PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Vibrazioni peugeot 607

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
luigi883
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2015, 18:06

Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da luigi883 »

Buongiorno a tutti , sono un nuovo iscritto !
Posseggo una Peugeot 607 2.2 16 v benzina versione titanio con cambio manuale , la macchina ha percorso 180.000 km .
Da un po' di tempo a questa parte avverto delle vibrazioni in fase di accelerazione che vanno aumentando salendo di marcia , soprattutto in quarta marcia quando l'auto raggiunge i 3500 giri al minuto e continuano ad aumentare salendo di giri.
Cosa potrebbe essere ? qualcun' altro ha avuto lo stesso problema ?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione! :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da Gian »

luigi883 ha scritto:Buongiorno a tutti , sono un nuovo iscritto !
Posseggo una Peugeot 607 2.2 16 v benzina versione titanio con cambio manuale , la macchina ha percorso 180.000 km .
Da un po' di tempo a questa parte avverto delle vibrazioni in fase di accelerazione che vanno aumentando salendo di marcia , soprattutto in quarta marcia quando l'auto raggiunge i 3500 giri al minuto e continuano ad aumentare salendo di giri.
Cosa potrebbe essere ? qualcun' altro ha avuto lo stesso problema ?
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione! :)
Ciao Luigi
Per cercare di capire è necessario porsi alcuni quesiti e fare alcune prove.
Quando arrivi a 3500 giri metti in folle e lasci la frizione, la vibrazione cambia o cessa ?
Aumenta con il numero di giri o solo con la velocità ?
Se fosse legata solo ai giri motore, cofano aperto e motore in moto dovresti man mano che acceleri da fermo sentirla ?
Hai preso una buca magari con una ruota davanti tale da averne provocato la perdita di un peso ?
Sullo sterzo la vibrazione la percepisci ?
Trovarla così a spanne è un impresa. Ci si deve arrivare per esclusione facendo un po' di prove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luigi883
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2015, 18:06

Re: Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da luigi883 »

Ciao gian ,
Allora ho svolto alcune prove e praticamente quando metto in folle o schiaccio la frizione la vibrazione cessa.
Ho provato anche ad auto ferma a portare il motore ai 3500 giri ma non c'è nessuna vibrazione ; sullo sterzo non si avverte nessuna vibrazione e l'auto non tende a sterzare ma segue la traiettoria diritta e la convergenza è equilibratura sono a posto le ho fatte controllare al gommista per iniziare a escludere delle ipotesi.
Praticamente avviene solo mentre tengo l'accelleratore premuto e l'auto acquista velocita e i giri del motore salgono soprattutto con le marce alte non tanto in 1° e 2° marcia ma dalla terza si inizia a percepire qualcosa e in quarta ancora di più ma come lascio l'accelleratore e faccio andare avanti l'auto per inerzia la vibrazione cessa. Help :shock: !! qualche idea ??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da Gian »

luigi883 ha scritto:Ciao gian ,
Allora ho svolto alcune prove e praticamente quando metto in folle o schiaccio la frizione la vibrazione cessa.
Ho provato anche ad auto ferma a portare il motore ai 3500 giri ma non c'è nessuna vibrazione ; sullo sterzo non si avverte nessuna vibrazione e l'auto non tende a sterzare ma segue la traiettoria diritta e la convergenza è equilibratura sono a posto le ho fatte controllare al gommista per iniziare a escludere delle ipotesi.
Praticamente avviene solo mentre tengo l'accelleratore premuto e l'auto acquista velocita e i giri del motore salgono soprattutto con le marce alte non tanto in 1° e 2° marcia ma dalla terza si inizia a percepire qualcosa e in quarta ancora di più ma come lascio l'accelleratore e faccio andare avanti l'auto per inerzia la vibrazione cessa. Help :shock: !! qualche idea ??
Ciao Luigi
Quello di cui devi esserne certo è se il motore salendo di giri sia in folle da fermo mentre acceleri non deve vibrare oltre il normale.
Il fatto che mettendo in folle o pigiando la frizione la vibrazione scompare, mi verrebbe da pensare che si innesca dal volano (magari bimassa) o dal cambio stesso magari un cuscinetto (nel caso senti se aumentando la velocità nelle varie marce lo senti fischiare)?
Se in 180.000 km non hai mai sostituito l'olio del cambio direi che è ora di farlo.
Suggerirei di verificare se da fermo il motore gira sempre perfettamente rotondo, senza oscillazioni, vibrazioni oltre il normale a partire dal minimo aumentando i giri sino al livello dei 3500
Verifica se poggiando leggermente la mano sulla leva del cambio quando ti fa la vibrazione la senti ripercuotersi sulla leva e poi quando schiacci la frizione o metti in folle sparisce sempre sulla leva ?
Si tratta di capire se parte dal motore o dal cambio
Nel primo caso potrebbe condizionale d'obbligo essere il volano nel secondo il cambio stesso
Sperando essere stato chiaro attendo sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luigi883
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2015, 18:06

Re: Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da luigi883 »

Ciao , nel week end ho fatto un po di prove !
Allora il motore quando gira in folle e lo porto al numero di giri dei 3500 e arrivo anche oltre non succede nessuna vibrazione.
Credo che se dipendesse dal volano bimassa dovrebbe vibrare anche in folle perchè con le molle rotte dovrebbe esserci sempre lo scompenso.
La frizione cmq è stata sostituita da poco e anche l'olio del cambio e in salita di giri il cambio non fa fischi strani e tenendo la mano sulla leva non si avvertono vivrazioni anche salendo di giri.
Sembra che la vibrazione parta dalle ruote e si trasmetta solo nel telaio e all' interno dell' abitacolo senza interessare lo sterso e la leva del cambio.
Ho notato anche un altr cosa insolita , la vibrazione salendo ancora di giri poi va diminuendo e se arrivo a tirare la 4 marci fino a 5000 giri quasi scompare.
In poche parole la vibrazione e massima in fase di accelerazione quando i giri arrivano a 3000-3500 giri e una volta che la velocità si è stabilizzata e si sale ancora di giri poi tende a scoparire.
In latre parle la fare critica e quella di ripresa quando viene tramessa la potenza alle ruote per acquistare velocità e una volta raggiunta la velocita di crociera più alta con alto numero di giri tende a scomparire.
cosa potra essere ?? :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Vibrazioni peugeot 607

Messaggio da Gian »

Ciao Luigi
dicevi che in 4° a 5000 giri la vibrazione quasi scompare
Ma alla stessa velocità in 5° ed in 6° cosa accade ?
In pratica dovresti capire se la relazione giri/velocità sono vincolati fra loro in tutte le condizioni ?
Per le ruote controlla i bracci che non siano "sboccolati" i silent-block anche se l'auto andando diritta non credo accusi questo problema.
Per farlo potresti usare il banco revisioni che hanno l'apposita piastra prova giochi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Presentazione alla Community”