PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema avantreno: auto sbanda.

Avatar utente
sgtpepper
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/03/2017, 1:11

Problema avantreno: auto sbanda.

Messaggio da sgtpepper »

Ciao a tutti, scrivo questo post per raccontarvi una vicenda che è capitata circa 1 mese fa alla mia Peugeot 807. Il tutto è iniziato con un problema che credevamo essere di convergenza dove la macchina tirava eccessivamente e improvvisamente verso sinistra e sbandava improvvisamente verso sinistra o verso destra. Quindi ho semplicemente portato la macchina dal gommista a cui ci rivolgiamo solitamente il quale mi dice che nonostante avesse fatto la convergenza notava qualcosa di anomalo persistere e senza poter dire esattamente cosa poteva essere il problema. Fatta la convergenza ha provato personalmente la macchina e notato che in accelerazione il volante andava verso destra e sinistra liberamente a suo piacimento, confermandoci che c'era qualcosa che non andava e di farla vedere da un meccanico urgentemente perché a detta sua la macchina era pericolosa. Peccato che il problema è venuto a galla ad agosto dove quasi tutti erano in ferie (soprattutto i meccanici più rinomati della mia zona e anche quello dove sono solito andare) e noi eravamo in procinto di partire proprio con la 807 in ferie dato che la mia VW non può al momento fare lunghi tragitti. Quindi la abbiamo portata da uno dei pochi meccanici ancora operativi il quale sentenzia che il braccetto oscillante inferiore lato guida e 2 biellette sono da sostituire perché non più funzionali e quindi causa del problema. Confidando nella rapida risoluzione dell'anomalo problema acconsentiamo alla riparazione (costo 200 euro) chiedendogli a fine operazione dietro tutti i pezzi originali sostituiti. Porto l'auto nuovamente dal gommista che mi fa la seconda convergenza gratuitamente e alla fine del processo mi dice che il problema persiste, che non è cambiato granché. Infatti, lo stesso identico problema persisteva e nonostante il volante sembrava essere un po' più stabile la macchina sbandava improvvisamente molto più marcatamente: l'effetto era come se la ruota si muovesse, flettesse e non toccasse più l'asfalto per qualche secondo! Mentre rientravo a casa stavo superando un tir e durante la fase di sorpasso in pieno rettilineo la macchina è sbandata improvvisamente, stavolta verso destra, rischiando un contatto o meglio l'incidente con un tir e con le macchine al mio seguito: sono riuscito a riprendere il controllo del mezzo miracolosamente dopo un secondo veloce tentativo di riportarla "in carreggiata". Insomma una situazione pericolosissima e da brivido che purtroppo 2 meccanici generici non hanno risolto se non peggiorando il problema. Ho chiamato il primo meccanico dicendogli che il problema era rimasto ed era anzi peggiorato e che mi aveva spillato soldi 200 euro (in nero) senza risolvere il problema e che dovrebbe sincerarsi meglio del problema prima di cambiare pezzi andando per tentativi! Depenno questo meccanico molto superficiale e mi rivolgo ad un altro meccanico generico prossimo anche questo alla chiusura per ferie. Si tiene la macchina diversi giorni in officina per sentenziare che la macchina era "meccanicamente perfetta" testuali parole del meccanico e che secondo lui il problema poteva essere elettronico dato che nel frattempo smanettando con la sua diagnosi era riuscito a far accendere la spia di avaria dell'ESP/ASR ed imputava a questo o al sensore angolo sterzo il problema. Insomma, alla fine ci siamo rotti di andare per tentativi e delle supposizioni dei vari meccanici (dato l'urgenza di avere almeno una macchina perfettamente funzionante) e non riuscendo nemmeno questo secondo meccanico a risolvere... decidiamo di portare con urgenza la macchina alla concessionaria Peugeot di zona confidando in una rapida DEFINITIVA soluzione del problema. Così prendiamo appuntamento e lasciamo la macchina una mattina presto alla concessionaria Peugeot. Nel tardo pomeriggio ci chiamano dalla concessionaria sentenziando che devono cambiare diverse parti dell'avantreno lato guida (insomma praticamente mezzo avantreno!), e che il preventivo totale per tale intervento è di circa 1600 euro poi diventata alla fine dell'intera vicenda di 1250 euro con l'applicazione, a detta loro, di una determinata scontistica. Alla fine per questo INCREDIBILE e SPAVENTOSO importo (benchè hanno risolto il pericoloso problema) hanno sostituito il pivot alla "modica" cifra di 300 euro (loro lo chiamano così) con relativo cuscinetto con prezzo a parte (di oltre 100 euro), nuovamente il braccetto oscillante inferiore sinistro (stavolta originale) alla modica cifra di oltre 350 euro, barra stabilizzatrice, cuffia e calcolando 10 ore di lavoro a 42 euro+iva all'ora...
Insomma, alla fine la MODICA cifra da FURTO per risolvere definitivamente il problema è stata di 1250 euro circa senza considerare i 200 euro lasciati IN NERO al primo meccanico generico che a mio avviso combinò qualche altro danno peggiorando solo il problema. Purtroppo, abbiamo dovuto necessariamente effettuare tale intervento in quanto la 807 è una macchina modificata per disabili (altro costo elevato, con ingresso carrozzina tramite apposita pedana dal portellone posteriore) in quanto un nostro caro è purtroppo con tale condizione. Tutto ciò per dire che talvolta si è costretti ad andare dal concessionario quando si trovano meccanici generici non opportunamente preparati che non riescono a sistemarti un determinato problema (nel nostro caso urgente e delicato).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. ... ti ringrazio per l' esperienza che hai condiviso... tuttavia, a mio parere puoi ritenerti fortunato ad aver risolto. .

