PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema spia ESP

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

Ciao a tutti,
Ho appena comprato una leonessa blu interni avorio 2.2 hdi 16v.
Il problema è che ogni tanto radom compare la spia dell'ESP. Mi dicono però che dalla doagnosi al computer l'ESP è ok. In realtà non ho una guida da ESP perché con la leonessa ci viaggio e quindi preferisco tenere d'occhio I consumi...
Ma la spia mi manda in protezione l'auto. La parcheggio e la mattina magari è tutto ok.
Aggiungo che sotto il serbatoio ho qualche macchia di gasolio.... non so se c'entra....
Qualcuno sa aiutarmi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Gian »

Ciao un componente fortemente determinante è il micro interuttore del pedale del freno
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Stavo per scrivere la stessa cosa :-)

Sent from my LT25i using Tapatalk

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

Cioè potrebbe bastare sostituire un interruttore? Potrei provare un pulisci contatti? Dove è messo?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Si fallo sostituire, costa pochi euro. Si trova sopra la leva del pedale del freno. È quello che fa accendere le luci posteriori

Sent from my LT25i using Tapatalk

eraser82rm
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 584
Iscritto il: 18/08/2010, 18:10
Località: roma

Messaggio da eraser82rm »

Si probabile sia quello :-)
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

Fine settimana di pasqua e non ho potuto sostituire il microinterruttore...la pegout mi da appuntamento fra una settimana per la diagnosi.... macheca.... esagerati! Manco si pronunciano senza infilarti il sondino!
Ciao intanto la leonessa è fiacca e non supera I 110 km/h.... nell'abitacolo c'è puzza di gasolio.
Penso al peggio: la pompa del diesel.
Questa mattina lascio l'auto sotto il sole nel parcheggio del lavoro. Al ritorno l'auto segnala la spia avaria generale ma non si accende quella dell'esp. Arrivato a casa passo da un meccanico amico (fiat). Intanto l'avaria non è più segnalata. L'amico fa un giro e mi fa I complimenti per l'auto che ho comprato: ma quale pompa del gasolio!
Probabilmente il microinterruttore si è asciugato e l'auto non è più in protezione mi dice il salonista dove l'ho comprata... fai sostituire il microinterruttore e poi ti rimborso, cosi facciamo prima, mi dice. ...
Ma può essere che l'auto in protezione faccia puzza di gasolio e quando non lo è invece non lo faccia?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Gian »

Mah puzza di gasolio non ne deve fare.
alza il cofano senti e osserva da dove viene o se vedi zone bagnate.
se si passa il dito e annusa
vecchio sistema sempre attuale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

No nel motore non c'è nulla e cmq da quandi non spunta la spia e non va in protezione non si avverte nulla.
L'elettrauta mi ha detto che l'interruttore del freno è messo in una posizion tale che deve smontare mezza macchina. Per fortuna la stessa in cui deve montare l'unibox.
Quindi ho comprato l'interruttore originale 15 € per evitare di doverlo sostituire dinuovo.
Anchevora qualche dubbio mi viene...

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

MA SIETE INCREDIBILI!!!!
Era proprio l'interruttore degli stop!
Mentre mi montavano l'unibox glielo ho fatto sostituire..... mi diceva che non era rotto e che secondo lui era rotto quello dell'abs.... mi aveva pure mandato a comprarlo ma io cmq forte dei vostri consigli lo obligato a sostuirlo lo stesso...ha avuto pure la faccia di chiedermi I soldi per aver svitato un pannellino posto sotto il volante (ovviamente non gliene ho dati....).
Appena accesa le spie esp e avaria generale erano sparite.
Messa in moto la leonessa ruggisce che è un piacere. ... spinge pure in quinta.. sembra un'altra auto rispetto a quella che ho comprato... niente puzza.
GRAZIE MILLE!

