PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

350.000km e tutto va bene

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

nikati ha scritto:....
Comunque ecco qua, in inglese, spero non sia un problema:
Put the driver's window down, lift the bonnet and ensure all equipment is switched off.
Ensure all doors are closed and remove key from the ignition.
Wait for 3 minutes, disconnect the vehicle battery and wait 15 seconds.
Reconnect the vehicle battery, wait a further 10 seconds (do not open doors.).
Switch on the side lights through the driver's window.
Switch on the ignition and check system's functionality.
Hold lock button on key down for 10 seconds.
Remove key open & close door test central locking system.
Start the engine and complete the system's check.
Failure to follow this procedure could result in incorrect operation of many BSI related items.
Ciao mille grazie per la dritta, per il momento gli scatti del finestrino sono piccolissimi avvolte propio non si abbasa neanche si sente solo lo scatto... per cui per il momento non ho inenzione di farlo, tuttavia penso che mi tornera utile conoscre la procedura per resettre la BSI. Ancora grazie[/quote]

Non c'è problema. Ritieni che il tuo problema sia di tipo elettrico o meccanico?
È difficile giudicare senza capire bene cosa sono questi "scatti" di cui parli e come avvengono.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da dr.problem »

e a me che esce sempre il segnale di guasto al motore a 1.800 - 2.000 giri in discesa senza accelerare ??? quello che segno è ???? e poi come si prova ad accelerare sembra che le valvole rimangono senza olio... battono e tutto ritorna normale ed sparisce subito il avviso ??? è un rebus che non sono mai riuscito a capire perchè esce... mai....bohhh mistero della 406... ;)
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da nikati »

dr.problem ha scritto:nikati il finestrino te lo fa di solito con il caldo ?? facci caso perchè il mio pure con il caldo fa scherzi... a volte non si chiude e mi rimane aperto... o rimane inchiodato a metà....

si i sedili ok lo sentono però dipiu penso i pannelli delle portiere... per il resto l'impianto elettrico di quest'auto e riuscito molto dipiu delle altre pug.... ( tipo la 605 ) che aveva piu prublemi...
Io ho avuto difficolta una volta con il cristallo lato passegero, che mi si era bloccato in posizione totalmente chiusa e non andava più, sentento l'eletrauto che farfugliava confusamente delle possibili cause ho intuito che dovevo cavarmela diversamente....(Alla PEUGEOT di Pescara, il capo meccanico:"quello è un pezzo notoriamente difettoso...bisogna sostituirlo", e mi hanno chiesto 100 euri) In un demolitore romagnolo ho trovato un'auto simile e con 10 euri ho compato il pezzo dove ci sono i comandi dei finestrini, accordandomi con lui che se non avesse funzionato lo avrei reso indietro. Immediatamente fuori la demolizione ho sostituito il pezzo e da allora mi è andato bene

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:e a me che esce sempre il segnale di guasto al motore a 1.800 - 2.000 giri in discesa senza accelerare ??? quello che segno è ???? e poi come si prova ad accelerare sembra che le valvole rimangono senza olio... battono e tutto ritorna normale ed sparisce subito il avviso ??? è un rebus che non sono mai riuscito a capire perchè esce... mai....bohhh mistero della 406... ;)
Diagnosi! Non hai mai fatto fare una diagnosi? non è una cosa di alimentazione perché sei in cut-off... però dovresti davvero farla diagnosticare, ti dice subito tutto. Però da qualcuno con un pp2000.

nikati ha scritto:
dr.problem ha scritto:nikati il finestrino te lo fa di solito con il caldo ?? facci caso perchè il mio pure con il caldo fa scherzi... a volte non si chiude e mi rimane aperto... o rimane inchiodato a metà....

si i sedili ok lo sentono però dipiu penso i pannelli delle portiere... per il resto l'impianto elettrico di quest'auto e riuscito molto dipiu delle altre pug.... ( tipo la 605 ) che aveva piu prublemi...
Io ho avuto difficolta una volta con il cristallo lato passegero, che mi si era bloccato in posizione totalmente chiusa e non andava più, sentento l'eletrauto che farfugliava confusamente delle possibili cause ho intuito che dovevo cavarmela diversamente....(Alla PEUGEOT di Pescara, il capo meccanico:"quello è un pezzo notoriamente difettoso...bisogna sostituirlo", e mi hanno chiesto 100 euri) In un demolitore romagnolo ho trovato un'auto simile e con 10 euri ho compato il pezzo dove ci sono i comandi dei finestrini, accordandomi con lui che se non avesse funzionato lo avrei reso indietro. Immediatamente fuori la demolizione ho sostituito il pezzo e da allora mi è andato bene

