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Lode alla 106

guido972
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/01/2017, 14:26

Lode alla 106

Messaggio da guido972 »

Mi sono appena iscritto al forum perché possessore di una 106 1100 44kw del 1994 e di una 207 tdi del 2006.
Ho posseduto pure fino al 2005 una 406 a benzina.
Trovo la 106 una ottima vettura, prestante ed economica, anche se nell'ultimo anno ci ho speso tanti soldini, ma proprio perché la voglio tenere ancora a lungo.
Questi i lavori fatti da me personalmente:
1) rifacimento testata, causa bruciatura guarnizione: smontare valvole e smerigliate, spianatura testa e tutta la serie smeriglio nuova;
2) pulito monoiniettore;
3) sostituito sensore di giri ;
4) sostituito radiatore e lavaggio impianto;
5) sostituite cuffie semiassi, anche quella cianfrinata, con lubrificazione con grasso al bisolfuro di molibdeno degli omocinetici;
6)sostituzione paraoli semiassi;
7) sostituito olio cambio 75w-80;
7) sostituite biellette rinvio comando cambio;
8) sostituite testine inferiori braccio oscillante;
9) sostitite testine estreme comando sterzo;
10) sostituite cuffie scatola guida;
11) sostituiti semiblocchi sospensione;
12) cuscinetti mozzi ant.
13) dischi e pasticche;
14) tubi freno;
15) ganasce post+cilindretti;
16) pompa freni+ lavaggio impianto ed adottato dot5 siliconico;
17) ammortizzatori ant+ lubrificazione cuscinetto superiore;
18) montati relè fari;
19) montato impianto a gpl onde poter viaggiare anche nelle limitazioni.
Per ora non mi sovvengono altri interventi.
La macchina va benissimo, non consuma olio, e le prestazioni sono di tutto rispetto, sfiora i 170kmh.
Ad oggi ha 178000 km.
Cari saluti a tutti.

guido972
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/01/2017, 14:26

Re: Lode alla 106

Messaggio da guido972 »

guido972 ha scritto:Mi sono appena iscritto al forum perché possessore di una 106 1100 44kw del 1994 e di una 207 tdi del 2006.
Ho posseduto pure fino al 2005 una 406 a benzina.
Trovo la 106 una ottima vettura, prestante ed economica, anche se nell'ultimo anno ci ho speso tanti soldini, ma proprio perché la voglio tenere ancora a lungo.
Questi i lavori fatti da me personalmente:
1) rifacimento testata, causa bruciatura guarnizione: smontare valvole e smerigliate, spianatura testa e tutta la serie smeriglio nuova;
2) pulito monoiniettore;
3) sostituito sensore di giri ;
4) sostituito radiatore e lavaggio impianto;
5) sostituite cuffie semiassi, anche quella cianfrinata, con lubrificazione con grasso al bisolfuro di molibdeno degli omocinetici;
6)sostituzione paraoli semiassi;
7) sostituito olio cambio 75w-80;
7) sostituite biellette rinvio comando cambio;
8) sostituite testine inferiori braccio oscillante;
9) sostitite testine estreme comando sterzo;
10) sostituite cuffie scatola guida;
11) sostituiti semiblocchi sospensione;
12) cuscinetti mozzi ant.
13) dischi e pasticche;
14) tubi freno;
15) ganasce post+cilindretti;
16) pompa freni+ lavaggio impianto ed adottato dot5 siliconico;
17) ammortizzatori ant+ lubrificazione cuscinetto superiore;
18) montati relè fari;
19) montato impianto a gpl onde poter viaggiare anche nelle limitazioni.
Per ora non mi sovvengono altri interventi.
La macchina va benissimo, non consuma olio, e le prestazioni sono di tutto rispetto, sfiora i 170kmh.
Ad oggi ha 178000 km.
Cari saluti a tutti.
Da aggiungere, avevo dimenticato, kit completo distribuzione, revisione motorino di avviamento, cuscinetti alternatore, sostituzione terminale di scarico.

