PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

pino tromba
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2019, 8:51

peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

Messaggio da pino tromba »

Buongiorno a tutta la community. Vorrei sapere se a qualcuno di voi ( forse meglio ancora ai possessori di peugeot 106 anno 2002 storica ), è mai capitata una cosa del genere. Ho messo in moto la mia 106 e sentivo uno strano acuto ronzio. Ho spento l'auto e il rumore che si sente, una volta girata la chiave, è lo stesso che si sente nei film quando abbassi la leva generale di un quadro elettrico sotto forte tensione ( oppure quando abbassi la leva per spegnere la sedia elettrica). Non so se mi sono spiegato bene ma meglio non so come spiegarmi. A motore acceso, questo rumore "di tensione", si modula aumentando o diminuendo di intensità o di acuti, quando accendo le luci anabbaglianti, quando muovo lo sterzo, quando abbasso/alzo i finestrini.

L'ho portata dall'elettrauto. Ha smontato l'alternatore e, provandolo al banco, era perfetto. Ha sostituito solo la cinghia dell'alternatore perchè usurata ( era da sostituire ma non era la causa) . Con il persistere di questo rumore il mio elettrauto ha sentito il parere di un tale che effettua lavori sulle idroguide e ha detto che secondo lui è l'idroguida e c'e da spendere almeno 500 euro per sistemarla. Rimango comunque scettico. perchè il ronzio elettrico si sente qualunque cosa faccia in auto, non solo l'uso del volante. Mi dispiace per la mia piccola peugeot 106. Però 500 euro adesso non riesco a spenderle. Il mio elettrauto mi ha detto che posso andare tranquillo che non succede nulla. Ma di fatto mi devo tenere sto cavolo di forte ronzio acuto nelle orecchie? :mad:

Rimango comunque scettico anche sul loro parere. Qualcuno di voi ne sa nulla? Qualche dritta che i meccanici ignorano?

Grazie a tutti

pino tromba
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2019, 8:51

Re: peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

Messaggio da pino tromba »

Pensavo di avere qualche risposta, qualche consiglio. Ho sbagliato a scrivere qualcosa? Nessuno riesce a darmi una mano? Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me é la pompa ad immersione che è nel serbatoio. ... prova a fare caso se viene da dietro, dai sedili posteriori....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

pino tromba
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2019, 8:51

Re: peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

Messaggio da pino tromba »

grazie della tua risposta. No il rumore viene dal davanti esattamente (secondo l'elettrauto) dove c'è il serbatoio del liquido dell'idroguida. Pensavo che a qualcuno fosse già successo, magari per confermarmelo e così mettermi l'anima in pace.
Il problema è che mi ha detto che come minimo mi partono 600-700 euro, poi se si vanno a smontare dei manicotti/tubi e varie che stanno lì fermi da 17 anni, in un attimo andiamo a sfiorare i 1000 euro ! :pale: Probabilmente non è capitato a molti....

Il mio ottimismo era composto dal fatto che qualcuno con la peugeot 106 storica mi dicesse : ma dài è soltanto il fusibile di destra.......Se così stanno le cose sono una paccata di quattrini.......Grazie cmq

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao.... ma se é un ronzio elettrico (che ti fa anche da fermo e senza sterzare) cosa c' entra il servosterzo?

Se mi parli di idroguida hai il servosterzo idraulico, non elettrico, giusto?



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

pino tromba
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2019, 8:51

Re: peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

Messaggio da pino tromba »

Si a quanto pare è idraulico, e come mi ha detto l'elettrauto, è alimentato elettricamente. Però di fatto si sente in tutto l'abitacolo.
L'ho fatta vedere a un altro elettratuto e anche lui ha detto che viene dall'droguida. Mi ha detto (anche questo) di usarla tranquillamente. Finchè non fa rumore mi ha detto di stare tranquillo. Mi ha addirittura proposto di sostituire il liquido dell'idroguida, con le stesse conseguenze che alcuni tubi e manicotti non tengano più. A me sembra tutto strano. Vedo altri possessori di peugeot 106 anche più anzianotte della mia senza mai aver riscontrato questo problema. La mia è una peugeot 106 "open" del 2002. E' perfetta, sempre tagliandata e controllata. E ora sta pugnetta qua.....

pino tromba
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2019, 8:51

Re: peugeot 106 - ronzio "di tensione elettrica" abitacolo

Messaggio da pino tromba »

Volevo aggiungere..Finchè non fa un rumore "di cose rotte che grattano tra loro", l'elettratuto ha detto di stare tranquillo.

Torna a “106”