Se non sbaglio c'è una procedura per resettare anche l'elettronica dentro al comando vetri... cercherò e poi se trovo vi faccio sapere.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

Ho trovato diverse modalità per il reset dei finestrini, eccole:
tirare su e giù completamente il finestrino 3 volte (dubito sia giusto questo metodo)
sollevare il vetro e tenere premuto il pulsante finché non si sente un "click"
abbassare il vetro e tenere il pulsante premuto per 5 secondi, poi alzare il vetro e tenere il pulsante pemuto per 5 secondi

Direi che il metodo che sembra più veritiero è il secondo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da dr.problem »

Grazie Odin.... sei un pozzo di notizie figluolo ;) cmq a me lo scherzo che faceva era questo.. sopratutto qnd faceva caldo provavo ad aprire ed rimaneva a metà e come schiacciavo x alzarlo invece di alzarsi andava giu... poi si muove a scatti ... non x intero ma solo a scatti.. quindi dovevi premere piu volte affinche andava fino giu in fondo e poi provavi ad mandarlo su... e capace o andavo su tt d'un colopo oppure a scatti... quindi dovevi chiuderlo a scatti fino a su sopra.... ( misteroo )

Diagnoli si gliene ho fatte un paio ma non con la pp2000.... ma con autodata....
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:Grazie Odin.... sei un pozzo di notizie figluolo ;) cmq a me lo scherzo che faceva era questo.. sopratutto qnd faceva caldo provavo ad aprire ed rimaneva a metà e come schiacciavo x alzarlo invece di alzarsi andava giu... poi si muove a scatti ... non x intero ma solo a scatti.. quindi dovevi premere piu volte affinche andava fino giu in fondo e poi provavi ad mandarlo su... e capace o andavo su tt d'un colopo oppure a scatti... quindi dovevi chiuderlo a scatti fino a su sopra.... ( misteroo )

Diagnoli si gliene ho fatte un paio ma non con la pp2000.... ma con autodata....
E non ti ha dato errori? se viene fuori la spia d'anomalia vuol dire che il pp2000 è capace di trovare cosa non va, ovviamente.
Se mi di il codice d'errore posso provare a risalire alla causa, se Autodata non ha aiutato.

Un comportamento del genere dei finestrini mi sembrerebbe collegato al motorino usurato. Probabilmente anche le guarnizioni del vetro si sono usurate e fanno molto attrito. Questo spiegherebbe il fatto che lo fa quando fa molto caldo = quando le guarnizioni sono asciutte = quando fanno più attrito
Il finestrino fa troppo attrito e quindi inverte il moto o si ferma per salvaguardare il motore. Questa sarebbe la prima diagnosi che mi viene in mente.
Soluzione palliativa: lubrificare le guarnizioni vetro. (io in passato ho usato l'onnipresente WD40 ma magari ci sono prodotti più specifici)
Contro: il vetro si ingrassa salendo e scendendo per almeno un paio di settimane! (fino a che le guarnizioni non hanno assorbito tutto il lubrificante)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da dr.problem »

Le guarnizioni ho provato a ingrassarle ma non e che è cambiato tanto.... ma proverò meglio con qualche bomboletta e gliela sparerò nelle guarnizioni e voglio vedere che succede.... anche perchè l'auto è del 1997.....

x quanto riguarda la diagnosi l'unico cosa che ha riscontrato autodata era: rottura dei 2 sensori della temperatura acqua e basta...( ne ha 3 l'auto ) il resto non mi ha dato nada.... però non penso che mi dia quell'errore x questo motivo...il fatto che mi ha sempre incuriosito era quello che mi faceva questo scherzo solo in discesa e solo a determinati giri... 1.800 - 2.000
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:Le guarnizioni ho provato a ingrassarle ma non e che è cambiato tanto.... ma proverò meglio con qualche bomboletta e gliela sparerò nelle guarnizioni e voglio vedere che succede.... anche perchè l'auto è del 1997.....

x quanto riguarda la diagnosi l'unico cosa che ha riscontrato autodata era: rottura dei 2 sensori della temperatura acqua e basta...( ne ha 3 l'auto ) il resto non mi ha dato nada.... però non penso che mi dia quell'errore x questo motivo...il fatto che mi ha sempre incuriosito era quello che mi faceva questo scherzo solo in discesa e solo a determinati giri... 1.800 - 2.000
Mistero... può anche darsi che Autodata non veda tutti i codici però. Immagino poi autodata non diceva se erano "errori intermittenti" o "errori permanenti", no? Quello è un altro punto importante, se sono solo intermittenti va tutto bene...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da dr.problem »

