PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

ALE714 ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi una guida fotografica di come mettere il led per la rigenerazione???
Grazie
Sulla mia circa ogni 400 km. Azzero il contachilometri parziale e appena mi avvicino alla soglia dei 400 cerco di capire quando mi parte la rigenerazione o toccando lo specchietto retrovisore se caldo ho la conferma, ma te ne accorgi anche perché la senti più irregolare del normale poi se guardi anche il consumo istantaneo sale a rigenerazione ultimata azzero nuovamente il contachilometri parziale e procedo come prima. Ovviamente i chilometri tra una rigenerazione ed un altra dipendono dal tipo di percorso se usi sempre l'auto in città sarà più breve se la usi in autostrada sarà più lungo. Se poi vuoi mettere la spia ci sono molte guide basta che fai una ricerca nel forum e trovi molte discussiini e guide in merito.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Me ne potresti linkare qualcuna???
Grazie
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti
Ma la rigenerazione avviene appena èin temperatura ?
Ho bisogna percorrere un tot di km a una certa velocità affinché cominci??
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30&t=80360" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è della 208

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Tody »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30&t=80360" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è della 3008

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Grazie 1000
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Ma quando è in atto la rigenerazione il consumo istantaneo cosa vi da quando siete in rilascio acceleratore??
Oppure stando fermi in folle??
Grazie a tutti
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Salve a tutti
Per preservare il fap è consigliabile una guida sportiva o tranquilla
Sul libretto consigliano una guida tranquilla,ma che io sappia non è il massimo
Per un diesel avere una guida da nonno...
Io di solito no supero i 2000 giri finché non è in temperatura,
Poi cambio a 2250/2500 giri,"quando serve anche 3000"
Voi come li trattate i vostri motori???
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Old Jaguar »

ALE714 ha scritto:Ma quando è in atto la rigenerazione il consumo istantaneo cosa vi da quando siete in rilascio acceleratore??
Oppure stando fermi in folle??
Grazie a tutti
Ciao
durante la rigenerazione del FAP:
- nei percorsi normali consuma ovviamente di più
- in rilascio dovrebbe attivarsi il cut off e quindi cosumare zero (verificherò con attenzione alla prima rigenerazione)
- quando si è fermi in folle e comunque al di sotto dei 30 km/h non ci è dato di sapere perchè il consumo istantaneo non viene evidenziato per chissà quale elucubrazione mentale dei tecnici Peugeot ...
:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Salve a tutti
Per preservare il fap è consigliabile una guida sportiva o tranquilla
Sul libretto consigliano una guida tranquilla,ma che io sappia non è il massimo
Per un diesel avere una guida da nonno...
Io di solito no supero i 2000 giri finché non è in temperatura,
Poi cambio a 2250/2500 giri,"quando serve anche 3000"
Voi come li trattate i vostri motori???
Ciao ALE
Per preservare il FAP più che lo stile di guida è fondamentale non interrompere le rigenerazioni ogni volta che sono in corso.
In merito al tipo di guida se viaggerai sempre con il motore a regime di coppia massima, otterrai massime prestazioni in termini di prontezza di risposta a fronte dei minori consumi poiché è il regime al quale il motore rende al meglio.
Man mano che ti discosti da tale regime il motore perderà progressivamente di efficienza in termini assoluti ovviamente e questo porterà ad un progressivo aumento dei consumi e di conseguenza anche ad una maggior formazione di particolato.
Come capirai da te la miglior guida non è ne l'una e nemmeno l'altra ma una via di mezzo cioè quella che privilegia il funzionamento del motore nell'intorno del regime di coppia massima.
Per i costruttori ampliare tale regime, per esempio adottando la soluzione Bi-turbo, rende di fatto il motore sfruttabile in modo ottimale in un più ampio arco di giri a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Aux
Peugeottista veterano
Messaggi: 420
Iscritto il: 06/06/2009, 19:51
Località: Milano

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Aux »

Beh da fermi visto che la distanza percorsa è 0, il consumo tenderebbe a infinito!
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Old Jaguar »

ALE714 ha scritto:Salve a tutti
Per preservare il fap è consigliabile una guida sportiva o tranquilla
Sul libretto consigliano una guida tranquilla,ma che io sappia non è il massimo
Per un diesel avere una guida da nonno...
Io di solito no supero i 2000 giri finché non è in temperatura,
Poi cambio a 2250/2500 giri,"quando serve anche 3000"
Voi come li trattate i vostri motori???
Direi che il tuo comportamento è buono.
La cosa importante è variare ogni tanto il numero dei giri (e della velocità) durante i percorsi autostradali lunghi.
In questo modo le sedi delle parti meccaniche (pistoni, cilindri, fasce elastiche, bielle, punterie, ecc. ecc.) non si "abituano" a girare allo stesso ritmo creando delle modificazioni nelle tolleranze meccaniche previste in sede progettuale.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da Old Jaguar »

Aux ha scritto:Beh da fermi visto che la distanza percorsa è 0, il consumo tenderebbe a infinito!
Il gruppo VW ha risolto il problema del consumo istantaneo da fermo indicandolo in l/h ...
(ma il consumo che indica il loro tirp sarà vero??) :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da ALE714 »

Grazie per le risposte ;-)
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

6speed82
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2015, 22:43
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Comportamento di guida durante rigenerazione FAP

Messaggio da 6speed82 »

Probabilmente è già stato ampiamente discusso, ma per capire se il FAP sta rigenerando basta attivare il lunotto termico/sbrinatore specchi retrovisori. Se non sentite il "tac" :) del condensatore significa che sono già attivi a causa della logica centralina per la rigenerazione.
Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDI 150 CV s&s - Allure - MY 2014 - Grigio Artense - Cerchi 18" - Fari Full LED - Portellone posteriore elettrico - Keyless System - 19.5 km/l medio - 58'500 km circa

Torna a “Generale”