PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le Peugeot Keniote

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Le Peugeot Keniote

Messaggio da amedeone »

Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Di recente ho fatto un viaggio in Kenya, nella cittadina costiera di Malindi (qualche centinaio di km a sud dell'equatore) e nonostante il 95-97% delle auto circolanti sia di origine giapponese, in prevalenza Toyota, ho avuto modo di notare qualche Peugeot, una vera rarità in quel paese (almeno per la zona visitata).
Per la precisione 4 di cui 2 anziane 504 e 2 505 familiari.
Di auto nuove o di meno di una quindicina d'anni, neanche l'ombra.
Delle 4, a tre sono riuscito a fare qualche foto ma della quarta (504 color beige) nisba. Era in sosta all'interno del piazzale del comando dei vigili del fuoco locali. Ho provato una volta ad avvicinarmi per fare qualche scatto ma uno scorbutico pompiere, piccolino ma inviperito, mi ha allontanato a malo modo.
La prima 505 l'ho vista in sosta per strada mentre passavo in auto.
Sono riuscito a fare solo qualche scatto ma mi aveva colpito la personalizzazione delle fiancate, pitturate in basso con paesaggi "africani".
La 504 l'ho vista lì sola soletta ed un po' malconcia parcheggiata in una strada secondaria del centro.
Ma la chicca è la seconda 505 vista "esposta" nel parco auto di un "fornitissimo" rivenditore di auto usate all'ingresso del paese.
Ci sono tornato apposta per fotografarla.
Il rivenditore, un certo "Mjuma" o qualcosa del genere è stato disponibile ma la sua scarsa conoscenza dell'inglese, pari alla mia, ha aiutato poco.
Per il prezzo si aggira sui 3.000 scellini kenioti, da contrattare (o 30.000 a secondo della traduzione) che corrisponderebbero a circa 29,00 euro (o 290,00 euro).
Il prezzo basso deriverebbe dal fatto che l'auto è praticamente un rottame da sistemare e dal fatto che ha la guida a sinistra, mentre nel paese si guida come in Inghilterra, oltre ad avere il tachimetro in miglia (come un USA).
Un misto strano.
Però quel cartello "For Sale" è fortissimo. :lol: :lol: :lol:

Se a qualcuno interessa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da bobkent »

Beh, per quel prezzo ci si potrebbe anche fare un pensierino! :mrgreen:
Certo che sono conciate maluccio.... :shock:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Calò67 »

Quando lavoravo (anni '90) in Tanzania, di occasioni simili se ne vedevano in giro; il problema era lo stato documentale e il prezzo spropositato per il trasporto e lo sdoganamento in Italia.
Ho provato a verificare pure se era possibile importarne una come rottame, cioè senza i documenti, ma non era possibile perchè non previsto da quegli Stati :cry: :cry:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
scimia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1925
Iscritto il: 13/09/2009, 12:00
Località: Sala d'Istrana (TV)

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da scimia »

Calò67 ha scritto:Quando lavoravo (anni '90) in Tanzania, di occasioni simili se ne vedevano in giro; il problema era lo stato documentale e il prezzo spropositato per il trasporto e lo sdoganamento in Italia.
Ho provato a verificare pure se era possibile importarne una come rottame, cioè senza i documenti, ma non era possibile perchè non previsto da quegli Stati :cry: :cry:
Si :-$ ma ne valeva l'appena di portarla in italia per restaurarla e metterla in un museo d'antiquariato o come auto d'epoca :thumbleft: :thumbright:
la Bonobetta :Peugeot 2008 Allure 1,5 hdi 100cv S&S grigio scuro con cerchi da 17.
Il mio ex Bonobo : peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 110CV. FAP Con cerchi da 17 estivi,da 16 invernali inserti off-road acciaio ant. e post e laterali e maniglie cromate Colore Grigio Shark Radio vipnav e Sensori parc.post e ant.Immatricolata 11/2009 Tessera Passione Peugeot n.310
Partecipato a: ExpoRally - 2010-11 - Fiera di Brescia e My Special Car Show 2010-11 e 18°-19°-20°-21°-22°-23° raduno 7ª GRIGLIATA Quattroruote - 2° Raduno dei Raduni 1°incontro Ascoli 2011

