PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 106 xs del 93 1400 benzina 55 kw che ormai tra qualche mese compie vent'anni e posso dire che ha una meccanica pressochè indistruttibile :-D ma comunque sia le cose vanno sempre sostituite e infatti stavo pensando alla cinghia di distribuzione che ho fatto a 90.000 km e da allora ne ho percorsi più o meno altri 60.000 tenendo presente che io la uso molto poco (circa 3000/4000 km all'anno) e volevo sapere se secondo voi è da sostituire oppure no e il costo che indicativamente avrebbe nel farlo perchè i meccanici a casa mia fanno tutti orecchie da mercante,tutti che ti vogliono dire il prezzo solo alla fine dopo il lavoro (ti piace vincere facile?) la cinghia dell'alternatore invece la uso ormai da almeno 5/6 anni ma non mi sembra ridotta male anche se tempo fa si è messa a fischiare ma poi ha smesso e non l'ha più fatto. Aspetto i vostri pareri grazie mille.

giusecagi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/05/2012, 12:49

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da giusecagi »

credo che puoi andare avanti ancora altri 30 40 o anche 50 mila km e se ne fai poki praticamente nn penso c è piu bisogno di cambiarla perche nel frattempo l avrai buttata la makkina :D
cmq è un bel costo visto che va fatta cinghia di distribuzione cuscinetti e cinghia servizi per fare il servizio completo
a me ha 140 mila km e pensa che non so se è stata mai fatta xD

giusecagi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/05/2012, 12:49

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da giusecagi »

per il costo sono curioso anch io di sapere quanto verrebbe piu o meno nel caso la dovessi fare :(

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

giusecagi ha scritto:per il costo sono curioso anch io di sapere quanto verrebbe piu o meno nel caso la dovessi fare :(
Anche a me piacerebbe saperlo ma ci fosse un meccanico disposto a dirtelo [-(

giusecagi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/05/2012, 12:49

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da giusecagi »

cmq 150 200 tutto dovrebbe essere ;)

Avatar utente
mancindritu
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
Località: genova

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da mancindritu »

Alan77 ha scritto: infatti stavo pensando alla cinghia di distribuzione che ho fatto a 90.000 km e da allora ne ho percorsi più o meno altri 60.000 tenendo presente che io la uso molto poco (circa 3000/4000 km all'anno) e volevo sapere se secondo voi è da sostituire oppure no...... la cinghia dell'alternatore invece la uso ormai da almeno 5/6 anni ma non mi sembra ridotta male anche se tempo fa si è messa a fischiare ma poi ha smesso e non l'ha più fatto. Aspetto i vostri pareri grazie mille.
:shock:...io se fossi in te farei un bel tagliandone al volo.....normalmente oltre al kilometraggio ci sono limiti di tempo entro i quali è meglio sostituire vari componenti soggetti ad usura....mi farei un bel kit distribuzione , tenditore , cinghia alternatore pompa acqua e già che ci sei sostituirei pure il liquido refrigerante....le nostre leoncine sono indistruttibili , ma è preferibile coccolarle un pò visto che ci regalano molte soddisfazioni.......specialmente un modellino " old style " come il tuo si merita qualche attenzione in più :D :D :D
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

giusecagi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/05/2012, 12:49

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da giusecagi »

come si fa a svuotare il radiatore? e volendo cambiare l acqua che acqua mi consigliate di mettere?

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

mancindritu ha scritto:
Alan77 ha scritto: infatti stavo pensando alla cinghia di distribuzione che ho fatto a 90.000 km e da allora ne ho percorsi più o meno altri 60.000 tenendo presente che io la uso molto poco (circa 3000/4000 km all'anno) e volevo sapere se secondo voi è da sostituire oppure no...... la cinghia dell'alternatore invece la uso ormai da almeno 5/6 anni ma non mi sembra ridotta male anche se tempo fa si è messa a fischiare ma poi ha smesso e non l'ha più fatto. Aspetto i vostri pareri grazie mille.
:shock:...io se fossi in te farei un bel tagliandone al volo.....normalmente oltre al kilometraggio ci sono limiti di tempo entro i quali è meglio sostituire vari componenti soggetti ad usura....mi farei un bel kit distribuzione , tenditore , cinghia alternatore pompa acqua e già che ci sei sostituirei pure il liquido refrigerante....le nostre leoncine sono indistruttibili , ma è preferibile coccolarle un pò visto che ci regalano molte soddisfazioni.......specialmente un modellino " old style " come il tuo si merita qualche attenzione in più :D :D :D
Ovviamente sarebbe meglio fare tutto ma magari preferisco chiedere al meccanico cosa effettivamente si dovrebbe cambiare buttandoci un occhio un meccanico con esperienza dovrebbe capirlo anche perchè non mi va di tirare fuori centoni senza che sia nemmeno necessario :-)

