PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

Vorrei porre a tutti quelli che hanno un diesel con il fap come si comportano durante la fase di rigenerazione ?
Premetto che ho una 308 1600 hdi potenza 90 cv.del 2010
Io nel possibile se posso e mi trovo su strada extraurbana cerco di portare l'auto al max della velocità consentita dal codice se ad esempio su tale strada si possono raggiungere i 90 km. Allora inserisco la 5 che è la mia ultima marcia e proseguo a velocità costante mantenendo i 90 km/h se invece il codice impone una velocità max di 70 km/h allora vado di 4 marcia mantenedomi a 70 costanti se invece sono in centro urbano cerco di tenere la 3 o la 2 marcia a seconda del traffico e appena mi è possibile prendo una strada più veloce ed aumento la velocità come detto in precedenza tirando le marce e poi proseguo a velocità max percorribile con la marcia più adatta come prima descritto, in autostrada il problema non sussiste a meno chè non ci sia traffico rallentato ! Secondo voi è giusto il mio comportamento di guida durante la rigenazione voi come vi comportate ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

Tody ha scritto:Vorrei porre a tutti quelli che hanno un diesel con il fap come si comportano durante la fase di rigenerazione ?
Premetto che ho una 308 1600 hdi potenza 90 cv.del 2010
Io nel possibile se posso e mi trovo su strada extraurbana cerco di portare l'auto al max della velocità consentita dal codice se ad esempio su tale strada si possono raggiungere i 90 km. Allora inserisco la 5 che è la mia ultima marcia e proseguo a velocità costante mantenendo i 90 km/h se invece il codice impone una velocità max di 70 km/h allora vado di 4 marcia mantenedomi a 70 costanti se invece sono in centro urbano cerco di tenere la 3 o la 2 marcia a seconda del traffico e appena mi è possibile prendo una strada più veloce ed aumento la velocità come detto in precedenza tirando le marce e poi proseguo a velocità max percorribile con la marcia più adatta come prima descritto, in autostrada il problema non sussiste a meno chè non ci sia traffico rallentato ! Secondo voi è giusto il mio comportamento di guida durante la rigenazione voi come vi comportate ?
Ciao
condivido il tuo stile anche se non necessariamente devi arrivare alla velocità massima consentita in quel tratto di strada.
potresti ridurla un pò e viaggiare con una marcia inferiore dove impiegando più tempo per percorrerla di riflesso darai più tempo al FAP per compiere la rigenerazione.
Lo stesso è quanto faccio io sulle tangenziali milanesi e così avrai tutte le rigenerazioni che iniziano e finiscono in un unica sessione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Aux »

Io ho sempre pensato, e così faccio, che fosse meglio tenere il motore un po' più su di giri per facilitare la rigenerazione, almeno sui 2200, 2400.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

Tody ha scritto:E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?
Tranquillo, tutti i FAP degli HDi riescono a rigenerare anche se il motore dovesse girare sempre al minimo dei giri come quando sei in coda.
Sulla mia ho provato alcune volte a fargli compiere la rigenerazione tenendolo sempre al minimo fermo in moto per circa 30 minuti.
Il risultato è che l'ha fatta lo stesso completamente e bene.
Quello che è da segnalare l'enorme calore che si sprigiona sotto tutta la linea dello scarico dove non prendendo aria per il fatto che si è fermi, alla fine del ciclo, riesce a scaldare un poco l'abitacolo nonostante ci siano le protezioni anticalore.
Tutti i FAP temono i continui stop and go piuttosto che un funzionamento continuativo del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

Gian ha scritto:
Tody ha scritto:E se durante una rigenerazione vi trovate imbottigliati nel traffico senza nessuna via di sbocco su tangenziali cosa è preferibile fare continuare a camminare incolonnati in fila ovviamente con il motore al minimo sicuramenta la rigenerazione terminerà ma non sarà stata fatta a regola a questo punto sarebbe meglio appena possibile fermarsi e spegnere il motore per far poi continuare la rigenerazione quando la via sarà libera dal traffico ?
Tranquillo, tutti i FAP degli HDi riescono a rigenerare anche se il motore dovesse girare sempre al minimo dei giri come quando sei in coda.
Sulla mia ho provato alcune volte a fargli compiere la rigenerazione tenendolo sempre al minimo fermo in moto per circa 30 minuti.
Il risultato è che l'ha fatta lo stesso completamente e bene.
Quello che è da segnalare l'enorme calore che si sprigiona sotto tutta la linea dello scarico dove non prendendo aria per il fatto che si è fermi, alla fine del ciclo, riesce a scaldare un poco l'abitacolo nonostante ci siano le protezioni anticalore.
Tutti i FAP temono i continui stop and go piuttosto che un funzionamento continuativo del motore.
;-)
Però bisognerebbe vedere il risultato aprendo il fap e analizzando cosa è rimasto dentro dopo una rigenerazione fatta su strada e una nel traffico urbano

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da massi.drago »

Tody la tua condotta mi sembra più che corretta ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente :oops:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da massi.drago »

ALE714 ha scritto:Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente :oops:
Devi sapere che le vetture diesel del gruppo PSA quando parte la rigenerazione attivano lo sbrinamento del lunotto e degli specchietti. Partendo da questo presupposto è facilissimo realizzarsi una spia collegandola ad uno di questi 2 dispositivi e le guide di come fare sul nostro forum ce ne sono molte. La prima che ho trovato da linkarti è questa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30&t=80360" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ciao ragazzi
Ma voi come fate a capire quando è in atto la rigenerazione???
Io ho solo 600km per ora.
Prima avevo un Astra 1.9 120 cv e in 240.000 km non mi sono mai accorto di niente :oops:
....La Opel impiegava un sistema senza cerina dove utilizzando gli stessi motori FCA condivideva anche il sistema DPF in cui la rigenerazione avveniva in modo completamente differente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

E che intervallo chilometrico c'è tra una rigenerazione e l'altra??
Chissà se il bluehdi ha un intervallo più lungo per via del filtro SCR ???
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da initialD »

ALE714 ha scritto:E che intervallo chilometrico c'è tra una rigenerazione e l'altra??
Chissà se il bluehdi ha un intervallo più lungo per via del filtro SCR ???
varia dal percorso e dal diesel che fai.
io facendo spesso autostrada e diesel tech ( in Svizzera c'è solo questo) puoi raggiungere anche i 700 km prima che parte la rigenerazione.
invece se guidi spesso in città e strade che richiedono basse velocità mi è capitato la rigenerazione parte dopo 450 km/470km.
SCR abbassa solo i NOx non il particolato che è compito del FAP
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Magari ha già fatto la prima visto che ho 650km e non me ne sono accorto :oops:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Qualcuno potrebbe indicarmi una guida fotografica di come mettere il led per la rigenerazione???
Grazie
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Vai nel Topic attinente la 208 e cerca l'argomento. L'hanno messo in tanti e sicuramente troverai istruzioni e foto. Ciao

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Torna a “Generale”