TonyGD
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2017, 1:44

Re: Lode alla 106

Messaggio da TonyGD »

guido972 ha scritto:
guido972 ha scritto:Mi sono appena iscritto al forum perché possessore di una 106 1100 44kw del 1994 e di una 207 tdi del 2006.
Ho posseduto pure fino al 2005 una 406 a benzina.
Trovo la 106 una ottima vettura, prestante ed economica, anche se nell'ultimo anno ci ho speso tanti soldini, ma proprio perché la voglio tenere ancora a lungo.
Questi i lavori fatti da me personalmente:
1) rifacimento testata, causa bruciatura guarnizione: smontare valvole e smerigliate, spianatura testa e tutta la serie smeriglio nuova;
2) pulito monoiniettore;
3) sostituito sensore di giri ;
4) sostituito radiatore e lavaggio impianto;
5) sostituite cuffie semiassi, anche quella cianfrinata, con lubrificazione con grasso al bisolfuro di molibdeno degli omocinetici;
6)sostituzione paraoli semiassi;
7) sostituito olio cambio 75w-80;
7) sostituite biellette rinvio comando cambio;
8) sostituite testine inferiori braccio oscillante;
9) sostitite testine estreme comando sterzo;
10) sostituite cuffie scatola guida;
11) sostituiti semiblocchi sospensione;
12) cuscinetti mozzi ant.
13) dischi e pasticche;
14) tubi freno;
15) ganasce post+cilindretti;
16) pompa freni+ lavaggio impianto ed adottato dot5 siliconico;
17) ammortizzatori ant+ lubrificazione cuscinetto superiore;
18) montati relè fari;
19) montato impianto a gpl onde poter viaggiare anche nelle limitazioni.
Per ora non mi sovvengono altri interventi.
La macchina va benissimo, non consuma olio, e le prestazioni sono di tutto rispetto, sfiora i 170kmh.
Ad oggi ha 178000 km.
Cari saluti a tutti.
Da aggiungere, avevo dimenticato, kit completo distribuzione, revisione motorino di avviamento, cuscinetti alternatore, sostituzione terminale di scarico.
Ciao, possiedo anch'io una peugeot 106 del 1999. Volevo chiederti se avevi sostituito anche i semiassi e se si di quali misura li hai presi. Perchè io devo sostituirli ora e ho effettuato un ordine su internet però non sono sicuro di aver scelto quelli corretti nonostante il sito mi dica che vanno bene per il mio modello :?

guido972
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/01/2017, 14:26

Re: Lode alla 106

Messaggio da guido972 »

TonyGD ha scritto:
guido972 ha scritto:
guido972 ha scritto:Mi sono appena iscritto al forum perché possessore di una 106 1100 44kw del 1994 e di una 207 tdi del 2006.
Ho posseduto pure fino al 2005 una 406 a benzina.
Trovo la 106 una ottima vettura, prestante ed economica, anche se nell'ultimo anno ci ho speso tanti soldini, ma proprio perché la voglio tenere ancora a lungo.
Questi i lavori fatti da me personalmente:
1) rifacimento testata, causa bruciatura guarnizione: smontare valvole e smerigliate, spianatura testa e tutta la serie smeriglio nuova;
2) pulito monoiniettore;
3) sostituito sensore di giri ;
4) sostituito radiatore e lavaggio impianto;
5) sostituite cuffie semiassi, anche quella cianfrinata, con lubrificazione con grasso al bisolfuro di molibdeno degli omocinetici;
6)sostituzione paraoli semiassi;
7) sostituito olio cambio 75w-80;
7) sostituite biellette rinvio comando cambio;
8) sostituite testine inferiori braccio oscillante;
9) sostitite testine estreme comando sterzo;
10) sostituite cuffie scatola guida;
11) sostituiti semiblocchi sospensione;
12) cuscinetti mozzi ant.
13) dischi e pasticche;
14) tubi freno;
15) ganasce post+cilindretti;
16) pompa freni+ lavaggio impianto ed adottato dot5 siliconico;
17) ammortizzatori ant+ lubrificazione cuscinetto superiore;
18) montati relè fari;
19) montato impianto a gpl onde poter viaggiare anche nelle limitazioni.
Per ora non mi sovvengono altri interventi.
La macchina va benissimo, non consuma olio, e le prestazioni sono di tutto rispetto, sfiora i 170kmh.
Ad oggi ha 178000 km.
Cari saluti a tutti.
Da aggiungere, avevo dimenticato, kit completo distribuzione, revisione motorino di avviamento, cuscinetti alternatore, sostituzione terminale di scarico.
Ciao, possiedo anch'io una peugeot 106 del 1999. Volevo chiederti se avevi sostituito anche i semiassi e se si di quali misura li hai presi. Perchè io devo sostituirli ora e ho effettuato un ordine su internet però non sono sicuro di aver scelto quelli corretti nonostante il sito mi dica che vanno bene per il mio modello :?
Ciao, si ho letto che gli hai ordinati.
Purtroppo non ho la misura, io ho rigenerato i vecchi, sostituendo le cuffie e ripristinando lo scorrevole dell'omocinetico con riporto di saldatura e successiva lavorazione di smerigliatura, perché i rigenerati così vengono riparati, solo che ho speso 20€ per 4 cuffie, il resto tutta mia manodopera