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da pierix27 »

ma guarda se vieni qui a trovarmi te ne trovo una a meno prezzo e senza problemi doganali. :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Squalo »

Bellissimo reportage! ;-)

E' sempre bello rivedere le vecchie glorie, soprattutto quando si sa che per trovarle occorre andare a così grande distanza visto che da noi si sono ormai praticamente estinte ;-) A questo proposito mi domando sempre come sono arrivate nel luogo in cui si trovano; se sono state importate da nuove per la vendita sul posto o se (come sembrerebbe dimostrare la 505 Break in vendita) hanno alle spalle una storia vissuta magari in qualche paese occidentale seguita poi da un trasferimento via mare. Chissà cosa potrebbero raccontare se parlassero!

Da appassionato di targhe esprimo poi la mia contentezza per aver finalmente visto quelle keniote :D Dalle foto sembra che siano retroriflettenti... emanano un "bagliore" particolare! Mi confermi che è così, amedeone?

P. S.: fenomenali le gomme posteriori "slick" della 504... :D
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Gian »

Curioso anche il fatto che probabilmente sempre che non abbiano cambiato il quadro strumenti si tratterebbe di un esemplare a benzina (zona rossa del contagiri a circa 6000)

Sono veri e autentici muli dopo i Toyota HZJ classici pick up motorizzati con un diesel di 4200cc 6 cil aspirato da 130 cv e percorrenze di vita mediamente di 2.000.000 di km
Le auto le collaudiamo noi europei perché da loro anche se "vestite" male, l'affidabilità è ciò che più conta cosa che per noi sembra ormai essere diventata un optional.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Auro »

Non mi sorprende vedere delle vecchie Peugeot in paesi africani, le vecchie 505 e 504 sono ricercatissime al pari delle vecchie mercedes 190 e 200, non scorderò mai l'esperienza di un mio lontano parente, possessore di una vecchissima ma perfettamente funzionante mercedes 200, venduta ad un gruppo di extracomunitari su loro precisa richiesta e spedita, credo, in Nigeria o giù di lì.
Quell'auto aveva circa 400.000 km e pare sia ancora circolante fra deserti e dirupi africani, per loro sono queste le auto che valgono, non le nostre lucenti e complicatissime berlinette ultraccessoriate.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da lupus.c »

Auro ha scritto:Non mi sorprende vedere delle vecchie Peugeot in paesi africani, le vecchie 505 e 504 sono ricercatissime al pari delle vecchie mercedes 190 e 200, non scorderò mai l'esperienza di un mio lontano parente, possessore di una vecchissima ma perfettamente funzionante mercedes 200, venduta ad un gruppo di extracomunitari su loro precisa richiesta e spedita, credo, in Nigeria o giù di lì.
Quell'auto aveva circa 400.000 km e pare sia ancora circolante fra deserti e dirupi africani, per loro sono queste le auto che valgono, non le nostre lucenti e complicatissime berlinette ultraccessoriate.
In effetti,anche in Iraq,Kuwait,Libano,Macedonia ecc,ci sono ancora in giro queste autovetture,tra cui nei paesi dell'est,ci sono anche molte vecchie 600,850 e 124 marchiate Zastava (la Fiat dei paesi dell'est) con moltissimi km alle spalle ed ancora perfettamente marcianti :chessygrin:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da amedeone »

