanno????
307 1.6 hdi 90cv NO FAP Australian - 22 maggio 2007
optional: pack grande slam - antifurto Peugeot
Brianza Alcolica

Avatar utente
baluba307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/01/2006, 20:43
Località: Trieste [(TS)]

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da baluba307sw »

:D :D :D :D :D ah ah ah cambia auto, ormai è andata ah ah ah :D :D :D

A parte gli scherzi la spia non si accende prima 8)
Ex possessore di 307 SW 1.6 Benzina 110 CV
Golf TDI Sportline 2.0 140Cv
9° raduno<Brescia Mille Miglia> <Incontro Triestino> 11°raduno<Trentino> 12°raduno<Piacenza>

dp
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/03/2007, 10:52
Località: MI

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da dp »

ulla!!
di già???? :!: :pale:

boh mai e poi mai vista accesa girando il quadro,e ripeto neppure al cambio olio!
esce solo "oil ok" nel display LCD e questo si riferisce al livello... eppure la spia in controluce la vedo li in basso al centro...!!!!!
E' un pò un pak perche se almeno si accendesse girando il quadro uno vede che la lampadina (se trattasi di lamapadina) funziona...!!!
Uella già lampadina andata??? e proprio quella della spia prex olio???

A nessun altro con auto dello stesso anno è capitato????? :?: :?: :?:
307 1.6 hdi 90cv NO FAP Australian - 22 maggio 2007
optional: pack grande slam - antifurto Peugeot
Brianza Alcolica

scorpio95
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2017, 19:50

Re: Spia pressione olio sul cruscotto

Messaggio da scorpio95 »

Ragazzi allora io ho una 307 del 2008 da quando l' ho acquistata ho notato che nn si accendevano le spie batteria e pressione olio , mi son preoccupato , ma smontando il quadro strumentazione x cambiare la luce xche quella sua fa pena ho notato che dove dovrebbero essrci le 2 lampadine nn ci sono praticamente sembra che nn son dotate dall' uscita dala fabbrica , un amico mi ha detto che in sostituzione della classica spia pressione olio sul quadro viene visualizzata al momento della messa in moto per 1 secondo la dicitura OLIO OK , ma x la batteria ??
qualcuno di voi ha smontato il quadro strumenti ed ha notato questa stranezza

STO ODIANDO DI TUTTO CUORE QUESTA MACCHINA :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”