PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho notato che ci sono molte idee, molte soluzioni per sistemare, riparare e personalizzare i propri "gioiellini".
Al mio è sorto un problemino. Premetto che si tratta di un Peugeot 106 XT 3 porte dell'ottobre 1992.
Senza un evidente motivo, i due pulsanti alzavetri posti sulla portiera del lato guida non funzionano più.
Il punsante del lato passeggero, invece, funziona egregiamente.
Sui due pulsanti del lato guida ho individuato i due cavi che portano corrente ai motorini (il n.1 e il n.5). Con una batteria ausiliaria, dopo aver staccato i pulsanti, ho provato a dare corrente in un senso e nell'altro, e entrambi i motorini delle due portiere funzionano (si sollevano e si abbassano senza alcuna difficoltà).
Non ho ancora provato a portare direttamente il positivo dalla batteria al contatto centrale di ciascun pulsante (il n.3), ma qualora dovesse funzionare, quale potrebbe essere l'avaria? Non ho più il libretto di uso e manutenzione e non ho trovato un libretto completo ed esaustivo dell'impianto elettrico. Ho cercato un eventuale fusibile bruciato che si riferisca a quei due pulsanti, ma tutti quelli che ho ispezionato sono sani.
Cosa mi potete suggerire?
Vi ringrazio anticipatamente per l'auito che potrete darmi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32112
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da Gian »

macchianera600 ha scritto:Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho notato che ci sono molte idee, molte soluzioni per sistemare, riparare e personalizzare i propri "gioiellini".
Al mio è sorto un problemino. Premetto che si tratta di un Peugeot 106 XT 3 porte dell'ottobre 1992.
Senza un evidente motivo, i due pulsanti alzavetri posti sulla portiera del lato guida non funzionano più.
Il punsante del lato passeggero, invece, funziona egregiamente.
Sui due pulsanti del lato guida ho individuato i due cavi che portano corrente ai motorini (il n.1 e il n.5). Con una batteria ausiliaria, dopo aver staccato i pulsanti, ho provato a dare corrente in un senso e nell'altro, e entrambi i motorini delle due portiere funzionano (si sollevano e si abbassano senza alcuna difficoltà).
Non ho ancora provato a portare direttamente il positivo dalla batteria al contatto centrale di ciascun pulsante (il n.3), ma qualora dovesse funzionare, quale potrebbe essere l'avaria? Non ho più il libretto di uso e manutenzione e non ho trovato un libretto completo ed esaustivo dell'impianto elettrico. Ho cercato un eventuale fusibile bruciato che si riferisca a quei due pulsanti, ma tutti quelli che ho ispezionato sono sani.
Cosa mi potete suggerire?
Vi ringrazio anticipatamente per l'auito che potrete darmi.
Ciao,
procedendo per esclusione forse non resterebbe che il pulsante al quale si è rotto il contatto interno
prova a bypassare il contatto.
In pratica unisci con pezzetto di filo il contatto del pulsante che non funziona bypassandolo.
Se magicamente tutto funziona è il suo contatto interno che si è guastato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Grazie Gianluigi, faccio una prova e ti faccio sapere :)

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Ciao Gianluigi
ho verificato e i pulsanti funzionano.
Ho notato che il positivo non arriva ai connettori della pulsantiera (ovviamente a quadro acceso).
Devo arguire che sia bruciato il fusibile che, peró, non riesco a trovare.
Purtroppo non ho il libretto d'uso e manutenzione.
Sai darmi qualche altra idea su come reperire il libretto o sai tu dove si trova il fusibile della pulsantiera del lato guida?
Grazie infinite.
Massimo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32112
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da Gian »

macchianera600 ha scritto:Ciao Gianluigi
ho verificato e i pulsanti funzionano.
Ho notato che il positivo non arriva ai connettori della pulsantiera (ovviamente a quadro acceso).
Devo arguire che sia bruciato il fusibile che, peró, non riesco a trovare.
Purtroppo non ho il libretto d'uso e manutenzione.
Sai darmi qualche altra idea su come reperire il libretto o sai tu dove si trova il fusibile della pulsantiera del lato guida?
Grazie infinite.
Massimo.
Ciao Massimo
Intanto guarda al seguente link
http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel caso volessi altro guarda sul service box previa registrazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Ciao Gianluigi,
il fusibile che potrebbe essere "incriminato" è sano. L'ho verificato sia "de-visu", sia per il fatto che è lo stesso che fa funzionare i tergicristallo (che funzionano).
Una possibilità che mi è stata prospettata è quella che potrebbe essersi spezzato il cavo del positivo all'altezza della cerniera della porta. Ma con il tester ho controllato la continuità tra i due positivi che arrivano sui due zoccoli dei due pulsanti, e c'è continuità. Ora la domanda che si pone è la seguente: i due positivi che arrivano ai pulsanti, si incontrano prima di uscire dalla portiera oppure si incontrano sotto il fusibile?
Se i due cavi si incontrano sotto il fusibile, vuol dire che nessuno dei due è spezzato.
Un bel dilemma!
Dove altro posso cercare?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Massimo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32112
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da Gian »

macchianera600 ha scritto:Ciao Gianluigi,
il fusibile che potrebbe essere "incriminato" è sano. L'ho verificato sia "de-visu", sia per il fatto che è lo stesso che fa funzionare i tergicristallo (che funzionano).
Una possibilità che mi è stata prospettata è quella che potrebbe essersi spezzato il cavo del positivo all'altezza della cerniera della porta. Ma con il tester ho controllato la continuità tra i due positivi che arrivano sui due zoccoli dei due pulsanti, e c'è continuità. Ora la domanda che si pone è la seguente: i due positivi che arrivano ai pulsanti, si incontrano prima di uscire dalla portiera oppure si incontrano sotto il fusibile?
Se i due cavi si incontrano sotto il fusibile, vuol dire che nessuno dei due è spezzato.
Un bel dilemma!
Dove altro posso cercare?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Massimo
Ciao Massimo
Nel dubbio non resta che "battere" i cavi e i 2 positivi partendo dal fusibile sino alla portiera, in moda da essere certi che in nessun punto e per nessun istante siano interrotti.
Il contatto del pulsante dell'alzavetro è ok ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Ho controllato i codici dei due cavi positivi che arrivano sulle due pulsantiere e ciascuno ha il suo: 6001 e 6002.
Quindi questo potrebbe significare che arrivano entrambi sul pannello dei fusibili...
Boh!...
Se ti viene in mente qualche altra idea, è la benvenuta. Oggi faccio qualche altro controllo.
Grazie ancora.
Massimo

macchianera600
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2016, 8:46

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da macchianera600 »

Ops, non avevo letto la tua risposta :)
Oggi faccio la verifica della continuità dal fusibile ai contatti dei pulsanti (non ci avevo pensato .... ;) Grazie :) )
Ti faccio sapere
A dopo.
Max

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32112
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pulsantiera alzavetri lato guida non funziona

Messaggio da Gian »

.....Nel caso con un pezzo di filo elettrico bypassa il contatto e comanda l'apertura e la chiusura attraverso l'inserzione del ponte.
Nel caso non sortisse nessun effetto controlla anche il motore che non si sia bruciato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”