PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

eliminazione vapori olio

cipo94
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/06/2017, 13:32

eliminazione vapori olio

Messaggio da cipo94 »

ciao, vorrei eliminare il recupero vapori olio sulla mia peugeot 106

quale tubo devo staccare? e dove dovrei attaccare il mini filtro a cono per i vapori?

il tubo 1 é importante? ho visto che si e' spezzato
grazie

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Il 3 e il 2 vanno tappati altrimenti entra aria e polevere.
1 e 4 si tolgono
Il filtro va sopra il coperchio valvole al 4
Finisch
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da Gian »

In pratica togli i tubi e tappi I buchi tranne quello sopra il coperchio valvole dove colleghi il filtrino.
Ottima scelta quella di by-passare i vapori d'olio
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da massi.drago »

Te lo dico per esperienza, se non reinserisci i vapori dell' olio nell' aspirazione avrai una puzza di olio bruciato in abitacolo insostenibile. La prova non l' ho fatta su una 106 ma su una Polo 1.6 Sportline (che avevo allora, ormai tanti anni fa) ma presumo che il risultato non sarà diverso :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Te lo dico per esperienza, se non reinserisci i vapori dell' olio nell' aspirazione avrai una puzza di olio bruciato in abitacolo insostenibile. La prova non l' ho fatta su una 106 ma su una Polo 1.6 Sportline (che avevo allora, ormai tanti anni fa) ma presumo che il risultato non sarà diverso :neutral:
Ciao Massi
Vero basta collegare al coperchio valvole un tubo di gomma e portarlo verso il basso del motore nella zona dietro e al termine del tubo collegarli il filtro e così addio puzza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da massi.drago »

Ciao Gian, presumo ci voglia un tubo siliconico per questo lavoro. Non so se un normalissimo tubo in gomma regge quelle temperature ;-) Per il resto si è fattibile :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Ciao Gian, presumo ci voglia un tubo siliconico per questo lavoro. Non so se un normalissimo tubo in gomma regge quelle temperature ;-) Per il resto si è fattibile :thumbleft:
Ciao Massi
E' sufficiente un tubo di gomma telata, tipo quelli per la benzina che resistono agli idrocarburi.
Sono costruiti per stare nel vano motore per nessun problema a meno che non si trovino a ridosso o peggio ancora a contatto con il collettore di scarico.
Assolutamente da evitare i normali tubi destinati ad altri impieghi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da massi.drago »

:thumbright: :salute:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

eliminazione vapori olio

Messaggio da marcozeta83 »

Dovresti montare un decantatore
Che funziona meglio e non perdi la pressione dal monoblocco.
E così che decantato i vapori diventano innocui per il motore
Ĺo puoi trovare sui 60,70;
È completo ed ad ogni tagliando lo svuoti.
Se guardi simoni capisci di cosa sto parlando.
Ciao!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: eliminazione vapori olio

Messaggio da rocchia3 »

massi.drago ha scritto:Te lo dico per esperienza, se non reinserisci i vapori dell' olio nell' aspirazione avrai una puzza di olio bruciato in abitacolo insostenibile. La prova non l' ho fatta su una 106 ma su una Polo 1.6 Sportline (che avevo allora, ormai tanti anni fa) ma presumo che il risultato non sarà diverso :neutral:
Confermo in pieno... stessa puzza sulla polo 1.4 16V che avevo
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “106”