Altri spendono senza risolvere.

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
sgtpepper
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/03/2017, 1:11

Messaggio da sgtpepper »

Ciao! Grazie a te per il tuo commento. Mi hanno cambiato mezzo avantreno e a che cifra, ci mancava solo che non avessero risolto...certo purtroppo tutto è possibile! 😓 Speriamo di non aver più a che fare con loro e/o con problemi particolari altrimenti c'è da piangere. 😢

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avantreno: auto sbanda.

Messaggio da Gian »

Ciao
Diciamo che tutto è bene quel che è finito bene, se solo per un attimo ci soffermiamo a pensare alle conseguenze in seguito al rischio collisione con il TIR ......

Purtroppo ci sono in giro troppi meccanici che colti dalla fretta, o dall'alto della loro scienza, si riempiono il conto in banca col portafoglio degli altri senza riuscire a risolvere i problemi a volte anche a peggiorarli.

Un qualunque meccanico avrebbe dovuto capire che quando una qualunque macchina scarta improvvisamente a dx o a sx che sia non si tratta di una semplice convergenza fuori tolleranza.
Ti riporto il mio caso.
Anni fa quando avevo il 112 Abarth poi preparato, inizialmente da quando era seminuovo, notai che aveva degli scarti inspiegabili a sx e dx in modo del tutto random e senza cenni di preavviso.
Morale della favola un supporto motore rotto e telaio incrinato (una volta i telai delle auto non erano robusti come quelli di oggi) e capitava si aprissero come per esempio anche quelli delle Lancia Delta Integrali ecc. ecc.

Andai da un meccanico il quale subito pensò alla convergenza ovviamente rivelatasi inutile poiché a suo dire la meccanica era a posto.
Un altro meccanico che conosceva quell'auto, come l'ha provata su strada immediatamente sentenziò o supporti del motore o telaio aperto. Io per non farmi mancare niente li ho messi tutte e 2 :mrgreen:

Poiché la tua 807 ha già qualche anno chiedi sempre la scontistica ogni qualvolta ti rechi in un'officina Peugeot.
Il motivo è che tempo fa avevano diramato un comunicato nel quale comparivano le varie percentuali di sconto applicate in funzione dell'età del veicolo.
In pratica il massimo dello sconto arriva al 20% per auto con 8 o più anni fermo restando che l'officina, di sua iniziativa, poteva aumentare lo sconto.
In alcuni casi come nel mio l'officina può arrivare anche sino al 30%
Il che non è male \:D/
Peccato che tale comunicato sia stato ampiamente taciuto a tutti i clienti in possesso di leonesse di vecchia data.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “807”