Avatar utente
mancindritu
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
Località: genova

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da mancindritu »

Alan77 ha scritto:
Ovviamente sarebbe meglio fare tutto ma magari preferisco chiedere al meccanico cosa effettivamente si dovrebbe cambiare buttandoci un occhio un meccanico con esperienza dovrebbe capirlo anche perchè non mi va di tirare fuori centoni senza che sia nemmeno necessario :-)
sono pienamente d'accordo con te , solo che non conosco la storia della tua auto e i lavori effettuati , quindi cosi' ad occhio ho elencato degli interventi che di solito si fanno insieme quando è il momento , evitando tra l'altro di pagare più volte la manodopera :mrgreen:.....noi genovesi abbiamo una certa fama :scratch: :lol: :lol: :lol:
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

mancindritu ha scritto:
Alan77 ha scritto:
Ovviamente sarebbe meglio fare tutto ma magari preferisco chiedere al meccanico cosa effettivamente si dovrebbe cambiare buttandoci un occhio un meccanico con esperienza dovrebbe capirlo anche perchè non mi va di tirare fuori centoni senza che sia nemmeno necessario :-)
sono pienamente d'accordo con te , solo che non conosco la storia della tua auto e i lavori effettuati , quindi cosi' ad occhio ho elencato degli interventi che di solito si fanno insieme quando è il momento , evitando tra l'altro di pagare più volte la manodopera :mrgreen:.....noi genovesi abbiamo una certa fama :scratch: :lol: :lol: :lol:
ahaha oggi cmq vado a ritirare l'auto e poi vi faccio sapere cosa ho cambiato e cosa ho speso così almeno lascio qualche informazione per i posteri.

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

Rieccomi a casa dopo aver ritirato poco fa la mia 106 e dunque:
sostituzione pompa acqua 50 euro
sostituzione kit cinghia (cilindretto+cinghia) 90 euro
cinghiolo 13 euro
2 cilindretti freno posteriore 80 euro
manodopera 125 euro (la solita grande inculata mi sa) equivalenti a 5 ore di lavoro

Ora ditemi qualcosa che mi tiri su il morale :cry:

giusecagi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/05/2012, 12:49

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da giusecagi »

mo.. se porto la mia allora se ne vanno almeno 500 euro xD

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

giusecagi ha scritto:mo.. se porto la mia allora se ne vanno almeno 500 euro xD
perchè cosa devi fare?

Alan77
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/06/2012, 13:02

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da Alan77 »

Dopo aver ritirato la macchina scopro che non tiene più il minimo, è un problema che aveva anche in passato ma poi si era stabilizzato da solo e per anni non mi ha più dato problemi fino a ieri che sono andato a ritirare l'auto dal meccanico,oggi accendendola ho scoperto questa cosa e adesso gliela riporto settimana prossima ma c'è un modo per regolare il minimo da soli nel frattempo?

Avatar utente
mancindritu
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2010, 14:49
Località: genova

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione Peugeot 106

Messaggio da mancindritu »

Alan77 ha scritto:Rieccomi a casa dopo aver ritirato poco fa la mia 106 e dunque:
sostituzione pompa acqua 50 euro
sostituzione kit cinghia (cilindretto+cinghia) 90 euro
cinghiolo 13 euro
2 cilindretti freno posteriore 80 euro
manodopera 125 euro (la solita grande inculata mi sa) equivalenti a 5 ore di lavoro

Ora ditemi qualcosa che mi tiri su il morale :cry:
direi che ti è andata bene , in particolare per il costo manodopera che per 5ore di lavoro ti chiede 125€ = 25€/ora
206 sw 1.4hdi ecoclima grigio islanda , 106 rallye 1.3 bianco

Torna a “106”