TonyGD
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2017, 1:44

Re: Lode alla 106

Messaggio da TonyGD »

guido972 ha scritto:
TonyGD ha scritto:
guido972 ha scritto:
guido972 ha scritto:Mi sono appena iscritto al forum perché possessore di una 106 1100 44kw del 1994 e di una 207 tdi del 2006.
Ho posseduto pure fino al 2005 una 406 a benzina.
Trovo la 106 una ottima vettura, prestante ed economica, anche se nell'ultimo anno ci ho speso tanti soldini, ma proprio perché la voglio tenere ancora a lungo.
Questi i lavori fatti da me personalmente:
1) rifacimento testata, causa bruciatura guarnizione: smontare valvole e smerigliate, spianatura testa e tutta la serie smeriglio nuova;
2) pulito monoiniettore;
3) sostituito sensore di giri ;
4) sostituito radiatore e lavaggio impianto;
5) sostituite cuffie semiassi, anche quella cianfrinata, con lubrificazione con grasso al bisolfuro di molibdeno degli omocinetici;
6)sostituzione paraoli semiassi;
7) sostituito olio cambio 75w-80;
7) sostituite biellette rinvio comando cambio;
8) sostituite testine inferiori braccio oscillante;
9) sostitite testine estreme comando sterzo;
10) sostituite cuffie scatola guida;
11) sostituiti semiblocchi sospensione;
12) cuscinetti mozzi ant.
13) dischi e pasticche;
14) tubi freno;
15) ganasce post+cilindretti;
16) pompa freni+ lavaggio impianto ed adottato dot5 siliconico;
17) ammortizzatori ant+ lubrificazione cuscinetto superiore;
18) montati relè fari;
19) montato impianto a gpl onde poter viaggiare anche nelle limitazioni.
Per ora non mi sovvengono altri interventi.
La macchina va benissimo, non consuma olio, e le prestazioni sono di tutto rispetto, sfiora i 170kmh.
Ad oggi ha 178000 km.
Cari saluti a tutti.
Da aggiungere, avevo dimenticato, kit completo distribuzione, revisione motorino di avviamento, cuscinetti alternatore, sostituzione terminale di scarico.
Ciao, possiedo anch'io una peugeot 106 del 1999. Volevo chiederti se avevi sostituito anche i semiassi e se si di quali misura li hai presi. Perchè io devo sostituirli ora e ho effettuato un ordine su internet però non sono sicuro di aver scelto quelli corretti nonostante il sito mi dica che vanno bene per il mio modello :?
Ciao, si ho letto che gli hai ordinati.
Purtroppo non ho la misura, io ho rigenerato i vecchi, sostituendo le cuffie e ripristinando lo scorrevole dell'omocinetico con riporto di saldatura e successiva lavorazione di smerigliatura, perché i rigenerati così vengono riparati, solo che ho speso 20€ per 4 cuffie, il resto tutta mia manodopera
Credimi sto uscendo pazzo per capire la misura giusta. Il bello che girando vari ricambisti sono tutti vaghi e i vari meccanici dai quali sono andato non avevano nemmeno voglia di mettermi l'auto sul ponte a momenti, assurdo! Essendo gemella della Saxo non riesco a capire quale possa essere la misura corretta per il mio modello. :shock:

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Gian
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Re: Lode alla 106

Messaggio da Gian »

Ciao Tony
Piuttosto che diventar matto smontane uno lo misuri e al limite lo rimonti se non puoi lasciar ferma la macchina
Complimenti a Guido per tutti i lavori che ha svolto alla sua 106 dove mi permetto un suggerimento magari ad entrambi
Verificare l'articolazione del ponte posteriore e nel caso lubrificate.
Se si grippa vi ritrovate a dover cambiare il ponte e dato che di candeline le due sorelline ne hanno già accese parecchie, meglio intervenire subito e se tutto ok con poco garantite ancora lunga vita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guido972
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Re: Lode alla 106

Messaggio da guido972 »