Squalo ha scritto:Bellissimo reportage!...
...Da appassionato di targhe esprimo poi la mia contentezza per aver finalmente visto quelle keniote Dalle foto sembra che siano retroriflettenti... emanano un "bagliore" particolare! Mi confermi che è così, amedeone?
P. S.: fenomenali le gomme posteriori "slick" della 504...
Grazie Squalo per aver apprezzato il servizio fotografico
Ti confermo, le targhe sono riflettenti.
Io ho l'abitudine di fare le foto col flash anche in pieno sole, per togliere le zone d'ombra eventualmente presenti nell'inquadratura e quel bagliore è appunto dovuto alla riflesso del flash sullo sfondo riflettente.
In precedenza le targhe avevano una serie di 6 caratteri di cui tre lettere e tre numeri (ma la prima lettera è sempre la K (K=Kenya), quindi in realtà la sequenza era di 2 lettere e 3 numeri)
Poi con l'aumento delle immatricolazioni hanno dovuto adeguarsi ed hanno aggiunto una lettera finale, cioè del tipo KAA999A.
Le targhe anteriori sono tutte bianche, mentre per la maggioranza quelle posteriori sono gialle, però ne ho vista qualcuna anche verde.
La maggioranza è rettangolare ma sono molto più frequenti che da noi quelle quasi quadrate, per fuoristrada, furgoncini ma anche berline.
Sulle auto più vecchie, ma non è detto che la targa lo sia (vedi targa della 504 che è abbastanza recente rispetto all'età del veicolo) vengono applicati sulla targa posteriore dei talloncini relativi alla revisione del veicolo (che più che altro è una tassa e basta).
Al momento la sequenza più recente si aggira sulla targa KCA.
Per le auto come detto la quasi totalità è giapponese, in prevalenza Toyota, ma di concezione meno recente (Yaris prima serie, Rav 4 seconda serie, ecc) Però ho visto una VWGolf ultimissima serie.
Stranamente i nomi delle auto sono tutti diversi, o quasi (La Yaris si chiama Vitz - la Yaris Verso si chiama Fun cargo - la PicNic si chiama Ipsum - addirittura l'ultima Corolla, auto più venduta al mondo, si chiama Allex e quella familiare si chiama Fielder, resiste solo la Rav4), mentre ho visto modelli mai sentiti prima tipo Toyota Noah o Toyota Voxy (due grosse monovolume).
Per non parlare di una Range Rover con doppio asse posteriore.
La benzina costa poco rispetto all'Europa (circa 70 cent di euro per il gasolio ed 80 per la benzina) ma rapportato allo stipendio giornaliero di un manovale o di una cameriera piuttosto che di un giardiniere che si aggira sui 2 euro, è un'enormità.
Scusatemi, ho divagato un po'.
Aggiorno con qualche foto relativa alle targhe (ho scovato anche la quarta Peugeot, nascosta nel piazzale dei VVF).

Buona Peugeot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amedeone il 10/06/2010, 21:53, modificato 1 volta in totale.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da lupus.c »

Ma ti trovi lì in Kenya in questo momento??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Squalo »

Grazie amedeone, quante particolarità! :thumbleft:
Ancora complimenti per le foto... non saranno panorami o monumenti ma, guarda caso, sono comunque cose che mi interessano moltissimo! ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da pierix27 »

Auro ha scritto:Non mi sorprende vedere delle vecchie Peugeot in paesi africani, le vecchie 505 e 504 sono ricercatissime al pari delle vecchie mercedes 190 e 200, non scorderò mai l'esperienza di un mio lontano parente, possessore di una vecchissima ma perfettamente funzionante mercedes 200, venduta ad un gruppo di extracomunitari su loro precisa richiesta e spedita, credo, in Nigeria o giù di lì.
Quell'auto aveva circa 400.000 km e pare sia ancora circolante fra deserti e dirupi africani, per loro sono queste le auto che valgono, non le nostre lucenti e complicatissime berlinette ultraccessoriate.
ma certo Auro, quoto e saluto.
comunque sia in Africa ci vanno anche le piu' nuove e poi fanno ritorno magari. ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=Y1z9xy47 ... =2&index=4[/video]
saluti ad Amedeone. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da Jack Nicklaus »

Kerosene ... Che fanno passano di li i Jet o i Boeing a fare rifornimento visto che è estremamente Low Cost?? :chessygrin:

Stupende foto comunque!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Le Peugeot Keniote

Messaggio da bobkent »

Molto interessante questo reportage! :applause: :thumbright:
La Toyota Noah sembra una Avensis Verso un pò "gonfiata", mentre Vitz è il nome col quale in Giappone viene venduta la Yaris. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Generale”