PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
- Tody
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
- Località: Napoli e provincia
Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Vorrei porre a tutti quelli che hanno un diesel con il fap come si comportano durante la fase di rigenerazione ?
Premetto che ho una 308 1600 hdi potenza 90 cv.del 2010
Io nel possibile se posso e mi trovo su strada extraurbana cerco di portare l'auto al max della velocità consentita dal codice se ad esempio su tale strada si possono raggiungere i 90 km. Allora inserisco la 5 che è la mia ultima marcia e proseguo a velocità costante mantenendo i 90 km/h se invece il codice impone una velocità max di 70 km/h allora vado di 4 marcia mantenedomi a 70 costanti se invece sono in centro urbano cerco di tenere la 3 o la 2 marcia a seconda del traffico e appena mi è possibile prendo una strada più veloce ed aumento la velocità come detto in precedenza tirando le marce e poi proseguo a velocità max percorribile con la marcia più adatta come prima descritto, in autostrada il problema non sussiste a meno chè non ci sia traffico rallentato ! Secondo voi è giusto il mio comportamento di guida durante la rigenazione voi come vi comportate ?
Premetto che ho una 308 1600 hdi potenza 90 cv.del 2010
Io nel possibile se posso e mi trovo su strada extraurbana cerco di portare l'auto al max della velocità consentita dal codice se ad esempio su tale strada si possono raggiungere i 90 km. Allora inserisco la 5 che è la mia ultima marcia e proseguo a velocità costante mantenendo i 90 km/h se invece il codice impone una velocità max di 70 km/h allora vado di 4 marcia mantenedomi a 70 costanti se invece sono in centro urbano cerco di tenere la 3 o la 2 marcia a seconda del traffico e appena mi è possibile prendo una strada più veloce ed aumento la velocità come detto in precedenza tirando le marce e poi proseguo a velocità max percorribile con la marcia più adatta come prima descritto, in autostrada il problema non sussiste a meno chè non ci sia traffico rallentato ! Secondo voi è giusto il mio comportamento di guida durante la rigenazione voi come vi comportate ?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
CiaoTody ha scritto:Vorrei porre a tutti quelli che hanno un diesel con il fap come si comportano durante la fase di rigenerazione ?
Premetto che ho una 308 1600 hdi potenza 90 cv.del 2010
Io nel possibile se posso e mi trovo su strada extraurbana cerco di portare l'auto al max della velocità consentita dal codice se ad esempio su tale strada si possono raggiungere i 90 km. Allora inserisco la 5 che è la mia ultima marcia e proseguo a velocità costante mantenendo i 90 km/h se invece il codice impone una velocità max di 70 km/h allora vado di 4 marcia mantenedomi a 70 costanti se invece sono in centro urbano cerco di tenere la 3 o la 2 marcia a seconda del traffico e appena mi è possibile prendo una strada più veloce ed aumento la velocità come detto in precedenza tirando le marce e poi proseguo a velocità max percorribile con la marcia più adatta come prima descritto, in autostrada il problema non sussiste a meno chè non ci sia traffico rallentato ! Secondo voi è giusto il mio comportamento di guida durante la rigenazione voi come vi comportate ?
condivido il tuo stile anche se non necessariamente devi arrivare alla velocità massima consentita in quel tratto di strada.
potresti ridurla un pò e viaggiare con una marcia inferiore dove impiegando più tempo per percorrerla di riflesso darai più tempo al FAP per compiere la rigenerazione.
Lo stesso è quanto faccio io sulle tangenziali milanesi e così avrai tutte le rigenerazioni che iniziano e finiscono in un unica sessione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Io ho sempre pensato, e così faccio, che fosse meglio tenere il motore un po' più su di giri per facilitare la rigenerazione, almeno sui 2200, 2400.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
- Tody
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
- Località: Napoli e provincia
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Tranquillo, tutti i FAP degli HDi riescono a rigenerare anche se il motore dovesse girare sempre al minimo dei giri come quando sei in coda.Tody ha scritto:E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?
Sulla mia ho provato alcune volte a fargli compiere la rigenerazione tenendolo sempre al minimo fermo in moto per circa 30 minuti.
Il risultato è che l'ha fatta lo stesso completamente e bene.
Quello che è da segnalare l'enorme calore che si sprigiona sotto tutta la linea dello scarico dove non prendendo aria per il fatto che si è fermi, alla fine del ciclo, riesce a scaldare un poco l'abitacolo nonostante ci siano le protezioni anticalore.
Tutti i FAP temono i continui stop and go piuttosto che un funzionamento continuativo del motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Tody
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
- Località: Napoli e provincia
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Però bisognerebbe vedere il risultato aprendo il fap e analizzando cosa è rimasto dentro dopo una rigenerazione fatta su strada e una nel traffico urbanoGian ha scritto:Tranquillo, tutti i FAP degli HDi riescono a rigenerare anche se il motore dovesse girare sempre al minimo dei giri come quando sei in coda.Tody ha scritto:E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?
Sulla mia ho provato alcune volte a fargli compiere la rigenerazione tenendolo sempre al minimo fermo in moto per circa 30 minuti.
Il risultato è che l'ha fatta lo stesso completamente e bene.
Quello che è da segnalare l'enorme calore che si sprigiona sotto tutta la linea dello scarico dove non prendendo aria per il fatto che si è fermi, alla fine del ciclo, riesce a scaldare un poco l'abitacolo nonostante ci siano le protezioni anticalore.
Tutti i FAP temono i continui stop and go piuttosto che un funzionamento continuativo del motore.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Tody la tua condotta mi sembra più che corretta
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Devi sapere che le vetture diesel del gruppo PSA quando parte la rigenerazione attivano lo sbrinamento del lunotto e degli specchietti. Partendo da questo presupposto è facilissimo realizzarsi una spia collegandola ad uno di questi 2 dispositivi e le guide di come fare sul nostro forum ce ne sono molte. La prima che ho trovato da linkarti è questa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30&t=80360" onclick="window.open(this.href);return false;ALE714 ha scritto:Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
....La Opel impiegava un sistema senza cerina dove utilizzando gli stessi motori FCA condivideva anche il sistema DPF in cui la rigenerazione avveniva in modo completamente differente.ALE714 ha scritto:Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
E che intervallo chilometrico c'è tra una rigenerazione e l'altra??
Chissà se il bluehdi ha un intervallo più lungo per via del filtro SCR ???
Chissà se il bluehdi ha un intervallo più lungo per via del filtro SCR ???
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
varia dal percorso e dal diesel che fai.ALE714 ha scritto:E che intervallo chilometrico c'è tra una rigenerazione e l'altra??
Chissà se il bluehdi ha un intervallo più lungo per via del filtro SCR ???
io facendo spesso autostrada e diesel tech ( in Svizzera c'è solo questo) puoi raggiungere anche i 700 km prima che parte la rigenerazione.
invece se guidi spesso in città e strade che richiedono basse velocità mi è capitato la rigenerazione parte dopo 450 km/470km.
SCR abbassa solo i NOx non il particolato che è compito del FAP
New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Magari ha già fatto la prima visto che ho 650km e non me ne sono accorto
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP
Qualcuno potrebbe indicarmi una guida fotografica di come mettere il led per la rigenerazione???
Grazie
Grazie
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Vai nel Topic attinente la 208 e cerca l'argomento. L'hanno messo in tanti e sicuramente troverai istruzioni e foto. Ciao
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.