Gian ha scritto:Ciao Tony
Piuttosto che diventar matto smontane uno lo misuri e al limite lo rimonti se non puoi lasciar ferma la macchina
Complimenti a Guido per tutti i lavori che ha svolto alla sua 106 dove mi permetto un suggerimento magari ad entrambi
Verificare l'articolazione del ponte posteriore e nel caso lubrificate.
Se si grippa vi ritrovate a dover cambiare il ponte e dato che di candeline le due sorelline ne hanno già accese parecchie, meglio intervenire subito e se tutto ok con poco garantite ancora lunga vita.
;-)
Ciao Gian, come si verifica l'articolazione del ponte posteriore, come e dove si lubrifica?
A tal proposito, l'altro giorno stavo sotto la 106 e stavo sostituendo i tubi freno. Mi è andato l'occhio al ponte e mi sono chiesto come funzionasse la sospensione. Ho visto gli ammortizzatori, ma non vedo molle.
Grazie in anticipo

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Gian
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Re: Lode alla 106

Messaggio da Gian »

guido972 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Tony
Piuttosto che diventar matto smontane uno lo misuri e al limite lo rimonti se non puoi lasciar ferma la macchina
Complimenti a Guido per tutti i lavori che ha svolto alla sua 106 dove mi permetto un suggerimento magari ad entrambi
Verificare l'articolazione del ponte posteriore e nel caso lubrificate.
Se si grippa vi ritrovate a dover cambiare il ponte e dato che di candeline le due sorelline ne hanno già accese parecchie, meglio intervenire subito e se tutto ok con poco garantite ancora lunga vita.
;-)
Ciao Gian, come si verifica l'articolazione del ponte posteriore, come e dove si lubrifica?
A tal proposito, l'altro giorno stavo sotto la 106 e stavo sostituendo i tubi freno. Mi è andato l'occhio al ponte e mi sono chiesto come funzionasse la sospensione. Ho visto gli ammortizzatori, ma non vedo molle.
Grazie in anticipo
Ciao Guido
Alle estremità del ponte sia da un lato che dall'altro ci sono dei tappi in metallo
Vanno tolti e all'interno di dovrebbero essere dei cuscinetti o bronzine
Vanno lubrificate/i o sostituiti Sempre all'interno del tubolare, c'è la barra di torsione calettata
Quella funge da molla. Un sistema molto semplice ma affidabile e soprattutto poco costoso per la casa.
Dato che sei dotato di ottima manualità e competenze, verifica anche gli attacchi i silent block che non siano crepati.
Sai la gomma dopo più di 20 anni perde di elasticità e si crepa.
;-)
==========>gianluigi<=========
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guido972
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Re: Lode alla 106

Messaggio da guido972 »

Gian ha scritto:
guido972 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Tony
Piuttosto che diventar matto smontane uno lo misuri e al limite lo rimonti se non puoi lasciar ferma la macchina
Complimenti a Guido per tutti i lavori che ha svolto alla sua 106 dove mi permetto un suggerimento magari ad entrambi
Verificare l'articolazione del ponte posteriore e nel caso lubrificate.
Se si grippa vi ritrovate a dover cambiare il ponte e dato che di candeline le due sorelline ne hanno già accese parecchie, meglio intervenire subito e se tutto ok con poco garantite ancora lunga vita.
;-)
Ciao Gian, come si verifica l'articolazione del ponte posteriore, come e dove si lubrifica?
A tal proposito, l'altro giorno stavo sotto la 106 e stavo sostituendo i tubi freno. Mi è andato l'occhio al ponte e mi sono chiesto come funzionasse la sospensione. Ho visto gli ammortizzatori, ma non vedo molle.
Grazie in anticipo
Ciao Guido
Alle estremità del ponte sia da un lato che dall'altro ci sono dei tappi in metallo
Vanno tolti e all'interno di dovrebbero essere dei cuscinetti o bronzine
Vanno lubrificate/i o sostituiti Sempre all'interno del tubolare, c'è la barra di torsione calettata
Quella funge da molla. Un sistema molto semplice ma affidabile e soprattutto poco costoso per la casa.
Dato che sei dotato di ottima manualità e competenze, verifica anche gli attacchi i silent block che non siano crepati.
Sai la gomma dopo più di 20 anni perde di elasticità e si crepa.
;-)
Grazie Gian, si effettivamente sono stato troppo frettoloso nel non capire che fosse a barra di torsione.
Quanto prima toglierò i tappi e provvedero' ad una accurata lubrificazione

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Gian
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Re: Lode alla 106

Messaggio da Gian »

....Prima della lubrificazione, verifica se siano grippati e/o ci siano giochi strani
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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MicheleGti
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Re: Lode alla 106

Messaggio da MicheleGti »

Complimenti! anche io sto rimettendo "a nuovo" la mia! ho dovuto anche io sistemare il ponte un paio di anni fa sostituendo i cuscinetti con bronzine a interferenza montate sul braccio. fino ad oggi nessun problema :chessygrin:
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
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