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Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Yamashita Kaito
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2017, 11:21

Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da Yamashita Kaito »

Salve ragazzi/e,
Ho dato un occhiata alla sezione 106, ma non ho trovato informazioni complete a riguardo l'ultima edizione della 106 rally.
Premettendo che questo post può essere d'aiuto a vari ed eventuali acquirenti nel futuro volevo gestire le informazioni, prima vorrei sapere quali sono le noie di questo particolare modello, poi una parte riservata alla gestione del mezzo ed infine vorrei parlare un po' di quello che ho trovato io per il mio caso.
Quindi;

- Noie tecniche da controllare in fase di acquisto; :mad:

- Cosa fare dopo aver portato a casa una 106(controlli e prima manutenzione); :pale:

- Spese di gestione annuale (bollo, ricambi,qualche esempio di assicurazione per avere un'idea sul costo annuale) :shock:

- Costo di gestione giornaliero (so che si tratta di un'auto prossima a diventare ventennale, però è usabile ancora oggi giornalmente?, costi delle percorrenze giornaliere) :-#

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parlo un po' di cosa cercavo io in questa versione di 106;
Presto andrò all'università quindi ho pochi fondi, contando che dovrò prendere il treno e lasciare la 106 alla balia dei lestofanti :mad: [-X per un bel po' di ore. Giornalmente farei 18 km per 4 giorni a settimana, sperando di non spendere un capitale in benzina, qualche rara uscita il sabato e qualche commissione non dovrei consumare moltissimo; potrei scartare il diesel poiché non effettuando lunghe percorrenze sarebbe solo d'intralcio. Il problema sussiste nel caro bollo :mad: e la gemella assicurazione [-X perché penso che avendo un 1.6 16v con 118 cv sia una questione un po' cara.
Devo ammettere che forse la situazione delle percorrenze cambierà un po' l'anno prossimo, perché probabilmente l'auto rimarrà ferma per un po' e ogni tanto dovrà farsi un viaggetto un po' lungo :? .
Comunque sono pur sempre uno che ha sognato di avere qualcosa di sportivo dopo la patente, un po' come tutti gli appassionati, e se per caso questa 106 connubia la sportività con una certa economicità sarebbe una grande occasione.
In quanto è la mia prima auto e per altri motivi non vorrei spendere più di 5K€.
Ho già scandagliato la rete ed ho trovato a meno di 5000€ questa 106;

"Vendo peugeot 106 rallye 16v del 2002,con 152000 km. La macchina ha 140 cv,monta cat cam 743,valvola da 54 mm,scarico inoxcar gr n, filtro cup,centralina mappata.
Guarnizione di testa,valvole,punterie,rettifica e tagliando appena fatti per una spesa di 1300 euro dimostrabile con fattura.
Impianto frenante c2 vts,dischi brembo xtra e ferodo ds3000 all anteriore e ds2500 al posteriore,tutto con.meno di 2000 km,sedili toora fissi,castelletto,volante a calice ed interni in carbonio,gommata nuova novembre 2016 "

Secondo voi andrebbe bene come prima auto?
I km sono tanti ma a prima vista sembra essere messa bene, ovviamente dovrò portarmi dietro un meccanico per verificare i possibili guasti. Sempre parlando di km ho visto qualche discussione su questa sezione dicendo che i modelli con motori TU siano molto affidabili e collaudati.
Comunque non saprei se quei 140 cv siano molto legali :scratch:
Grazie per la risposta [-o< \:D/

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da Gian »

Ciao
Un'auto elaborata e per giunta spremuta per 152.000 km non credo sia un buon affare a prescindere se poi abbia o no subito sinistri anche importanti, perché con un gokart di quel tipo è difficile andar piano soprattutto quando si ha tra le mani una preparazione gruppo N
A mio avviso lasciala perdere.
Son convinto che qualche toccatina l'ha subita altrimenti se come dicono tutti l'avesse sempre tenuta in box quei km come avrebbe potuto percorrerli ?
;-)
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ALEX308
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Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da ALEX308 »

La prima auto per tutti (o quasi) è stata un catorcio che beveva anche da spenta :lol: :lol:
Anche se prendi una un po strapazzata non vedo dove sia il problema.
Inizi a fare un po di pratica guidandola,personalizzandola,facendo un po di quelle str****te che abbiamo fatto tutti da giovani.....e intanto capirai cosa vuoi veramente.
Puoi sempre considerare,dopo che ti sei divvertito,un restauro per riportarla originale.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

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Gian
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Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:La prima auto per tutti (o quasi) è stata un catorcio che beveva anche da spenta :lol: :lol:
Anche se prendi una un po strapazzata non vedo dove sia il problema.
Inizi a fare un po di pratica guidandola,personalizzandola,facendo un po di quelle str****te che abbiamo fatto tutti da giovani.....e intanto capirai cosa vuoi veramente.
Puoi sempre considerare,dopo che ti sei divvertito,un restauro per riportarla originale.
Ciao Alex
Vero quanto dici tuttavia rimettere in ordine una rally vissuta significa andare a spendere altri soldi.
Credimi meglio 1000 euro in più al momento dell'acquisto piuttosto che un salto nel buio più ptofondo.
L'ideale sarebbe se trovasse un possessore estimatore che per un qualunque motivo se ne debba a malincuore liberare.
Un saluto
Gian
;-)
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fra.ma
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Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da fra.ma »

su autoscaut c'è nè una a 2000 € con 90k km
https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... ?cldtidx=2" onclick="window.open(this.href);return false;
peugeot 106 xn del 97

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Gian
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Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da Gian »

fra.ma ha scritto:su autoscaut c'è nè una a 2000 € con 90k km
https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... ?cldtidx=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Fra
Quell'auto non potrebbe nemmeno circolare su strada (è una 1100 trasformata in 1.6) ma solo in pista come scritto nell'inserzione ;-)
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ALEX308
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Re: Guida all'acquisto: 106 rally 1.6 16v

Messaggio da ALEX308 »

In effetti Gian,con poco in piu trovi auto con meno lavori da fare... :thumbright:
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