PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio acqua radiatore e spurgo

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Fra911 »

Ciao a tutti, la richiesta ha una determinata urgenza dato che ieri mi si è rotto il manicotto del radiatore e quindi ho perso tutta l'acqua sul peugeot 106 benzina 1.1 XN del '93.
Il manicotto l'ho trovato da un ricambista al prezzo di 10 euro e montarlo non è un problema dato che utilizzerò due nuove fascette.

Ho letto questa guida per fare lo spurgo dell'aria:
Dopo aver aperto i tappi di spurgo bisogna mettere il liquido nel radiatore e quando inizia ad uscire il liquido dai tappi bisogna chiuderli.
La sequenza della chiusura dei tappi è:
Tappo sopra radiatore
Tappo dietro la distribuzione
Tappo sopra termostato.
Quando sono stati chiusi tutti i tappi riempire la vaschetta del radiatore leggermente sopra il livello massimo e chiudere il tappo.
Accendere il motore ed effettuare lo spurgo soltanto dal tappo sopra il termostato.
Quando non esce più aria dal tappo ed il liquido esce continuo, chiudere il tappo e far riscaldare l'auto facendo azzionare 2 o 3 volte la ventola del radiatore controllando sempre l'indicatore della lancetta della temperatura.
Se la ventola non si aziona vuol dire che c'è ancora dell'aria nel circuito e bisogna rifare lo spurgo dell'aria.
A volta capita che la parte anteriore dell'auto bisogna alzarla per far si che l'aria esca tutta dal circuito.
Avrei delle domande da fare a riguardo:
- Che colore dev'essere il liquido per peugeot 106 1.1 benzina?

- Quanti litri devo acquistarne per fare lo spurgo e riempire infine la vaschetta?

- Nella prima parte del testo citato dove dice - Dopo aver aperto i tappi di spurgo bisogna mettere il liquido nel radiatore e quando inizia ad uscire il liquido dai tappi bisogna chiuderli - Questa operazione va eseguita a motore spento dato che nella seconda parte dice di accenderlo?

- Dopo aver chiuso tutti i tappi ed aver riempito la vaschetta chiudendo il tappo , il tappo sopra al termostato va aperto subito dopo aver acceso la macchina e si attende che esce il liquido per poi chiuderlo immediatamente? Ovviamente dopo si aspetta che si accenda la ventola.

Grazie a tutti

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Fra911 »

Un'aggiunta, avendo perso l'acqua dal manicotto superiore (quello attaccato al radiatore) è sicuro che l'impianto abbia perso tutta l'acqua nel circuito?

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Fra911 »

Ciao alla fine ho risolto, ho seguito la guida passo passo e ci son riuscito. La ventola si è accesa dopo un bel pò! l'unica cosa non chiara è se dovevo togliere anche il tubo di sotto per svuotarlo completamente... e poi non ho eseguito nessun risciaquo dell'impianto... ho eseguito direttamente lo spurgo normalmente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Gian »

Fra911 ha scritto:Ciao alla fine ho risolto, ho seguito la guida passo passo e ci son riuscito. La ventola si è accesa dopo un bel pò! l'unica cosa non chiara è se dovevo togliere anche il tubo di sotto per svuotarlo completamente... e poi non ho eseguito nessun risciaquo dell'impianto... ho eseguito direttamente lo spurgo normalmente.
Ciao
Ero sicuro che ce l'avresti fatta :applause: :applause: :applause: ;-)
Ha un impianto semplicissimo come del resto tutte le altre componenti perché la 106 al pari della cugina AX erano state progettate per essere semplici e poco onerose da riparare.
Quando i progetti nascono bene durano nel tempo e anche un non professionista riesce con poco a darle tutte le cure di cui necessita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Fra911 »

Grazie!!! spero di aver fatto la cosa giusta anche non scollegando il tubo sotto , dato che si era rotto il manicotto superiore ho pensato che l'avesse persa tutta l'acqua.

Comunque ci mette un bel pò ad accendersi quella ventola :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Gian »

Fra911 ha scritto:Grazie!!! spero di aver fatto la cosa giusta anche non scollegando il tubo sotto , dato che si era rotto il manicotto superiore ho pensato che l'avesse persa tutta l'acqua.

Comunque ci mette un bel pò ad accendersi quella ventola :D
La prossima volta stacca il manicotto sotto così sarai certo che lo sostituirai tutto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Angel106 »

Ciao Fra911.
Sono contento che la guida ti sia stata utile.
Quando bisogna cambiare tutto il liquido bisogna aprire il tappo di scarico che si trova in basso a destra del radiatore. I nuovi radiatori non hanno il tappo di scarico e bisogna staccare il tubo in basso per svuotare tutto il circuito.
Potevi scrivere anche sul post della guida senza che ne aprivi un altro riguardante la stessa cosa.

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: Cambio acqua radiatore e spurgo

Messaggio da Angel106 »

Io come liquido uso quello della Arexons Verde.
Non ricordo dove ma avevo letto che doveva avere un componente, e leggendo la scheda tecnica ho visto che andava bene.
8051hd.jpg
Qui trovi la scheda tecnica.
http://arexons.it/images/uploads/sds_ita/SDS8051.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “106”