• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!



Se vuoi trovare rapidamente ciò che cerchi, accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...



Se poi vuoi conoscerci di persona, partecipare agli eventi e ai nostri raduni, insomma diventare Peugeottista Ufficiale...


Ti aspettiamo!


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Discussioni specifiche sulla Peugeot 106

Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 24/09/2019, 10:19

Ragazzi ho un serio problema, la macchina una volta spenta alcune volte non parte, non arriva gasolio, l'ho fatta vedere da un elettrauto ma la macchina partiva con mezzo giro di chiavi. Riparte quando vuole lei insomma, mi sta facendo impazzire...
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Squalo il 24/09/2019, 22:37

Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...
In garage:
Nuova 5008 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 ▪ 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 ▪ 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 ▪ 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984 ▪ 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 ▪ 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
Ex:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
Socio tesserato n. 040 - "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 26415
Età: 47
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 30/09/2019, 1:04

Squalo ha scritto:Ma ha cominciato così all'improvviso o precedentemente avevi notato malfunzionamenti, tipo cali di potenza, strattonamenti...?
Darei un'occhio al filtro gasolio e nel caso non fosse intasato farei comunque controllare la pompa...

Senza nessuno preavviso, adesso cambio il filtro del gasolio e faccio controllare la pompa...
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Squalo il 30/09/2019, 21:57

Facci sapere ;-)
In garage:
Nuova 5008 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 ▪ 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 ▪ 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 ▪ 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984 ▪ 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 ▪ 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
Ex:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
Socio tesserato n. 040 - "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 26415
Età: 47
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 06/01/2020, 6:13

Squalo ha scritto:Facci sapere ;-)

allora erano i filtri ultra intasati perchè il precedente proprietario andava con gasolio agricolo... tutto risolto non fa più il difetto in questione. :wooow:
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Squalo il 06/01/2020, 22:39

Ottimo ;-)
In garage:
Nuova 5008 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 ▪ 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 ▪ 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 ▪ 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984 ▪ 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 ▪ 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
Ex:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
Socio tesserato n. 040 - "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 26415
Età: 47
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 29/03/2020, 16:15

Squalo ha scritto:Ottimo ;-)

squalo pensavo di aver risolto ma nulla, la macchina parte quando dice lei...ma ho scoperto una cosa...se svito con la chiave combinata 17 la cannetta di ferro che inietta gasolio nella precamera di combustione parte subito. Adesso mi chiedo cosa sia... sto pensando seriamente di venderla o demolirla perchè è una cosa molto fastidiosa...
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Squalo il 30/03/2020, 1:17

E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema... :scratch:

Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista :roll:
In garage:
Nuova 5008 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 ▪ 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 ▪ 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 ▪ 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984 ▪ 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 ▪ 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
Ex:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
Socio tesserato n. 040 - "PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 26415
Età: 47
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 30/03/2020, 7:13

Squalo ha scritto:E' una cosa davvero strana... non saprei metterla in relazione con il problema... :scratch:

Secondo me se il precedente proprietario ha utilizzato gasolio scadente è molto probabile che si sia danneggiata la pompa iniezione... io proverei a sentire un pompista :roll:

vedendo anche la pressione con cui arriva (molto bassa) secondo me sarà quello il problema, costo operazione del ricambio usato siamo sui 150 euro, ma è talmente brutto come difetto che ti fa incazzare quando non parte e magari sei in mezzo alla gente!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

comunque ci andrò dal pompista dopo che finirà la quarantena.
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Gian il 30/03/2020, 15:09

Ciao Valerio non disperare !!
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.

Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.

Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.

Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
Per ora mi fermo qua ma tornerò con altre indicazioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 29218
Età: 50
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Gian il 31/03/2020, 12:01

Scusa Valerio, ma per dire che la pressione arriva bassa, hai collegato un manometro ? se si dove ?
Se svitando la cannetta parte subito è perché molto probabilmente hai aria nella pompa.
Quando sviti, è come se gli facessi uno spurgo alla pompa.
Pensa che quell'operazione che hai fatto, è l'unica per poter far fuoriuscire eventuali bolle d'aria nella pompa.

N.B. In merito alla procedura di pompare con la pompetta di reinnesco e alla luce di quanto hai scritto qualche post fa, ti aggiungo un ulteriore indicazione.
Prima di compiere l'operazione di pompaggio manuale, lascia acceso il quadro poiché tiene inserito (aperto) il solenoide che apre il passaggio al gasolio nella pompa cosicché la pressione esercitata con la pompa manda in pressione anche il gasolio all'interno della pompa stessa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 29218
Età: 50
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi ValerioGTurbo il 24/04/2020, 6:49

Gian ha scritto:Ciao Valerio non disperare !!
Prima cosa verifica che tutto il circuito del gasolio non abbia perdite.
Ricorda che un diesel di quel tipo quando non parte è perché o non gli arriva gasolio oppure si forma una bolla d'aria.
Come fare a capire ?
Quando vedi che con mezzo giro di chiave non parte , non insistere m immediatamente apri il cofano motore e mano alla pompetta di reinnesco dai almeno una 20 Ina di pompate e comunque sino a quando la senti diventare più dura.
Successivamente passi alla messa in moto.

Se parte subito è perché si era formata una bolla d'aria nel circuito e con la pompetta a mano l'hai fatta circolare nuovamente nel serbatoio.
L'importante è che questa operazione la compi ogni volta che non parte.

Se per esempio dopo almeno 5 o 6 volte che la compi il motore si avvia sempre con mezzo giro di chiave, puoi dire di essere quasi certo di aver compreso la natura del problema.

Per risolvere devi indagare tutte le tubazioni, portafiltro, insomma tutto il circuito del gasolio poiché la bolla che si forma, (ammesso che la causa fosse questa), è aria che entra nel circuito da qualche guarnizione o tubetto o giunta che non tiene più perfettamente nonostante quando in pressione non lascia fuoriuscire gasolio.
Per ora mi fermo qua ma tornerò con altre indicazioni
;-)

Ciao gian e scusa il ritardo, la pompetta è dura è carica, non parte nemmeno con 40 pompate, ho girato su internet ed ho visto un post con lo stesso difetto, il difetto è stato risolto a questa persone sostituendo un cavo sulla pompa ( di pressione o bassa pressione se non erro) ed ho visto il prezzo bosh 300 euro nuovo. La porterò da un pompista quando finirà tutto questo casino del coronavirus...io non so più cosa pensare.
Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista novello
 
Messaggi: 65
Età: 33
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Manduria

Re: Problema avviamento 106 1.5D 42 kw

Messaggiodi Gian il 24/04/2020, 7:20

Ciao Valerio
Prova a indagare l'elettrovalvola che apre il passaggio del gasolio alla pompa.
È quel dispositivo che quando spegni il motore gli permette di arrestarsi. Se non funziona bene non scattando, non permette il passaggio del gasolio ad ogni accensione.
Se mi dici che la pompetta è dura e non parte nemmeno con 40 pompate escluderei un problema di bolle aria nel circuito.
Non ho capito a quale cavo ti riferisci
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
 
Messaggi: 29218
Età: 50
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)


Torna a 106

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite