PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ha rigenerato oggi dopo 1350km, ero in statale sui 90 km/h ho lasciato la 4a ed ha impiegato circa 10 minuti
Ottima l'invenzione del led :D :D
Infatti dico che se Peugeot avesse previsto un'apposita spia per indicare la fase rigenerativa, moltissimi clienti avrebbero evitato problemi di intasamento al FAP
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Aux »

Probabilmente non hanno messo nessuna segnalazione per evitare che qualche utente inesperto e poco informato (che non leggerebbe nemmeno eventuali indicazioni sul manuale) si preoccupi e porti l'auto dal meccanico appena si accende la spia. :D
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Secondo me non la mettono così qualcuno meno informato la interrompe più volte così sono più soldini per loro....
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Secondo me non la mettono così qualcuno meno informato la interrompe più volte così sono più soldini per loro....
Ho pensato anch'io la tua stessa cosa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stabia1907
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/2016, 8:14
Località: Belgio

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da stabia1907 »

Io sono a quasi 900km.ma nessun segno del led :(
Peugeot 208 1.6 75 cv

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da BiciMotard »

Aux ha scritto:Probabilmente non hanno messo nessuna segnalazione per evitare che qualche utente inesperto e poco informato (che non leggerebbe nemmeno eventuali indicazioni sul manuale) si preoccupi e porti l'auto dal meccanico appena si accende la spia. :D
Proprio per non voler pensar male a tutti i costi, io penso che quella che hai detto sia l'ipotesi più probabile. Se metti una spia, poi devi spiegarne le funzioni e spiegare il principio della rigenerazione a quanti non vogliono nemmeno sapere come funziona un motore, un cambio e via dicendo, non è facile.
Quando si accende una spia nel cruscotto che non sia una di quelle cui siamo abituati a vedere (es. le luci) questo viene inteso come una segnalazione di anomalia o di allarme e non come indice di una "normale procedura di manutenzione" del fap.
Detto ciò, io penso che potrebbero scomodarsi, tutti, a mettere invece questa benedetta spia e ad indicare chiaramente nel cruscotto quello che sta succedendo e come devi comportarti. Es: "Rigenerazione in corso - Non spegnere il motore".
Dopodiché nel libretto puoi mettere tutte le spiegazioni di dettaglio che ritieni opportune, anziché il silenzio assoluto come succede ora! Ci vuole molto? :neutral:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da massi.drago »

Io credo che sia perchè nessuna casa ha interesse a far vedere in modo palese ogni quanto avviene la rigenerazione e la sua durata :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Io credo che sia perchè nessuna casa ha interesse a far vedere in modo palese ogni quanto avviene la rigenerazione e la sua durata :razz:
Ma soprattutto per evitare falsi allarmismi poiché la maggior parte dei possessori non ha idea di come funzioni il sistema del FAP
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

BiciMotard ha scritto:
Aux ha scritto:Probabilmente non hanno messo nessuna segnalazione per evitare che qualche utente inesperto e poco informato (che non leggerebbe nemmeno eventuali indicazioni sul manuale) si preoccupi e porti l'auto dal meccanico appena si accende la spia. :D
Proprio per non voler pensar male a tutti i costi, io penso che quella che hai detto sia l'ipotesi più probabile. Se metti una spia, poi devi spiegarne le funzioni e spiegare il principio della rigenerazione a quanti non vogliono nemmeno sapere come funziona un motore, un cambio e via dicendo, non è facile.
Quando si accende una spia nel cruscotto che non sia una di quelle cui siamo abituati a vedere (es. le luci) questo viene inteso come una segnalazione di anomalia o di allarme e non come indice di una "normale procedura di manutenzione" del fap.
Detto ciò, io penso che potrebbero scomodarsi, tutti, a mettere invece questa benedetta spia e ad indicare chiaramente nel cruscotto quello che sta succedendo e come devi comportarti. Es: "Rigenerazione in corso - Non spegnere il motore".
Dopodiché nel libretto puoi mettere tutte le spiegazioni di dettaglio che ritieni opportune, anziché il silenzio assoluto come succede ora! Ci vuole molto? :neutral:
C'è da dire che basterebbe che la spia fosse di colre verde.
Anche in autoscuola insegnano (o forse insegnavano :o ) che le spie hanno un colore differente proprio per diversificare il tipo di allarme
verde = avviso di regolare funzionamento
arancio = avviso di attenzione
rosso = avviso di allarme

su libretto, poi, mancano addirittura indicazioni basilari, figuriamoci se spendevano un po' di righe per il FAP :?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Generale”