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

Nooooo!!!!
:mad: :mad: :mad: :mad:
Ho festeggiato troppo presto.... :silent: questa mattina dopo una notte gelida durante il tragitto casa lavoro (60 km) si è attivata la spia dell'ESP ERF. Ma già alla partenza molto prima che si attivasse ho notato che non saliva bene di giri!!!
Un'altra cosa che devo riportare è che ieri ho messo gasolio fino a metà serbatoio poichè ero arrivato a far accendere la spia del carburante.
Può essere la centralina del sistema di sicurezza in frenata?
Oppure il gasolio va dove non dovrebbe andare e l'auto va in protezione?
Che cosa potrebbe centrare la spia ESP ERF con il gasolio?
:hurted: :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Gian »

Comicco ha scritto:Nooooo!!!!
:mad: :mad: :mad: :mad:
Ho festeggiato troppo presto.... :silent: questa mattina dopo una notte gelida durante il tragitto casa lavoro (60 km) si è attivata la spia dell'ESP ERF. Ma già alla partenza molto prima che si attivasse ho notato che non saliva bene di giri!!!
Un'altra cosa che devo riportare è che ieri ho messo gasolio fino a metà serbatoio poichè ero arrivato a far accendere la spia del carburante.
Può essere la centralina del sistema di sicurezza in frenata?
Oppure il gasolio va dove non dovrebbe andare e l'auto va in protezione?
Che cosa potrebbe centrare la spia ESP ERF con il gasolio?
:hurted: :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:
Che ne dici di una precisa diagnosi ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

In attesa della diagnosi già prenotata... accesa l'auto fa il giro delle spie e poi il cruscotto da ok. Metto in moto e dopo pochi metri spunta il triangolo col punto esclamativo che suona ma poiché non ho il display centrale non so cosa dica. Cmq sparisce. Parto e per circa 20 km tutto ok. Dopo questi 20 km circa se è giorno allora prosegue bella rampante e tutto ok. Se è notte sempre prima comincia ad essere strana sotto il piede e un secondo dopo appare la spia ESP-ASR e poi Avaria generale.
Potrebbe essere un sensore che risente dell'umidità.
Il giorno dopo col caldo si resetta!
Potrebbe centrare il FAP?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Gian »

Comicco ha scritto:In attesa della diagnosi già prenotata... accesa l'auto fa il giro delle spie e poi il cruscotto da ok. Metto in moto e dopo pochi metri spunta il triangolo col punto esclamativo che suona ma poiché non ho il display centrale non so cosa dica. Cmq sparisce. Parto e per circa 20 km tutto ok. Dopo questi 20 km circa se è giorno allora prosegue bella rampante e tutto ok. Se è notte sempre prima comincia ad essere strana sotto il piede e un secondo dopo appare la spia ESP-ASR e poi Avaria generale.
Potrebbe essere un sensore che risente dell'umidità.
Il giorno dopo col caldo si resetta!
Potrebbe centrare il FAP?
Magari potrebbe essere un semplice falso contatto da parte di qualche sensore montato su ciascuna ruota, connettore centralina, ecc ecc.
IL FAP lo escluderei ti darebbe altri tipi di anomalie.
Se non fosse mai stato sostituito l'olio dei freni è obbligo farlo essendo igroscopico assorbe l'umindità e la franata diventa via via che passa il tempo simile ad un funzionamento On Off.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Comicco
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/04/2015, 10:30

Re: Problema spia ESP

Messaggio da Comicco »

Allora il salonista infila il cavetto: unica anomalia è il malfunzionamento del sensore livello acqua per il lavavetri. Per il resto nessuna anomalia. Fa la diagnosi dinuovo mi parla di falso contatto al cavetto manda il ragazzo a comprare un cavo nuovo, sbraita per aver speso 70 € per il cavetto. Niente. Rifà l'aggiornamento al software. Niente. La spia esp asr sta la con quella di anomalia generale. Mi dice di fare una diagnosi altrove: se gli dico qual'è il problema lo ripara, ma cosi non può fare nulla.
Ora il mio elettrauta mi fa la diagnosi con 20€.ma magari mi fa perdere tempo. La peugout mi dice più di 30€ ma sempre molto vaga! Mi fa perdere soldi per dirmi che la centralina è andata.
io potrei cambiare l'olio ai freni tanto per sicurezza e se sapete come si accede alla centralina dell'esp potrei controllare il cavetto.... anche se ormai succede solo di notte quindi è legato alla temperatura esterna. Di giorno col sole si resetta. Potrebbe essere l'olio freni che si raffredda oppure un sensore ruota che quando la pressione dello pneumatico scende a causa della temperatura si allerta?
Oppure escludo la centralina e taglio la testa al toro?

Ps la puzza di gasolio ce l'ho solo quando riempio il serbatoio oltre la metà e quando mi fermo sotto trovo macchie.

Torna a “Presentazione alla Community”