OdinEidolon ha scritto:
dr.problem ha scritto:Le guarnizioni ho provato a ingrassarle ma non e che è cambiato tanto.... ma proverò meglio con qualche bomboletta e gliela sparerò nelle guarnizioni e voglio vedere che succede.... anche perchè l'auto è del 1997.....

x quanto riguarda la diagnosi l'unico cosa che ha riscontrato autodata era: rottura dei 2 sensori della temperatura acqua e basta...( ne ha 3 l'auto ) il resto non mi ha dato nada.... però non penso che mi dia quell'errore x questo motivo...il fatto che mi ha sempre incuriosito era quello che mi faceva questo scherzo solo in discesa e solo a determinati giri... 1.800 - 2.000
Mistero... può anche darsi che Autodata non veda tutti i codici però. Immagino poi autodata non diceva se erano "errori intermittenti" o "errori permanenti", no? Quello è un altro punto importante, se sono solo intermittenti va tutto bene...
No non ricordo... cmq appena posso farò un'altra diagnosi pesante con qualsiasi cosa possibile ed immaginabile.... ;)
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

nikati
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/03/2012, 21:33

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da nikati »

Ciao ho messo in pratica il consiglio di resettaggio....
Finestrino tutto giu con comando finestrino abbassato innestato per 15 secondi, poi finestrino tutto su con comando finesrtino alzato innestato per altri 15 secondi, non mi è sembato di udire alcun "clak" e sembra che funzioni.... o almeno oggi non si è mosso affatto !!!
Mille grazieee ciao

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

nikati ha scritto:Ciao ho messo in pratica il consiglio di resettaggio....
Finestrino tutto giu con comando finestrino abbassato innestato per 15 secondi, poi finestrino tutto su con comando finesrtino alzato innestato per altri 15 secondi, non mi è sembato di udire alcun "clak" e sembra che funzioni.... o almeno oggi non si è mosso affatto !!!
Mille grazieee ciao
Speriamo che duri, ciao!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
dr.problem ha scritto:Le guarnizioni ho provato a ingrassarle ma non e che è cambiato tanto.... ma proverò meglio con qualche bomboletta e gliela sparerò nelle guarnizioni e voglio vedere che succede.... anche perchè l'auto è del 1997.....

x quanto riguarda la diagnosi l'unico cosa che ha riscontrato autodata era: rottura dei 2 sensori della temperatura acqua e basta...( ne ha 3 l'auto ) il resto non mi ha dato nada.... però non penso che mi dia quell'errore x questo motivo...il fatto che mi ha sempre incuriosito era quello che mi faceva questo scherzo solo in discesa e solo a determinati giri... 1.800 - 2.000
Mistero... può anche darsi che Autodata non veda tutti i codici però. Immagino poi autodata non diceva se erano "errori intermittenti" o "errori permanenti", no? Quello è un altro punto importante, se sono solo intermittenti va tutto bene...
No non ricordo... cmq appena posso farò un'altra diagnosi pesante con qualsiasi cosa possibile ed immaginabile.... ;)
PP2000, non hai bisogno di niente altro, sulle PSA non c'è nulla di meglio.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

bliz
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/01/2009, 0:06
Località: Cagliari

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da bliz »

Salve a tutti :D

Possiedo una 406 del '99 berlina :D

Non sapete quante volte mi hanno consigliato di venderla ma io ci sono legato e le ho fatto tante piccole modifiche :D

Fino ad ora sono 157 mila km ed è stata pure incidentata (colpa dell'ex proprietario: mio padre!) dal giorno qualcosa andò male e lui la cedette a me.. ma pian piano l'ho sistemata ed ora apparte il problema del climatizzatore manuale è sempre una macchina fantastica! C'è qualcosa che posso fare per sto clima? Compressore e relè sono ok, ogni tanto funziona ogni tanto no, come gli gira (tipo ieri ha funzionato per un poco XD)

PS. C'è montato un computer (un vero e proprio pc) a bordo :)
Fiero possessore della mia bellissima Peugeot 406 - TAXXI

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 350.000km e tutto va bene

Messaggio da thewizard »

se il condizionatore funziona ogni tanto, 99% è scarico e/o c'è il pressostato di minima (BP) difettoso
controprova: funziona di notte o con temperature sotto i 30°C

Fabio

Torna a “4007”